FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
"Provo a proporre una “guida” per poter spiegare il variare di determinati valori slides come influisce sul gioco, perché alcune voci portano inevitabilmente alla variazione/forzatura del gameplay, chiaramente risulta aggiornabile da chiunque dato che qualcosa potrebbe scappermi anche se in questi ultimi anni ho smanettato parecchio.
SCATTO ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA)
+ maggiore reazione giocatori, giocatori frenetici, giocatori più leggeri, troppa agilità, aumenta velocità di gameplay, aumenta numero falli.
- diminuisce la reattività, maggiore pesantezza, minore agilità, gameplay più lento, minor numero di falli, giocatori.
ACCELERAZIONE ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA)
+ giocatori veloci vengono avvantaggiati, effetto nevrotico dei movimenti, difficoltà nel creare manovra per eccessivo movimento, gioco coast to coast per filtranti.
- si appiattisce la differenza tra i giocatori veloci e forti, effetto rallenty, abbassando troppo le partite diventano roba da campetti amatoriali.
ERRORE TIRI
+ aumentando troppo oltre a diventare più difficile, assisteremo a movimenti nevrotici e innaturali dei giocatori.
- abbassando risulterà troppo facile infilare il portiere, anche giocando manuale saremmo troppo avvantaggiati
ERRORI PASSAGGI ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA)
+ portando il valore oltre i 64 punti la cpu sbaglierà quasi tutti i cross, generalmente ai livelli più alti di difficoltà la manovra avrà passaggi ravvicinati e con maggiore nevrosia dei movimenti TIKI-TAKA OSSESSIVO e perdita dei lanci lunghi.
- abbassando il valore sotto il 58 la CPU, a meno che voi non siate veramente bravi, diventa padrona del campo con % di passaggi riusciti oltre il 90%, si perde di realismo e diventa frustrante recuperare palla.
VELOCITA’ TIRI
+ aumentando troppo i giocatori diventano tutti Adriano prima maniera con saette da oltre 30 metri e i portieri inutili, di per se non incide sulla costruzione manovra e velocità gioco
- diminuendo sotto il 49 si avvantaggiano i portieri e aumentano le conclusioni goffe alla Darko Pancev anche a tu per tu col portiere.
VELOCITA’ PASSAGGI ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA)
+ aumentando oltre i 50 la manovra diventerà troppo veloce senza possibilità di ragionare o temporeggiare diventando simile a una gara di hockey.
- abbassando troppo il gioco diventa simile a una partita di over 40 non allenati con giocatori meno reattivi anche sulle palle vaganti in difesa, chiaramente la CPU lascia maggiore possibilità di riflettere.
ABILITA’ PORTIERE
di base per me a 50 sono troppo abili, bloccano troppo e non respingono mai, settateli a vostro gusto.
+ non ho provato ma immagino diventino superman
- io gioco intorno a 10 e devo dire che diventano più umani si hanno miracoli e papere, di base credo che una parata miracolosa d’istinto di quelle ravvicinate sia più per colpa dell’attaccante che per merito del portiere.
MARCATURA ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA)
+ alzando troppo vi troverete gli attaccanti cpu che coprono a uomo i vostri difensori, aumentano i falli e i contatti fisici la cpu diventa più ostica anche se ai livelli intermedi aumenta di irruenza e alle volte basta spostarsi leggermente per saltarla.
- diminuendo troppo i difendenti restano imbambolati ed inermi abbiamo la possibilità di avere maggiore possibilità di manovra e libertà di pensiero.
ho notato che alzando oltre il 58 il valore utente la CPU diventa più nevrotica nei movimenti
FREQUENZA INSERIMENTI ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA)
+ avremo sovrapposizioni inspiegabili e generalmente maggiore frenesia.
- con valori sotto il 37 si avrà maggiore staticità e la CPU non effettuerà lanci lunghi.
ALTEZZA LINEA DIFENSIVA
rispecchia quello che c’è scritto a nostro piacimento vedere difese alla Zeman o catenaccio squadre italiane prima dell’avvento di Sacchi.
influisce chiaramente sul numero dei fuorigioco.
LUNGHEZZA DIFESA
+ aumentando il valore anche gli attaccanti contribuiranno nel cercare di recuperare il pallone, alzando troppo la cpu comincerà a fare TIKI-TAKA frenetico.
- abbassando troppo il centrocampo diventa una zona di passaggio tra un area/area e l’altro.
LARGHEZZA DIFESA
Rappresenta la posizione della difesa in maniera orizzontale, non alzate troppo altrimenti aumentano le imbucate sui filtranti e non abbassate troppo altrimenti le linee laterali saranno libere per i cross.
POSIZIONE ESTERNI DIFENSIVI
Su questa voce, non sono completamente sicuro ma credo rappresenti la spinta dei terzini durante la fase di possesso, di norma la lascio a 50 e non credo influisca sulla velocità della partita.
ERRORE TOCCO DI PRIMA (PER LA VELOCITA’ DELLA VOCE ESTREMAMENTE IMPORTANTE PARTITA)
Ci tengo a precisare che personalmente preferisco valori più bassi ma è tutto gusto personale
+ alzando troppo il valore i giocatori tenderanno a diventare frenetici e schizzeranno con movimenti innaturali per controllare il pallone, la CPU prediligerà il passaggio di prima con effetto TIKI-TAKA anche per le squadre piccole e si avranno maggiori rimpalli che in alcuni casi potrebbero portare più falli.
- abbassando troppo la CPU nei livelli sopra ad ESPERTO non sbaglia quasi mai lo stop e ha la palla incollata al piede a favore si avrà una manovra più simile a PES con maggiore possibilità di ragionare.

A mio avviso ognuno di noi ha una sua idea di gioco di calcio, non sbattetevi troppo e partite da una base di quelle proposte personalizzandola utilizzando le indicazioni sopra."




guida ad opera del mitologico @fotello suppongo (o di qualcuno che gli ha usucapito il nick :D).
toh @Ciompix

in realtà altezza linea difensiva, per quanto il nome indichi quello intende a che altezza la difesa inizia a pressarti, per dire se metti a 0 ti pressa solo quando arrivi sulla linea di porta.
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,123
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Io se riesco stasera inizio la carriera come allenatore della Juve.
Leggenda,6 minuti,sliders versione 3 di matt10 in cui ho ritoccato solo frequenza e gravita' infortuni,tutto in semi tranne i tiri (provo manuale ma la vedo dura), difesa tattica,cambio giocatore palle alte e vaganti, aiuto cambio giocatore nessuno poi non ricordo cos'altro ho impostato.
Che Dio me la mandi buona e mi rifaccia scoccare la scintilla verso la mod. carriera...
 
  • Like
Reactions: Furiola

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
non le ho scritte io bro, pure io sapevo che le cose stessero come dici

sisi conosco bene @fotello e sono anche sicuro le scrisse almeno 2-3 fifa fa, comunque poi il resto della logica nell'abbassare e alzare i valori è scritto corretto e abbastanza attuale anche se poi sono subentrate negli ultimi fifa diverse dinamiche che impongono un pò per forza il tenere basse di valori alcune voci come lo scatto o la velocità di passaggio
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Io se riesco stasera inizio la carriera come allenatore della Juve.
Leggenda,6 minuti,sliders versione 3 di matt10 in cui ho ritoccato solo frequenza e gravita' infortuni,tutto in semi tranne i tiri (provo manuale ma la vedo dura), difesa tattica,cambio giocatore palle alte e vaganti, aiuto cambio giocatore nessuno poi non ricordo cos'altro ho impostato.
Che Dio me la mandi buona e mi rifaccia scoccare la scintilla verso la mod. carriera...
Posso darti un consiglio?... secondo me, anche se non gioco la carriera, il tempo a 6 minuti è davvero poco... non avresti il tempo di giocare più ragionato... in carriera secondo me il minutaggio non dovrebbe essere inferiore ai 10 minuti...
 
  • Like
Reactions: Sawyermat11

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Posso darti un consiglio?... secondo me, anche se non gioco la carriera, il tempo a 6 minuti è davvero poco... non avresti il tempo di giocare più ragionato... in carriera secondo me il minutaggio non dovrebbe essere inferiore ai 10 minuti...

chiaramente è tutto rapportato al tempo che uno ha/vuole dedicare al gioco.

tuttavia molte dinamiche avvengono perforza di cose in maniera più realistica se la cpu può distribuirle in un lasso di tempo più spalmato....non so se mi sono spiegato.

quindi si l'impostazione ideale è di 10 minuti a tempo. (basta vedere al contrario gli youtuber giocare 3 minuti a tempo con partite spesso simil sensible soccer come svolgimento :D )
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
comunque la eacam nello stadio del WestHam con altezza 0 zoom 20 è sublime, pagherei per averla in tutti gli stadi cosi peccato che cambia appunto da sola da stadio a stadio
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,123
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Posso darti un consiglio?... secondo me, anche se non gioco la carriera, il tempo a 6 minuti è davvero poco... non avresti il tempo di giocare più ragionato... in carriera secondo me il minutaggio non dovrebbe essere inferiore ai 10 minuti...
Ogni consiglio e' ben accetto certo che puoi darmelo :)
Proverò a 10 minuti anche se ho paura dei risultati tennistici !!!
 
  • Like
Reactions: Great75

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,123
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Io se riesco stasera inizio la carriera come allenatore della Juve.
Leggenda,6 minuti,sliders versione 3 di matt10 in cui ho ritoccato solo frequenza e gravita' infortuni,tutto in semi tranne i tiri (provo manuale ma la vedo dura), difesa tattica,cambio giocatore palle alte e vaganti, aiuto cambio giocatore nessuno poi non ricordo cos'altro ho impostato.
Che Dio me la mandi buona e mi rifaccia scoccare la scintilla verso la mod. carriera...
Dimenticavo:
- Trattative mercato rigide
- Prima finestra mercato disattivata
- Partecipazione alle coppe al primo anno ovviamente no.
 
  • Like
Reactions: Verdy23

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
chiaramente è tutto rapportato al tempo che uno ha/vuole dedicare al gioco.

tuttavia molte dinamiche avvengono perforza di cose in maniera più realistica se la cpu può distribuirle in un lasso di tempo più spalmato....non so se mi sono spiegato.

quindi si l'impostazione ideale è di 10 minuti a tempo. (basta vedere al contrario gli youtuber giocare 3 minuti a tempo con partite spesso simil sensible soccer come svolgimento :D )
Beh si, tutto si basa sul tempo che uno ha a disposizione... però credo che la modalità carriera vada giocata più lentamente; credo sia preferibile fare una o due partite in meno e quelle che si riesce a fare invece gustarsele appieno...
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Il problema è trovare le slides giuste :rotfl:

ce n'è per tutti i gusti dai :D
come dicevo di default a campione quelle di Matt le trovo abbastanza soft, inasprendole e prendendo la base di valori di un ottimo ragazzo che si chiama Elmago per ora sono abbastanza soddisfatto.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
ce n'è per tutti i gusti dai :D
come dicevo di default a campione quelle di Matt le trovo abbastanza soft, inasprendole e prendendo la base di valori di un ottimo ragazzo che si chiama Elmago per ora sono abbastanza soddisfatto.
Le slides sono un circolo vizioso.
Finisci per passare ogni anno piu tempo a modificarle che a giocare.
Ho sempre oreferito PES perché non ha mai avuto slides.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,853
Utenti registrati
64,947
Ultimo utente registrato
NURSFPX123