eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Considera però che la 2.2.0 è uscita il 19/11 se non erro … oggi siamo al 12/12 e sempre alla 2.2.0: però c e una differenza sostanziale tra le 2.2.0 che sulla carta dovrebbero essere identiche ma di fatto non lo sono.
in meno di 20gg qualcosa nel gp è cambiato (in meglio).
Questo per dire che magari se non recentemente (15gg es) non hai giocato, problvandolo oggi hai in impressione diversa.
Ma secondo te chi scrive qui e asserisce determinate cose lo fa tanto per dare aria alla bocca? ci ho giocato persino ieri, francamente annoiandomi.
comprerò i dlc offline (qualora dovessero esserci) esclusivamente per collezionismo e per curiosità.

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
Vedi che io efootball l’ho giocato tantissimo e sin dal day one..prevalentemente offline ma anche online.
questo vizio (che non hai soltanto tu, beninteso)di delegettimare un parere non condiviso con un “voi ci giocate troppo poco per capire come stiano realmente le cose” non è proprio il massimo..
Io non delegittimo nessuno, però se sento parlare di gameplay accettabile, o poco più che sufficiente beh allora no.
E quindi l'unica cosa che penso, perché non voglio pensare che si scrivano critiche al gameplay per partito preso, è che sia stato giocato troppo poco per vederne tutti gli aspetti.

Del resto il cambiamento tattico del Ghana che mi è capitato oggi contro di loro, non l'avevo mai visto prima.
Quindi, o l'hanno inserito oggi, oppure è una di quelle che che magari se giochi 30 partite non le vedi e alla trentunesima sì

Si ho capito. Tu parli più di efficienza delle performance della AI più che al singolo movimento tattico del giocatore, mentre io quasi esclusivamente sul movimento in campo.
Gli stili di squadra e le loro fasi limitano e molto gli stili unici dei giocatori rendendo appunto prevedibile il movimento.
Esempio: se giochi di "possesso palla" raramente se non mai, vedrai un opportunista inserirsi nello spazio in profondità e questo è limitante.
Non mi piace.

Su lato AI sono d'accordo con te.
Le performance della CPU sono davvero elevate se parliamo di variabilità di gioco. È anche vero, che è permesso solo alla CPU di cambiare in trmpo rrale lo stiile di squadra e le loro fasi.
Speriamo sblocchino le fasi al piu presto.
Ah beh sì, in quel senso si anche se io gli inserimenti di CR7 col Portogallo spesso li vedo (io gioco con possesso palla).

Io non delegittimo nessuno, però se sento parlare di gameplay accettabile, o poco più che sufficiente beh allora no.
E quindi l'unica cosa che penso, perché non voglio pensare che si scrivano critiche al gameplay per partito preso, è che sia stato giocato troppo poco per vederne tutti gli aspetti.

Del resto il cambiamento tattico del Ghana che mi è capitato oggi contro di loro, non l'avevo mai visto prima.
Quindi, o l'hanno inserito oggi, oppure è una di quelle che che magari se giochi 30 partite non le vedi e alla trentunesima sì
Tu puoi pure migliorare la varietà in termini di decisioni predefinite della i.a. ma ha poco senso secondo me se inserisci tutto questo in un prodotto che ha essenzialmente un’impronta arcade e televisiva, che ha davvero poca profondità a livello di gestione tattica (manco i moduli fluidi ci sono più), ha una fisica della sfera discutibile (poi agli inizi era proprio orrorifica) ecc. ecc.
fifa 23 tatticamente per dire è super evoluto, ma poi se poi in campo giocato in assistito e senza sliders pare una partita di basket te ne fai poco di tutto questo.
quindi me ne faccio poco dell’intuizione dell’i.a. concernente il Ghana se poi essenzialmente efootball mi pare un arcadozzo.

Ma secondo te chi scrive qui e asserisce determinate cose lo fa tanto per dare aria alla bocca? ci ho giocato persino ieri, francamente annoiandomi.
comprerò i dlc offline (qualora dovessero esserci) esclusivamente per collezionismo e per curiosità.
Ma la noia è soggettiva.
E può avere diverse motivazioni, la principale secondo me è la mancanza di competizione.
Del resto preferisci guardare la finale di un mondiale o, tra le stesse squadre, un'amichevole?
Eppure il "gameplay" è sempre quello.

E spesso alcune partite vere sono noiose.

Qui si discute di gameplay e a mio avviso la gameplay di EFootball è la cosa più vicina alla realtà che abbia mai visto.
Eh sì, una partita può anche essere noiosa e con pochi tiri in porta.

• Mi piace
Reazioni: Kea975
Tu puoi pure migliorare la varietà in termini di decisioni predefinite della i.a. ma ha poco senso secondo me se inserisci tutto questo in un prodotto che ha essenzialmente un’impronta arcade e televisiva, che ha davvero poca profondità a livello di gestione tattica (manco i moduli fluidi ci sono più), ha una fisica della sfera discutibile (poi agli inizi era proprio orrorifica) ecc. ecc.

È chiaro che se tu definisci arcade un prodotto che secondo me invece rivoluzionerà il calcio videogiocato e costringerà gli altri a inseguirlo beh, è come parlare da due universi lontani anni luce.
È come uno che sostiene che il sole gira attorno alla Terra e l'altro che la terra gira attorno al sole

• Mi piace
Reazioni: Rebati
Pensavo fosse un periodo in cui non lo prendevi in mano … personalmente lo avevo giocato poco appena uscito come avevo scritto 10gg fa e il gameplay mi aveva lasciato molti dubbi (velocità e ritmo eccessivi) … poi però nell ultima settimana avrò giocato di fila 40-45 match e mi è piaciuto parecchio al netto delle lacune che tutti conosciamo.
Ok quindi l hai giocato per bene e non ti garba: ci può stare, ci mancherebbe.

È chiaro che se tu definisci arcade un prodotto che secondo me invece rivoluzionerà il calcio videogiocato e costringerà gli altri a inseguirlo beh, è come parlare da due universi diversi.
È come uno che sostiene che il sole gira attorno alla Terra e l'altro che la terra gira attorno al sole
a me fa sorridere il fatto che detestiate fifa ma poi vi esaltate per un prodotto che è palesemente derivativo di fifa e strizza l’occhio a quel modo di intendere il calcio. Fa veramente molto sorridere.
è una cosa che @Kimi85 notò immediatamente (forse perché lui gioca in assistito).

@Adelmo Maria Soriani
Considera però che la 2.2.0 è uscita il 19/11 se non erro … oggi siamo al 12/12 e sempre alla 2.2.0: però c e una differenza sostanziale tra le 2.2.0 che sulla carta dovrebbero essere identiche ma di fatto non lo sono.
in meno di 20gg qualcosa nel gp è cambiato (in meglio).
Questo per dire che magari se recentemente (15gg es) non hai giocato, problvandolo oggi potresti avere impressione diversa.

Assolutamente, benché sia sempre la gameplay 2.2.0. la differenza è nettissima tra la prima 2.2.0. uscita e quella attuale ma anche solo, come scrivevo stamattina, con la gameplay di una settimana fa
Ho ripreso il gioco oggi per la prima volta dopo 7 gg e i miglioramenti sono sensibili

a me fa sorridere il fatto che detestiate fifa ma poi vi esaltate per un prodotto che è palesemente derivativo di fifa e strizza l’occhio a quel modo di intendere il calcio. Fa veramente molto sorridere.
è una cosa che @Kimi85 notò immediatamente (forse perché lui gioca in assistito).
A me fa sorridere esattamente il contrario ma oh, ci sta, non siamo tutti uguali.
Sottolineo poi che non detesto Fifa, semplicemente non mi è mai piaciuta la sua filosofia di gameplay.

Pensavo fosse un periodo in cui non lo prendevi in mano … personalmente lo avevo giocato poco appena uscito come avevo scritto 10gg fa e il gameplay mi aveva lasciato molti dubbi (velocità e ritmo eccessivi) … poi però nell ultima settimana avrò giocato di fila 40-45 match e mi è piaciuto parecchio al netto delle lacune che tutti conosciamo.
Ok quindi l hai giocato per bene e non ti garba: ci può stare, ci mancherebbe.
Sei un volgaraccio, ho una compagna per simili necessità :rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Per carità, ognuno ha le proprie impressioni.....ma definire questo EF23, con la IA migliore mai vista per un gioco di calcio, con momenti della partita che sembrano davvero realizzare il sogno di vedere in un videogioco almeno un briciolo di ciò che succede realmente in un campo di calcio, un derivato di un videogioco che tutto cerca meno che di simulare una partita...ecco, mi sembra proprio voler esasperare un concetto che si vuole portare avanti ad ogni costo, e non capisco a quale scopo.

Per carità, ognuno ha le proprie impressioni.....ma definire questo EF23, con la IA migliore mai vista per un gioco di calcio, con momenti della partita che sembrano davvero realizzare il sogno di vedere in un videogioco almeno un briciolo di ciò che succede realmente in un campo di calcio, un derivato di un videogioco che tutto cerca meno che di simulare una partita...ecco, mi sembra proprio voler esasperare un concetto che si vuole portare avanti ad ogni costo, e non capisco a quale scopo.
L’ia offline di fifa 23 per me non è sto disastro che dipingi tu..poi è pes 2021 il calcistico che a mio parere, socchiudendo gli occhi, ci regala l’impatto complessivo più vicino a quello di un reale match calcistico.
un pes 2021 che concettualmente è lontano sia da efootball che da fifa, dato che il primo (efootball) per me altro non è che uno scimmiottamento del secondo(fifa) , ragion per cui, ribadisco, trovo decisamente divertente che sia magnificato da gente che per sua stessa ammissione detesta fifa.

L’ia offline di fifa 23 per me non è sto disastro che dipingi tu..poi è pes 2021 il calcistico che a mio parere, socchiudendo gli occhi, ci regala l’impatto complessivo più vicino a quello di un reale match calcistico.
un pes 2021 che concettualmente è lontano sia da efootball che da fifa, dato che il primo (efootball) per me altro non è che uno scimmiottamento del secondo(fifa) , ragion per cui, ribadisco, trovo decisamente divertente che sia magnificato da gente che per sua stessa ammissione detesta fifa.
Pes 21 può risultare "realistico" solo graficamente. Ma giocandoci è scriptatissimo, tutto sempre uguale, potrei descriverto cosa farà la IA secondo dopo secondo.
Per me il realismo è quello del comportamento dei giocatori in campo. Per te l'erba più verde e soffice, ed il pallone più figo, ok, ci sta.
Poi continui a dare per oggettivo un dato, che già in molti, ti hanno detto non stare ne in cielo ne in terra.....paragonare un arcade puro, per stessa ammissione degli autori, ad un gioco che punto tutto sul realismo dei comportamenti in campo, anche ( purtroppo, perchè non dico che non conti nulla) sacrificando (per ora) parte dell'impatto grafico che questo potrebbe avere.
Detto questo trovo cmq divertente che, chi come te dica di apprezzare così tanto il realismo di un gioco di calcio, sia poi ancora innamorato di un gioco che ha quelle 100 situazioni scriptate che variano al solo variare del livello di difficoltà...ed a volte anche di poco.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Pes 21 può risultare "realistico" solo graficamente. Ma giocandoci è scriptatissimo, tutto sempre uguale, potrei descriverto cosa farà la IA secondo dopo secondo.
Per me il realismo è quello del comportamento dei giocatori in campo. Per te l'erba più verde e soffice, ed il pallone più figo, ok, ci sta.
Poi continui a dare per oggettivo un dato, che già in molti, ti hanno detto non stare ne in cielo ne in terra.....paragonare un arcade puro, per stessa ammissione degli autori, ad un gioco che punto tutto sul realismo dei comportamenti in campo, anche ( purtroppo, perchè non dico che non conti nulla) sacrificando (per ora) parte dell'impatto grafico che questo potrebbe avere.
Detto questo trovo cmq divertente che, chi come te dica di apprezzare così tanto il realismo di un gioco di calcio, sia poi ancora innamorato di un gioco che ha quelle 100 situazioni scriptate che variano al solo variare del livello di difficoltà...ed a volte anche di poco.
Di efootball come simulazione calcistica per eccellenza ho sentito parlare in realtà esclusivamente su sto forum e da 3-4 utenti..

mentre che pes 2021 anelasse ad un approccio simulativo(ovviamente non è una simulazione pura, non ne esistono) era opinione largamente diffusa..e non solo da parte della community, ma da parte di publishers ed addetti ai lavori..

che efootball (come fifa) risulti divertente ci sta, ma sentirlo definire una evoluta simulazione calcistica lo trovo piuttosto inquietante.

almeno fifa si è sempre autoclassificato come ibrido, ha le sliders, ed un tentativo di orientarlo verso sentieri maggiormente simulativi puoi farlo..
Con efootball non puoi fare manco quello..e penso sia l’unico sportivo (o comunque uno dei pochissimi) che non permette di fruire di sliders nel 2022.
pes 2021 imho di sliders non aveva sto bisogno..mentre per efootball potrebbero rappresentare l’unica ancora di salvezza..

Ultima modifica:
Torno sul gameplay.

Nel frattempo sto proseguendo il mio International Tour ed ora sto giocando vs Serbia, 21esimo team nel ranking fifa (match iniziato ora, Serbia in tacca azzurra dal minuto 1).

Ecco che uso L2 pigiato 2 volte, L2x2 perchè come sapete E-Football (da manuale) prevede doppio X e doppio L2: la funzione è molto simile ma con doppio X di solito l'omino mette solo il piede per ostruire l'avversario, con doppio L2 mette anche il corpo.

Ecco quindi una situazione da doppio L2 dubbia...l'arbitro ha fischiato...io non so se avrei fischiato...fatto sta che io come spesso mi accade volevo intervenire duramente senza esagerare (cioè cercando di evitare il giallo e così è stato): giocatore atterrato, fallo e niente giallo.
Potevo anche dargli un bello spintone più ruvido (QUADRATO) ma ho optato per doppio L2, la via di mezzo fra doppio X e QUADRATO (io a pes21 non avevo questa libertà manuale di decidere come comportarmi in fase difensiva...senza poi menzionare L2 inteso come attesa+intercetto che apre un capitolo a parte)

ps: una domanda che volevo fare a @Archaeopteryx.
Perchè spesso scrivi "LA gameplay" anzichè "IL gameplay"?

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e FraCast86
Mio figlio di 3 anni capisce cosa gli viene detto all asilo.
Qui non si riesce a capire in quale topic scrivere.
Stai calmo :rotfl:

Ragazzi vi ripeto e consiglio mettete sulla play Attuva se supporta hdr.
A me è cambiato tutto!
Stadio Azteca uni dei peggiori dalla luce troppo chiara…. Ora invece bello limpido e ottimi contrasti

Allegati

• 8A23091E-01FF-4610-8A1D-2789D0E45C09.jpeg
    8A23091E-01FF-4610-8A1D-2789D0E45C09.jpeg
    88.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • 97E5674E-DCBD-4711-8479-1046A75BDC98.jpeg
    97E5674E-DCBD-4711-8479-1046A75BDC98.jpeg
    104.6 KB · Visualizzazioni: 15
  • Mi piace
Reazioni: Rebati e Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,505
Ultimo utente registrato
Hitclubthcocom