Oggi avendo un po’ di tempo totalmente libero ho deciso di buttare giù una bozza sulla struttura di un ipotetico nuovo efootball mi piacerebbe solo discutere e sapere la vostra, anche un po’ per piacere di chiacchiere: fatemi sapere
Parole chiave: DIVERTIMENTO; ONESTÀ; REALISMO
ONESTA: smettere questa falsa del free to play, è innegabile la ricerca ovvia de lucro quindi perché non mettere un prezzo base per il tipo di gioco senza stravolgere la struttura del gioco che gli permette comunque di sopravvivere con il minimo degli investimenti. Come:
- far pagare il gioco ogni stagione, prezzo di 30-50€ per aggiornamenti rose e aggiornamenti al gameplay e grafica che verranno fatti in funzione delle necessità e della tecnologia dei tempi correnti, e solo una volta all’anno
- Togliere giocatori standard stostituirli con una forma tipo i POTW, giocatori standard non modificabili con ov e abilità predefinite, acquistabili con lo stesso sistema dei giocatori standard cioè cerco il campionato/ la squadra e giro per i giocatori di quella squadra. Il costo potrebbe variare per tipo di squadra tipo giro per giocatori del Real Madrid ti costa 50 monete a giro giri per giocatori del Sassuolo 5/10.
- I pacchetti leggendari rimangono ma con prezzo aumentato visto che riguardano l’élite del gioco
- I pacchetti show time aumentati almeno di 10 monete e saranno un po’ più pieni. Si avrà però la possibilità di trovare il giocatore e poterlo buildare e dargli posizioni e abilità
- Tutto questo viene fatto solo dopo azzeramento dei team, tranne che per giocatori epici e magari qualche show time, insomma giocatori per quei pool dove generalmente si è speso tanto.
DIVERTIMENTO: implemento di diverse modalità nel gioco e diversi premi, obiettivo: il giocatore deve trovare tutto sommato divertente e sensato spendere e partecipare a vari eventi
- implemento di diverse tipologie di divisioni, quella classica rimane così come è a libera partecipazione. Le nuove divisioni possono includere restrizioni nella partecipazione che riguarderebbero: ov totali della squadra; max giocatori epici schierabili; età giocatori tipo under 23,21,19; allenatori; campionati in cui giocano i giocatori, nazionale; ranking; valutazione cortesia; tutte cose che influenzerebbero diversi parametri ecc e qui si può dare spazio alla fantasia
- Premi più sostanziosi, si deve aumentare di poco il circolo di monete per non creare squilibrio e uno “shock” alla richiesta di spendere monete più frequentemente a tutti, anche se minime, quindi i premi dovranno sempre garantire un certo quntitativo di monete in grado di coprire almeno una transazione dei giocatori “standard (POTW)” in una squadra medio alta.
- Premi in gp per utilizzo diverso che spiegherò in seguito
- Filtri smart assist
- Gameplay più divertente leggermente più simulativo non necessariamente ai livelli di Pes, gioco meno frenetico equo meno invasione cpu e meno livellamento nelle partite, tutti dovranno più o meno vincere basta trovare le leghe giuste in cui competere alle proprie abilità
- Aperture mercato e scambio/ prestito giocatori tra player ovviamente moderato attraverso le varie divisioni in cui si partecipa ad esempio: sto partecipando ad una divisione under 21 e ho preso in prestito Guler attraverso un asta a 50k gp, lo posso utilizzare solo in quella divisione e ha tot giorni di contratto, sarà il player a regolarsi in base a questo e a quante volte giocherà quella divisione.
REALISMO: qui penso alle cose che hanno messo ad esempio modifiche stadi ecc bene:
- gestione del club espansioni stadi, investimenti e reputazione. I gp o alcune monete vengono utilizzati per miglioramenti, serviranno a migliorare lo stadio come succede già però con la finalità di avere dei ricavi sempre in gp con differenza se si gioca in casa. Questi sono investibili in migliorie nello stadio, aumento di posti per aumentare i ricavi collegati ad una reputazione del club dovuta alle vittorie e alle classifiche che si ottengono ad ogni sessione, quantità di eventi partecipati, prestigio degli eventi, piazzamento; partite quittate. Tutto questo con la finalità di influenzare ad esempio la partecipazione a determinati tornei ed eventi.
- Miglioria server e servizio online. Ora io sono ignorante sul tema e non saprei se fosse possibile però sinceramente mi piace pensare ( sempre se esiste) un server in grado di livellare le connessioni, nel senso che se gioca il tizio con la fibra e il modem super galattico questo non deve essere un vantaggio perché lui può spendere quei soldi oppure ci lavora con quel tipo di connessione, mentre l’altro utente che magari spende in confronto anche di più nel gioco, ma non ha la connessione galattica e deve soffrire. Un server che metta le due linee in una banda fissa, uguale per tutti, senza se e senza ma, a me Konami non mi interessa con quale connessione giochi io vi propongo una esperienza in partita equa, mi interessa che ti diverti e stai attaccato al gioco e vuoi o non vuoi spendi monete che comunque dovrai acquistare.
Questa bozza l’ho buttata giù guardando un po’ vari gruppi e le continue lamentele di ogni genere e di ogni tipo di player e sul potenziale che vedo in efootball. Chiaramente è molto fantasioso e non so fino a che punto attuabile però vedendo che Konami oggi investe circa 25/40 milioni all’anno per questo gioco mentre Ea investe 150/200 milioni all’anno e comunque è un gioco che piace mi è venuto in mente che Konami se volesse realmente attuare un progetto a lungo termine potrebbe prendere in considerazioni davvero un’infinità di cose da inserire nel progetto efootball per consolle e renderlo fenomenale, aumentare ancora di più i ricavi e creare un gioco soddisfacente sotto diversi aspetti.
Voi cosa ne pensate?