8 quando
- I portieri volano tipo Superman
- i giocatori non intercettano un pallone a 2 centimetri di distanza
- CPU troppe volte ripetitiva nelle azioni
- Top player che spesso non fanno la differenza
- CPU troppo pulita e precisa nei contrasti
- Stats che contano fino ad un certo punto
- Top Club che sembrano Chievo o Pisa e piccoli club che sembrano Real o Bayern
E potrei continuare
Ripeto per me questo gameplay di 8 non ha nulla, anzi.
Sicuramente e' uno dei migliori dell' ultima generazione, ma non tale da meritarsi un voto cosi alto a mio avviso.
Il mio 8 è motivato da ciò che mi dà a livello di sensazioni, in questi giorni.
E' uno dei pochi giochi (assieme a un solo altro) che riesco a giocare in questo periodo grigio. Che mi porta via la testa, che mi rilassa, e che mi spinge a VOLER provare soluzioni nuove, diverse, anche a livello tattico, dove sappiamo bene esserci un lato tattico MISERO e RISICATO.
Uno dei pochi giochi al momento dove voglio provare cose in allenamento e poi vedere la loro riuscita durante una gara.
E' anche un 8 probabilmente esagerato dal fatto che, in precedenza, per me PES era da 5 e mezzo (a essere generoso).
Ed è un 8 che io dò a un gioco che ormai ha concluso il suo ciclo vitale in un'esistenza fatta di menzogne, prese in giro, mancanze di rispetto da parte di Konami.
E' un otto che dò alle speranze che, ogni anno, il gioco ci dava ma non per quello che mostrava in QUEL MOMENTO, ma perchè ogni anno si sperava in qualcosa di meglio per quello successivo.
E' un otto che dò all'illusione che questi mentecatti bugiardi hanno creato nel tempo, e con cui decido di mettere una pietra sopra.
Menzionando il tuo elenco, che sottoscrivo e approvo, ci aggiungo anche un sistema di falli e collisioni che ha un criterio tutto suo e un sistema tattico (aridaje...) che sappiamo bene essere indecoroso per un gioco del 2020, tant'è che nel 2004 era molto più approfondito. E mi fermo qui.
Sono stato di manica molto larga ma perchè al momento il gioco mi sta dando ciò che cercavo in questo periodo. Ma da qui a dare un voto assoluto, o a urlare alla
@Lucawe11, ce ne passa.
EDIT: è un 8 che dò anche in previsione del fatto che terremo un gioco con una buona base, e che patcheremo e modderemo a bestia su PC negli anni a venire. E non è poco, anche se fuori da cose "ufficiali".