eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,099
25,788
113
PSN ID
Safelb
Il gameplay di per se non è arcade. E l'utilizzo che se ne fa a renderlo un flipper o un bel gioco. Come succedeva in Pes.
Concordo al 100% ... lo scrivevo pure io ieri ... è il player pad alla mano che fa la differenza come d altro canto succedeva in pes ... se giocato in una certa maniera e quanto di meglio oggi rappresenti una partita di pallone nonostante tante mancanze e lacune
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Il gameplay di per se non è arcade. E l'utilizzo che se ne fa a renderlo un flipper o un bel gioco. Come succedeva in Pes.
Già, e ovviamente non è colpa di Konami. Cosi come se una Ferrari viene guidata in retromarcia non è colpa della Ferrari.

Detto questo, nonostante gli avversari online cmq abbiano un certo modo di giocare, io ho notato un certo miglioramento nel loro atteggiamento, perché prima online era, per me, davvero ingiocabile.

L'aver reso la protezione della palla più efficace nel gioco online, quando prima invece era pressoché inutile e te la portavano sempre via, e l'aver reso meno efficace di conseguenza il portar via il pallone, ha di fatto cambiato, seppur di poco, anche l'atteggiamento dei giocatori.

Io stesso adesso online gioco con un atteggiamento che prima, giocoforza, non potevo usare.
Prima della 2.5.0 eri costretto a giocare come un flipper online, mentre ora puoi concederti il lusso anche di proteggere la palla e questo anche gli onliners più accaniti cominciano a capirlo.

Ergo, le partite online si stanno avvicinando lentissimamente sempre più a quelle offline, pur essendone ancora diverse.

Ma questo, secondo me, ha un suo senso.
Come dicevamo quest'inverno, non avrebbe avuto alcuna logica di mercato se EFootball avesse scimmiottato Fifa nel gameplay. Perchè? Perchè esiste già Fifa!
E tra l'originale (Fifa) e la brutta copia (brutta perchè EFootball non avrà mai le atmosfere e la grafica di Fifa) tutti sceglierebbero Fifa.
Nel mercato invece, soprattutto adesso, la carta vincente è diversificare: e in cosa Konami è nettamente diversa da tutti gli altri, 10 spanne avanti? Nel gameplay!
Non ha dunque nessun senso che la sua forza (il gameplay alla EFootball) diventi la sua debolezza (un gameplay alla Fifa).

Un gameplay alla Fifa, viceversa, l'avrà UFL, ma per un motivo semplice: sono agli inizi ed è più facile fare un gameplay alla Fifa, con la palla che ti rimane attaccata ai piedi (come nei gameplay di UFL visti fin'ora) che fare un gameplay alla Konami.
Dunque, siccome partono adesso, è logico che UFL scopiazzi Fifa. Poi col tempo, col know-how acquisito, se ne staccherà fornendo una sua "voce" originale.
 
Ultima modifica:

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,134
21,061
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Già, e ovviamente non è colpa di Konami. Cosi come se una Ferrari viene guidata in retromarcia non è colpa della Ferrari.

Detto questo, nonostante gli avversari online cmq abbiano un certo modo di giocare, io ho notato un certo miglioramento nel loro atteggiamento, perché prima online era, per me, davvero ingiocabile.

L'aver reso la protezione della palla più efficace nel gioco online, quando prima invece era pressoché inutile e te la portavano sempre via, e l'aver reso meno efficace di conseguenza il portar via il pallone, ha di fatto cambiato, seppur di poco, anche l'atteggiamento dei giocatori.

Io stesso adesso online gioco con un atteggiamento che prima, giocoforza, non potevo usare.
Prima della 2.5.0 eri costretto a giocare come un flipper online, mentre ora puoi concederti il lusso anche di proteggere la palla e questo anche gli onliners più accaniti cominciano a capirlo.

Ergo, le partite online si stanno avvicinando lentissimamente sempre più a quelle offline, pur essendone ancora diverse.
Sinceramente non ho visto molti giocare come si gioca offline. La maggior parte cerca sempre la verticalizzazione rapida. Molti non usano nemmeno il dribbling,quando basta un R2 premuto al momento giusto per mandare a vuoto un recupero. Si fa molto affidamento agli scambi rapidi di prima.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Sinceramente non ho visto molti giocare come si gioca offline. La maggior parte cerca sempre la verticalizzazione rapida. Molti non usano nemmeno il dribbling,quando basta un R2 premuto al momento giusto per mandare a vuoto un recupero. Si fa molto affidamento agli scambi rapidi di prima.
Infatti la. maggioranza gioca come al solito, però prima TUTTI giocavano a fare due tre passaggi e arrivare in porta mentre ora, alcuni, giocano si in verticale, ma fanno trame più ragionate, proteggono il pallone.
Prima online ste cose non si vedevano.
Ora cominciano a vedersi.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,247
3,617
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Ma si sa quando uno potrebbe scegliere le condizioni dello stadio, tempo, erba?
I manti erbosi sono proprio finti, almeno tra giorno e notte e lunghezza dell’erba si avrebbe la percezione di giocare in stadi diversi. Nelle amichevoli offline c’è

Puoi già farlo
Chi gioca in casa può selezionare lo stadio, scegliere tra inverno ed estate, scegliere lunghezza dell'erba e se sia bagnata o meno
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,429
3,367
113
PSN ID
rebati18
ANCORA FAGIOLI!!!!!!!!
Altro che retrocessione in Divisione 6. Con la Juve catorcio + Dybala e CR7 arabo parafulmine ci andiamo a conquistare la promozione in Divisione 4 con ancora il nostro gioiellino protagonista, questa volta del gol che ha aperto le danze.
Ancora una volta ci giochiamo tutto all'ultima partita, -3 per la promozione all'ultima gara disponibile, ma questa volta quella che va in scena è vera e propria danza bianconera, con Fagioli e Dybala a scambiarsi continuamente posizioni (Fagioli parte trequartista e Dybala ala avanzata, poi Dybala trequartista e Fagioli ala avanzata) come leggiadri etoile della Scala facendo letteralmente ammattire gli avversari che ci avevano studiato nella partita promozione della Divisione precedente dove avevamo giocato da autentici macellai.
Qui invece suoniamo i violini con gli steli delle rose.
Alla fine è 3-0 (Fagioli, Dybala, CR7) e la soddisfazione è massima nell'aver ottenuto questa vittoria con Fagioli e Miretti titolari, mentre altri schieravano il solito squadrone degli Avenger con Messi, Mbappe', Neymar e compagnia cantante.
Spettacolo puro.

P.S. A proposito, Fagioli è ormai un titolare in pianta stabile della Juve, cosa aspettano a fargli un volto reale anche a lui?? Sembra il T1000 di Terminator 2. Dai su Konami!
Occhio che ora inizierai a trovare gente che ci sa giocare.

Le difficoltà che troverai, specie con la tua squadra, ti prego di non iniziare ad attribuirle a script e complotti planetari vari.

La connessione ha ovviamente grande peso. Cosi come i server konami, che a volte vanno ed a volte meno.

Ma le difficoltà, gli altri che sono sempre piazzati bene, che segnano con maggiore frequenza, che intercettano tanto, ecc ecc ecc sono, per la maggior parte delle volte, dovute proprio all'inevitabile alzarsi del livello della competizione.

Tutto qua.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,265
33,624
113
@Archaeopteryx

Guarda il video direttamente su Youtube e imposta la velocità del video a 0,25 , così è più evidente.

Segui il mio attaccante in posizione di centravanti.
Quando giro il pallone di testa verso di lui, e prima che il cursore arrivi su quel giocatore, mentre il difensore (che parte da dietro) scatta verso il pallone, lui fa quasi un mezzo passo all'indietro e poi si ferma.
Ovvio che il difensore arrivi primo sul pallone, anche se le condizioni erano l'ideale perchè ci arrivassi prima con l'attaccante.



Motivo di tale comportamento?
Semplicemente favorire la cpu.
Questo si chiama script, e non dico che in passato non fosse presente (ma queste sono comunque amichevoli), però non era così evidente.
Magari, semplicemente, poteva farti controllare male il pallone, ma ti lasciava comunque il dubbio di aver sbagliato qualcosa.
Qui no, non ho sbagliato niente. Il mio giocatore era davanti, il passaggio era ben indirizzato, sarebbe bastato che, in quella frazione di secondo in cui non potevo averne il controllo, avesse corso verso il pallone come ha fatto il difensore.

E ti faccio notare che non parliamo nemmeno di chissà quale occasione, probabilmente avrei perso il pallone due secondi dopo. Ma è di queste situazioni che parlavamo nell'altro topic.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
@Archaeopteryx

Guarda il video direttamente su Youtube e imposta la velocità del video a 0,25 , così è più evidente.

Segui il mio attaccante in posizione di centravanti.
Quando giro il pallone di testa verso di lui, e prima che il cursore arrivi su quel giocatore, mentre il difensore (che parte da dietro) scatta verso il pallone, lui fa quasi un mezzo passo all'indietro e poi si ferma.
Ovvio che il difensore arrivi primo sul pallone, anche se le condizioni erano l'ideale perchè ci arrivassi prima con l'attaccante.



Motivo di tale comportamento?
Semplicemente favorire la cpu.
Questo si chiama script, e non dico che in passato non fosse presente (ma queste sono comunque amichevoli), però non era così evidente.
Magari, semplicemente, poteva farti controllare male il pallone, ma ti lasciava comunque il dubbio di aver sbagliato qualcosa.
Qui no, non ho sbagliato niente. Il mio giocatore era davanti, il passaggio era ben indirizzato, sarebbe bastato che, in quella frazione di secondo in cui non potevo averne il controllo, avesse corso verso il pallone come ha fatto il difensore.

E ti faccio notare che non parliamo nemmeno di chissà quale occasione, probabilmente avrei perso il pallone due secondi dopo. Ma è di queste situazioni che parlavamo nell'altro topic.
Sicuramente script, ma se ci pensi e ti fissi con gli script non ne esci più.
Io se mi trovo di fronte ad un gioco e vedo dei problemi, cerco di trovare il modo di risolverli in game, impegnandomi di più. Il Livello Superstar è overpowerd? Va bene, è così, vorrà dire che devo overpowerarmi anch'io.
Gli script? Una volta succedono contro di me, un'altra volta succedono a mio favore, e ti posso garantire che succedono anche a favore, solo che si postano sempre quelli contro.
Non ho mai visto nessuno postare script a favore.
Cosa voglio dire con questo, che concentrarci sugli script contro non fa altro che aumentare il nervosismo e diminuire la concentrazione.
Io so che per uno script contro, poi in qualche altra occasione, magari anche più pericolosa di questa, ne avrò uno a favore.
Detto questo, se gli script fossero molti sarebbe inaccettabile naturalmente, ma se capitano 1-2 in una partita (e io personalmente di script non ne vedo da un bel po' da me) beh, fa parte del gioco.

Naturalmente non sono un mod. Se lo fossi, CHIARAMENTE, dovrei concentrarmi su ogni singolo script per eliminarlo, ma non potendo farci niente beh, lo accetto. E lo accetto proprio perchè gli script sono rari, non invasivi a livello che ti fanno perdere una partita, e ci sono anche a favore.
 
  • Like
Reactions: cugino di alf

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,265
33,624
113
Sicuramente script, ma se ci pensi e ti fissi con gli script non ne esci più.
Io se mi trovo di fronte ad un gioco e vedo dei problemi, cerco di trovare il modo di risolverli in game, impegnandomi di più. Il Livello Superstar è overpowerd? Va bene, è così, vorrà dire che devo overpowerarmi anch'io.
Gli script? Una volta succedono contro di me, un'altra volta succedono a mio favore, e ti posso garantire che succedono anche a favore, solo che si postano sempre quelli contro.
Non ho mai visto nessuno postare script a favore.
Cosa voglio dire con questo, che concentrarci sugli script contro non fa altro che aumentare il nervosismo e diminuire la concentrazione.
Io so che per uno script contro, poi in qualche altra occasione, magari anche più pericolosa di questa, ne avrò uno a favore.
Detto questo, se gli script fossero molti sarebbe inaccettabile naturalmente, ma se capitano 1-2 in una partita (e io personalmente di script non ne vedo da un bel po' da me) beh, fa parte del gioco.

Naturalmente non sono un mod. Se lo fossi, CHIARAMENTE, dovrei concentrarmi su ogni singolo script per eliminarlo, ma non potendo farci niente beh, lo accetto. E lo accetto proprio perchè gli script sono rari, non invasivi a livello che ti fanno perdere una partita, e ci sono anche a favore.
Guarda, l'impressione che mi dai è che ti sforzi di difendere il gioco a prescindere, ma lo fai con la persona sbagliata.
Io ho sempre criticato i giochi per i difetti presenti, anche quando nel complesso li ritenevo dei bei giochi,
E ho sempre scritto che lo script non va bene ne quando è a favore ne quando è contro.

Online poi quando si parla di script sembra che nel 99% dei casi sia a sfavore, ma se così fosse in quel 99% dei casi andrebbe a favore comunque dell'avversario.
E non parliamo poi di quelle situazioni casuali che, proprio perchè casuali possono capitare un po' a favore di uno un po' dell'altro.
E non una volta a uno e quella dopo all'altro, ma andrebbero valutate su un campione molto alto.
Ma come ben sai online io non gioco.

Il problema è che lo script, se proprio deve esserci, e per me non è così, deve essere ben "mascherato".
E ti ho messo apposta quell'esempio, che poi non è nemmeno su una situazione influente, visto che molto probabilmente avrei perso comunque il pallone poco dopo.
Ma, proprio come ti ho scritto, fammi sbagliare il controllo, se proprio vuoi penalizzarmi (il perchè non lo capisco comunque).
Ma non far fermare senza motivo il mio giocatore mentre fai correre quello della cpu.

Senza contare che stiamo in ogni caso parlando di semplici amichevoli, che storicamente, come è stato ribadito ancora di recente da chi modda i gameplay, sono quelle mene inficiate dallo script.
Aggiungo, non è nemmeno il DT, nel quale è probabile subentrino altri parametri, anche solo le varie affinità di giocatori e allenatore.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Guarda, l'impressione che mi dai è che ti sforzi di difendere il gioco a prescindere, ma lo fai con la persona sbagliata.
Io ho sempre criticato i giochi per i difetti presenti, anche quando nel complesso li ritenevo dei bei giochi,
E ho sempre scritto che lo script non va bene ne quando è a favore ne quando è contro.

Online poi quando si parla di script sembra che nel 99% dei casi sia a sfavore, ma se così fosse in quel 99% dei casi andrebbe a favore comunque dell'avversario.
E non parliamo poi di quelle situazioni casuali che, proprio perchè casuali possono capitare un po' a favore di uno un po' dell'altro.
E non una volta a uno e quella dopo all'altro, ma andrebbero valutate su un campione molto alto.
Ma come ben sai online io non gioco.

Il problema è che lo script, se proprio deve esserci, e per me non è così, deve essere ben "mascherato".
E ti ho messo apposta quell'esempio, che poi non è nemmeno su una situazione influente, visto che molto probabilmente avrei perso comunque il pallone poco dopo.
Ma, proprio come ti ho scritto, fammi sbagliare il controllo, se proprio vuoi penalizzarmi (il perchè non lo capisco comunque).
Ma non far fermare senza motivo il mio giocatore mentre fai correre quello della cpu.

Senza contare che stiamo in ogni caso parlando di semplici amichevoli, che storicamente, come è stato ribadito ancora di recente da chi modda i gameplay, sono quelle mene inficiate dallo script.
Aggiungo, non è nemmeno il DT, nel quale è probabile subentrino altri parametri, anche solo le varie affinità di giocatori e allenatore.
Non è che difendo il gioco, è che non ci posso fare niente a livello di riprogrammarlo.
Quindi i casi sono due, o non lo gioco più, o affronto la questione. E come combatti lo script che, ripeto, è raro? Facendo di più.
Tu che vuoi fare? Di fronte a qualche script qua e là sparso in qualche partita, come ti comporti? Cominci a protestare a destra e a manca e lanci il pad o ti tiri su le maniche e lo contrasti giocando? Io, da romagnolo, la seconda.
 

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Noto con piacere che parlare di script qui non e' piú un taboo. Infondo e' ed era solo un termine per indicare la longa manus dell'IA durante i match. Che dire?
Tempo fa, qui sopra scrissi che avevo una strana sensazione durante le partite...Soprattutto in fase realizzativa. Come un sentire che le conclusioni venivano classificate a priori se si sarebbero trasformate in gol o meno. E lo dico da full manualista. A distanza di settimane e di tante partite effettuate, confermo quella percezione di "invadenza". Nelle conclusioni, dove a volte i portieri fanno degli autentici miracoli ed altre sono spettatori non paganti; nelle trame di gioco dove a volte certe carambole raggiungono l'inverosimile (sia a favore che contro); nello svolgimento del match dove ormai e' evidente l'alternarsi di r e s p o n s i v i t á dei comandi tra la modalita' paguro e quella giaguaro. Da cosa siano date queste variabili io non lo so, ma rispetto a PES le trovo molto piu' evidenti. Poi anch'io mi ci infogno e le provo a contrastare, ma spesso e' come giocare una partita nella partita.... dove non sempre sono le tue capacitá a determinare una vittoria o una sconfitta.
Pillola rossa o pillola blu?
A voi la scelta!
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Noto con piacere che parlare di script qui non e' piú un taboo. Infondo e' ed era solo un termine per indicare la longa manus dell'IA durante i match. Che dire?
Tempo fa, qui sopra scrissi che avevo una strana sensazione durante le partite...Soprattutto in fase realizzativa. Come un sentire che le conclusioni venivano classificate a priori se si sarebbero trasformate in gol o meno. E lo dico da full manualista. A distanza di settimane e di tante partite effettuate, confermo quella percezione di "invadenza". Nelle conclusioni, dove a volte i portieri fanno degli autentici miracoli ed altre sono spettatori non paganti; nelle trame di gioco dove a volte certe carambole raggiungono l'inverosimile (sia a favore che contro); nello svolgimento del match dove ormai e' evidente l'alternarsi di r e s p o n s i v i t á dei comandi tra la modalita' paguro e quella giaguaro. Da cosa siano date queste variabili io non lo so, ma rispetto a PES le trovo molto piu' evidenti. Poi anch'io mi ci infogno e le provo a contrastare, ma spesso e' come giocare una partita nella partita.... dove non sempre sono le tue capacitá a determinare una vittoria o una sconfitta.
Pillola rossa o pillola blu?
A voi la scelta!
Ora qui mi tirerò contro mezzo (o tutto topic) per quello che starò per dire ma per me, un certo tipo di script, è necessario.
Ripeto, un certo tipo di script, magari cammuffato meglio.
Un gioco senza script, un gioco dove la I.A. non potenzia di un qualcosa la CPU se, ad esempio, va sotto nel punteggio, potrebbe trasformarsi in un massacro, se la CPU non fosse portata a reagire in qualche modo.
Lo scrivo per una terza volta perchè non vorrei essere frainteso e lo metto anche in grassetto:

un certo tipo di script

Va, come dice giustamente @esser o @the elder , cammuffato meglio.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,265
33,624
113
Noto con piacere che parlare di script qui non e' piú un taboo. Infondo e' ed era solo un termine per indicare la longa manus dell'IA durante i match. Che dire?
Tempo fa, qui sopra scrissi che avevo una strana sensazione durante le partite...Soprattutto in fase realizzativa. Come un sentire che le conclusioni venivano classificate a priori se si sarebbero trasformate in gol o meno. E lo dico da full manualista. A distanza di settimane e di tante partite effettuate, confermo quella percezione di "invadenza". Nelle conclusioni, dove a volte i portieri fanno degli autentici miracoli ed altre sono spettatori non paganti; nelle trame di gioco dove a volte certe carambole raggiungono l'inverosimile (sia a favore che contro); nello svolgimento del match dove ormai e' evidente l'alternarsi di r e s p o n s i v i t á dei comandi tra la modalita' paguro e quella giaguaro. Da cosa siano date queste variabili io non lo so, ma rispetto a PES le trovo molto piu' evidenti. Poi anch'io mi ci infogno e le provo a contrastare, ma spesso e' come giocare una partita nella partita.... dove non sempre sono le tue capacitá a determinare una vittoria o una sconfitta.
Pillola rossa o pillola blu?
A voi la scelta!
E' quello che alcuni di noi dicono da tempo.
La sensazione di un qualcosa di predeterminato nelle singole azioni, fosse anche un semplice tiro, si avverte molto di più che in passato,
Ovviamente di questo si rende molto più conto chi gioca da anni in manuale.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Orecchia77

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,265
33,624
113
Ora qui mi tirerò contro mezzo (o tutto topic) per quello che starò per dire ma per me, un certo tipo di script, è necessario.
Ripeto, un certo tipo di script, magari cammuffato meglio.
Un gioco senza script, un gioco dove la I.A. non potenzia di un qualcosa la CPU se, ad esempio, va sotto nel punteggio, potrebbe trasformarsi in un massacro, se la CPU non fosse portata a reagire in qualche modo.
Lo scrivo per una terza volta perchè non vorrei essere frainteso e lo metto anche in grassetto:

un certo tipo di script

Va, come dice giustamente @esser o @the elder , cammuffato meglio.
Ma anche no.
Non confondiamo lo script con la reazione di una squadra che passa in svantaggio o in svantaggio.
Quest0ultima è una cosa normale, basterebbe che l'utilizzo delle tacche fosse implementato meglio.
In maniera più sensata e senza dare eventuali boost.
Non è che i giocatori diventano più forti solo perchè passano in svantaggio (o quelli passati in vantaggio diventano più scarsi).

Anche di questo ne abbiamo parlato spesso nel corso degli anni, va bene che una squadra in svantaggio assuma un atteggiamento più offensivo (non va bene che l'Empoli inizia la partita in maniera offensiva se affronta il Napoli o che, visto su EFootball, il Pisa sullo 0-0 contro il Bayern gli ultimi 10 minuti metta comunque la tacca rossa.
Ma se una squadra si sbilancia in attacco, deve lasciare obbligatoriamente più spazi dietro. O, se pressa in maniera forsennata, inevitabilmente deve commettere più falli.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,429
3,367
113
PSN ID
rebati18
@Rebati vedi che si è finiti a parlare di rumenigge...romario e Maradona?
Dai, ha solo dato la formazione della squadra avversaria e fatto una breve cronaca del match, ci sta tutto che sia in questa sezione.

Poi, se arche vuole, ovviamente è benvenuto nell'apposita sezione per parlare nello specifico del DT.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,326
Utenti registrati
64,985
Ultimo utente registrato
fabipes