EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io ho la dirigenza incazzata (linea rossa) perché ho perso 3 match di fila, complice sicuramente il cosiddetto (penso) “script esterno” nel senso che ho perso match contro squadre mediocri perché avevo quasi tutti i giocatori scontenti e con poca lucidità dovuta al fatto di non aver fatto mercato e parecchi giocatori fra cui CR7 e Kante han chiesto la cessione, Martinez (DC titolare) non ha voluto rinnovare, etc
Morale, con 3 sconfitte ho accumulato un ritardo di una dozzina di pti dalla prima (sono attualmente quinto) e sono a rischio esonero: bellissimo!
Peccato che negli ultimi match in campo di falli neanche l ombra (ho variato sliders e cursori dall impostazione realistica e cursori tattici con esito pessimo). Ora torno alle realistiche + cursori tattici e poi provo un set che ho recuperato da altro sito che spiega il motivo di alcuni valori e “promette” qualche fallo in più.
Vedremo.
Se vengo esonerato volo in Scozia all Aberdeen, se mantengo la panchina mi gioco un altra stagione in Arabia!

A tal proposito vorrei chiedere cosa sia la Lucidità?
Abbiamo lo stato di forma che immagino sia la stanchezza ovvero la Stamina, poi abbiamo il morale (le faccine per capirci) influenzate dall impiego o meno di un giocatore, dal contratto etc insomma se è contento o no … ed infine abbiamo la lucidità (raffigurato da una specie di diamante di colore verde, giallo, arancio etc). Ma di fatto questo parametro “lucidità” cos è? Che impatto ha sui giocatori?

A tal proposito vorrei chiedere cosa sia la Lucidità?
Abbiamo lo stato di forma che immagino sia la stanchezza ovvero la Stamina, poi abbiamo il morale (le faccine per capirci) influenzate dall impiego o meno di un giocatore, dal contratto etc insomma se è contento o no … ed infine abbiamo la lucidità (raffigurato da una specie di diamante di colore verde, giallo, arancio etc). Ma di fatto questo parametro “lucidità” cos è? Che impatto ha sui giocatori?
La lucidità è importante Luca.
Io cerco di tenere quel cerchio sempre ad almeno 3/4 della sua completezza.
Quando la lucidità è bassa i giocatori sono meno "reattivi" e sono più impacciati in alcune situazioni.
Perdono rimpalli che non perderebbero, sbagliano anticipi e passaggi che non sbaglierebbero...non esageratamente ma lo fanno.
Io faccio gli allenamenti manualmente proprio per tenere quasi al massimo entrambi i cerchi

La lucidità è importante Luca.
Io cerco di tenere quel cerchio sempre ad almeno 3/4 della sua completezza.
Quando la lucidità è bassa i giocatori sono meno "reattivi" e sono più impacciati in alcune situazioni.
Perdono rimpalli che non perderebbero, sbagliano anticipi e passaggi che non sbaglierebbero...non esageratamente ma lo fanno.
Io faccio gli allenamenti manualmente proprio per tenere quasi al massimo entrambi i cerchi
Ah ecco … io non ho fatto una mazza e ad un momento della stagione avevo praticamente tutti con lucidità bassa e ho perso 2-3 match che mi hanno fatto perdere il passo dalla prima (da -5 e secondo che ero ora sono quinto a -12) e probabilmente anche la panchina salterà … ho già ricevuto un ultimatum in cui avrei necessariamente dovuto vincere un match e l ho vinto. Per ora non sono stato esonerato ma la dirigenza è discretamente alterata perché sono mezzo fuori dalla corsa per il titolo che era l obiettivo principale della stagione. Comunque la Carriera è davvero bella! Io ho rimosso alcuni aspetti (osservatori, vivaio, report etc) perché non voglio passare troppo tempo fuori dal campo ma immagino che per chi invece vuole destreggiarsi un minimo anche nel manageriale sia decisamente divertente.
Ho invece fatto mercato perché avevo comunque molti giocatori scarsi.

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
FC (e FIFA da anni) è progettato nativamente per l’assistito.
Il full manual esiste, ma è un layer aggiunto, non il cuore del gameplay.
Ti spiego perché con assistito tutto sembra più fluido 👇
Perché l’assistito “funziona meglio”
🎯 Animazioni pensate per l’assistenza
Passaggi, controlli orientati, tiri: l’engine “aiuta” a collegare le animazioni.
In manuale spesso il gioco non sa quale animazione scegliere → giocatori rigidi.
⚙️ IA dei compagni più coerente
In assistito:
si smarcano meglio
attaccano lo spazio con più logica
i tempi sono più realistici
In manuale l’IA resta la stessa, ma tu devi fare tutto, e il sistema va in affanno.
🧠 Ritmo più naturale
L’assistito filtra gli errori “inutili”
→ meno passaggi assurdi
→ meno stop sbagliati senza senso
→ più calcio, meno lotta contro il motore
Perché il full manual “blocca” FC
Il manuale:
nasce per una nicchia
non è stato rifinito come PES 20/21
amplifica:
script
collisioni strane
errori di lettura dell’engine
Risultato: invece di sentirti libero, ti senti frenato.
La verità (che pochi dicono)
👉 Assistito + difficoltà alta (Leggenda)
è oggi la combinazione più simulativa possibile su FC.
Non perché l’assistito sia “facile”, ma perché:
il gioco respira
le squadre si muovono meglio
la fisica sembra più credibile
tu pensi al calcio, non al controller. Prima parlavo con Chat gbt della questione assistito manuale

• Mi piace
  • Adoro
Reazioni: gemix76 e Ciompix
Ciao ragazzi, anche se ho abbandonato il gioco, vi leggo sempre perché curioso di come si evolve il gioco.

Vi lancio un'idea che mi è venuta giocando a football Life nella Master per evitare lo script in fc26.

Cioè vi spiego.
Credo che la maggior parte del forum sa che giocare a Pes a livello leggenda ci sono partite molto molto scriptate.
Alcune quasi impossibili da vincere specialmente quando si giocano le coppe.

Ora leggendo su un altro forum internazionale, ho trovato un post del 2022 di un ragazzo italiano credo che proponeva questa idea per evitare lo script nella master.

Agganciare un secondo pad alla squadra avversaria metterlo in modalità allenatore e poi attivare in automatico il modulo fluido, le sostituzioni e la fase difensiva e offensiva.

Mantenendo queste impostazioni effettivamente il comportamento della squadra cambia totalmente e tutte quelle forzature che si sentono quando si gioca svaniscono.

Quindi è come se si affronta una squadra a livello massimo quindi leggenda in questo caso senza forzature .

Ora non mi ricordo se in fc26 c'è questa possibilità di agganciare un secondo pad e lasciarlo in modalità allenatore per fare si che la squadra si comporti in modo normale senza forzature da parte del CPU ed evitare gli script.

Passaggi, controlli orientati, tiri: l’engine “aiuta” a collegare le animazioni.
In manuale spesso il gioco non sa quale animazione scegliere → giocatori rigidi.
In assistito:
si smarcano meglio
In manuale l’IA resta la stessa, ma tu devi fare tutto, e il sistema va in affanno.
🧠 Ritmo più naturale
→ meno passaggi assurdi
Il manuale:
nasce per una nicchia
amplifica:
script
collisioni strane
il gioco respira
tu pensi al calcio, non al controller. Prima parlavo con Chat gbt della questione assistito manuale
Ti dirò che io ormai sono nella seconda parte della stagione in Carriera (liv Campione) e di match scriptati non ne ho visti anche quelli dove sono stato bastonato … infatti quando ho perso 5-1 contro l Al Hilal non ero abituato ad affrontare giocatori di un certo spessore … nel ritorno infatti ho adottato alcune contromisure e nel primo tempo ero 0-0 poi ho perso 2-0 ma non 5-1 … detto questo, quando si affrontano squadre forti, per me il difetto più grande è far fatica a fare fallo (eccezion fatta per i tackle) … questo è un difetto gameplay esagerato … e non sto parlando dei falli cpu … parlo di far fatica io player a fare fallo quando voglio perché anche premendo 74 volte X e 50 quadrato si fa fatica a fare fallo e interrompere l azione cpu.
Nonostante tutto gioco e mi sto divertendo!
Io gioco assistito e gameplay, IA, atteggiamento cpu, differenza team etc mi pare tutto equilibrato! Però gioco a Campione

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Dopo aver raggiunto il mio obiettivo nel FUT e aver preso Totti e De Rossi forse potrò dedicarmi alla modalità carriera. Però invece di fare la solita road to glory avevo in mente di installare la mod che aggiunge tutte le nazionali e il nuovo mondiale e iniziare con una squadra creata dalla Serie B, composta esclusivamente da giocatori sammarinesi, se esiste la possibilità di mandare lo scout lì, così da far crescere una generazione di fenomeni che portino San Marino sul tetto del mondo 😂

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Ti dirò che io ormai sono nella seconda parte della stagione in Carriera (liv Campione) e di match scriptati non ne ho visti anche quelli dove sono stato bastonato … infatti quando ho perso 5-1 contro l Al Hilal non ero abituato ad affrontare giocatori di un certo spessore … nel ritorno infatti ho adottato alcune contromisure e nel primo tempo ero 0-0 poi ho perso 2-0 ma non 5-1 … detto questo, quando si affrontano squadre forti, per me il difetto più grande è far fatica a fare fallo (eccezion fatta per i tackle) … questo è un difetto gameplay esagerato … e non sto parlando dei falli cpu … parlo di far fatica io player a fare fallo quando voglio perché anche premendo 74 volte X e 50 quadrato si fa fatica a fare fallo e interrompere l azione cpu.
Io gioco assistito e gameplay, IA, atteggiamento cpu, differenza team etc mi pare tutto equilibrato! Però gioco a Campione
Campione non è semplice come gli altri anni, e la cosa bella è che riesce bene a differenziare la forza delle squadre, lato molto positivo. Io sto provando un po' a campione e un po' a leggenda.

@Ciompix hai provato quindi I cursori a 99? Che ne pensi?

• Mi piace
Reazioni: ramses
Se devi fermare il gioco con un fallo, l'opzione migliore è la falciata da dietro in scivolata. Purtroppo ci sono quei frangenti in cui la cpu è infervorata che è l'unico modo per fermarla.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Se devi fermare il gioco con un fallo, l'opzione migliore è la falciata da dietro in scivolata. Purtroppo ci sono quei frangenti in cui la cpu è infervorata che è l'unico modo per fermarla.
A proposito.
Già falli ce ne sono molto pochi, quanto odio quando in automatico il mio omino salta sulla scivolata della cpu...
Che poi a volte si sbilancia comunque e perdo anche il pallone...

Ah ecco … io non ho fatto una mazza e ad un momento della stagione avevo praticamente tutti con lucidità bassa e ho perso 2-3 match che mi hanno fatto perdere il passo dalla prima (da -5 e secondo che ero ora sono quinto a -12) e probabilmente anche la panchina salterà … ho già ricevuto un ultimatum in cui avrei necessariamente dovuto vincere un match e l ho vinto. Per ora non sono stato esonerato ma la dirigenza è discretamente alterata perché sono mezzo fuori dalla corsa per il titolo che era l obiettivo principale della stagione. Comunque la Carriera è davvero bella! Io ho rimosso alcuni aspetti (osservatori, vivaio, report etc) perché non voglio passare troppo tempo fuori dal campo ma immagino che per chi invece vuole destreggiarsi un minimo anche nel manageriale sia decisamente divertente.
Il rischio esonero mette più pressione ed è bello, ma volendo puoi anche inserire opzione niente esonero anziché aspettative basse o alte della dirigenza.
Magari é piu indicata per le carriere a lungo termine dove si punta di un allenatore a prescindere.
E comunque puoi sempre cambiare aria quando ti va, e monitorare le panchine a rischio in cerca di allenatore.
Sono contento che la carriera ti sta facendo divertire, alcune cose non sono fatte benissimo ma ha una profondità tutta da esplorare...

Io ho la dirigenza incazzata (linea rossa) perché ho perso 3 match di fila, complice sicuramente il cosiddetto (penso) “script esterno” nel senso che ho perso match contro squadre mediocri perché avevo quasi tutti i giocatori scontenti e con poca lucidità dovuta al fatto di non aver fatto mercato e parecchi giocatori fra cui CR7 e Kante han chiesto la cessione, Martinez (DC titolare) non ha voluto rinnovare, etc
Morale, con 3 sconfitte ho accumulato un ritardo di una dozzina di pti dalla prima (sono attualmente quinto) e sono a rischio esonero: bellissimo!
Peccato che negli ultimi match in campo di falli neanche l ombra (ho variato sliders e cursori dall impostazione realistica e cursori tattici con esito pessimo). Ora torno alle realistiche + cursori tattici e poi provo un set che ho recuperato da altro sito che spiega il motivo di alcuni valori e “promette” qualche fallo in più.
Vedremo.
Se vengo esonerato volo in Scozia all Aberdeen, se mantengo la panchina mi gioco un altra stagione in Arabia!
Ora, io sarò anche menoso, ma... :oops:
Post a meno di 50 minuti l'uno dall'altro.

Ora, io sarò anche menoso, ma... :oops:
Post a meno di 50 minuti l'uno dall'altro.
Intendevo che il parametro "lucidità" può influire in un match ma ha una sua logica perché appunto i giocatori non sono al top ... cioè in quei match persi non ho ravvisato script inteso come gol in rovesciata da metà campo o tiki taka a 500kmh e rete di prima sotto il sette ... ho faticato e perso "normalmente" probabilmente perché avevo quasi tutta la squadra poco lucida .. e identifico questa poca lucidità come script ma esterno legato alla lucidità dei giocatori (quindi non un qualcosa di nascosto ma visibile perché avevano tutti il diamante arancione) ... non so se mi sono spiegato

Si concordo li chiamerei casuali, ma io uso personalizzati per questo motivo.
No, non mi piacerebbe una IA che cambia atteggiamento in base al punteggio, o meglio per come è adesso la IA si rischierebbe di danneggiare il gioco.
Ma lo fa e lo fa anche bene. Quando è in svantaggio la cpu cambia atteggiamento come quando è in vantaggio (in questo caso solo nei 15 min. finali, chi gioca a minutaggi bassi manco se ne accorge). Questo lo fa da Fifa 08. Prima non saprei perché non ho mai giocato a Fifa.

Non solo, cambia modulo e lo fa non ad minchiam ma in base al risultato, se è sotto, per fare un esempio e inizialmente era schierata con 451 passa a un 442 mettendo una punta in più.

Questa cosa la fa sicuremante da quest'anno (è certo, è documentato, ho postato i video). La faceva random lo scorso anno, mi era capitato raramente però, non me lo ricordo in passato.

In NHl e Nba queste cose sono inserite da sempre.

A molti questo appare script ma invece è semplicemente realismo. A chi non piace dovrebbe dire che non piace il realismo, non lo script.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
@Ciompix hai provato quindi I cursori a 99? Che ne pensi?
Si. La cpu mi pare diversa e più realistica.
Ci sono però delle partite in cui parte il boost e non ci sono cursori che tengano.
Ma questo ormai è assodato ed è il peggior difetto del gioco.

In assistito:
si smarcano meglio
🧠 Ritmo più naturale
→ meno passaggi assurdi
Il manuale:
nasce per una nicchia
amplifica:
script
collisioni strane
il gioco respira
Non gioco in assistito da anni e anni ma mi stai facendo venire la voglia di provarci.

Intendevo che il parametro "lucidità" può influire in un match ma ha una sua logica perché appunto i giocatori non sono al top ... cioè in quei match persi non ho ravvisato script inteso come gol in rovesciata da metà campo o tiki taka a 500kmh e rete di prima sotto il sette ... ho faticato e perso "normalmente" probabilmente perché avevo quasi tutta la squadra poco lucida .. e identifico questa poca lucidità come script ma esterno legato alla lucidità dei giocatori (quindi non un qualcosa di nascosto ma visibile perché avevano tutti il diamante arancione) ... non so se mi sono spiegato
Si, in questo caso è uno "script" che fa proprio parte della modalità carriera.
Ma è lo stesso tipo di script di cui si lamentavano tanti nelle master di Pes.
La cpu schierava il giocatore cha alzava il TS di 20 punti, noi non lo schieravamo, ed ecco che la partita risultava falsata.
Ovvio che fosse sbagliata l'influenza del TS in alcune edizioni (ma, da quello che scrivi, questa lucidità incide tantissimo nella carriera di FC) e ancora di più il concetto che un giocatore particolare, tra l'altro non certo un campione, lo alzasse di così tanto.

Personalmente ritengo che certi fattori "emotivi" dovrebbe influire pochissimo, anche perchè saranno sempre arbitrari.
Non c'è una regola, o almeno una statistica reale, che li possa in un certo senso, codificare.
Basti pensare che quando una squadra passa in svantaggio può avere una reazione positiva, ma capita anche spesso che invece crolli di colpo.

Il che, e mi riferisco a quello di cui si parlava nei giorni scorsi, è diverso dal vedere una squadra più offensiva una volta passata in svantaggio.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Ciompix
Sì perfettamente. Come già detto mille volte sarebbe qualcosa di positivo se valesse anche per la cpu ma per la cpu non vale e dunque viene penalizzata la squadra utente e questa cosa viene ancora scambiata per script. Per questo in carriera lascio forma e lucidità al massimo e mi "accontento" della fatica in-game per rendere più verosimile la partita.

Non solo, la variazione di atteggiamento che ha la cpu quando perde si traduce in aumento di intensità che si traduce in aumento di boost ai giocatori.

Non è script ma è garra, per dirla alla Conte. E meno male che c'è, pensa a una cpu che sta perdendo e che continua a giocare piatta senza modificare nulla oltre al modulo, che noia.

• Mi piace
Io imposto gli allenamenti x fare recuperare lucidità ed energia.
Di solito ai panchinari e riserve imposto allenamenti a 2 tacche perché non giocando titolari l energia ne hanno abbastanza mentre la lucidità devono recuperarla.
Ragionamento inverso x i titolari perché loro devono recuperare l energia

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,482
Ultimo utente registrato
nowgoalhunet3