Io sono sorpreso che si parli dei tanti difetti ripetendo sempre le stesse cose, o addirittura si citino situazioni presenti anche in passato, forse in maniera più marcata, per criticare il gioco, e finora ho letto un solo utente lamentarsi di quello che è il problema "base".
L'utente in questione è
@the fez e gli faccio i complimenti perchè lo ha notato giocando online, situazione in cui si è più attenti all'ottenere il risultato e in cui l'avversario in parte sopperisce a certi problemi.
Il difetto principale , che se non verrà risolto anche con mille modalità, un contorno eccezionale, una grafica da paura, renderà sempre il gioco mediocre, è quante situazioni di gioco siano "precalcolate" in anticipo e in maniera, almeno per me, evidentissima.
Il gioco decide (ricordo che io gioco manuale) che il passaggio dal giocatore X, per quanto lo indirizzi bene, non andrà al giocatore Y, ben piazzato e con ottime prospettive nel proseguo dell'azione, ma al giocatore Z, che in origine era lontanissimo e avrebbe dovuto muoversi ben diversamente.
Nel contempo, i giocatori A, B e C, della cpu, che visto che il passaggio va al giocatore "sbagliato", avrebbero potuto facilmente intercettarlo, se ne disinteressano e fanno tutt'altro.
Ho cercato di darmi una spiegazione sul perchè questa gravissima problematica non venga evidenziata, penso che dipenda dal fatto che giocando online si guardino altre cose e quei pochi che giocano contro la cpu su console non facciano molta attenzione a questi aspetti altrimenti finisce il tempo senza che abbiano fatto nemmeno un'azione.
Poi ci sarebbe Luca ma, boh, lui guarda più altre cose. E forse, giocando assistito, fa meno caso ad altre.
Mi spiego raccontando un'azione di ieri sera.
Sono sulla fascia, poco prima della trequarti. Un difensore davanti, mi accorgo sta arrivando un compagno libero 6 o 7 metri verso il centrocampo.
Gli passo la palla, passaggio perfetto che arriva sui suoi piedi proprio quando è all'altezza del giocatore che ha effettuato il passaggio. Agganciandolo e essendo già lanciato in corsa sarebbe arrivato in area da solo indisturbato.
Non solo non aggancia il pallone, ma in nessun modo io riesco a prendere il controllo di quel giocatore. Nel frattempo però sta arrivando correndo in orizzontale un altro mio giocatore, che controlla il pallone quando è in pratica sulla perpendicolare del dischetto del rigore. Quindi ad una trentina di metri da chi ha effettuato il passaggio.
Metto in pausa e guardo il replay.
Il giocatore che ha ricevuto il passaggio. nel momento che è stato effettuato, era a circa 40 metri di distanza. Oltre al giocatore a cui volevo passare il pallone ne avevo almeno un altro meglio piazzato. Almeno due difensori della cpu, visto che il primo ricevente non aveva agganciato il pallone, sarebbero potuti intervenire. Ma invece se ne disinteressano completamente.
Situazioni simili, non così eclatanti, ne sono capitate almeno altre quattro, un paio a favore e un paio contro, nel primo quarto d'ora di partita (poco più di tre minuti reali). Poi ho spento.
Ragazzi, questi devono riscrivere da zero l'IA, tutto il resto viene dopo.
P.S. se qualcuno scrive che certe cose avvenivano in maniera uguale anche in passato non lo prenderò in considerazione.
Certo, il cambio cursore a volte andava sul compagno sbagliato, ma si poteva poi comunque prendere il controllo di quello giusto, E i giocatori della cpu erano pronti a intervenire, a volte perfino troppo pronti.
Fra Pes2020 e 2021 ho fatto oltre 3000 partite da 20 minuti contro la cpu, credo di conoscerne bene i difetti.
Con EFootball vero che ho giocato pochissimo, ma su pc sono comunque a quasi 24 ore di gioco. Più forse due o tre su console.
Non perdo 20 minuti per scrivere un post se non sono certo di una cosa.