eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora togliamo tutto..
Come se il problema di tutto il gioco fosse un numero, nemmeno troppo indicativo, mentre il ritorno al pentagono delle abilità fosse la salvezza del gioco.
Sono semplicemente due modi diversi per vedere la stessa identica cosa, che problema è se ci piazzano anche una media degli attributi?

A 50 anni non c'avete manco un chain
@tarassato, il videogiocatore ha bisogno della sfida, dell’adrenalina, dell’imprevisto..
Altrimenti non si appassiona..
senza livelli tutto ciò è impossibile..
E per lo stesso motivo ben venga lo script (tranne quando realmente eccessivo) che aggiunge sale ed imprevedibilità..

Ed è per questo che Adelmo sta sviluppando un nuovo Add-On: la benda da mettere sugli occhi, per accrescere il grado di sfida.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Se c'è una cosa su cui quelli della Konami sono stati chiari è che vogliono dare risalto all'uno contro uno.
E nel gameplay della beta era evidente.
Non penso che il gameplay finale differirà dì molto, magari i giocatori non controllati direttamente in fase difensiva saranno un po' più partecipi, ma non troppo.

C'è però un problema.
Per me.
Il calcio è uno sport di squadra.
Negli sport di squadra il comportamento dei compagni è fondamentale.
Se nella versione finale i compagni non si comporteranno in maniera molto più intelligente, per me il gioco sarà l'opposto del realismo.

Quindi....

P.S. Questo è anche uno dei difetti di Fifa, anche se non evidente come nella beta. Per questo, visto che a te la beta è piaciuta, ero certo che ritenessi il gameplay di Fifa accettabile.
Secondo me si sono focalizzati sull'uno contro uno semplicemente perché su mobile l'IA non è sufficientemente sviluppata per controllare gli altri 10 giocatori...

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ma non è solo il discorso del bambino che vuole vincere sempre. Quello è il caso estremo, ma pure noi, toh prendiamo un migliaio di utenti del forum dai 20 anni ai 60 e rotti, c'è chi gioca a professionista chi gioca a campione chi gioca a superstar e chi a leggenda. Perché ognuno ha la propria dimestichezza col un pad, una reattività diversa nelle mani, una passione diversa per i videogiochi.
Come fai a mettere solo un livello di difficoltà?
Pure nei giochi di corse, togli i livelli di difficoltà tieni solo i tempi sul giro reale e giocherebbero in quattro gatti perché non tutti riescono né riusciranno mai nemmeno se si impegnano incredibilmente a fare dei tempi sul giro in linea con quelli reali.
Anzi meglio aggiungerne di livelli, renderli più personalizzabili in maniera tale da cucirseli proprio addosso, alcuni sportivi hanno slides che riguardano proprio la difficoltà, altri hanno dei livelli dinamici che a seconda delle prestazioni del giocatore si alza e abbassa in maniera automatica.
Di certo non sarebbe una buona cosa toglierli del tutto
Io abolirei i livelli di difficoltà... vuoi avere più probabilità di vincere? Prendi il Barca, poi se sei forte ed impari a giocare prenderai squadre sempre più scarse. Ma il vero problema é un altro: é poco realistico e frustrante non riuscire a saltare giocatori scarsi quando controlli dei campioni e poi vedere che i tuoi difensori (deboli) fermano Cr7! La sensazione che restituisce in quel momento il gioco é che é tutto pilotato...

• Mi piace
Reazioni: esser e Prestige
mi chiedo chi pagherebbe per avere un videogame talmente realistico da risultare “telefonato” e sonnolento. Se parliamo di un manageriale ok..ma un calcistico giocato da noi attivamente privo di un briciolo di imprevedibilità e di sfida sarebbe una palla sovrumana..a quel punto uno si vede le partite in streaming..passività per passività..

Io abolirei i livelli di difficoltà... vuoi avere più probabilità di vincere? Prendi il Barca, poi se sei forte ed impari a giocare prenderai squadre sempre più scarse. Ma il vero problema é un altro: é poco realistico e frustrante non riuscire a saltare giocatori scarsi quando controlli dei campioni e poi vedere che i tuoi difensori (deboli) fermano Cr7! La sensazione che restituisce in quel momento il gioco é che é tutto pilotato...
Mai successo che se gioco con CR7 mi recuperano o non salto l'uomo. Se lo sai usare,il top player vince sempre lo scontro,o almeno,l'80-90% delle volte.
Qui Koulibaly sbaglia il controllo,con CR7 me lo mangio,scappo in velocità, aspetto Ospina per dribblarlo ma mi stende.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e the elder
La prima cosa che vorrei vedere in un gioco di calcio "next gen" è l'abolizione del livello di difficoltà.

Il livello di difficoltà dovrebbe essere dato soltanto dal gap tecnico tra la tua squadra e l'avversario. Punto.

Esempio. Se tu sei una big e giochi in casa contro una provinciale ti dovresti imbattere in un avversario chiuso dietro, che ti spezza le gambe ad ogni iniziativa e che prova a strappare il pareggio, quando non la ripartenza beffarda. Invece in entrambi i titoli moderni (sia PES che FIFA) ti ritrovi un avversario che a livelli di difficoltà alti gioca come una top...

Già solo questo a me fa cadere le braccia a terra... e mi annienta qualsiasi voglia di giocare offline...
Non vorrei sbagliarmi (e qui c'entra anche poco), ma dal prossimo anno in Fifa alcuni giocatori di livello (fanno l'esempio di Mbappe) si comporteranno da star a prescindere dal livello, utilizzati dalla CPU.

Ma questo è perché da diversi anni, diciamo da quando è stato introdotto il Fox engine, le difese sono nettamente più agevolate rispetto agli attacchi, basta pensare che c'erano anni che un Salah in velocità si faceva benissimo recuperare da un Ranocchia solo perché l'attaccante con la palla era penalizzato. In più la CPU non è mai stata troppo intelligente sul come e da che parte stoppare la palla o molto fantasiosa sugli uno contro uno sui nostri difensori. Il tutto agevolato da un sistema difensivo estremamente facile da usare, sostanzialmente basta premere uno o due tasti e imparare i movimenti della CPU e la palla bene o male gliela si riesce a togliere abbastanza facilmente, tant'è che i modi in cui si rende più pericolosa sono le azioni abbastanza veloci e quindi passandosela e non tenendola o al limite sfruttando bene la protezione della palla.
Però non è mica un problema di livelli di difficoltà, sono cose imputabili al gioco complessivo. La CPU gioca sempre più o meno alla stessa maniera indipendentemente dai livelli, più si alza il livello e più è veloce e precisa o "aiutata dall'alto" ma complessivamente rimane sempre simile come modo di giocare, quindi i livelli di difficoltà sono davvero l'ultimo dei problemi.

Lato utente comunque ho fatto fatica giusto a leggenda a saltare l'uomo spesso o a fare qualche azione in solitaria in questi anni, da superstar in giù secondo me è fattibilissimo

Non vorrei sbagliarmi (e qui c'entra anche poco), ma dal prossimo anno in Fifa alcuni giocatori di livello (fanno l'esempio di Mbappe) si comporteranno da star a prescindere dal livello, utilizzati dalla CPU.
L'avevano accennato solo quando parlavano di portieri e quindi magari sarà una feature specifica per i portieri, però avrebbe effettivamente più senso farlo anche per i giocatori di movimento
Su madden due anni fa hanno introdotto una feature simile che dà delle abilità particolari e caratteristiche ai giocatori più forti, magari la spostano anche su fifa una roba del genere, è un po' una giapponesata però se limata bene è interessante si vede davvero la differenza tra star e giocatori normali

Ma il M'Bappè di cui parlate sempre è lo stesso di questo video :

E quello che questa sera contro il neopromosso Troyes non ha fatto 4 gol?

Intendiamoci, grandissimo giocatore, ma non è che segni tre gol a partita nemmeno contro squadre di basso livello.
O che ogni azione vada in porta da solo.

Se mi dite che usare lui invece di Lapadula è uguale, mi pare evidente che non lo sappiate utilizzare al meglio.
Se invece è uguale quando li affrontate, forse dovete salire di livello.

Perchè a me sembra che la richiesta di molti sia sempre la stessa.
Prendo il giocatore e la squadra forte, automaticamente devo fare quello che voglio.
Che come richiesta ci sta, basta che non si parli di realismo o di gioco simulativo.

Ma questo è perché da diversi anni, diciamo da quando è stato introdotto il Fox engine, le difese sono nettamente più agevolate rispetto agli attacchi, basta pensare che c'erano anni che un Salah in velocità si faceva benissimo recuperare da un Ranocchia solo perché l'attaccante con la palla era penalizzato. In più la CPU non è mai stata troppo intelligente sul come e da che parte stoppare la palla o molto fantasiosa sugli uno contro uno sui nostri difensori. Il tutto agevolato da un sistema difensivo estremamente facile da usare, sostanzialmente basta premere uno o due tasti e imparare i movimenti della CPU e la palla bene o male gliela si riesce a togliere abbastanza facilmente, tant'è che i modi in cui si rende più pericolosa sono le azioni abbastanza veloci e quindi passandosela e non tenendola o al limite sfruttando bene la protezione della palla.
Però non è mica un problema di livelli di difficoltà, sono cose imputabili al gioco complessivo. La CPU gioca sempre più o meno alla stessa maniera indipendentemente dai livelli, più si alza il livello e più è veloce e precisa o "aiutata dall'alto" ma complessivamente rimane sempre simile come modo di giocare, quindi i livelli di difficoltà sono davvero l'ultimo dei problemi.

Lato utente comunque ho fatto fatica giusto a leggenda a saltare l'uomo spesso o a fare qualche azione in solitaria in questi anni, da superstar in giù secondo me è fattibilissimoI

Infatti per me Pes é un gioco sbilanciato a favore delle difese

Può essere. Torniamo ai tempi del Commodore 64....
Qualcosa in termini tecnici si dovrà pur perdere se vuoi rendere il gioco compatibile su piattaforme completamente diverse... e la preoccupazione maggiore è proprio quella di dover rinunciare ad IA performante e altro che riguarda prettamente la partita giocata...
Parlo da ignorante in materia e sarò felice di essere smentito; però i dubbi ci sono...

Qualcosa in termini tecnici si dovrà pur perdere se vuoi rendere il gioco compatibile su piattaforme completamente diverse... e la preoccupazione maggiore è proprio quella di dover rinunciare ad IA performante e altro che riguarda prettamente la partita giocata...
Parlo da ignorante in materia e sarò felice di essere smentito; però i dubbi ci sono...
Male male sta cosa della compatibilità

E per lo stesso motivo ben venga lo script (tranne quando realmente eccessivo) che aggiunge sale ed imprevedibilità..
ma anche no... gia adesso è a livelli insostenibili, immagino quanto sarà ancora piu impattante in negativo ora che €football sarà improntato principalmente sull'online e quindi a spingere in maniera esponenziale verso le microtransazioni grazie anche al f2p...

per come la vedo io un gioco dovrebbe sempre valorizzare e dare merito all'abilita dei player e non decidere pro domo sua chi deve vincere e chi perdere, tenendo soprattutto conto che questo finisce per condizionare pesantemente un numero altissimo di giocatori, spingendoli cosi a spendere centinaia e centinaia di euro (se non migliaia) e quindi a gravi casi di ludopatia cronica...

Se c'è una cosa su cui quelli della Konami sono stati chiari è che vogliono dare risalto all'uno contro uno.
E nel gameplay della beta era evidente.
Non penso che il gameplay finale differirà dì molto, magari i giocatori non controllati direttamente in fase difensiva saranno un po' più partecipi, ma non troppo.

C'è però un problema.
Per me.
Il calcio è uno sport di squadra.
Negli sport di squadra il comportamento dei compagni è fondamentale.
Se nella versione finale i compagni non si comporteranno in maniera molto più intelligente, per me il gioco sarà l'opposto del realismo.

Quindi....

P.S. Questo è anche uno dei difetti di Fifa, anche se non evidente come nella beta. Per questo, visto che a te la beta è piaciuta, ero certo che ritenessi il gameplay di Fifa accettabile.
Intanto il 23 settembre appare distante come la luna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,984
Ultimo utente registrato
Xoilacbongdan1

Utenti online