eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi francamente io non vedo nessuno che le spara grosse per aver visibilità (hmm che poi il vantaggio sarebbe? Non siamo su tik tok, twitch o instagram che permettono di monetizzare creando contents ad effetto,vari ed eventuali) e da quando leggo questo thread non mi sembra di leggere nulla che non inerisca al gameplay (poi come normale nella vita di tutti i giorni - dato che non siamo ne dei bot ne delle intelligenze artificiali - a meno che non si viva in isolamento in una stanza ci si confronta,ci si scontra, a volte può succedere anche di andare sul personale ma poi ci si capisce e si fa un passo indietro.) Poi se facendo dei confronti tra fifa, pes ed efootball (cosa che trovavo legittima dato che le riflessioni in questione si riferivano alla giocabilità dei titoli sopracitati, non alle loro peculiarità estetiche per dire) vi ho infastidito mi scuso, figuratevi. Ma con il massimo rispetto se il clima è questo preferisco migrare su altri threads, non vogliatemene :D

Ultima modifica:
Galvani aveva previsto tutto...
Breve storia Triste
Il Brasiliano non parlava di aggiornamento di Dicembre da metà novembre circa , poco dopo l’uscita della 2.2
Efootball lunedì rilascia notifica aggiornamento 2.3 solo aprendo il gioco (ed in nessun altro social ATTENZIONE A QUESTA COSA) .
Renan pubblica su Twitter lo screen della notifica Konami.
Konami annulla l’aggiornamento a data de destinarsi .
Io ora fossi in lui due domande me le farei
:rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Lele74
chiedo perchè onestamente non ricordo più....ma a pes21 la CPU si muoveva così aromoniosamente in fase di contenimento? In questo caso faccio girare apposta la palla da dietro in orizzontale, la CPU è in TACCA BIANCA, tutta dietro la linea della palla ma i movimenti dei singoli giocatori e cmq anche dell'intera squadra fanno paura!
Ogni giocatore esce dalla sua zona per salire a pressare e poi rientra in posizione ma pare proprio che ci sia una consapevolezza di movimento di squadra oltre che dei singoli giocatori: stavolta lo scrivo .... minuscolo .... p a z z e s c o
Si questo è davvero incredibile. A me fa impazzire anche solo impostare il tempo del momento tramite i passaggi.

Nelle prime 20-30 partite ero frenetico, come da vecchi Pes, credevo che ogni azione dovesse portare ad un'azione da gol e dopo un paio di passaggi cercavo già il filtrante per mandare in gol CR.

Con EFootball ho imparato a gestire i passaggi, il gusto di passarsi anche orizzontalmente la palla a centrocampo con il solo scopo di fare rifiatare i miei giocatori e spezzare il ritmo.

Fantastico

Gameplay - tacche

Ho notato un aspetto interessante e differente da pes21 in merito alle tacche (azzurra e rossa).

Premessa: non ho MAI visto la CPU adottare le tacche ultra-offensiva/difensiva.

Sulla GESTIONE delle tacche non mi pronuncio, mi paia segua una sua logica più o meno come in passato: spesso la CPU, in vantaggio, va in tacca azzurra, in svantaggio va in tacca rossa. Parte a volte in azzurra, altre volte in bianca altre ancora in rossa. Cambia tacca durante il Match.

Mi pare più o meno come in passato, forse con una logica leggermente migliore.

Dove invece noto una discreta differenza in meglio è sull'impostazione della squadra quando vengono attivate le tacche azzurra e rossa: a pes21, una CPU in tacca azzurra si chiudeva molto molto bene ma la fase offensiva risultava penalizzata, viceversa, in tacca rossa, la CPU offendeva con tanti omini, alzava il baricentro ma la fase difensiva andava in sofferenza.

Da questo punto di vista invece mi pare che in e-football il tutto sia meglio bilanciato: una CPU in tacca azzurra difende molto bene, si chiude a riccio ma nonostante tutto la parte offensiva non sembra esserne penalizzata.e anche quando spinge in tacca rossa alzando il baricentro e portando più uomini in avanti difficilmente là si trova "impreparata" dietro. I difensori e i centrocampisti cercano sempre di fornire un buon contributo.

Mi pare tutto più equilibrato e realistico

Sempre in merito ai contrasti, in questo caso "spallatina" dell'armadio Svizzero sul piccolo Insigne e niente fallo, giusto. Mi è parsa una spallata veniale.

Sui portiere....animazioni notevoli

Mi piace anche il livellamento delle statistiche verso il basso e qua Konami è maestra da tempo: cross e colpo di testa di Insigne che in freccia verde raggiunge ben i 56 di valore statistica (base 54 + 2up freccia verde) colpo di testa senza nessuna abilità...ci fosse stato Immobile (statistica 80 + abilità colpo di testa probabilmente avrebbe fatto meglio): palla fuori di 2mt.
Nulla di nuovo rispetto ai vecchi pes ma a dimostrazione che Konami in tal senso sa ancora lavorare
Sono d'accordo, in questa nuova edizione di sicuro le tacche hanno più equilibrio, anche grazie, secondo me, alle varie fasi di gioco che in Pes mancavano.
L'unica incognita rimangono le ultra-tacche sia rossa che azzurra. Mai viste fino ad ora.
Voi ci avete fatto caso se la CPU le adopera?? (?!)

Luca sugli overall dei giocatori e con le varie abilità, almeno per me che gioco in full manual, è davvero complicato valutarle.
Prendendo spunto dal tuo video con il colpo di testa mancato di Insigne, io giocando al tuo posto, davvero non potrei giudicare il malus della mancata realizzazione. Colpa dell mio "pollice"? (precisione) o pure dalle statistiche?
Per valutarle correttamente andrebbero giocate molte molte partite, cosa che per il momento e con ovvi e ripetuti motivi, è difficile una valutazione esatta.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Breve storia Triste
Il Brasiliano non parlava di aggiornamento di Dicembre da metà novembre circa , poco dopo l’uscita della 2.2
Efootball lunedì rilascia notifica aggiornamento 2.3 solo aprendo il gioco (ed in nessun altro social ATTENZIONE A QUESTA COSA) .
Renan pubblica su Twitter lo screen della notifica Konami.
Konami annulla l’aggiornamento a data de destinarsi .
Io ora fossi in lui due domande me le farei
:rotfl:
È evidente che la "talpa" che gli passava le informazioni, sia stata, diciamo così, "evacuata" :D

Scusate il doppio post.

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Sono d'accordo, in questa nuova edizione di sicuro le tacche hanno più equilibrio, anche grazie, secondo me, alle varie fasi di gioco che in Pes mancavano.
L'unica incognita rimangono le ultra-tacche sia rossa che azzurra. Mai viste fino ad ora.
Voi ci avete fatto caso se la CPU le adopera?? (?!)

Luca sugli overall dei giocatori e con le varie abilità, almeno per me che gioco in full manual, è davvero complicato valutarle.
Prendendo spunto dal tuo video con il colpo di testa mancato di Insigne, io giocando al tuo posto, davvero non potrei giudicare il malus della mancata realizzazione. Colpa dell mio "pollice"? (precisione) o pure dalle statistiche?
Per valutarle correttamente andrebbero giocate molte molte partite, cosa che per il momento e con ovvi e ripetuti motivi, è difficile una valutazione esatta.
Indubbiamente … diciamo che la mia è stata una ipotesi avendo Insigne staccato e colpito di testa in maniera pulita: da lì, di solito, con Immobile o Belotti segno o quantomeno la sfera non va alta di 2mt.

Poi ci sono mille variabili da questo punto di vista nel titolo konami: quello che mi piace far notare è che più gioco (sono a quota ormai 50match in 6-7gg) più vedo un prodotto “Made in Konami” salvo per la realizzazione tecnica che non mi stancherò mai di dire non è assolutamente su livelli accettabili considerando cos era pes21 anche su old gen e che siamo in piena next-gen.

Però diamine … il gameplay è davvero notevole … almeno offline con squadre autentiche e personalmente giocato a -1 …. A zero non mi convince …

mi piacerebbe tanto tanto tanto veder mettere le mani a questo gp da parte di @Holland_ …. Ogni cosa a suo tempo … però non dimentichiamo che, salvo konami non decida di sviluppare 2 gp, uno per l online e uno per l offline, dovrà sempre creare una sorta di gp in equilibrio per soddisfare entrambe i tipi di player.

i gp moddati da @Holland_ ricalcano invece la tipologia di gp che vorremmo tutti noi o comunque la maggior parte di noi: questo per dire che personalmente se futuro ci sarà con e-football per me sara su pc.

• Mi piace
Reazioni: Holland_ e Lele74
@Adelmo Maria Soriani

Ieri sera ho fatto la stessa partita,, River - Flamengo, per tre volte. A velocità -2, -1 e 0.
Premessa.
Per avere qualche certezza dovrei ripetere la stessa cosa almeno 20 volte, cioè 60 partite, e non ne ho proprio voglia.

Comunque, si, a -2 si riesce a giocare maggiormente in stile Pes2021, ma secondo me, come sempre, quando si modifica la velocità di default, si snatura un po' il gioco.

Come risultati, due volte 0-0 a velocità ridotta, e vittoria 1-0 a velocità 0.
In linea di massima partite equilibrate.

Più interessante, ma andrebbe confermato con molte più partite, il dato dei tiri.
A -2 7 io e 8 la cpu (forse troppi per 10 minuti).
A -1 1 io e 2 la cpu (pochi)
A 0 3 io e 4 la cpu. Forse il numero più giusto.
Ma è una curiosità.

Ti metto due minuti di una partita fatta poco fa a velocità 0.
Sempre considerando che i video non rendono esattamente la velocità, non vedo un ritmo esagerato.
Se osservi la cpu, ci sono due situazioni in cui effettivamente sembra essere eccessiva la velocità con cui agisce,
Una è quando i giocatori scattano per andare in pressing.
L'altra è in alcuni tocchi di prima, effettivamente troppo rapidi.
Verso la fine faccio un lancio in area, avrei dovuto calciare in porta ma invece (non so perchè....) tento un tocco verso il centro. Eco, la rapidità con cui il difensore appoggia al portiere è certamente eccessiva.
In questo caso ricorda proprio Fifa.

@Pistiuk81 @Archaeopteryx
Io non sto dando del sempliciotto a nessuno perché gioca a e-football. Sono contento se giocate e vi piace. Però per come vorrei giocare io non mi diverto. Ma non mi diverte ne online ne offline per diverse mancanze.
Ti ho ripreso prima (anche se sei tu il moderatore :D ) perché a parer mio avevi esagerato.... Ma trasudavi di rabbia dovuta al tanto amore per quel gioco.. <3

Se davi tanta importanza all offline ... E al manuale... Ahimè sei nella merda ahahhaha

Chi invece gioca/giocava al dream team/my club.... la maggioranza ė soddisfatta.... Certo i contenuti legati agli eventi sono ancora pochi.... Però lato GAMEPLAY .... C ė un equilibrio attacco/difesa... E soprattutto Un appagamento del dribbling e della fase difensiva .... Che usando paroloni... Non ho MAI trovato così bello in nessun Pes.

@Adelmo Maria Soriani

Ieri sera ho fatto la stessa partita,, River - Flamengo, per tre volte. A velocità -2, -1 e 0.
Premessa.
Per avere qualche certezza dovrei ripetere la stessa cosa almeno 20 volte, cioè 60 partite, e non ne ho proprio voglia.

Comunque, si, a -2 si riesce a giocare maggiormente in stile Pes2021, ma secondo me, come sempre, quando si modifica la velocità di default, si snatura un po' il gioco.

Più interessante, ma andrebbe confermato con molte più partite, il dato dei tiri.
Ma è una curiosità.

Sempre considerando che i video non rendono esattamente la velocità, non vedo un ritmo esagerato.
Se osservi la cpu, ci sono due situazioni in cui effettivamente sembra essere eccessiva la velocità con cui agisce,
Verso la fine faccio un lancio in area, avrei dovuto calciare in porta ma invece (non so perchè....) tento un tocco verso il centro. Eco, la rapidità con cui il difensore appoggia al portiere è certamente eccessiva.

Chiaro che optando per la velocità-2 si opta per una scelta quasi estetica e filosofica che tende a riavvicinarlo a pes ma laddove si acquisisce parecchio in termini di armonia complessiva si perde sicuramente qualcosa in termini di realismo(dato che il calcio contemporaneo presenta sicuramente ritmi maggiormente incalzanti e come tu hai fatto giustamente notare si perde qualcosa in termini di reattivitá della i.a. sia del player che della cpu, in particolar modo risulta meno performante e scattante la fase difensiva..anche se di contro le penetrazioni su ripartenza risultano meno facili da portare a compimento )

a me la vituperatissima(da alcuni) pseudo-legnosità di pes è sempre piaciuta un botto, mi sono sempre sentito discretamente stimolato nel dover far fronte ad un controllo dei players se vogliamo a tratti anche ostico perchè poi quando riuscivo a costruire geometrie convincenti finivo per sentirmi molto appagato.

il punto è che efootball giocato a velocità 0 per me è davvero troppo intuitivo, incoraggia un modo di giocare imho troppo istintivo, ed ho già fifa che senza sliders incoraggia quell’approccio li.

giocando a -2 è come se tentassi di mettere una pezza a questo, in pratica il -2 per me rappresenta una sorta di equivalente delle sliders di fifa. E come le sliders presenta si vantaggi ma anche innegabili incongruenze.

poi sull’i.a. della cpu discorreremo dettagliatamente , se ti va, più avanti.
ti anticipo che ho riscontrato una certa ciclicità in certi cliché di “ripartenza”, ma ai tempi del primo pes 2019 pre patch assistemmo a cose molto meno rassicuranti..

Ultima modifica:
Chiaro che optando per la velocità-2 si opta per una scelta quasi estetica e filosofica che tende a riavvicinarlo a pes ma laddove si acquisisce parecchio in termini di armonia complessiva si perde sicuramente qualcosa in termini di realismo(dato che il calcio contemporaneo presenta sicuramente ritmi maggiormente incalzanti e come tu hai fatto giustamente notare si perde qualcosa in termini di reattivitá della i.a. sia del player che della cpu, in particolar modo risulta meno performante e scattante la fase difensiva..anche se di contro le penetrazioni su ripartenza risultano meno facili da portare a compimento )

a me la vituperatissima(da alcuni) pseudo-legnosità di pes è sempre piaciuta un botto, mi sono sempre sentito discretamente stimolato nel dover far fronte ad un controllo dei players se vogliamo a tratti anche ostico perchè poi quando riuscivo a costruire geometrie convincenti finivo per sentirmi molto appagato.

il punto è che efootball giocato a velocità 0 per me è davvero troppo intuitivo, incoraggia un modo di giocare imho troppo istintivo, ed ho già fifa che senza sliders incoraggia quell’approccio li.

giocando a -2 è come se tentassi di mettere una pezza a questo, in pratica il -2 per me rappresenta una sorta di equivalente delle sliders di fifa. E come le sliders presenta si vantaggi ma anche innegabili incongruenze.

ti anticipo che ho riscontrato una certa ciclicità in certi cliché di “ripartenza”, ma ai tempi del primo pes 2019 pre patch assistemmo a cose molto meno rassicuranti..
Se ricordi, io fino dalla primissima versione parlai di un'IA poco sviluppata.
Nel senso che si muoveva in base ad un numero predeterminato di pattern (si dice così?) ma non aveva la capacità di adattarsi alla situazione.

Però da allora sono stati fatti tanti progressi.
Forse hanno solamente aumentato questi pattern? Può essere.
Ma è anche vero che, rispetto ad un anno fa, le situazioni in cui anche i nostri giocatori sembrano non capire cosa accada, sono diminuite in maniera esponenziale.
E questo mi fa pensare che abbiano migliorato anche l'IA in generale.

Soprattutto, sono quegli aspetti che non riesco a giudicare, e ancora meno a confrontare con il passato.
Per via dei minuti bloccati e per via della mancanza di competizioni offline.

Perchè, e come detto ci ho giocato ancora ieri, con Pes2021 so quasi sempre cosa farà la cpu in una determinata situazione, e se mi sorprende lo fa con giocate tipiche di EFootball perchè Holland inserisce nei suoi gameplay file presi appunto da EFootball.
Con EFootball rimango abbastanza spesso sorpreso.

Ma se potessi giocare anche solo un intero campionato con partite da 20 minuti, rimarrei ancora sorpreso? Non lo so.

Se vogliamo, il fatto stesso che le varie fasi tattiche non si possano intercambiare, ma siano bloccate su 5 schemi predefiniti, può essere visto come un aiuto per l'IA. Così come l'aver tolto il Team Mate, che poteva creare ulteriori variabili.

@Adelmo Maria Soriani

Premessa.

Ma è una curiosità.

Da video non sembra esserci così tanta differenza (io gioco a -1 anche a Pes ) però pad alla mano a -1 e la velocità che mi appaga di più personalmente.

Ti ho ripreso prima (anche se sei tu il moderatore :D ) perché a parer mio avevi esagerato.... Ma trasudavi di rabbia dovuta al tanto amore per quel gioco.. <3

Se davi tanta importanza all offline ... E al manuale... Ahimè sei nella merda ahahhaha

Chi invece gioca/giocava al dream team/my club.... la maggioranza ė soddisfatta.... Certo i contenuti legati agli eventi sono ancora pochi.... Però lato GAMEPLAY .... C ė un equilibrio attacco/difesa... E soprattutto Un appagamento del dribbling e della fase difensiva .... Che usando paroloni... Non ho MAI trovato così bello in nessun Pes.
Se Konami mi dava il crossplay e le lobby libere 12 mesi fa sai i tornei online che avrei fatto,altro che offline,avrei fatto come con Pes18 un anno solo online. Anche solo con le squadre create al Dream Team.

• Mi piace
Reazioni: the fez e Lucawe11
Indubbiamente … diciamo che la mia è stata una ipotesi avendo Insigne staccato e colpito di testa in maniera pulita: da lì, di solito, con Immobile o Belotti segno o quantomeno la sfera non va alta di 2mt.

Poi ci sono mille variabili da questo punto di vista nel titolo konami: quello che mi piace far notare è che più gioco (sono a quota ormai 50match in 6-7gg) più vedo un prodotto “Made in Konami” salvo per la realizzazione tecnica che non mi stancherò mai di dire non è assolutamente su livelli accettabili considerando cos era pes21 anche su old gen e che siamo in piena next-gen.

Però diamine … il gameplay è davvero notevole … almeno offline con squadre autentiche e personalmente giocato a -1 …. A zero non mi convince …

mi piacerebbe tanto tanto tanto veder mettere le mani a questo gp da parte di @Holland_ …. Ogni cosa a suo tempo … però non dimentichiamo che, salvo konami non decida di sviluppare 2 gp, uno per l online e uno per l offline, dovrà sempre creare una sorta di gp in equilibrio per soddisfare entrambe i tipi di player.

i gp moddati da @Holland_ ricalcano invece la tipologia di gp che vorremmo tutti noi o comunque la maggior parte di noi: questo per dire che personalmente se futuro ci sarà con e-football per me sara su pc.
Ad esempio a me piace molto la velocità di gioco di default (la 0) dove per me così riesce a variare molto bene il ritmo di gioco della CPU rendendola molto naturale, realistica per intenderci.
Io che ho na mia "sensibilità" al riguardo, la -1 la trovo macchinosa con le animazioni, poco realistica sui cambi di direzione e prevedibile (la CPU) quando tenta di velocizzare il ritmo.

Riguardo ad Holland, già mi sono espresso più volte. So che il suo operato su Pes è eccellente ed è molto apprezzato da molti di voi, ma personalmente ritengo che giocare gp basati dal proprio gusto personale, non aggiunga nulla sulla qualità o meno della mia esperienza di gioco. Mia opinione personale.

Altra cosa per quanto riguarda i vari FO. Alcuni sono bellissimi e realistici, come alcune telecamere in game. Altre immersive, come cori e intro delle varie competizioni come la Champions.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

Credo a tutti gli amanti di Pes sia sempre piaciuta quella sensazione di attrito nei movimenti. Un inerzia creata ad ok per aumentare il realismo, con la soddisfazione nostra di combatterla premendo il semplice pad.

Questa e la fisica della palla oltre alla tattica, sono i maggiori motivi che non mi permettono di apprezzare appieno, l'enorme potenzialità di Fifa...

Abbiate venia, oggi mi vengono tutti doppi posto_O

Io sono ben sorpreso dai giocatori tecnicamente più forti che in maniera sensibilmente più esponenziale fanno maggiormente la differenza rispetto al passato.

Mi piace da matti questo aspetto.

Ieri sera ad es vs Svizzera (perso 2 volte, 0-1 e ai calci di rigore) Shaquirj da 30mt ma non da posizione centrale, era leggermente spostato sulla dx e da quella posizione la CPU non calciava mai, sembra voglia passare poi invece conclude con un missile rasoterra a incrociare che finisce poco a lato.

Quindi ricapitolando
- tiro da 25mt
- rasoterra
- in posizione defilata non centrale
- fuori di poco a lato (non alto)

Bella varietà che a pes21 penso non avrei trovato.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
dopo due partite perse contro il brasile alla terza prova porto a casa l'intenational "contentino" cup....dajeeee

ITALIA - Brasile = 0-1
ITALIA - Brasile = 1 -2 ( 1-1 e 1-2 dopo i tempi supplemntari goa lsubito al 118esimo minuto)
ITALIA - Brasile = 1-0 oleeeeeeeeeeeeeee winner

mo altri mesi e mesi di amichevoli......!!!!

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,816
Utenti registrati
95,071
Ultimo utente registrato
Hitclubcoorg