PES 2014: PATCH e DLC di Marzo, news e commenti [38]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prendo spunto da questo tuo post. Chiariamo una cosa. Io non mi incazzo per un videogioco, semplicemente se non mi diverte lo metto da parte.
Per cui discuto perchè in questo momento si può discutere civilmente sul forum (e poi perchè anche se pensate che sia pazzo non osate dirlo apertamente ;)).
Per il resto mangio, dormo e faccio tutto il resto tranquillamente, non mi stresso certo per un videogioco.

Premesso ciò, non ho resistito e ho fatto due partite a livello professionista. Devo dire, ma per ora non mi sbilancio, che ho avuto sensazioni positive. Perlomeno mi è tornata la voglia di giocarci stasera quando torno dal lavoro. La cpu ha fatto perfino più tiri del solito, niente di pazzesco ma una cosa accettabile e con una percentuale di realizzazione accettabile. Se, come mi auguro, dopo un po' di partite, queste impressioni saranno confermate, sarà contento anche se rimarranno comunque alcuni cambiamenti che non mi piacciono.
Ho anche idea, sempre previa conferma delle prime sensazioni, di cosa cambi nel gioco della cpu passando da livello professionista a campione, ma aspetto prima di scriverlo.

però questa della difficoltà è una cosa che abbiamo affrontato spesso durante questi 6 mesi. ti ricordi quando c'era gente che giocava a superstar e diceva che era facile? e poi dopo scendendo di livello il gioco cambiava radiclamente?
credo che lo stesso vada fatto anche con quest'aggiornamento.
io giocavo a professionista e sono sceso a medio e soffro tantissimo
vedrai che è solo un problema di livello di difficoltà, aspettiamo però tue valutazioni... senza statistiche però :D

Prendo spunto da questo tuo post. Chiariamo una cosa. Io non mi incazzo per un videogioco, semplicemente se non mi diverte lo metto da parte.
Per cui discuto perchè in questo momento si può discutere civilmente sul forum (e poi perchè anche se pensate che sia pazzo non osate dirlo apertamente ;)).
Per il resto mangio, dormo e faccio tutto il resto tranquillamente, non mi stresso certo per un videogioco.

Premesso ciò, non ho resistito e ho fatto due partite a livello professionista. Devo dire, ma per ora non mi sbilancio, che ho avuto sensazioni positive. Perlomeno mi è tornata la voglia di giocarci stasera quando torno dal lavoro. La cpu ha fatto perfino più tiri del solito, niente di pazzesco ma una cosa accettabile e con una percentuale di realizzazione accettabile. Se, come mi auguro, dopo un po' di partite, queste impressioni saranno confermate, sarà contento anche se rimarranno comunque alcuni cambiamenti che non mi piacciono.
Ho anche idea, sempre previa conferma delle prime sensazioni, di cosa cambi nel gioco della cpu passando da livello professionista a campione, ma aspetto prima di scriverlo.

Scusa se mi intrometto (è un paio di giorni che non leggo i post), ma per la cronaca io che giocavo ultimamente a livello medio e full manual dopo la patch ho dovuto alzare il livello a professionista, mettere 1 tacca di assistenza e tornare ai tiri base: subivo pochissimi tiri dalla cpu, facevo una gran fatica a tirare e segnare e il gioco si sviluppava soprattutto a centrocampo. Ho fatto poche partite per esprimere un giudizio definitivo, ma è certo che i settaggi che usavo prima non andavano più bene per le mie caratteristiche di videogiocatore.

wow...starei ore ed ore a leggervi...

cmq! Ragazzi, domandone da 1€...voi a che velocità giocate?

Se ve ne frega qualcosa, ormai sapete che non lo chiedo per curiosità (sono l'essere meno curioso della storia degli esseri) ma per accendere un lumino: sto facendo la master a livello professionista, passaggi 1 tacca, tiri base (già tiro poco in porta, fammi mettere gli avanzati che davvero brucio qualcosa/qualcuno!). Ebbene, soffro come un canide! Non azzecco appoggi, non tiro mai nel primo tempo (quando la difesa avversaria crolla però sparo 7/8 tiri in rapida successione), vado sempre sotto col dannato cross basso sul primo palo e con fucilate (alcune anche tirate col giocatore spalle alla porta che piroetta come una ballerina e scarica fulmini come zeus incacchiato)dai 20/25m. Vinco 2a1, pareggio 1a1, mai uno zero a zero e per ora l'unica sconfitta è in coppa italia 1a2 col Verona (gara di ritorno, poi vinta ai rigori). Notando un certo magnetismo della CPU nei confronti del pallone (rimbalzi, rimpalli e contrasti vari) e vedendo che alle volte a passaggio caricato invece di darla il giocatore mio la lascia lì e se ne va (abbandonandola in mezzo al campo agli avversari) ho deciso di scendere da 0 a -1 la velocità di gioco. Bene, mai successo prima ho vinto 5a0 con 3 tiri da fuori (uno molto bello da 30/35m) e con la bellezza di 2 traverse e un palo. Io gioco sempre allo stesso modo, però con meno frenesia la CPU mi sembra più docile, meno aggressiva, quasi passiva oserei dire. Cioè in 90 minuti ha fatto 2 tiri in porta su 3 e senza mai essere realmente pericolosa. Se la -1 fosse un paio di frame più veloce potrei morire felice...

Cmq, a che velocità state?

però questa della difficoltà è una cosa che abbiamo affrontato spesso durante questi 6 mesi. ti ricordi quando c'era gente che giocava a superstar e diceva che era facile? e poi dopo scendendo di livello il gioco cambiava radiclamente?
credo che lo stesso vada fatto anche con quest'aggiornamento.
io giocavo a professionista e sono sceso a medio e soffro tantissimo
vedrai che è solo un problema di livello di difficoltà, aspettiamo però tue valutazioni... senza statistiche però :D

Soffri tantissimo in che senso? la cpu è più pericolosa adesso secondo te? Io a livello medio usando squadre sempre diverse e avversari di diverso livello sono arrivato al punto che subivo pochissimi tiri in porta ed erano quasi tutti 0 a 0 in quanto facevo una gran fatica a tirare e centrare la porta (in full manual).

Ultima modifica:

Se ve ne frega qualcosa, ormai sapete che non lo chiedo per curiosità (sono l'essere meno curioso della storia degli esseri) ma per accendere un lumino: sto facendo la master a livello professionista, passaggi 1 tacca, tiri base (già tiro poco in porta, fammi mettere gli avanzati che davvero brucio qualcosa/qualcuno!). Ebbene, soffro come un canide! Non azzecco appoggi, non tiro mai nel primo tempo (quando la difesa avversaria crolla però sparo 7/8 tiri in rapida successione), vado sempre sotto col dannato cross basso sul primo palo e con fucilate (alcune anche tirate col giocatore spalle alla porta che piroetta come una ballerina e scarica fulmini come zeus incacchiato)dai 20/25m. Vinco 2a1, pareggio 1a1, mai uno zero a zero e per ora l'unica sconfitta è in coppa italia 1a2 col Verona (gara di ritorno, poi vinta ai rigori). Notando un certo magnetismo della CPU nei confronti del pallone (rimbalzi, rimpalli e contrasti vari) e vedendo che alle volte a passaggio caricato invece di darla il giocatore mio la lascia lì e se ne va (abbandonandola in mezzo al campo agli avversari) ho deciso di scendere da 0 a -1 la velocità di gioco. Bene, mai successo prima ho vinto 5a0 con 3 tiri da fuori (uno molto bello da 30/35m) e con la bellezza di 2 traverse e un palo. Io gioco sempre allo stesso modo, però con meno frenesia la CPU mi sembra più docile, meno aggressiva, quasi passiva oserei dire. Cioè in 90 minuti ha fatto 2 tiri in porta su 3 e senza mai essere realmente pericolosa. Se la -1 fosse un paio di frame più veloce potrei morire felice...

Dopo mesi di ballottaggio tra la velocità 0 e -1 ho optato per quest'ultima. L'ideale per me sarebbe una -0,5;). A velocità zero si creavano situazioni tipo flipper che di realistico secondo me avevano ben poco.

Ultima modifica:

-1 mi sembra la velocità adatta..

Dico la mia :

1 tacca - filtr avanzato - tiri manuali

dopo un primo spiazzamento post-patch ho dovuto abbassare la difficoltà da superstar a professionista.

dopo poche partite sono subito risalito a campione, i trick riescono quando è giusto che riescano, la fase vdifensiva della cpu la trovo perfetta.

ieri ho giocato contro un amico offline,

lui non ha il gioco quindi meno esperto , ma giocava 2 tacche e tutto assistito. ....ho perso 3 partite su 4.......ma ciò vsiamo veramente divertiti, partite combattutissime e tirate ., dribling bei tiri , grandi parate , rivesciate......con grandi azioni palla a terra......e pochi lanci "cpu fai tu" .

per me, siamo sulla strada giusta,

Ma allora sono rimasto l'unico a giocare offline superstar full manual -1 di velocità senza assistenze? No perchè dopo un primo momento di euforia con risultati ottimi, ora anche per me arriva il momento del 100% al tiro (per gli amanti della statistica :D) da parte della cpu: 2 tiri subiti 2 gol, 3 tiri 3 gol e via discorrendo, e non mi sembra di difendere malaccio. Ora voi mi dite di abbassare il livello? Ma così facendo, a parte l'orgoglio ferito, la cpu non diventa di nuovo vulnerabile al lancio in profondità? Perchè con le mie attuali impostazioni, col lancio in profondità, davanti al portiere ci arrivi solo se tesseri Usain Bolt e questo è una cosa positiva! Io sono amante del tiki taka ma fino ad un certo punto, poi da buon italiano vado per la concretezza, e se mi si riaprono le praterie? A voi capita a livello più basso? Ora invece col lancione se ti va bene, arrivi sul fondo per il cross, sempre che tu abbia un velocista in quella posizione.

Ma allora sono rimasto l'unico a giocare offline superstar full manual -1 di velocità senza assistenze? No perchè dopo un primo momento di euforia con risultati ottimi, ora anche per me arriva il momento del 100% al tiro (per gli amanti della statistica :D) da parte della cpu: 2 tiri subiti 2 gol, 3 tiri 3 gol e via discorrendo, e non mi sembra di difendere malaccio. Ora voi mi dite di abbassare il livello? Ma così facendo, a parte l'orgoglio ferito, la cpu non diventa di nuovo vulnerabile al lancio in profondità? Perchè con le mie attuali impostazioni, col lancio in profondità, davanti al portiere ci arrivi solo se tesseri Usain Bolt e questo è una cosa positiva! Io sono amante del tiki taka ma fino ad un certo punto, poi da buon italiano vado per la concretezza, e se mi si riaprono le praterie? A voi capita a livello più basso? Ora invece col lancione se ti va bene, arrivi sul fondo per il cross, sempre che tu abbia un velocista in quella posizione.

no...niente praterie, niente buchi...nemmeno se il lancio lo fai partire dalla 3/4. I difensori CPU rinculano alla grande e te la levano ringraziandoti.

Passaggi manuali, tiro base, velocità 0 difficoltà professionista per adesso.

I difetti che ho trovato li ho gia detti in precedenza. Comunque con questa patch e questi settaggi mi diverto, vinco, perdo e pareggio.. insomma una discreta varietà. .. se non che ho perso col panama e ho stravinto con l argentina... ma credo siano cose che capitano.

Io contro la cpu faccio la spola tra 0 e -1. Anche se alla fine mi ritrovo a mettere 0. A -1 alle volte mi sembra che via sia un certo input-lag ai comandi che mi spiazza. Anche se credo sia una questione di abitudine e di tempistiche diverse.

Ieri comunque notavo come non solo abbiamo sistemato un sacco di problemi e imprecisioni in mille frangenti, ma hanno anche aggiunto una discreta quantità di nuove animazioni. Ho notato alcune animazioni nei movimenti con R2 che prima non c'erano, anche in corsa normale il giocatore tocca la palla con alcuni movimenti e animazioni diversi da prima, anche in fase di passaggio hanno aggiunto i passaggi di esterno piede (capitavano raramente anche prima ma avevano una animazione diversa) e almeno 2 paio di tipologie di colpi di tacco o appoggi al volo. Anche sui tiri, ora sui tiri di interno con R2 si hanno alcune animazioni per calciare il pallone che prima non c'erano (probabilmente sistemando questo tipo di tiro è stata ripristinata l'animazione apposita).
Davvero un peccato che abbiamo reinserito quella fastidiosissima scivolata in caso di passaggi o tiri in allungo.

Per lo meno la collaborazione con Sony per il debutto gratuito sul plus ha dato dei frutti piuttosto insperati. Chissà se davvero dall'anno prossimo torneranno esclusivi per la console Japponese. Per me sarebbe una mossa importantissima per concentrare le risorse e lo sviluppo.

Allora provando più a fondo l'ultima patch non posso che confermare le ottime impressioni avute i primi giorni. Ora mi ci diverto tantissimo ed ho una voglia di giocare sempre a Pes che non ricordavo da Pes 6. Intromettendomi nella diatriba del prepatch-postpatch posso dire che fino all'ultima patch Pes era una sorta di esperimento, un esperimento che a me non dispiaceva ma che comunque aveva una sua macchinosità nel giocarci. Post ultima patch si può considerare un vero e proprio gioco e confermo l'opinione di Peeta, hanno abbandonato le innovazioni che avevano cercato di introdurre quest'anno come l'inerzia, l'heart, la corsa dinamica perchè secondo me la Ps3 non ce la fa data anche l'enorme rivoluzione grafica che si è avuta con il titolo. Si sono perciò riavvicinati a Pes 2013 e questo non è un difetto in quanto il gioco ne ha guadagnato in divertimento e immediatezza. Per rispondere a The elder invece, posso dire che la fisica dei tiri e anche la risposta dei portieri adesso è ottima, il vero problema che non c'è più individualità dei giocatori, è come se fossero tutti degli ibrahimovic, non ci sono schiappe, non ci sono velocisti, hanno equiparato tutto i giocatori più o meno dotandoli delle stesse caratteristiche quindi marcando più l'individualità dei giocatori secodo me si risolverebbe anche il fatto che tirano tutti bene e delle bombe.

Ps.: ho giocato a casa di amici a Fifa next gen, e il paragone con Pes 2014 current gen post patch non esiste proprio. Pes 2014 è incredibilmente superiore. Provare per credere.:lol:

Dico la mia :

i trick riescono quando è giusto che riescano
bah, ho i miei dubbi, i trick quest anno mi hanno veramente fatto impazzire, nel senso che non sono riuscito a trovargli un nesso logico sulla loro buona riuscita, in particolare per alcuni trick, l unico che riesce sicuro al 100% e' il meno ovvio, la bicicletta:lol:, schiacci l analogico e viene fuori, tanti altri invece pur effettuando la giusta combinazione tasti vengono fuori saltuariamente, scelta konami? perche'? errore di codice gioco, perche? simulazione? e chi lo dice che un giocatore reale pensa un cosa ma non riesce a farla perche' il cervello non da l input ai piedi?

@ lux il problema dei rimpalli/ calamita nega di diritto l entrata di pes 14 nell olimpo dei videogiochi di calcio, si parla tanto di tiri o portieri ma questo e' a mio avviso il piu' grande problema di questo gioco, che dopo la patch ha aggiunto pure nuove sfaccettature nei rimbalzi anomali del pallone, a pes 15 chiedo solo una cosa, implementare un sistema di gestione dei contrasti(per rubar palla) degno di un gioco NG

Elder io quando voglio fare un trick, di quelli che ho imparato (sono 2 o 3) bene, lo faccio sistematicamente. Mica mi riesce una volta si ed una no.
Non è che li hai involontariamente settaggi su "automatici"? Allora si spiegherebbe il tuo problema. Altrimenti sbagli qualcosa tu nelleffettuarli...

@ lux il problema dei rimpalli/ calamita nega di diritto l entrata di pes 14 nell olimpo dei videogiochi di calcio, si parla tanto di tiri o portieri ma questo e' a mio avviso il piu' grande problema di questo gioco, che dopo la patch ha aggiunto pure nuove sfaccettature nei rimbalzi anomali del pallone, a pes 15 chiedo solo una cosa, implementare un sistema di gestione dei contrasti(per rubar palla) degno di un gioco NG

Non so. Contro la cpu la posso anche capire questa cosa, non la approvo ed è fastidiosa e possibilmente da eliminare o ridurre al minimo, ora non so quanto esattamente quest'anno, dovrei giocare un po' di più offline. Comunque la capisco. Quello che non capisco è perché la noto online, quindi 1vs1. Non ci dovrebbero essere questi vantaggi/svantaggi. Già ce ne sono altri piuttosto gravi online. Questa ulteriore cosa mi ha lasciato molto perplesso. Se c'è qualcosa legato alla programmazione, voluto o non voluto non mi interessa, è un problema piuttosto importante. Però me accorgo solo io, quindi mi sbaglierò...

Non so. Contro la cpu la posso anche capire questa cosa, non la approvo ed è fastidiosa e possibilmente da eliminare o ridurre al minimo, ora non so quanto esattamente quest'anno, dovrei giocare un po' di più offline. Comunque la capisco. Quello che non capisco è perché la noto online, quindi 1vs1. Non ci dovrebbero essere questi vantaggi/svantaggi. Già ce ne sono altri piuttosto gravi online. Questa ulteriore cosa mi ha lasciato molto perplesso. Se c'è qualcosa legato alla programmazione, voluto o non voluto non mi interessa, è un problema piuttosto importante. Però me accorgo solo io, quindi mi sbaglierò...
succede che avvicinandosi al portatore e mettendo il piedino la palla si allontana forse troppo, diciamo almeno 1,5 metri virtuali e di solito c'è sempre qualcuno intorno a raccogliere -per magari riperderla subito- ; è un problema che sorge di meno se entri in scivolata perchè la palla tende (paradossalmente) a restare lì se la fai in un certo modo...addirittura hai tempo di rialzarti e ripartire palla al piede come se nulla fosse. se però gliela vuoi togliere più pulita allora preparati a una serie di scazzi non da poco.

Elder io quando voglio fare un trick, di quelli che ho imparato (sono 2 o 3) bene, lo faccio sistematicamente. Mica mi riesce una volta si ed una no.
Non è che li hai involontariamente settaggi su "automatici"? Allora si spiegherebbe il tuo problema. Altrimenti sbagli qualcosa tu nelleffettuarli...
no, i settaggi sono sistemati, magari tu provi quelli piu' semplici,tipo "destro sinistro", io sono un patito e mi diletto pure in quelli un po' piu' complicati, ti dico solo che molti di questi riescono 10 volte su 10 nell arena allenamento, mentre in partita( con la combinazione giusta ormai scolpita nella mia mente) 2 su dieci, il primo che mi viene in mente e' il doppio passo multiplo di CR7, nell arena viene fuori ad ogni colpo in partita ci sono volte che non mi esce neppure una volta pur provando piu' e piu' volte, ma la combinazione e' sempre quella, mezzo giro analog dx a salire e mezzo a scendere, dove sta' allora il trucco?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,566
Ultimo utente registrato
drd3mme0