Ok, in queste due settimane ho giocato non poco, diciamo almeno 25 ore.
Partiamo da alcune premesse, che non vorrei ripetere.
Ho cercato di valutare il gioco in un'ottica di modalità offline vere e proprie, non su singole partite amichevoli come facciamo adesso.
Ho provato sia superstar che campione, varie velocità, durate diverse, settaggi dei comandi diversi e anche squadre diverse.
E' evidente che un determinato difetto sia più accentuato giocando in certe condizioni rispetto ad altre, se vorrete rispondermi tenete sempre a mente questo fattore.
Partiamo dalla scarsa diversificazione del database. Sappiamo che è così.
Però, non credo che il problema sia semplicemente che fra il giocatore X e quello Y ci siano 5 punti di differenza quando dovrebbero essercene 10.
Perchè sappiamo che le squadre possono schierare, perchè fuori ruolo o giovani, overall 54 in mezzo ad una squadra di 80. ma se non guardiamo le formazioni ci accorgiamo di una simile differenza?
Io, tra l'altro, metto ad entrambe le squadre la condizione "media", quindi uguale per tutti.
Verrebbe da dire che gli overall, si sono troppo poco diversificati, ma comunque contano veramente quasi nulla,
Però c'è un fattore che dimentichiamo. La condizione data dal live update. Quella espressa in lettere (A, B....).
Quanto influisce? E' quella che fa la differenza?
Se poi, domanda fatta altre volte senza ricevere risposte, mi riuscite a spiegare il senso di avere, quando si avvia il gioco, l'opzione di disattivare il live update che però viene riscaricato in automatico andando avanti con le schermate, mi fare un grande favore.
Parliamo prima di tutto della differenza fra il giocare manuale e assistiti (contro la cpu).
In manuale ci sono maggiori problematiche.
Sono stati ridotti, anche di tanto, quegli allungamenti della gamba all'indietro con respinta del pallone di tacco, per esempio, e quelli rimasti sono meno esagerati.
Sono diminuite, anche di tanto, le situazioni di cursore che va dove vuole o rimane bloccato, ma ci sono ancora,
Come ci sono ancora, rare, le situazioni di giocatore che "non vede" il pallone che gli passa davanti.
Ma soprattutto, è evidente che con i settaggi manuali sia ha una risposta ai comandi meno rapida e, peggio, è clamorosa la reattività inferiore rispetto alla cpu (superstar 0 è peggio di superstar -2 o di campione 0, già detto).
Fateci caso, palla che cade, magari dopo una deviazione, a metà fra un nostro giocatore e uno della cpu.
Il giocatore della cpu sa in anticipo dove finirà il pallone e parte in maniera fulminea. Noi dobbiamo aspettare che il cursore si sposti, individuare il punto preciso dove arriverà il pallone, e muovere il giocatore.
E' ovvio che in situazioni del genere arriverà sempre prima sul pallone il giocatore della cpu.
Dei colpi di testa ne abbiamo già parlato abbastanza, secondo me rientrano nella problematica generale che ho appena descritto.
L'arbitraggio è peggiorato. Punto. Fuori area i falli sono veramente pochissimi, in area se abbiamo il settaggio sul contrasto di spalla invece che di piede si ha paura a contrastare visti i rigori che fischia.
La difesa del pallone era non certo ben fatta prima, non lo è adesso. Ne abbiamo già parlato, magari ne riparliamo un'altra volta.
Ma veniamo all'aspetto che ritengo peggiore.
I giocatori e le squadre seguono troppo, troppo, TROPPO le istruzioni derivanti dagli stili.
Vi faccio due esempi, del secondo ho anche il video.
Usiamo i ruoli classici, così è più chiaro.
Vi siete resi conto che ci sono partite in cui le ripartenze, sia da parte nostra che della cpu, sono sempre in superiorità numerica (e non parlo dell'ultimo minuto quando una squadra è sotto)?
Perchè i giocatori in fase difensiva tendono a mantenere una determinata posizione fregandosene di quello che sta accadendo in campo.
Queste cose si vedono molto chiaramente con la telecamera dall'alto.
Io difesa a 4, cpu attacco a 3.
Cpu riconquista la palla sulla propria trequarti e lancia l'ala sinistra.
Ala sinistra da sola perchè non aveva seguito il mio terzino destro.
Controllo il centrale di destra e lo sposto un po' più a destra per contrastare l'ala sinistra.
Nel frattempo l'ala destra della cpu avanza ma c'è il mio terzino sinistro.
Avanza anche il centravanti della cpu, ma ci sarebbe il mio centrale di sinistra.
Io non posso controllarlo, sto controllando l'altro centrale.
Dovrebbe chiudere un po' verso il centro, altrimenti a cosa serve avere due centrali?
Ma non lo fa.
Ok, io sto rallentando l'ala sinistra, il mio terzino sta rientrando e magari chiude lui. NO. Va esattamente nella posizione di terzino destro.
A questo punto il centravanti della cpu è arrivato in area in posizione centrale da solo.
Il resto potere immaginarlo.
Un altro esempio.
Qualcuno si ricorderà come, ai tempi di Pes, io e altri avevano cercato di trovare il modo di far salire la linea difensiva, in certe situazioni, al completo nella metà campo avversario.
In Pes non si poteva fare. Nella realtà avviene, Era un difetto di Pes.
Ora la linea difensiva, per esempio con contropiede veloce (della parte tattica ora non parlo perchè mi viene il nervoso) sale al completo nella metà campo avversario.
Bene, ma deve esserci un minimo di logica.
Guardate il gol che faccio. A momenti sbaglio la conclusione....
Non siamo nel recupero con la cpu sotto e la tacca rossa.
Siamo al terzo minuto di gioco con la cpu (e anche io) con la tacca bianca.