eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora…ho giocato altri 4 match vs Islanda, io Italia.

continuo a non esser convinto di alcuni (pochi) aspetti mentre per il resto lo trovò un gameplay davvero notevole.

1) il livello SS e davvero difficile, mai giocato ad un livello SS simile … e non è a parer mio neanche un boost statistico perché i miei giocatori italiani “vanno più forte” degli avversari. È proprio un IA programmata troppo efficace, bellissimo vederla dribblare, reattiva, tiri di tutti i tipi e da ogni dove, imbucate e tagli impressionanti Varietà mai vista di giocare e giocate intelligenti, etc pero è un po’ troppo eccessivo…e anche vero che giocando con un livello di attenzione estenuante là si riesce a domare .. a fatica …

2) velocita … a -1 che per me è da sempre il top resta troppo veloce. ho la sensazione che qusndo gli omini sono alla velocità massima questa sia per l appunto troppo veloce e quando da fermi accelerino lo spunto in velocita sia troppo elevato.
ricordavate quando per diverso tempo sostenevo della grande morbidezza delle animazioni soprattutto nello stretto e nei micromobimenti che faceva sembrare pes21 a confronto, sotto questo punto di vista, più effetto robotico con movimenti rigidi e a scatti? Ecco purtroppo secondo me l aumento della reattività nello stretto ha ridotto l effetto di animazioni morbide e restituito un effetto più robotico/scattoso/rigido. E come se prima per girarmi nello stretto servivano 3 secondi e 3 animazioni ed ora ci siano 2 animazioni e 2 secondi per compiere la stessa animazione nella sua completezza.

vediamo se se ne accorgono e già domani con l aggiornamento solito del giovedì rilasciano qualche fin silente che diminuisca un filo reattività e velocita.

per il resto tantissima roba
Ti assicuro che la IA superstar di efootball è decisamente più ostica di leggenda di Pes.
Come sai gioco alternando i due titoli e mi rendo conto di questo poiché a pes sto portando avanti un campionato al massimo livello di difficolta.
Per essere precisi in efootball la cpu ti lascia abbastanza giocare, ossia è meno forte e tenace rispetto a leggenda di pes… la situazione però si ribalta quando entra in possesso palla perché li sono dolori.
Se prima più o meno sapevi come contenere gli attacchi adesso la cpu è praticamente imprevedibile. Temporeggiando e cercando di chiudere le linee di passaggio te la puoi cavare perché puoi provare a rubare palla nel momento che il giocatore, senza sfoghi, prova la giocata individuale puntandoti nell’1 vs 1… ma il problema è che spesso sono ugualmente cavoli amari.
Per quanto riguarda la velocità, se cerchi di simulare la realtà, ti consiglio di calare a -2.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Gkp81
Ti assicuro che la IA superstar di efootball è decisamente più ostica di leggenda di Pes.
Come sai gioco alternando i due titoli e mi rendo conto di questo poiché a pes sto portando avanti un campionato al massimo livello di difficolta.
Per essere precisi in efootball la cpu ti lascia abbastanza giocare, ossia è meno forte e tenace rispetto a leggenda di pes… la situazione però si ribalta quando entra in possesso palla perché li sono dolori.
Se prima più o meno sapevi come contenere gli attacchi adesso la cpu è praticamente imprevedibile. Temporeggiando e cercando di chiudere le linee di passaggio te la puoi cavare perché puoi provare a rubare palla nel momento che il giocatore, senza sfoghi, prova la giocata individuale puntandoti nell’1 vs 1… ma il problema è che spesso sono ugualmente cavoli amari.
Per quanto riguarda la velocità, se cerchi di simulare la realtà, ti consiglio di calare a -2.
Infatti se continua a non convincermi al 100% la -1 volevo passare a -2 come feci l ultima volta con pes16

Mi dispiace dire questa cosa, perché di base quando riconosco una passione in quello che uno fa o dice per me va sempre apprezzato. Però a onor del vero credo che non si possa testare, se non superficialmente, questo GP in modalità offline vs IA. Sappiamo bene che EF è stato concepito per le partite Esport vs human e fin quando non usciranno modalità offline, anche solo una coppa o una mini lega, i comportamenti della IA come anche i fattori esterni per esempio in una partita di ritorno di coppa dove devi recuperare una sconfitta in casa o viceversa, non si vedono. Il liv SS è così boostato perché tarato per gli eventi nel DT al solo scopo di rendere più longevo ( no comment…) le sfide con la squadra dei sogni.

Mi dispiace dire questa cosa, perché di base quando riconosco una passione in quello che uno fa o dice per me va sempre apprezzato. Però a onor del vero credo che non si possa testare, se non superficialmente, questo GP in modalità offline vs IA. Sappiamo bene che EF è stato concepito per le partite Esport vs human e fin quando non usciranno modalità offline, anche solo una coppa o una mini lega, i comportamenti della IA come anche i fattori esterni per esempio in una partita di ritorno di coppa dove devi recuperare una sconfitta in casa o viceversa, non si vedono. Il liv SS è così boostato perché tarato per gli eventi nel DT al solo scopo di rendere più longevo ( no comment…) le sfide con la squadra dei sogni.
Concordo. Un gameplay nato per l'1vs1,dove ci sono cambi di ritmo,e si vede nel dt. Si può giocare rapidi e veloci,così come rallentare e fare giro palla. Mai come in questo ef24 il dosaggio della velocità,l'alternare scatti a brusche frenate,togliere il dito da R2 per dribbling efficaci,è fondamentale per il gameplay. Giocarlo a -1 o -2 vs cpu, secondo me,lo snatura.

È anche vero che sono poco efficaci 1 vs 1, questo più che altro è dovuto alle pochissime animazioni che gli hanno attribuito.
Ormai sono fermi al palo da un decennio, pochissime nuove e soprattutto primitive le altre.
I portieri non sono mai stati realizzati in maniera molto realistica. Questo da sempre.

Quelli di Fifa sono molto realistici.
Si sì. Molti ritengono Pes sempre vecchio proprio per questo genere di cose.
Certe volte penso che i programmatori dovrebbero prendere le motion capture dei portieri di Fifa per quel che concerne il parco animazioni , dare un taglio netto a quello primitivo che dici tu (alcune sembrano ancora quelle di Winning eleven 98) e altre dei tiri in porta tipo le conclusioni di volo di collo pieno.
Sarebbe ben altro prodotto Konami

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e the elder
Indubbiamente però fino a pochi giorni fa EF23 a parer mio c era una sorta di armonia e morbidezza nella animazioni che esaltavano una certa idea di gp (più lento, a volte lo si definisce macchinoso) e il DT era comunque presente … ora hanno semplicemente “accelerato” il tutto e a mio parere il gameplay offline ne ha risentito in peggio. Ovviamente è una mia impressione soggettiva legata a ciò che piace a me perché probabilmente a molti la minor “macchinosità” a fronte di una miglior reattività può piacere e anche molto.
Diciamo che anche nello stretto i famosi micro-movimenti sono stati velocizzati … io preferivo prima … ma per tutta una serie di fattori … tanto per citarne uno: il micro-movimento “lento” nello stretto oltre a rendere meglio una sensazione di morbidezza delle animazioni e di pesantezza fa si che si generino molti più falli da contatto perché quando la cpu entra in ritardo quel movimento del ns player che si sposta la sfera è più lento e quindi più propenso ad entrare in collisione.
Sono dettagli che però lato gp fanno una differenza enorme: su questo punto nello specifico non so quante volte ne discussi in pvt con @Holland_

Indubbiamente però fino a pochi giorni fa EF23 a parer mio c era una sorta di armonia e morbidezza nella animazioni che esaltavano una certa idea di gp (più lento, a volte lo si definisce macchinoso) e il DT era comunque presente … ora hanno semplicemente “accelerato” il tutto e a mio parere il gameplay offline ne ha risentito in peggio. Ovviamente è una mia impressione soggettiva legata a ciò che piace a me perché probabilmente a molti la minor “macchinosità” a fronte di una miglior reattività può piacere e anche molto.
Diciamo che anche nello stretto i famosi micro-movimenti sono stati velocizzati … io preferivo prima … ma per tutta una serie di fattori … tanto per citarne uno: il micro-movimento “lento” nello stretto oltre a rendere meglio una sensazione di morbidezza delle animazioni e di pesantezza fa si che si generino molti più falli da contatto perché quando la cpu entra in ritardo quel movimento del ns player che si sposta la sfera è più lento e quindi più propenso ad entrare in collisione.
Sono dettagli che però lato gp fanno una differenza enorme: su questo punto nello specifico non so quante volte ne discussi in pvt con @Holland_
Stamattina prima di andare a lavoro ho fatto un paio di partite post aggiornamento e le prime sensazioni sembrano positive.
Ho provato a fare un Bayern vs Manchester UTD e mi sembra che la velocità generale di tiri, passaggi e movimenti sia calata. Anche la CPU, per quanto abbia perso 2-0, è sembrata meno killer in attacco ed i gol li ho subiti in modo assolutamente realistico.
Di seguito il gol di Kane dopo una lunga trama della CPU.
In conclusione potrei dirti che è' stato veramente un piacere giocare.
Stasera - bimbo permettendo - proverò a fare qualche altro match con squadre che hanno una tattica un po' più aggressiva (contropiede veloce) per vedere se le mie impressioni saranno confermate.
Attendo anche un tuo feedback.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Concordo. Un gameplay nato per l'1vs1,dove ci sono cambi di ritmo,e si vede nel dt. Si può giocare rapidi e veloci,così come rallentare e fare giro palla. Mai come in questo ef24 il dosaggio della velocità,l'alternare scatti a brusche frenate,togliere il dito da R2 per dribbling efficaci,è fondamentale per il gameplay. Giocarlo a -1 o -2 vs cpu, secondo me,lo snatura.
Io gioco sempre a velocità 0.
Però dopo da quando è uscito EFootball24, contro la cpu, il problema non è tanto la velocità del gioco, ma la velocità di certe animazioni. Forse, come ha scritto qualcuno, perchè hanno accorciato alcune animazioni per rendere il tutto più immediato.
In pratica, uno degli aspetti che mi rendono ingiocabile la concorrenza.
Soprattutto quando si parla di giocatori che nella realtà sono piuttosto macchinosi.
Qualche giorno fa avevo fatto un paio di partite a -1 (a -2 non ci riuscivo proprio nemmeno con Pes, piuttosto a +), e l'impressione generale migliora. Aggiungerei che anche la difficoltà viene calmierata.
Chiaramente per chi è abituato a giocare nel DT online con giocatori minimo di overall 95 e con le assistenze probabilmente non c'è niente di strano, ma se uno gioca manuale contro la cpu e fa una partita fra due squadre messicane non è il massimo del realismo.

Bisogna essere onesti : con tutte le sue incongruenze efootball presenta una visione del calcio sicuramente più contemporanea rispetto a pes. A me pes piaceva molto perchè mi ricordava la farraginositá del calcio anni 90 dei miei ricordi da bambino, peró gli anni 90 son passati da un pezzo..

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Mamma mia … 4/5 versioni di Messi … quando di fatto di Messi ne esiste 1 … ma alla fine è poi giusto cosi: da una parte le Squadre Autentiche (col piccolo dettaglio di numero ridottissimo, opzioni bloccate e zero modalita), dall altra parte le Squadre dei Sogni, dove la fantasia regna sovrana … pero insomma konami dovrebbe dar la possibilità a tutti di divertirsi come meglio crede … detto questo ho iniziato ad esplorare il nuovo gameplay EF24 3.0 … mmmhhh piacere mi piace, divertente e divertente, difficile è difficile pero c e qualcosa che non mi torna fino in fondo … un filo troppo veloce, micro-movimenti anch essi incrementati di velocita, cpu eccessivamente forte, maggior reattivita minor peso….giocati troppi pochi match … magari è questione di abitudine pero non sono fermamente convinto al 100% come al solito … dopo va beh nel complesso il gioco mi soddisfa: ieri sera match molto bello contro Islanda perso 0-1 all 89esimo con un gol assurdo per rarita ma match equilibratissimo, 5 tiri a testa, 4-5 falli a testa, bella lotta etc (tra l altro avevo aperto un topic su questi match che disputo con l Italia ma mi e stato chiuso … mah … avevo preso spunto da un altro topic di un utente che simulava la stagione del Napoli … topic attivo tutt ora … il mio chiuso … comunque fa lo stesso … saro andato off-topic … no problem … ci avevo speso tempo ma amen )
Secondo me 4/5 falli a testa a partita sono pochini. Parlo in generale. Nelle partite vere è almeno il doppio

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Stamattina prima di andare a lavoro ho fatto un paio di partite post aggiornamento e le prime sensazioni sembrano positive.
Ho provato a fare un Bayern vs Manchester UTD e mi sembra che la velocità generale di tiri, passaggi e movimenti sia calata. Anche la CPU, per quanto abbia perso 2-0, è sembrata meno killer in attacco ed i gol li ho subiti in modo assolutamente realistico.
Stasera - bimbo permettendo - proverò a fare qualche altro match con squadre che hanno una tattica un po' più aggressiva (contropiede veloce) per vedere se le mie impressioni saranno confermate.
Guarda, incuriosito dal tuo post ho fatto una partita fra due squadre messicane.
Mah, a velocità 0 per me siamo lontanissimi dal calcio reale.
Movimenti troppo veloci, passaggi troppo veloci e soprattutto controlli troppo perfetti tanto più se si pensa alla velocità del passaggio.
E con giocatori non certo di prima fascia.

• Mi piace
Reazioni: Muttley e Gil69
Guarda, incuriosito dal tuo post ho fatto una partita fra due squadre messicane.
Movimenti troppo veloci, passaggi troppo veloci e soprattutto controlli troppo perfetti tanto più se si pensa alla velocità del passaggio.
Non lo so io gioco a -2 perché mi sembra più reale.
Appena posso faccio un test sulle messicane.

On-line c’è una diretta corrispondenza tra overall e azioni dei giocatori. Capita poi che alcuni tuoi giocatori, a parità di freccette della forma, si muovano bene o male con avversari diversi, in generale: se la squadra avversaria ha un overall molto superiore i tuoi tenderanno anche a far male, o viceversa.
Bella cacata! In pratica per chi come me ha un team da 2700 giocare contro i 3000 diventa improbo. Come se non bastassero le stats individuali a fare la differenza... Questa invadenza la considero inutile e dannosa.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Carlo III
Sto giocando su series s
Dt offline
Lione vs Middlesbrough
Telecamera dall'alto
Velocità 0 (dato che solo quella é fruibile)

Di movimenti irreali e veloci con sta cam adhoc non ne vedo
Anzi pare tutto maggiormente compassato e godibile, poiché la cam avvantaggia sia la fase di costruzione che quella difensiva.

Magari, magari … comunque sulla velocità/frenesia dei micro-movimenti nello stretto io sono maniacale (infatti questo aspetto e in primis quello che non mi fa digerire il titolo EA) quindi stasera accendo sicuro sul tardi e ti dico … è un aspetto cui sono molto sensibile e attento quindi se hanno modificato qualcosa lo vedo subito … tra l altro rigiocherò per l ennesima volta Italia-Islanda quindi se ci sono differenze lo vedo immediatamente…dopodiché inizio il mio World Tour contro tutti i team nazionali

Bella cacata! In pratica per chi come me ha un team da 2700 giocare contro i 3000 diventa improbo. Come se non bastassero le stats individuali a fare la differenza... Questa invadenza la considero inutile e dannosa.
Dal punto di vista mio (giocatore on-line occasionale e senza spendere un euro) concordo, ma il punto di vista di Konami è, ovviamente, un altro cioè monetizzare e efootball monetizza con i pacchetti.

Magari, magari … comunque sulla velocità/frenesia dei micro-movimenti nello stretto io sono maniacale (infatti questo aspetto e in primis quello che non mi fa digerire il titolo EA) quindi stasera accendo sicuro sul tardi e ti dico … è un aspetto cui sono molto sensibile e attento quindi se hanno modificato qualcosa lo vedo subito … tra l altro rigiocherò per l ennesima volta Italia-Islanda quindi se ci sono differenze lo vedo immediatamente…dopodiché inizio il mio World Tour contro tutti i team nazionali
prova la visuale dall'alto..
io l'ho trovata ottima.

prova la visuale dall'alto..
io l'ho trovata ottima.
Non mi piace ... Preferisco la Stadio perche aggiunge un minimo di cinematografico però quello che hai scritto sulla tlc è vero.
già passare dalla Trasmissione Diretta (in assoluto la migliore esteticamente parlando) alla Stadio si avverte una sensazione dinvelocità ridotta seppure sia la medesima.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,990
Ultimo utente registrato
90phutzastv

Utenti online