comunque questo è il miglior pes della sua generazione. almeno su questo penso concordiamo tutti, no?
Certamente l'ultimo Pes é tendenzialmente anche il migliore, ma senza cercare di fare guerre ideologiche o confronti, dopo migliaia di partite dico anche io la mia: PES é superiore alla concorrenza come fisica della palla e dei giocatori; ogni volta che fai una finta, un tiro, uno stop o un passaggio, godi, perché sembra sia tu a farlo con i piedi, mentre in Fifa, per esempio, soprattutto con l'avvento del Frostbite, sembra di vedere giocatori che sfuggono al controllo ed un pallone gonfiato ad elio.
Malgrado ciò non credo tuttavia che si possa dire che la partita a Pes sia simulativa, mentre a Fifa no. Mi spiego, se da un lato Konami cerca di riprodurre un gameplay improntato al giro palla, dall'altro si assiste a partite quasi sempre tutte uguali dove non succede niente e le azioni da gol sono sempre le stesse.
In Fifa ok che palla e giocatori sembrano sfuggire al nostro controllo, ma non é vero che la partita non é simulativa, perché, malgrado i trick siano troppo efficaci e facili da fare, succedono più cose e la partita é più rocambolesca ed imprevedibile, anche contro la cpu.
Tornando IT, credo che Pes21 sia la normale evoluzione, in meglio, del percorso intrapreso da Konami anni fa con il Fox Engine, e non credo sia detto che l'U.E. lo renda per forza migliore a livello di gameplay (guardate Fifa 12 vs Fifa 21 per esempio...). L'unico rammarico é che da Pes15, soprattutto nelle partite offline, non si é assistito ad un salto così netto su ciò che avviene in campo.
A Pes21 non posso che dare un bel voto, lungi però dal toccare l'eccellenza...