In effetti la domanda che anche io mi pongo è cosa vogliono realmente fare in Konami.
Perchè è sbagliato scrivere "vogliono farci giocare online".
In realtà anche l'online è molto limitato, Anche se non quanto l'offline.
Il gioco è, al momento, il Dream Team.
La mia impressione è che sia addirittura un Dream Team limitato rispetto a quello che era il MyClub, ma ho troppa poca esperienza al riguardo.
Però anche giocando il Dream Team, non mi pare che spingano molto sul "costringere" chi vuole a fare microtransazioni.
Con accessi sporadici, una partita ogni tanto, non solo mi sono potuto costruire la rosa di una squadra di serie A (ok, una squadra retrocessa, ma come rosa in realtà da metà classifica), ma ho potuto migliorare di parecchio tutti i giocatori (poi ho smesso di farli crescere), E ho circa un milione di GP, decine di bonus esperienza, e anche un po' di altre cose.
Come avevo scritto, circa una settimana fa, aumentando il livello di un giocatore, alzando le statistiche di un altro e facendo una sola partita vinta 1-0 (sempre contro l'IA) ho sbloccato 23 bonus in un colpo solo. Ok, molti erano quelli degli obiettivi carriera, ma insomma....
Poi ne ho fatta un'altra lunedì scorso, persa, e ne ho avuti altri due o tre.
Poi i bonus per gli accessi giornalieri, le scuse dell'amministratore e così via.
Insomma, uno che ci gioca regolarmente, ha veramente bisogno di spenderci soldi?
E, quel pacchetto messo in vendita e poi ritirato lo scorso autunno, lo poi rimesso?
Cioè, io non spenderei mai nemmeno un centesimo per certe cose, ma se punti tutto, e non hai altri introiti, sulle microtransazioni, mettine a disposizione in gran numero.
Qualcuno le comprerà.
Il tutto lasciando da parte il discorso gameplay, edit, grafica, contorno, con tutti i problemi e le mancanze che ci sono al momento.