eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,935
33,562
113
Frecce Condizione

Dopo aver fatto centinaia di Match posso affermare che secondo me qualcosa è cambiato nella gestione della condizione dei giocatori.
Usando spesso la Juventus mi capita di avere spessissimo Pogba in freccia rossa, lo stesso Cuadrado e Bonucci spesso sono in freccia arancione, etc
Secondo me rispetto al passato a fianco della casualità di assegnazione delle frecce (condizione) hanno migliorato L algoritmo legato alla condizione fisica che fa si che un giocatore abbia freccia rossa o blu.
Pogba è impressionante: è quasi sempre rosso. Questo è dato dalla statistica dedicata nel pannello statistiche giocatore (come a pes21) ma secondo me funziona meglio che in passato.

Semplicemente hanno aggiornato lo stato di forma visto che per 7 mesi non ha praticamente giocato, quindi più probabile che possa avere una forma scadente.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,161
25,840
113
PSN ID
Safelb
Semplicemente hanno aggiornato lo stato di forma visto che per 7 mesi non ha praticamente giocato, quindi più probabile che possa avere una forma scadente.
Si si ho capito ma io intendevo che secondo me rispetto a pes21 se un giocatore ha forma incostante capita più spesso che abbia freccia rossa che in passato.
Un po' come gli 1 vs 1 molto più presenti ad e-football che a pes21 ma non è che a pes21 non esistessero, è solo che erano molto meno frequenti.
Quel che dico è che a parer mio Konami ha lavorato sulla frequenza in cui taluni aspetti del gioco accadono.
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,138
1,651
113
Dovrebbe tornare la meccanica del poter avanzare con un 2° giocatore(come in Pes 2011) e parlava a proposito della meccanica del corpo nel commettere falli o respingere i tiri(come in Pes 2020)

Quindi si passa da Pes a eFootball per poi ritornare a Pes
Speriamo, era assurdo che avessero tolto queste meccaniche perché aumentavano la profondità del prodotto.
Devono anche aggiungere le sostituzioni veloci :p
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,161
25,840
113
PSN ID
Safelb
Statistiche Overall

Secondo me il downgrade generale delle statistiche in cui i massimi valori sono calati sensibilmente rispetto a pes21 (gli overall oltre i 90 sono decisamente meno) ha creato un gioco più differenziato in tal senso.
Io vedo una bella differenza tra un giocatore top è uno scarso.

@the elder ho esordito in Liga con una squadraccia indegna, il Celta Vigo vs Osasuna guidato da @FraCast86 (giocata sia andata che ritorno) 0-0, 0-0 … mi son divertito un botto (rispetto alla Juventus una squadra piantatissima) … ho menato come un fabbro però davvero bellissima esperienza gameplay
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,326
33,751
113
Statistiche Overall

Secondo me il downgrade generale delle statistiche in cui i massimi valori sono calati sensibilmente rispetto a pes21 (gli overall oltre i 90 sono decisamente meno) ha creato un gioco più differenziato in tal senso.
Io vedo una bella differenza tra un giocatore top è uno scarso.

@the elder ho esordito in Liga con una squadraccia indegna, il Celta Vigo vs Osasuna guidato da @FraCast86 (giocata sia andata che ritorno) 0-0, 0-0 … mi son divertito un botto (rispetto alla Juventus una squadra piantatissima) … ho menato come un fabbro però davvero bellissima esperienza gameplay
Da quel che hai scritto nell'altro thread confermo che mai e poi mai giocherò una partita contro di te.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,326
33,751
113
Video appena visto che trovo interessante.
Ci si lamenta che spesso, in EFootball ma anche in Pes, la cpu fa lunghe serie di passaggi perfetti.

Azione del Genoa, quindi squadra di serie B, con 23 passaggi consecutivi.
Ma guardate quanto è differente, nella realtà, un'azione costruita in un certo modo rispetto a quanto si vede nei videogiochi calcistici.

 
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,161
25,840
113
PSN ID
Safelb
Video appena visto che trovo interessante.
Ci si lamenta che spesso, in EFootball ma anche in Pes, la cpu fa lunghe serie di passaggi perfetti.

Azione del Genoa, quindi squadra di serie B, con 23 passaggi consecutivi.
Ma guardate quanto è differente, nella realtà, un'azione costruita in un certo modo rispetto a quanto si vede nei videogiochi calcistici.

I bianchi non pressano (X) ma giocano come è facilmente replicabile in e-football con una tacca azzurra e L2 pigiato + stick sx (attesa e intercetto).

Nonostante col Celta Vigo sto oggettivamente picchiando tantissimo (questo fa parte del calcio) e tu non giocherai mai con me (se un domani entrassi nei tornei di @FraCast86 saresti costretto ad affrontare pure me se partecipiamo allo,stesso torneo) io un regalo te lo faccio a prescindere.

Ricordi vero il tasto magico di pes21, R2? Non stiamo a ridescrivere tutto ciò che poteva fare. In e-football dovrebbe essere L1 poco prima ti arrivi la palla.
 
  • Like
Reactions: FraCast86

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,138
1,651
113
Posto un video fatto questa sera di un match Arsenal (CPU) vs Lens (Io) giocato in manuale
Mi sto divertendo come un bambino a disputare partite offline dove posso scegliere la velocità di gioco per me più realistica.
Se chiudo un occhio sulla parte grafica appena decente, il resto del gioco mi fa stampare un sorriso da ebete sul viso.
I problemi al cursore sono spariti e finalmente mi restituisce l’impressione di poter provare a realizzare tutte le giocate che ho in testa.
Gameplay di altissimo livello.
Appena cala l’attenzione contro squadre forti vieni purgato senza pietà. La cosa che mi piace tremendamente è che la CPU cerca sempre giocate diverse ed ogni gol che ti fa è diverso dall’altro.
Adesso nella speranza che non lo scassino aspetto le features di cui ci hanno privato senza motivo dalle precedenti versioni come la possibilità di far scattare un compagno e le sostituzioni veloci.
Sulla master non mi esprimo perché tanto si sa che arriverà e bisogna solo aspettare.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,326
33,751
113
Posto un video fatto questa sera di un match Arsenal (CPU) vs Lens (Io) giocato in manuale
Mi sto divertendo come un bambino a disputare partite offline dove posso scegliere la velocità di gioco per me più realistica.
Se chiudo un occhio sulla parte grafica appena decente, il resto del gioco mi fa stampare un sorriso da ebete sul viso.
I problemi al cursore sono spariti e finalmente mi restituisce l’impressione di poter provare a realizzare tutte le giocate che ho in testa.
Gameplay di altissimo livello.
Appena cala l’attenzione contro squadre forti vieni purgato senza pietà. La cosa che mi piace tremendamente è che la CPU cerca sempre giocate diverse ed ogni gol che ti fa è diverso dall’altro.
Adesso nella speranza che non lo scassino aspetto le features di cui ci hanno privato senza motivo dalle precedenti versioni come la possibilità di far scattare un compagno e le sostituzioni veloci.
Sulla master non mi esprimo perché tanto si sa che arriverà e bisogna solo aspettare.
L'ultimo aggiornamento ha sistemato un po' di cose, ma ci sono ancora alcune situazioni da limare.
Però adesso giocare una partita non ti fa venire il nervoso dopo 10 secondi.
Perlomeno in manuale i miglioramenti ci sono stati.
Il Team Mate, o come lo vorranno chiamare per spacciarlo per qualcosa di nuovo, è comunque fondamentale, seppure io non lo usassi di frequente.
Indubbiamente potrebbe creare qualche problema in un gioco nato per seguire schemi ben precisi, ma si spera che si siano presi così tanto tempo per reinserirlo proprio per metterlo a punto al meglio.

Io temo piuttosto eventuali lamentele di chi gioca il DT, non ho letto ultimamente il thread dedicato quindi non so cosa pensino dell'ultimo aggiornamento, possa provocare degli aggiustamenti deleteri per il gioco manuale.
 
  • Like
Reactions: Nasifricio e Lele74

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
L'ultimo aggiornamento ha sistemato un po' di cose, ma ci sono ancora alcune situazioni da limare.
Però adesso giocare una partita non ti fa venire il nervoso dopo 10 secondi.
Perlomeno in manuale i miglioramenti ci sono stati.
Il Team Mate, o come lo vorranno chiamare per spacciarlo per qualcosa di nuovo, è comunque fondamentale, seppure io non lo usassi di frequente.
Indubbiamente potrebbe creare qualche problema in un gioco nato per seguire schemi ben precisi, ma si spera che si siano presi così tanto tempo per reinserirlo proprio per metterlo a punto al meglio.

Io temo piuttosto eventuali lamentele di chi gioca il DT, non ho letto ultimamente il thread dedicato quindi non so cosa pensino dell'ultimo aggiornamento, possa provocare degli aggiustamenti deleteri per il gioco manuale.
Io penso che lo scopo unico degli onliners sia vincere.
Farlo 71-0 con azioni velocissime e 500 tiri a partita o farlo al 91esimo con la palla che rimbalza sul culo ed entra in gol alla Andrea Margheritoni non fa nessuna differenza per l'onliners.
Contando solo vincere e battere l'avversario umano, a mio avviso non conta il gameplay. L'onliners giocherebbe sia ad un arcade, sia ad un gameplay ultrarealistico perchè la sostanza (vincere) non cambierebbe.

Siccome penso che Konami voglia segnare il passo e differenziarsi dalla concorrenza (non avrebbe nessun senso scimmiottare il gameplay di Fifa quando già esiste Fifa) io penso che saranno i Dreamteamers a godere del gameplay offline anche nell'online e non gli offliners a dover subire il ritmo forsennato online.

Anche perchè se gli onliners vogliono accelerare l'azione possono benissimo farlo anche con un gameplay realistico. Basta solo verticalizzare di prima invece che usare un avanzamento più compassato.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,326
33,751
113
I bianchi non pressano (X) ma giocano come è facilmente replicabile in e-football con una tacca azzurra e L2 pigiato + stick sx (attesa e intercetto).

Nonostante col Celta Vigo sto oggettivamente picchiando tantissimo (questo fa parte del calcio) e tu non giocherai mai con me (se un domani entrassi nei tornei di @FraCast86 saresti costretto ad affrontare pure me se partecipiamo allo,stesso torneo) io un regalo te lo faccio a prescindere.

Ricordi vero il tasto magico di pes21, R2? Non stiamo a ridescrivere tutto ciò che poteva fare. In e-football dovrebbe essere L1 poco prima ti arrivi la palla.
I bianchi (il Perugia, i nomi le hanno anche le squadre di serie B :rolleyes: ) non pressano a tutto campo (lo faranno maggiormente nel secondo tempo dove avrebbero potuto prendere 5 gol), ma la differenza è che i passaggi di prima sono molto meno numerosi di quanto capiti di vedere nei videogiochi calcistici. Ci sono anche un paio di momenti in cui il giocatore in possesso temporeggia e avanza palla al piede in attesa di passarla.
Poi c'è un'accelerazione improvvisa, mi pare grazie a Coda che è bravo a venire incontro al pallone e ridarlo immediatamente che permette di trovare lo spazio per il cross.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,161
25,840
113
PSN ID
Safelb
La butto lì però mi pare una constatazione interessante.
Si parla di gameplay "differente" tra ciò che vogliono gli onliners e ciò che vogliono gli offliners.
Ma se tutto dipendesse dalle statistiche??????
Mi sono reso conto ieri sera giocando 4-5 match col Celta di come a parità di tipo di Match giocato (lento o veloce) il valore dei giocatori contribuisca a determinarlo.
E quindi se Konami puntasse semplicemente al gameplay perfetto che varia in funzione delle statistiche dei giocatori?
Secondo me sta già succedendo...
Provate a giocare usando:
- squadra di seconda divisione jappo
- Celta vigo
- juventus
- Dream Team leggendario con overall medio 100
In campo si vedono 4 versioni di e-football
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,935
33,562
113
La butto lì però mi pare una constatazione interessante.
Si parla di gameplay "differente" tra ciò che vogliono gli onliners e ciò che vogliono gli offliners.
Ma se tutto dipendesse dalle statistiche??????
Mi sono reso conto ieri sera giocando 4-5 match col Celta di come a parità di tipo di Match giocato (lento o veloce) il valore dei giocatori contribuisca a determinarlo.
E quindi se Konami puntasse semplicemente al gameplay perfetto che varia in funzione delle statistiche dei giocatori?
Secondo me sta già succedendo...
Provate a giocare usando:
- squadra di seconda divisione jappo
- Celta vigo
- juventus
- Dream Team leggendario con overall medio 100
In campo si vedono 4 versioni di e-football
Ti estai esaltando per cose che dovrebbero essere ad oggi la normalità in un videogame incentrato sulle statistiche che in teoria sono quelle quelle che ci aspetta facciano la differenza.

Le statistiche fanno parte di Pes da decenni, ed erano rispettate e ben fatte già nei primi anni del 2000(Pes4, Pes5, Pes6)...se il gioco fosse realmente incentrato sulle statistiche sarebbe tutt'altra cosa rispetto a quanto visto nell'ultimo decennio. :)
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,274
3,642
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Il Team Mate, o come lo vorranno chiamare per spacciarlo per qualcosa di nuovo, è comunque fondamentale, seppure io non lo usassi di frequente.

Io ho una boccia da stappare pronta in frigo per quando lo rimetteranno

Hai detto bene. Fondamentale per i miei gusti.
Non che non ci siano sovrapposizioni, ma bisogna aspettarle rispetto a farle quando si vuole.

Per me è un game changer come feature : )
Al netto di tutti gli altri difetti da correggere, ça va sans dire
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,422
7,114
113
PSN ID
lele74
Video appena visto che trovo interessante.
Ci si lamenta che spesso, in EFootball ma anche in Pes, la cpu fa lunghe serie di passaggi perfetti.

Azione del Genoa, quindi squadra di serie B, con 23 passaggi consecutivi.
Ma guardate quanto è differente, nella realtà, un'azione costruita in un certo modo rispetto a quanto si vede nei videogiochi calcistici.

Questo fa capire quanto sia complesso creare un ritmo di gioco quanto più simile alla realtà e poi applicarlo in game.
Non è come creare un comportamento meccanico di una gt3 per intenderci, fatto di teoria, fisica e matematica, dove tutto viene estremizzato esclusivamente per generare alte velocità di percorrenza.
Nel calcio, il ritmo è la velocità di gioco, sono variabili continue ed imprevedibili.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,326
33,751
113
Questo fa capire quanto sia complesso creare un ritmo di gioco quanto più simile alla realtà e poi applicarlo in game.
Non è come creare un comportamento meccanico di una gt3 per intenderci, fatto di teoria, fisica e matematica, dove tutto viene estremizzato esclusivamente per generare alte velocità di percorrenza.
Nel calcio, il ritmo è la velocità di gioco, sono variabili continue ed imprevedibili.
E' molto complesso.
Ma se ci avessero lavorato costantemente negli ultimi 20 anni, con piccoli progressi continui, avremmo un gameplay ben diverso.

Ovvio, se comunque guadagno molto bene con un gameplay meno elaborato, anzi, quasi mi viene richiesto dalla maggioranza, perchè spendere risorse economiche e umane per realizzarlo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,669
Messaggi
2,003,452
Utenti registrati
65,088
Ultimo utente registrato
Nicocata