LA ROMA RIPARTE DA DE ROSSI
“ME LA GIOCHERÒ FINO ALLA MORTE!”
Dopo l’esonero di José Mourinho al termine della appena conclusa stagione,i Friedkin virano e scommettono su uno che la Roma ce l’ha nel sangue,Daniele De Rossi,che ha vestito e difeso questa maglia per 19 anni,considerando le giovanili.
Inizia ufficialmente quindi,la stagione 2023/24 ed in casa Roma oggi è il giorno della presentazione del nuovo allenatore,Daniele De Rossi con seguente conferenza stampa,di cui sotto un estratto.
Qual è il problema principale che crede di dover risolvere?
"Quando cambi è perché ci sono problemi, io non pensavo ce ne fossero così tanti, ma la società sì. Devo partire dallo 0-0, come nelle partite”
A fine stagione saresti felice se?
"Sarei contento se a fine stagione fossimo tra le prime quattro della classifica. È un obiettivo da puntare, non facile ma possibile”
Momento giusto per allenare la Roma?
"Non si rifiuta la Roma. Come era successo ad Andrea Pirlo alla Juve. Ci sono uomini che rifiutano e altri che si mettono dentro. Non è nostalgia del passato, avrei detto no se pensassi che la squadra fosse mediocre, ma credo che la squadra sia forte e possa aiutare me nella fase di sviluppo della carriera”
Si è deciso per un anno di contratto, cosa ti hanno detto di un'eventuale permanenza nel futuro?
"I Friedkin sono stati chiarissimi sul contratto e la durata. Io ho detto ok, mi va benissimo, mettete voi la cifra, mettetemi un bonus per la Champions e via. Li ringrazio per l'opportunità grande che sto ricevendo. Il contratto è di un anno, mi gioco le mie carte, ho chiesto solo di trattarmi da allenatore, non da bandiera, calciatore, leggenda. Io me la giocherò fino alla morte per rimanere qui, è sottinteso, con un gioco pulito. Sarebbe un sogno per me”
La sua sarà una difesa a tre o a quattro?
"Mi sono innamorato di questo lavoro prima con Spalletti, poi Luis Enrique. Questi tipi di allenatori, che portano tanti giocatori in fase offensiva e che difendono a quattro, mi hanno fatto innamorare. Questa squadra gioca però da anni a tre, ora vediamo, si può anche difendere in un modo e attaccare in un altro tramite alcune rotazioni. Magari cambieremo durante la partita o a seconda dell'avversario”
Roma ha fatto stufare Mourinho? Vi siete sentiti?
"Non so se si è stufato o se la Roma l'ha fatto stufare, ma gli ho mandato un messaggio, lui mi scrisse quando accettai la Spal, era un gesto dovuto e giusto il mio. Non mi posso concentrare su altre cose ora, devo concentrarmi sulla Roma perché in questi giorni ho dovuto fare anche tante altre cose, le divise, il contratto, altre cose non di calcio. Non vedo l'ora di poter pensare solo al calcio”
La Roma ha concluso la stagione 22/23 perdendo la finale di Europa League contro il Siviglia e non riuscendo a qualificarsi in campionato per un posto in Europa (seguirò il corso interno alla Master,non ho tempo di fare le competizioni Europee a parte onestamente,quindi da quello che ho visto la Roma nella Master non è in Europa) quindi il primo obbiettivo per il nuovo mister sarà proprio questo,riportare la Roma in Europa
Allora,rieccomi qua ragazzi.
Ci riprovo senza promettere nulla.Ornai le idee e le voglie su questo gioco inziano veramente ad essere poche,per questo ho pensato di provare a fare una master che ho sempre desiderato fare,ovvero una Master League con la Roma.
Per svariati motivi non sono riuscito mai a farla,in primis perché ogni volta che era il momento di iniziare una nuova avventura c’era sempre già qualche altro utente che la stava raccontando. Ora essendo rimasti in pochi,penso che sia arrivato finalmente il momento di provarci.
Naturalmente ho sostituito la Roma con una squadra fake per poter così fare le divise che non saranno né quelle della passata stagione(la stagione che andrò a raccontare) né quelle che indosseranno quest’anno.