Ciao ragazzi. Seguo il vostro forum da quando PES 2014 ha cominciato ha mostrarsi, circa 5 mesi. Dopo 4 anni di FIFA in cui la mia soglia di tolleranza è stata ampiamente varcata, ho deciso di tornare al mio primo amore, videoludicamente parlando. La demo mi ha lasciato a bocca aperta: ritmo partita incredibilmente realistico, animazioni fantastiche, grafica sublime, perfetta fisica della palla e soprattutto quella sensazione di imprevedibilità che mai avevo avvertito giocando a FIFA, dove la palla ti da l'impressione di essere su dei binari. Insomma, ho accolto PES come una ventata d'aria fresca. Io ero uno di quelli che si ammazzava a cercare il giusto equilibrio con le slides cercando di rallentare il ritmo partita, giocavo (e gioco tutt'ora) in full manual per tentare di limitare le manipolazioni evidentissime della CPU, ma quest'anno ho ceduto. Gli ultimi mesi avevo smesso di fare le stagioni online nonostante fossi fra i primi 30 nella classifica mondiale full manual, poiché il gioco online è con le slides di default e quindi vai di pattinamenti, supervelocità ecc...ne ero e ne sono disgustato. L'Ultimate Team non l'ho mai preso in considerazione perché in quella modalità le slides sono palesemente alterate per rendere il gioco ancor più arcade. L'unica nota positiva era ed è la carriera, ai limiti della perfezione, macchiata però dall'imbarazzante IA degli avversari che finiva per mettere la partita in secondo piano. Ho giocato a FIFA 14, che molti miei amici definivano migliorato, ed effettivamente migliore, ma a mio avviso neanche lontanamente paragonabile al prodotto Konami. dimenticavo di dire che negli ultimi mesi di frustrazione con FIFA avevo cominciato a giocare con la demo di PES 2013, che stupidamente l'anno scorso avevo scartato a priori, avevo la mente corrotta dalle continue dicerie su quanto PES fosse brutto. Niente di più sbagliato, in realtà era tutto quello che cercavo in un gioco di calcio e sull'onda dell'entusiasmo ho preordinato PES 2014. Ora, due mesi dopo la sua uscita, devo ammettere di averci giocato pochissimo a causa dei problemi di cui è afflitto, ed è un peccato visto l'enorme potenziale che mostra. Detto questo sono molto fiducioso sia per questo PES, di cui attendo impazientemente la patch, ma soprattutto per il futuro, in quanto spero che si continui su questa linea di realismo e vera simulazione.