[New Football Game] Online Performance Test

Ragazzi .... avevo promesso di NON provare nessuna Demo/alpha/beta ma ho clamorosamente ceduto ..... devo assolutamente provare pure io sta cavolo di alpha ....
Visto che su pc non c'è, come fai?
Ti compri una Ps5 a 800€ apposta?
E comunque, abituato come sei a giocare in un certo modo, con gameplay moddato, sempre e solo con i tuoi settaggi e tutto il resto che usi da anni, tu resisti al massimo 15 secondi.

E comunque, abituato come sei a giocare in un certo modo, con gameplay moddato, sempre e solo con i tuoi settaggi e tutto il resto che usi da anni, tu resisti al massimo 15 secondi.
Secondo me al caricamento del match spegne, altro che 15 secondi

Se compra una ps5 a 800€ apposta chiedo ufficialmente di essere adottato...

Sto provando col manuale e nonostante le scoppole mi piace quel che “intravedo”.

Questa a livello di “work in progress” non so se sia una vera e propria Beta (come lo fu la beta di Pes18, ricorderete).

Sarà una Alpha tuttalpiù, perché per come è fatta “male” (lag nei menù e per fare dei cambi nel prepartita a momenti crasha pure) mi ricorda tanto la versione da centro commerciale tour Halifax che anni fa provai con Pes14 (anche lì crash e rallentamenti nei menù al limite del giocabile in certi frangenti (ed era solo offline). Poi Pes14 non fu così lontano da quella versione acerba nella “sostanza”.

Secondo me la sostanza del gioco pes22 (o come decideranno di chiamarlo, a me piace già il semplice “football” così com’è ..sarà molto vicina a quella che stiamo percependo adesso (lag online a parte) con ovvi upgrade grafici ed ottimizzazioni luci ecc.
Più che altro spero nella mappatura dei comandi che hanno un vago bisogno di messa a punto.
Ricordo quel PES (14) come la mia prima fidanzatina - ne ero estasiato solamente pensando a cosa avrebbero potuto creare dopo quella edizione - vabbè

Qui siamo allo stesso punto - questo test superficiale mi porta a pensare in positivo - probabilmente se mai uscirà una DEMO sarà completamente differente da oggi compresa tutta la mappatura dei comandi - di questo ne sono sicuro

Immagina oggi quanti BM stanno piangendo adesso non potendo far pressing estenuante per tutta la partita - ora se non si pondera bene il tempo salta tutta la linea difensiva - forse non essendoci più (per adesso) il raddoppio di marcatura il tutto deve essere ancora più riflessivo il comportamento - riflessivo rispetto al 21 - riflessivo inteso come attimi in più - se prima andavi sparato sul portatore di palla come nel 21 (io no) farlo adesso significa prendersi un rischio grosso - sono curioso nel valutare la stamina della fatica - non appena gioco voglio farci caso

Ti è forse sfuggita una cosa che ho scritto ieri sera.

Più o meno era così :

- mi sono stupito di certi errori che facevano (gli altri) con i tiri assistiti. Certamente, dopo un po' di lamentele, li renderanno più efficaci.

A questa mentalità non si sfugge, ho Messi e DEVE fare gol in certe situazioni. Non conta che io abbia mirato alla luna invece che all'angolino. ovviamente Konami deve andare dietro a chi promuove questa logica, perchè gli porta molto ritorno economico.

Quindi, tu che giochi anche online, aspettati nella versione finale una differenza ben maggiore se incontrerai chi gioca assistito.
Si,l'ho notato anch'io. Ma mi sembra davvero da tso lamentarsi della ia per lo script e poi invece affidarsi ad essa per fare tiri e passaggi. Quest'anno anche su Pes21 l'assistito sbarellava in certe occasioni online. Diciamo che se in manuale so che se sbaglio è colpa mia,in assistito è un insieme di posizionamento del corpo,piede forte/debole,freccia del giocatore,stamina ed altri calcoli.Insomma,più Risiko che calcio. E Konami non lo ha corretto da Pes20. Per fortuna.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e the elder
Ricordo quel PES (14) come la mia prima fidanzatina - ne ero estasiato solamente pensando a cosa avrebbero potuto creare dopo quella edizione - vabbè

Qui siamo allo stesso punto - questo test superficiale mi porta a pensare in positivo - probabilmente se mai uscirà una DEMO sarà completamente differente da oggi compresa tutta la mappatura dei comandi - di questo ne sono sicuro

Immagina oggi quanti BM stanno piangendo adesso non potendo far pressing estenuante per tutta la partita - ora se non si pondera bene il tempo salta tutta la linea difensiva - forse non essendoci più (per adesso) il raddoppio di marcatura il tutto deve essere ancora più riflessivo il comportamento - riflessivo rispetto al 21 - riflessivo inteso come attimi in più - se prima andavi sparato sul portatore di palla come nel 21 (io no) farlo adesso significa prendersi un rischio grosso - sono curioso nel valutare la stamina della fatica - non appena gioco voglio farci caso
Si ma difensivamente parlando c’è proprio un buco di programmazione per me perché spesso il nostro giocatore appare disinteressarsi all’azione (si pianta!) proprio mentre lo stai per selezionare e vanifica ogni assetto difensivo.

inoltre manca lo spunto bruciante in velocità (R2 non basta!) deligt mi recupera sempre martial lanciato in campo aperto, mi sembra un po’ troppo.

In 30 pagine di topic ho letto la parola Fifa e derivati tante volte, anche troppe forse e, per come intendo io una simulazione calcistica, non è buon auspicio .
Appurato che questa versione è stata rilasciata esclusivamente come test server e che per avere un quadro complessivo del gioco bisognerà aspettarne l'uscita o una demo vera e propria, pur avendo giocato 7/8 partite, non mi sento di esprimere un giudizio.
Spero solo che se konami ha deciso di "rubare" qualcosa a Fifa, lo abbia fatto più nelle modalità che nel reparto gameplay..

• Mi piace
Reazioni: the elder
Eh.........

Io spero solo inseriscano un tasto per il "temporeggiamento" del difensore, come in Fifa...perché così è dura dura
Appunto.
A me non dispiace l'idea di imparare un nuovo modo di difendere.
Poi. giocando contro la cpu, posso sempre iniziare da un livello inferiore al solito.
Ma non vorrei che, come è avvenuto per tante cose, avessero fatto tutto in maniera un po' superficiale, nel senso di inserire qualcosa senza preoccuparsi poi che funzioni bene.

Comunque a questo punto, l'uscita di una Demo avanzata tra qualche giorno, diventa d'obbligo.

Anche a livello d'immagine....anche per far capire che quello rilasciato ieri NON È PES2022
Vedendo quanto sono riusciti a fare con il legnoso fox su xbox one, potrebbe anche essere una demo migliore di quanto pensassi su current. L’unreal è molto più trattabile. Il fox è rigidino.

• Mi piace
Reazioni: L'Ultimo Juventino
Allora... Analisi mia di questa beta, alpha o più verosimilmente pre-alpha... Giocata su piattaforma PS4 Slim.

Colpo d'occhio, innanzitutto... Che dire, per certi versi temevo anche peggio. Chiaro che però c'è ancora tanto da fare e certe cose probabilmente su old gen non ci saranno. Certo, vedere in questa pre-alpha lo stadio addirittura completamente vuoto (però i cori ci sono), mah... Dà proprio l'idea di come almeno la versione PS4 sia stata preparata con meno cura. Ma è comprensibile, il maggiore interesse è per le versioni next gen. Spero che poi il gioco finito sia quantomeno ottimizzato dignitosamente anche su old gen, non pretendo molto più di questo. La grafica spaccamascella lo so che sarà sulle console next gen, amen. Non ne faccio un dramma.

Discorso a parte in merito alla palette colori e via dicendo... Mi ritrovo in una situazione simile a quella che ho già avuto con PES 2020 e PES 2021, pensavo di aver trovato un buon compromesso sui settaggi del mio tv (e lo è in effetti, per quei due giochi), ma su questa alpha decisamente non va altrettanto bene. Colori troppo saturi e in generale immagine anche troppo contrastata. Ho provato per adesso a intervenire sui settaggi di contrasto e luminosità disponibili in game ma senza grandi risultati. Non vorrei dover mettere mano ai settaggi del tv, eppure già ieri ho dovuto modificare gamma e livello del nero, rispetto alle impostazioni abituali, e ho notato un minimo miglioramento. Farò altre prove, ma insomma...

Lasciando da parte il discorso grafica, veniamo al campo... Anzi no: una menzione speciale innanzitutto per i rinnovati menu prepartita: apposite schermate per le impostazioni relative allo stadio, per la scelta del pallone, per quella delle maglie... Tutto molto bello, una bella svecchiata rispetto al passato, ci voleva. Anche il menu relativo allo schema di gioco è stato completamente rinnovato in meglio. Graditissima novità l'indicazione dei cognomi dei giocatori con la sola lettera iniziale maiuscola, com'è giusto che sia, e poi in minuscolo. Sembrerà una fesseria, ma la aspettavo da tanto.

Andiamo in campo, stavolta sì. La telecamera disponibile in questa pre alpha non mi è piaciuta granché (eufemismo), peccato che sia l'unica disponibile, ma non mi fascio la testa, nel gioco finito ci saranno sicuramente altre soluzioni disponibili, quindi questo non è un problema. Su PS4, come già accennato, si gioca di fatto a porte chiuse, senza pubblico sugli spalti, ma i cori ci sono. Proprio su questo, c'è da dire che hanno messo mano eccome: il contorno è già migliore in questa pre alpha rispetto alle edizioni precedenti, e da qui al prodotto finito non può che migliorare. Bene così.

In merito al gameplay in senso stretto: bene la fase offensiva, molto meno quella difensiva, almeno per quanto mi riguarda. Non mi vergogno ad ammettere di essermi sentito quasi un incapace in fase difensiva, anche se dai risultati inanellati nelle partite di ieri non si direbbe (un 1-0 vs Bayern, un 3-0 vs Barcellona, un 3-2 in rimonta vs Bayern, un 2-0 vs Manchester United, un 1-1 vs Bayern). Non mi sono sentito veramente padrone della fase difensiva, molti recuperi e intercetti sono stati fortunosi, avrei potuto sicuramente subire più gol. In fase offensiva, come già detto, molto meglio. Anche troppo: ho avuto più volte la sensazione di una eccessiva facilità nel saltare l'uomo, anche senza dribbling e finte particolari, spesso anche sugli sviluppi di un rimpallo o di un controllo palla, mi è capitato di allungarmi il pallone e poi andare via in fuga oppure di procurarmi lo spazio per un tiro. Ho provato anche vari tiri da fuori, me n'è riuscito solo uno: i portieri tuttora "volano" abbastanza, ma c'è ancora tempo per sistemare anche questo. In generale a parte questo aspetto, mi sono comunque piaciuti.

In generale ho visto una grande libertà nei movimenti e una fluidità che sul Fox non era stata raggiunta nemmeno dopo anni. Però per altro verso quella sensazione di pesantezza e di maggiore caratterizzazione dei giocatori a tratti mi è sembrata irrimediabilmente persa (anch'ìo, come già aveva segnalato @Kimi85 prima di me, mi sono ritrovato a dribblare agilmente, con eccessiva disinvoltura, pur utilizzando Rabiot, e insomma... salutiamo Rabiot ovviamente, non me ne voglia, ma quando mai nella vita reale lui se la caverebbe così bene). Anche su questo spero sistemino. Bisogna trovare un certo equilibrio tra com'era prima e questa nuova direzione che è stata presa. Però non mi fascio già la testa.

Capitolo arbitraggio: la seconda partita in particolare, il 3-0 vs Barcellona, grazie all'eccessivo agonismo dell'avversario (che ha anche meritato un rosso diretto per fallaccio di Lenglet... ma perché anche in una alpha si gioca con così tanta cattiveria?), mi ha permesso di farmi un'idea dell'atteggiamento dell'arbitro. Ammetto che vedere questo arbitro con fattezze giapponesi che sventolava quattro gialli e un rosso diretto mi ha ricordato i bei tempi del mai dimenticato Kazuki Ito. Comunque, a parte gli scherzi, anche nelle altre partite ho visto un arbitraggio abbastanza presente ed equilibrato, con un utilizzo appropriato anche dei cartellini. Peccato non poter valutare vs CPU, ma come ben sappiamo questa pre alpha è dedicata alla fase di test dei server per il multiplayer online e quindi niente partite vs CPU. Pazienza. Comunque certi interventi ieri sanzionati li fa anche la CPU, e in PES 2021 non sempre (eufemismo) li vedevo fischiati, ieri invece sì. Quindi sono moderatamente fiducioso.

Sulle animazioni, c'è qualcosa di nuovo, a tratti è molto evidente, ma non me la sento di pronunciarmi più di tanto dato il livello complessivo di questa pre alpha, come già detto ieri secondo me questa è una build molto vecchia, ma tanto considerando quali finalità aveva Konami per questo test (il titolo dice tutto... Online Performance Test), poteva andare bene anche questa.

Certo, bisognava magari annunciarne il rilascio con un congruo anticipo e dare ufficialmente qualche informazione in più, altrimenti poi certi giornalisti avrebbero (come in effetti hanno) descritto in maniera più che fuorviante questo prodotto e le sue finalità. Vero che c'è il sito dedicato che spiega tutto, ma non so quanti ci faranno un giro per chiarirsi le idee.

Conclusioni: il potenziale c'è, tante cose interessanti già ci sono, altre si intravedono, ma come è normale che sia è un prodotto molto grezzo e quindi è impossibile dare giudizi. Non mi sbilancio a dire se la strada intrapresa, chiaramente innovativa, sia giusta o meno; potrebbe esserlo se da questa build al gioco finito sistemeranno varie cose e troveranno nuovi punti di compromesso, non vorrei che si scivolasse invece verso una giocabilità troppo simile a quella del noto titolo concorrente. Insomma, sono fiducioso ma anche molto cauto. Penso che sarebbe opportuno che tutti mantenessimo questo atteggiamento.
Stavolta i Jappo spaccano!
Io ho la mascella a terra solo a vedere il video di riscaldamento dei giocatori.
Se il gameplay sara degno finalmente avremo un pes davvero nuovo!

12 mila euro di Pc, e vuoi provare un gioco Mobile con motore grafico scalato portato su Console?
Hai ragione .... ma l attesa inizia ad essere assolutamente snervante soprattutto leggendo e vedendo video .... la voglia di provare pad alla mano e pazzesca

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,981
Ultimo utente registrato
metroenergiacomco

Utenti online