eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [8]

Su quale piattaforma avete giocato ad eFootball 2022?

• PlayStation 5

• PlayStation 4

• Xbox Series X

• Xbox Series S

• Xbox One

• PC

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cambia perchè efootball 2022, oltre a essere una demo le persone lo usano solo on line, e non si possono paragonare i dati di chi lo usa con un titolo completo. se no ti dico ora mentre scrivo su fifa 22 ci sono 43497 collegate su steam contro 6870 pes 2021, nulla confronto ai 64207 di football manager 2022. rimanendo nei calcistici.

Gia nella bozza di gameplay attuale (definiamola così perché gioco è offensivo) ci sono alcune intuizioni interessanti.

Te ne cito una ma Ti invito a leggere tutto perché entro nello specifico ... non sto a ripetere sempre le solite solfe negative, ne @Kimi85 voglio convincere gli utenti a giocare a questa Demo ... sto solo dando le mie impressioni ... accettando con grande serenità chi lo definisce una porcheria, etc etc

@Adelmo Maria Soriani un breve accenno sull'INTERCETTO.

Dopo una decina di Match l'intercetto (intercettazione sfera) su cui è-football si basa molto più del pes precedente mi stava facendo demolire pad e pc: ad ogni Match decine di passaggi intercettati dalla CPU (in modi anche inusuali, a volte grotteschi)....quante parolacce ho tirato....

Poi dopo 30-40-50 match ho iniziato a capirci un po' di più.

A PES21 i passaggi alti e soprattutto bassi erano più veloci, la pressione di X con L inclinazione dello stick sx in direzione giocatore (assistito) mi permetteva di passare la palla facilmente e di farla girare in maniera precisa, sicura e senza rischiare: la CPU difficilmente interveniva o riusciva ad intervenire oppure magati era programmata per intervenire con una % non altissima.

Ad E-football lo stesso approccio, d'impeto, ti fa buttare dalla finestra il pad: ma ad e-football è evidente che i passaggi in genere siano meno precisi, la sfera viaggi più lentamente MA soprattutto la CPU e progettata per cercare più spesso L intercettazione dei passaggi stessi.

Ecco allora che non si tratta più di pigiare X e direzionare lo stick per avere il 90% di riuscita di un passaggio ma serve, oltre a questo, dare una rapida occhiata che ci sia sufficiente spazio affinché la CPU non intervenga per intercettare la sfera: quindi per non sbagliare (perché ad ora è un gioco meno preciso di pes21, ci sono molti più errori) personalmente faccio un tocco in più per guadagnarmi lo spazio giusto per passare la sfera e far sì che la CPU nn intervenga.

Tutto questo porta ad uno sviluppo del gameplay più lento e ragionato, meno frenetico, più a testa alta, meno Ping pong automatico e con molta più possibilità di errore in mezzo al campo: ma già solo nel passaggio per evitare L intercetto CPU serve un approccio diverso da pes21.

Per me sono dettagli che distinguono questo gameplay dal passato ma riconoscibili dopo tanti Match che ad oggi viste le carenze e L assenza di modalità nessuno fa: e aggiungo giustamente perché di fatto non è un gioco però questo è quello che vedo io provandolo.

Poi potrei aprire un poema su come avvengono gli intercetti ....... ma preferisco stendere un velo pietoso perché a volte risultano surreali.

A proposito di % di errori in generale aumentata: ma perche hanno abbassato di tanto le statistiche dei giocatori? Non L overall che bene o male resta di alto livello ... ma proprio le statistiche che si sono notevolmente abbassate.

Grazie.

Con questo @Kimi85 chiudo per un po' e mi prendo una pausa come da Te suggerito.
Tutto sto pippone per scrivere che hanno abbassato le assistenze :rotfl:
Se volevi un gioco "più ragionato" bastava che in tutti i Pes precedenti giocavi in manuale. Almeno nei passaggi;)
E vedevi un gioco più lento,in cui devi trovare lo spiraglio,in cui a volte è meglio attendere o tenere palla o tornare indietro. Io giocando in fullmanual da Pes,con e-football non ho notato niente di nuovo. Giusto,finalmente direi,un livellamento tra chi gioca assistito e fullmanual,per vedersela più ad armi pari.

Se volevi un gioco "più ragionato" bastava che in tutti i Pes precedenti giocavi in manuale. Almeno nei passaggi;)
E vedevi un gioco più lento,in cui devi trovare lo spiraglio,in cui a volte è meglio attendere o tenere palla o tornare indietro. Io giocando in fullmanual da Pes,con e-football non ho notato niente di nuovo. Giusto,finalmente direi,un livellamento tra chi gioca assistito e fullmanual,per vedersela più ad armi pari.
bravo, aspetti inediti solo per chi gioca in assistito:rotfl:

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
In realtà non è la stessa cosa: il tuo ragionamento, che ben comprendo, parte da una differente impostazione lato player (meno assistenze, full manual, etc).
Quello che intendo io e più legato alla CPU ed è la % di intercettazioni che la CPU fa o tenta di fare che è aumentata esponenzialmente, è proprio una programmazione CPU differente in tal senso.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
@Lucawe11

Trovo le tue analisi piuttosto corrette.
Ma, punto uno, un gioco calcistico la cui fase difensiva è principalmente basata sull'intercetto, è concettualmente sbagliato.
E, punto due, tu stesso affermi che questi intercetti avvengano a volte, ma direi abbastanza frequentemente, in maniera "surreale".
Quindi, abbiamo un gioco concettualmente sbagliato e con una dinamica basilare, per come il gioco è realizzato, implementata "ad minchiam".

Punto.

Ultima modifica:
Hanno sbagliato con eFootball 2022

Pes 2021 non centra nulla
L'articolo è chiaro: "ePes 2021, l'opera calcistica annuale di Konami, da sempre in contrapposizione con la serie Fifa di EA Sports, è il gioco che ha raccolto il punteggio positivo più basso nel corso del 2021: 25 su 100." - L'articolo è scritto in italiano corretto quindi andrebbe semplicemente letto - se poi c'è un errore nella notizia non sò che dire - valuto ciò che è scritto

Invece trovo corretto dire che due soli mesi non sono un intero anno e che una DEMO non è comparabile con un gioco completo - questo lo dico anche in base a quelle persone che non riescono proprio a capire come giocare a questo Efootball 2022 - due mesi sono proprio pochini per impatare alcune importanti dinamiche

Valutare negativamente una DEMO ci sta l'importante è capire come giocarla - non è FIFA 22 (meno male) e non è fortunatamente nemmeno un PES :)

PS1: lo dico a bassa voce

in realtà pes 2020/2021 è stato pluripremiato dalla critica(ma anche dal pubblico), a più riprese.
proprio recentemente ha avuto anche un ulteriore riconoscimento:

non c’è nulla di peggio che perorare una causa (gia di suo discutibile) con evidenti falsità :rotfl:.
ma poi onestamente chi attacca con disprezzo pes 2020/pes 2021 PER ME di calcio non capisce nulla.
PER ME forse è il miglior calcistico mai prodotto.
potessi patcharlo interamente(magara) lo aggiornerei all’infinito.
ma sono le stesse persone che fanno costante ironia su un ottimo prodotto come Fifa 22. Quindi con il calcio sembrano avere un rapporto “controverso” e lungi da me voler infierire :rotfl:

@tarassato help me nungnapozzofa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: katerpillar
Dategli voi una interpretazione specie quelli che continuano a criticare giocando altro...roba da matti :)
Lo dico da tempo, e dopo aver reinstallato la versione pulita al netto delle (ottime) patch grafiche e di gameplay, non è più il mantra calcistico che tanti osannano, per lo meno non al passo con i tempi!
Quando lo si dice però scatta qualcosa, allo stesso modo di quando si elencano le probabili potenzialità di e-football, non si può dire di pes21 sia un gioco obsoleto e che mostra il fianco a meccaniche datate, ma su e-football se cerchi qualcosa di positivo non stai bene, detto e scritto tante volte da tanta gente quì!
Chi si lamentava lo scorso anno dell' update oggi ne avrebbe voluto ancora un' altro, ma la verità è che hanno dovuto rilasciare un problematico e-football per far svegliare la community pessara, il problema non è e-football ma la konami che dorme da anni ormai, è una compagnia che uscita dalla confort zone del "copia e incolla" lucidando un pò quà e là dimostra che non è capace più di innovarsi, ha trovato per anni però una community che si è fatta andare giù tutto, anche un pes19/20/21 praticamente uguale in fatto di modalità con solo i colori nei menù cambiati e giusto la soundtrack e qualche limatina al gameplay a differenziarli, e-football poi ha mostrato ciò che è da anni la konami, il primo tentativo di salto (prima o poi stò benedetto salto dovevano farlo, non potevano campare di update eterni) si sono schiantati al suolo!

BUONE FESTE A TUTTI (y)(y)

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Lo dico da tempo, e dopo aver reinstallato la versione pulita al netto delle (ottime) patch grafiche e di gameplay, non è più il mantra calcistico che tanti osannano, per lo meno non al passo con i tempi!
Quando lo si dice però scatta qualcosa, allo stesso modo di quando si elencano le probabili potenzialità di e-football, non si può dire di pes21 sia un gioco obsoleto e che mostra il fianco a meccaniche datate, ma su e-football se cerchi qualcosa di positivo non stai bene, detto e scritto tante volte da tanta gente quì!
Chi si lamentava lo scorso anno dell' update oggi ne avrebbe voluto ancora un' altro, ma la verità è che hanno dovuto rilasciare un problematico e-football per far svegliare la community pessara, il problema non è e-football ma la konami che dorme da anni ormai, è una compagnia che uscita dalla confort zone del "copia e incolla" lucidando un pò quà e là dimostra che non è capace più di innovarsi, ha trovato per anni però una community che si è fatta andare giù tutto, anche un pes19/20/21 praticamente uguale in fatto di modalità con solo i colori nei menù cambiati e giusto la soundtrack e qualche limatina al gameplay a differenziarli, e-football poi ha mostrato ciò che è da anni la konami, il primo tentativo di salto si sono schiantati al suolo!

BUONE FESTE A TUTTI (y)(y)
Ti dirò io non mi sono mai lamentato dell’update, a me piace il calcio..e pes 2021 profuma tantissimo di calcio reale, giocato (Poi non è perfetto ovviamente, ha le sue pecche)
forse chi vuole qualcosa di più tendente al bizzarro o al necessariamente fuori dagli schemi dovrebbe giocare a rocket league e seguire altri sport..il calcio è uno sport “antico” che solo ora si sta innovando un pochino ed in maniera lenta e progressiva :rotfl:

• Mi piace
Reazioni: katerpillar
Per tutti coloro che ignorano la realtà dei fatti, Il matchmaking non è mai stato così veloce come quest'anno; Questo significa che di gente che ci gioca ce n'è ed è pure tanta. La dimensione di efootball per il momento sono gli eventi settimanali online, niente più ma di gente che ci gioca ce né tanta.
Si è vero - un matchmaking così veloce credo non ci sia mai stato nella storia - credo sia dovuto anche per l'assenza dei filtri online

Nonostante gli sviluppatori di Efootball siano riusciti a livellare la competitività tra gli assistiti vs manualisti mantenendo un ottimo equilibrio di gioco questo non toglie il difetto quindi la impossibilità di scegliere contro chi giocare

Anche sotto questo aspetto una valutazione più corretta andrebbe fatta a gioco finito anche perché la qualità della connessione non è sempre ottimale - detto questo rimane veloce e abbastanza stabile

in realtà pes 2020/2021 è stato pluripremiato dalla critica(ma anche dal pubblico), a più riprese.
proprio recentemente ha avuto anche un ulteriore riconoscimento:

non c’è nulla di peggio che perorare una causa (gia di suo discutibile) con evidenti falsità :rotfl:.
ma poi onestamente chi attacca con disprezzo pes 2020/pes 2021 PER ME di calcio non capisce nulla.
PER ME forse è il miglior calcistico mai prodotto.
potessi patcharlo interamente(magara) lo aggiornerei all’infinito.
ma sono le stesse persone che fanno costante ironia su un ottimo prodotto come Fifa 22. Quindi con il calcio sembrano avere un rapporto “controverso” e lungi da me voler infierire :rotfl:

@tarassato help me nungnapozzofa
Comunque anche commercialmente, oltre che in termini di logica , un prodotto che ha successo , anche al di là delle aspettative,NON si cambia radicalmente , ma si fa evolvere introducendo miglioramenti (quanti ne abbiamo suggeriti!) , correggendo i bug e i difetti e migliorando l'offerta di contenuti , come le modalità di gioco e le strategie-tattiche, la varietà dei premi, aspetti di contorno come stadi, effetti del tifo, e un'infinità di dettagli su cui si può sempre lavorare che danno qualità al prodotto. Si è voluta percorrere la strada dell'innvazione fine a se stessa, senza una idea guida, un senso compiuto e la capacità di rispettare i tempi, cosa fondamentale in ogni offerta di prodotto e sulla pelle degli utenti. Il free to play è uno specchietto per le allodole, messo lì per forza visto la qualità pessima e solo per poter dire "tanto è gratis, di chè vi lamentate?" "è in evoluzione, è un demo, ecc ecc" . Se eFootball sopravvive agonizzando è solo grazie all'onda lunga di pes 21-22. Errare è umano, perseverare è diabolico.

L'articolo è chiaro: "ePes 2021, l'opera calcistica annuale di Konami, da sempre in contrapposizione con la serie Fifa di EA Sports, è il gioco che ha raccolto il punteggio positivo più basso nel corso del 2021: 25 su 100." - L'articolo è scritto in italiano corretto quindi andrebbe semplicemente letto - se poi c'è un errore nella notizia non sò che dire - valuto ciò che è scritto

Invece trovo corretto dire che due soli mesi non sono un intero anno e che una DEMO non è comparabile con un gioco completo - questo lo dico anche in base a quelle persone che non riescono proprio a capire come giocare a questo Efootball 2022 - due mesi sono proprio pochini per impatare alcune importanti dinamiche

Valutare negativamente una DEMO ci sta l'importante è capire come giocarla - non è FIFA 22 (meno male) e non è fortunatamente nemmeno un PES :)

PS1: lo dico a bassa voce
Il problema è che anche all'Ansa sono delle capre.

A parte che non sarebbe nemmeno pensabile il fatto che Pes2021 sia il peggior gioco dell'anno (e caso mai sarebbe del 2020), l'articolo è questo :

Comunque anche commercialmente, oltre che in termini di logica , un prodotto che ha successo , anche al di là de le aspettative,NON si cambia radicalmente , ma si fa evolvere introducendo miglioramenti (quanti ne abbiamo suggeriti!) , correggendo i bug e i difetti e migliorando l'offerta di contenuti , come le modalità di gioco e le strategie-tattiche, la varietà dei premi, aspetti di contorno come stadi, effetti del tifo, e un'infinità di dettagli su cui si può sempre lavorare che danno qualità al prodotto. Si è voluta percorrere la strada dell'innvazione fine a se stessa, senza una idea guida, un senso compiuto e la capacità di rispettare i tempi, cosa fondamentale in ogni offerta di prodotto e sulla pelle degli utenti. Il free to play è uno specchietto per le allodole, messo lì per forza visto la qualità pessima e solo per poter dire "tanto è gratis, di chè vi lamentate?" "è in evoluzione, è un demo, ecc ecc" . Se eFootball sopravvive agonizzando è solo grazie all'onda lunga di pes 21-22. Errare è umano, perseverare è diabolico.
ma si poteva affermare che pes non avesse successo?
secondo me no. Aveva la sua bella nicchia e riceveva i suoi plausi dalla critica Imho meritati.
avesse avuto le licenze di fifa pes avrebbe avuto i numeri di fifa.
perchè il casual vuole le licenze..
non era certo il gameplay da modificare..
il gameplay è stato ciò che ha portato per ormai decenni gente come me ad affiancarlo a fifa..

pes 2020/2021 lo considero una piccola gemma e chi lo disprezza ferocemente per me dovrebbe dedicarsi ad altri sport :rotfl:

Ultima modifica:
In realtà non è la stessa cosa: il tuo ragionamento, che ben comprendo, parte da una differente impostazione lato player (meno assistenze, full manual, etc).
Quello che intendo io e più legato alla CPU ed è la % di intercettazioni che la CPU fa o tenta di fare che è aumentata esponenzialmente, è proprio una programmazione CPU differente in tal senso.
No,Luca. Secondo me gli intercettamenti del pallone più frequenti lato cpu è perché la cpu sa dove andrà il pallone. Come nei Pes quando giochi assistito. Quando invece giochi manuale le % si abbassano,perché la programmazione non legge più dove andrà il pallone con anticipo rispetto alla giocata effettiva. Quando incontravo un'assistito online avevo % di intercetto molto maggiori io in fullmanual,perché leggevo i passaggi,visto che erano direzionati su linee preesistenti. Cosa diversa se giochi vs manualisti. Lì diventa partita a scacchi.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
ma si poteva affermare che pes non avesse successo?
secondo me no. Aveva la sua bella nicchia e riceveva i suoi plausi dalla critica Imho meritati.
avesse avuto le licenze di fifa pes avrebbe avuto i numeri di fifa.
perchè il casual vuole le licenze..
non era certo il gameplay da modificare..
il gameplay è stato ciò che ha portato per ormai decenni gente come me ad affiancarlo a fifa..

pes 2020/2021 lo considero una piccola gemma e chi lo disprezza ferocemente per me dovrebbe dedicarsi ad altri sport :rotfl:
Su pc poi non ti dico cosa sia fra modifiche contorno e gameplay....praticamente, come dici tu, una gemma; sicuramente da fruitore del gioco su pc il miglior episodio della serie. Lo dicevo lo scorso anno, lo ribadisco ora.

Non dimentichiamo però che, prima dell uscita di e-football, qua dentro (perché io non leggo altri forum etc), lo stesso gioco su console (quindi come mamma Konami L ha concepito) era iper-criticato per il contorno e discretamente criticato per il gameplay quindi, per onesta', bisogna dire che è diventato una gemma (parlo in generale, non di te in particolare, sia chiaro) dopo L uscita di e-football.

Uno dei pochi che a suo tempo (non ora) lo aveva pesantemente criticato per poi piano piano apprezzarlo è stato @ninosbangif (che tra L altro immagino sia stato bannato perché non scrive più....peccato....era uno di noi con i suoi pro e contro come tutti noi d altronde)

intanto da oggi parte una nuova campagna che permette di ottenere gp, allenatori e anche raul leggenda raggiungendo determinati obiettivi entro il 20 gennaio prossimo, tutti premi che verranno poi assegnati ai suddetti utenti quando uscira la versione 1.0.0 di €football...

• Mi piace
Reazioni: sarra_cino
Comunque anche commercialmente, oltre che in termini di logica , un prodotto che ha successo , anche al di là delle aspettative,NON si cambia radicalmente , ma si fa evolvere introducendo miglioramenti (quanti ne abbiamo suggeriti!) , correggendo i bug e i difetti e migliorando l'offerta di contenuti , come le modalità di gioco e le strategie-tattiche, la varietà dei premi, aspetti di contorno come stadi, effetti del tifo, e un'infinità di dettagli su cui si può sempre lavorare che danno qualità al prodotto. Si è voluta percorrere la strada dell'innvazione fine a se stessa, senza una idea guida, un senso compiuto e la capacità di rispettare i tempi, cosa fondamentale in ogni offerta di prodotto e sulla pelle degli utenti. Il free to play è uno specchietto per le allodole, messo lì per forza visto la qualità pessima e solo per poter dire "tanto è gratis, di chè vi lamentate?" "è in evoluzione, è un demo, ecc ecc" . Se eFootball sopravvive agonizzando è solo grazie all'onda lunga di pes 21-22. Errare è umano, perseverare è diabolico.
Più che strada dell'innovazione direi che si è voluta percorrere la strada dell'inclusione. Diciamolo chiaramente questa strada è stata intrapresa non per migliorare la struttura di gioco, il gameplay ecc. ma solamente per rendere il gioco multipiattaforma con grafica upscalabile, per includere in un solo server (anche con aggiornamenti univoci) utenti mobile,Windows e Playstation in modo da accaparrarsi quella fetta di utenza che più casual non si può! Tentando di inglobare utenza casual e di età inferiore alla media attuale, hanno tradito la nicchia di videogiocatori affezionati e hanno generato una shitstorm proveniente proprio da quell'utenza che volevano accaparrarsi. Se vai da un 16 enne e gli parli di efootball non solo ti deride ma ha il completo rifiuto anche al solo "provalo". Questa è la peggior debacle da PES 2014 ad oggi e non so come ne usciranno a sto giro, ormai pes tra i più giovani è un meme ambulante mentre per la cerchia di fedelissimi è diventato uno spettro di ciò che fu...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,634
Ultimo utente registrato
1xbetsbkcom