Effettivamente uno per godersi ste cose dovrebbe fare ore ed ore di allenamento nella modalità apposita.... E poi altra cosa molto importante, non tutti i giocatori driblano in questa maniera se non hanno attive le skills giuste... Quindi è probabile che provate per ore a fare ste cose con un giocatore che materialmente non può farle e diventate scemi a furia di provarci.... A me ogni tanto un gameplay smanetto in malomodo e vedo cose che in due anni di gameplay non avevo mai visto e neanche sapevo si potessero fare.... Tipo Rovaldo poche sere fa durante una partita di prova squadre editate....ha fatto un nemro da circo di cui discoboscevo l'esistenza....
La mia idea è che il vero problema sia il numero di volte che certe giocate riescono.
Penso che molti, facciamo il solito esempio di M'Bappè, vorrebbero, utilizzandolo, andarsene via in velocità almeno tre o quattro volte a partita. Oltretutto giocando partite da 10 minuti.
In pratica, vorrebbero vedere, magari inconsciamente, le stesse cose che si vedevano 15 e passa anni fa.
Roberto Carlos messo di punta perchè velocissimo e fortissimo nei tiri, Adriano che segnava almeno il 50% dei tiri da qualsiasi posizione, Robben che sulla fascia andava via tutte le azioni.
Naturalmente uno può preferire un gioco del genere, basta che poi non si lamenti che alla lunga diventa noioso, che online usano tutti gli stessi giocatori, e così via.
Soprattutto, basta che poi non si invochi il realismo e la simulazione per altri aspetti.
Perchè nella realtà, perfino Maradona il gol partendo da centrocampo e saltando 4 o 5 avversari in dribbling, lo ha fatto una volta sola.
Un altro problema è che spesso si ritiene che certe cose le possano fare solo pochi specifici giocatori.
Come se in Serie B o nelle categorie minori nessuno potesse mai saltare due uomini di seguito, o segnare da 30 metri, o fare un gol in rovesciata.
Cin questo non dico che non potessero esserci (parlo al passato perchè tanto Pes è morto) dei miglioramenti in tanti aspetti. Dribbling compresi.
Come dici tu stesso, a volte vengono fuori cose che non pensavo fossero presenti nel gioco, ma sono quasi impossibili da riprodurre. Per esempio, qualche sera fa mi è uscito un gol in scivolata, per la prima volta dopo parecchi anni. Ma solo perchè involontariamente ho schiacciato due volte il tasto del tiro molto velocemente. Evidentemente, interrompendo con la seconda pressione il caricamento, invece del tiro classico il giocatore ha cercato di colpire il pallone, ancora distante, in scivolata.
Ma come si fa a pensare di farlo volutamente? Dovremmo giocare a livello dilettante e velocità -5....