Lele,a Pe18 non ho finito una master,prima volta in 20 anni,causa il gioco della cpu.
Mi ricordo un dribbling,registrato come evento tipo cometa di Halley,tra Pes18 e Pes19 fatto dalla cpu. L'utenza in maggior parte lamentava l'assenza cronica di rigori in Pes18,19,20 e 21. Se è simulazione questa. Vai a rivedere i post del passato,quanti si lamentavano del gameplay contro le piccole,dei rigori,della tattica cpu assente. Però ora pare che avevamo in mano oro.
Non era simulazione, la Master poi ci sarà un motivo se fra PS3 e PS4 l'ho fatta per una sola stagione (tra l'altro, proprio per smentire alcune lamentele tipo che non si potevano vincere più di tot partite di seguito o che la cpu segnasse in maniera esagerata nei recuperi), ma soprattutto era tante le cose poco simulative.
Alcune le hai elencate, altre potrei aggiungerle io.
Ma lo era certo più di adesso.
Citi i dribbling, anche se in realtà la cpu li provava, solo che era talmente macchinosa (il Fox sappiamo che non era il miglior motore possibile per un calcistico) che non ce ne accorgevamo nemmeno.
Adesso i dribbling la cpu li fa, ma come li fa?
9 volte su 10 ti regala il pallone perchè è prevedibilissima (ricordo che quando aveo provato per un po' la MyLeague, interrompendola sempre dopo poche partite, incontravo sempre il Milan alla quarta giornata, la famosa partita chiave, c'era Leao che tutte le volte che aveva il pallone sulla trequarti partiva in dribbling. Tutte. Una volta o due ti frega, poi era sempre palla persa. Cosa peggiore, mai una volta che si fermasse, che la passasse, che tentasse un lancio), la decima volta il dribbling lo fa a velocità doppia, ti salta, e in un modo o nell'altro arriva il dribbling.
E poi parliamo del solito discorso che in Pes le grandi non facevano le grandi.
Non è vero.
O meglio, non riuscivano a fare le grandi.
In fase offensiva se sbagliavi qualcosa ti castigavano, mentre in fase difensiva ti lasciavano troppi spazi.
Mentre le piccole, anche grazie ad istruzioni troppo efficaci, si mettevano spesso con undici uomini dietro il pallone e creare occasioni era complicatissimo.
Però come atteggiamento era corretto, il problema era l'eccessiva perfezione della fase difensiva delle piccole e, se vogliamo, l'incapacità del gioco di riprodurre il modo di giocare delle grandi e di sfruttarne il valore maggiore dei singoli.
Ma ti assicuro che, io che facevo sempre i campionati usando squadre di fascia media, a fine stagione vedevo che comunque i punti li avevo persi quasi tutti contro le grandi.
In questo Pes era molto simulativo.
Ora, se diciamo che modalità offline, tipo i campionati, in EFootball non ci sono, e quindi di certi argomenti non dovremmo nemmeno parlarne, sono d'accordo.
Ma, consideriamo solo EFootball25.
Io ho fatto almeno 300 partite, da 20 minuti, con le squadre autentiche
Quasi sempre cercando di simulare i campionati.
Le formazioni sono spesso "sbagliate" come valori assoluti. basandosi sul live-update. Ma io le modificavo.
Il database ha un range troppo ristretto, lo sappiamo (ma comunque è un difetto).
Con un database poco diversificato la condizione dei singoli diventa ancora più impattante di quanto già non fosse in passato. Ma io apposta mettevo condizione uguale per tutti i giocatori.
Per cui una certa differenza, magari non in tutte le partite, dovrebbe esserci.
Posso dire con certezza che, più ancora che per il risultato, bensì, cosa più importante, per l'andamento delle partite, è tutto casuale.
Peggio ancora, e puoi fare facilmente la prova anche tu.
Rifai la stessa partita immediatamente dopo.
Tutto identico (tra l'altro, da tempo non c'è più nemmeno la variabile delle tacche, la cpu le usa sempre allo stesso modo).
Tre volte su quattro sarà una partita completamente diversa.
E per diversa intendo, per esempio, che la prima partita la cpu farà 2 tiri in tutto, quella seguente ne farà 12.
Ti sembra un qualcosa si simulativo?