Che meraviglia! Parlo oltre che del gol anche dell animazione della conclusione, di come si muovono gli omini e di tutto il contorno audio-video che alla fine complessivamente fa la sua differenza.
Si la fa la differenza.
Con tutti i limiti del caso, sembra un vecchio Pes (gameplay) incastrato in un moderno Fifa (animazioni e contorno) che mi sta coinvolgendo parecchio.
Era una vita fà, che non mi divertivo così con un calcistico.
C'è veramente tutto per poterti divertire simulando, tranne che per, ovviamente, il FUT e l'online.
Sono contento che in molti si trovano bene con il set realistico.
Io purtroppo ho iniziato una carriera di prova con il Lecce, volutamente squadra non big, e purtroppo rispetto alle amichevoli (che già fatico a farmi piacere del tutto) e mi è bastata la prima partita di Coppa Italia dove tutti camminavano e ho vinto 4 a 0 a leggenda per dire "Ok personalizza le sliders anche quest' anno" e lo dico a malincuore, soprattutto perché non sono un fenomeno e gioco in full manual.
Vabbeh si sa, a ognuno il suo gioco...
Non so se cambia il discorso in base al minutaggio, ma non credo che passando da 7 a 10 minuti a tempo risolva granché, ma io con accelerazione 46 non riesco a pressare se non abbasso la velocità dei passaggi, e toccare un valore a FC equivale e ritoccare inevitabilmente altre voci, ma ci sono abituato ormai.
E sono sicuro che mi divertirò perché EA per me ha lavorato bene in questi ultimi due anni...
Gioco a livello campione con durata di 8 minuti per tempo, e devo dire che è estremamente impegnativo. Non tanto per la difficoltà in sé, che anzi reputo equilibrata, quanto per il confronto implicito con ef di Konami in ss, dove tutto appare molto più adeguato al contesto, che in confronto di script, questo per me è quasi una passeggiata di salute.
La vera sfida per me non è tanto la A.I o la simulazione in sé come lo script, ma la gestione dei comandi quando gioco.
Semplicemente, non riesco a ricordarli tutti. Sono tanti, forse troppi. Ma se ci si ferma a riflettere, per un’esperienza più manuale e realistica priva di automatismi e assistenze, il numero dei comandi è probabilmente adeguato. È la curva di apprendimento a essere davvero ripida in questo momento.
Il problema principale è il tempo. Ne ho poco per imparare tutto e assimilare i meccanismi, praticamente devo resettare i vecchi di ef, quindi faccio molta fatica a costruire un gioco come voglio esattamente io, coerente e fluido. Ma quando ci riesco, anche solo per poche partite, riesco a provare quelle emozioni che avevo quasi dimenticato. Per me è come risvegliare qualcosa che era rimasto sopito per troppo tempo. Un senso di immersione che mi riporta alla passione di giocare per il calcio simulato.
Giocando a FC (EA), diventa ancora più evidente la differenza di qualità tra un titolo tripla A, curato nei minimi dettagli, e un free-to-play come quello di Konami, chiaramente progettato per adattarsi alle esigenze del mobile, con molte semplificazioni e automatismi, che mi portavano a giocare e sbadigliare. Non sto scherzando. A volte mi annoiava e non finivo neanche la seconda partita.