[New Football Game] Online Performance Test

Mah, io ho notato che le collisioni e gli scontri sono più numerosi e nuovi, questo dà la sensazione di maggior fisicità effettivamente ma mi è parso che fossero più leggeri palla al piede in solitaria, può essere una sensazione dovuta alla maggior fluidità delle animazioni. Mi preoccupa molto questo aspetto però, sarebbe la cosa di Fifa che non vorrei nella maniera più assoluta come del resto quella sorta di antigravità che ho notato guardando i video, cioè alcuni movimenti contro le leggi della fisica. Questi due aspetti mi spaventano non poco, ma è certamente presto per tirare conclusioni, ovvio.
Beh diciamo che stiamo ancora nella fase BETA di cui ho visto attaccatura degli arti stile Big Jim - le punte degli scarpini in stile Alì Babà e bug più o meno divertenti che fanno capire come sia ancora tutto inattendibile

Dal mio punto di vista giocando a questa BETA e tornando poi a PES 21 la differenza della fisicità intesa come pesantezza tra i due giochi è evidente - con FIFA sinceramente non saprei

Beh diciamo che stiamo ancora nella fase BETA di cui ho visto attaccatura degli arti stile Big Jim - le punte degli scarpini in stile Alì Babà e bug più o meno divertenti che fanno capire come sia ancora tutto inattendibile

Dal mio punto di vista giocando a questa BETA e tornando poi a PES 21 la differenza della fisicità intesa come pesantezza tra i due giochi è evidente - con FIFA sinceramente non saprei
Meglio così, io quel passaggio dalla beta a Fifa 21 non l'ho ancora fatto, ieri ho giocato prima al 21 e poi alla beta. Sarà la fluidità e magari anche la visuale dall'alto a cui non sono più abituato.

Sono stati cancellati 30 messaggi in quanto palesemente off-topic (ed inviato qualche richiamo - purtroppo), partendo da un messaggio che contiene tematiche che non possono essere affrontate in questo modo. Cerchiamo di tenere ordinato il forum, ci serve la vostra collaborazione per questo :)

Aggiungo una cosa al post di @admin .
A me piace fare qualche OT, piace ogni tanto
"cazzeggiare"
, sono abbastanza tollerante (molto meno nella vita reale).
Ma in un certo senso questo forum deve fornire un servizio a chi cerca notizie sul gioco.
E non solo a noi 20 o 30 che lo frequentiamo con regolarità.
In questo momento ci sono 32 utenti registrati e 164 ospiti, quindi rendetevi conto della situazione.

Per cui, cerchiamo di arrivare da soli a capire quando si può andare un po' oltre e quando invece è necessario seguire alla lettera le regole del forum.

Sto provando col manuale e nonostante le scoppole mi piace quel che “intravedo”.

Questa a livello di “work in progress” non so se sia una vera e propria Beta (come lo fu la beta di Pes18, ricorderete).

Sarà una Alpha tuttalpiù, perché per come è fatta “male” (lag nei menù e per fare dei cambi nel prepartita a momenti crasha pure) mi ricorda tanto la versione da centro commerciale tour Halifax che anni fa provai con Pes14 (anche lì crash e rallentamenti nei menù al limite del giocabile in certi frangenti (ed era solo offline). Poi Pes14 non fu così lontano da quella versione acerba nella “sostanza”.

Secondo me la sostanza del gioco pes22 (o come decideranno di chiamarlo, a me piace già il semplice “football” così com’è ..sarà molto vicina a quella che stiamo percependo adesso (lag online a parte) con ovvi upgrade grafici ed ottimizzazioni luci ecc.
Più che altro spero nella mappatura dei comandi che hanno un vago bisogno di messa a punto.

più che altro... se vogliamo analizzare qualcosa di concreto

su una decina di partite giocate

4 o 5 concluse senza problemi
una sconnessa mentre ero in pausa a toglier le assistenze
due cadute alla formazione
due bloccate in game (giocatore che non viene più controllato, va dritto per dritto in fallo laterale e poi cade la connessione)

e poi alle 2.30 di notte non mi ha più trovato nessuno da abbinare

se il buongiorno si vede dal mattino : )

per completezza di informazione. ho fiber to the home con ping a 2ms ed online va sempre benissimo su tutti i giochi

"ho fiber to the home con ping a 2ms" ah ok tutto chiaro!!! ;)

Ragazzi io gioco ogni anno ad entrambi anche se fifa mi fa cagare dopo 3 partite circa.. Non so cosa state vedendo di fifa in questa beta o server test o come lo vogliamo chiamare... Ma avete la più pallida idea di che cagata pazzesca è il titolo ea? Pensavo che su ps5 sarebbe migliorata la storia invece tranne che per i muscoli che si flettono il pallone che si deforma e la barba di messi è sempre la. Stessa merda... Scusate il francese... Pes è sempre e cmq piacevole pad alla mano...anche questa che è una versione a dir poco allo stato embrionale. Io sono straconvinto che sarà un grande gioco di calcio con le belle cose degli ultimi 3 anni e qualche rimando a pes 2014 tipo protezione palla e difesa fisica
I tuoi francesismi sul titolo canadese sono da standing-ovation

• Mi piace
Reazioni: Paolo1987gal
Sono strano io al 100%. Sicuro.
Ma quando leggo certi commenti...addirittura script in questo test online perché Messi sbaglia 3 volte davanti al portiere. Che poi,pensandoci bene,cos'è lo script? È la IA cattiva che decide che devi perdere una partita. Poi chi si lamenta gioca in assistito,quindi affidando consciamente la precisione dei propri tiri e passaggi proprio al calcolo di un'algoritmo della IA!o_O
È agghiaggiande quello che digono....

Allora... Analisi mia di questa beta, alpha o più verosimilmente pre-alpha... Giocata su piattaforma PS4 Slim.

Colpo d'occhio, innanzitutto... Che dire, per certi versi temevo anche peggio. Chiaro che però c'è ancora tanto da fare e certe cose probabilmente su old gen non ci saranno. Certo, vedere in questa pre-alpha lo stadio addirittura completamente vuoto (però i cori ci sono), mah... Dà proprio l'idea di come almeno la versione PS4 sia stata preparata con meno cura. Ma è comprensibile, il maggiore interesse è per le versioni next gen. Spero che poi il gioco finito sia quantomeno ottimizzato dignitosamente anche su old gen, non pretendo molto più di questo. La grafica spaccamascella lo so che sarà sulle console next gen, amen. Non ne faccio un dramma.

Discorso a parte in merito alla palette colori e via dicendo... Mi ritrovo in una situazione simile a quella che ho già avuto con PES 2020 e PES 2021, pensavo di aver trovato un buon compromesso sui settaggi del mio tv (e lo è in effetti, per quei due giochi), ma su questa alpha decisamente non va altrettanto bene. Colori troppo saturi e in generale immagine anche troppo contrastata. Ho provato per adesso a intervenire sui settaggi di contrasto e luminosità disponibili in game ma senza grandi risultati. Non vorrei dover mettere mano ai settaggi del tv, eppure già ieri ho dovuto modificare gamma e livello del nero, rispetto alle impostazioni abituali, e ho notato un minimo miglioramento. Farò altre prove, ma insomma...

Lasciando da parte il discorso grafica, veniamo al campo... Anzi no: una menzione speciale innanzitutto per i rinnovati menu prepartita: apposite schermate per le impostazioni relative allo stadio, per la scelta del pallone, per quella delle maglie... Tutto molto bello, una bella svecchiata rispetto al passato, ci voleva. Anche il menu relativo allo schema di gioco è stato completamente rinnovato in meglio. Graditissima novità l'indicazione dei cognomi dei giocatori con la sola lettera iniziale maiuscola, com'è giusto che sia, e poi in minuscolo. Sembrerà una fesseria, ma la aspettavo da tanto.

Andiamo in campo, stavolta sì. La telecamera disponibile in questa pre alpha non mi è piaciuta granché (eufemismo), peccato che sia l'unica disponibile, ma non mi fascio la testa, nel gioco finito ci saranno sicuramente altre soluzioni disponibili, quindi questo non è un problema. Su PS4, come già accennato, si gioca di fatto a porte chiuse, senza pubblico sugli spalti, ma i cori ci sono. Proprio su questo, c'è da dire che hanno messo mano eccome: il contorno è già migliore in questa pre alpha rispetto alle edizioni precedenti, e da qui al prodotto finito non può che migliorare. Bene così.

In merito al gameplay in senso stretto: bene la fase offensiva, molto meno quella difensiva, almeno per quanto mi riguarda. Non mi vergogno ad ammettere di essermi sentito quasi un incapace in fase difensiva, anche se dai risultati inanellati nelle partite di ieri non si direbbe (un 1-0 vs Bayern, un 3-0 vs Barcellona, un 3-2 in rimonta vs Bayern, un 2-0 vs Manchester United, un 1-1 vs Bayern). Non mi sono sentito veramente padrone della fase difensiva, molti recuperi e intercetti sono stati fortunosi, avrei potuto sicuramente subire più gol. In fase offensiva, come già detto, molto meglio. Anche troppo: ho avuto più volte la sensazione di una eccessiva facilità nel saltare l'uomo, anche senza dribbling e finte particolari, spesso anche sugli sviluppi di un rimpallo o di un controllo palla, mi è capitato di allungarmi il pallone e poi andare via in fuga oppure di procurarmi lo spazio per un tiro. Ho provato anche vari tiri da fuori, me n'è riuscito solo uno: i portieri tuttora "volano" abbastanza, ma c'è ancora tempo per sistemare anche questo. In generale a parte questo aspetto, mi sono comunque piaciuti.

In generale ho visto una grande libertà nei movimenti e una fluidità che sul Fox non era stata raggiunta nemmeno dopo anni. Però per altro verso quella sensazione di pesantezza e di maggiore caratterizzazione dei giocatori a tratti mi è sembrata irrimediabilmente persa (anch'ìo, come già aveva segnalato @Kimi85 prima di me, mi sono ritrovato a dribblare agilmente, con eccessiva disinvoltura, pur utilizzando Rabiot, e insomma... salutiamo Rabiot ovviamente, non me ne voglia, ma quando mai nella vita reale lui se la caverebbe così bene). Anche su questo spero sistemino. Bisogna trovare un certo equilibrio tra com'era prima e questa nuova direzione che è stata presa. Però non mi fascio già la testa.

Capitolo arbitraggio: la seconda partita in particolare, il 3-0 vs Barcellona, grazie all'eccessivo agonismo dell'avversario (che ha anche meritato un rosso diretto per fallaccio di Lenglet... ma perché anche in una alpha si gioca con così tanta cattiveria?), mi ha permesso di farmi un'idea dell'atteggiamento dell'arbitro. Ammetto che vedere questo arbitro con fattezze giapponesi che sventolava quattro gialli e un rosso diretto mi ha ricordato i bei tempi del mai dimenticato Kazuki Ito. Comunque, a parte gli scherzi, anche nelle altre partite ho visto un arbitraggio abbastanza presente ed equilibrato, con un utilizzo appropriato anche dei cartellini. Peccato non poter valutare vs CPU, ma come ben sappiamo questa pre alpha è dedicata alla fase di test dei server per il multiplayer online e quindi niente partite vs CPU. Pazienza. Comunque certi interventi ieri sanzionati li fa anche la CPU, e in PES 2021 non sempre (eufemismo) li vedevo fischiati, ieri invece sì. Quindi sono moderatamente fiducioso.

Sulle animazioni, c'è qualcosa di nuovo, a tratti è molto evidente, ma non me la sento di pronunciarmi più di tanto dato il livello complessivo di questa pre alpha, come già detto ieri secondo me questa è una build molto vecchia, ma tanto considerando quali finalità aveva Konami per questo test (il titolo dice tutto... Online Performance Test), poteva andare bene anche questa.

Certo, bisognava magari annunciarne il rilascio con un congruo anticipo e dare ufficialmente qualche informazione in più, altrimenti poi certi giornalisti avrebbero (come in effetti hanno) descritto in maniera più che fuorviante questo prodotto e le sue finalità. Vero che c'è il sito dedicato che spiega tutto, ma non so quanti ci faranno un giro per chiarirsi le idee.

Conclusioni: il potenziale c'è, tante cose interessanti già ci sono, altre si intravedono, ma come è normale che sia è un prodotto molto grezzo e quindi è impossibile dare giudizi. Non mi sbilancio a dire se la strada intrapresa, chiaramente innovativa, sia giusta o meno; potrebbe esserlo se da questa build al gioco finito sistemeranno varie cose e troveranno nuovi punti di compromesso, non vorrei che si scivolasse invece verso una giocabilità troppo simile a quella del noto titolo concorrente. Insomma, sono fiducioso ma anche molto cauto. Penso che sarebbe opportuno che tutti mantenessimo questo atteggiamento.

Secondo me, se hanno voluto testare server e affini, la base partirà da questo appena visto.
È Unreal e sicuramente miglioreranno il tutto, però di base sarà così.

P.s: non vedevo il cerchietto con freccia sotto al player da fifa 99.
Per fortuna questo abominio si può togliere ed è appunto copiato da fifa

Purtroppo ho dovuto constatare che anche in questa beta cosi come gli ultimi pes, il pallone passa accanto ai giocatori che anziché impadronirsi dello stesso si fanno gli affari propri...

• Mi piace
Reazioni: the fez
Script io non ne ho visto....come già detto in precedenza però c'è un paradosso nel Gameplay: hanno depotenziato i tiri nell'1vs1 e rinforzato i portieri, ma è più facile segnare (almeno contro umani) perché con la difesa tattica se sbagli mezza cosa fai danni

Sono strano io al 100%. Sicuro.
Ma quando leggo certi commenti...addirittura script in questo test online perché Messi sbaglia 3 volte davanti al portiere. Che poi,pensandoci bene,cos'è lo script? È la IA cattiva che decide che devi perdere una partita. Poi chi si lamenta gioca in assistito,quindi affidando consciamente la precisione dei propri tiri e passaggi proprio al calcolo di un'algoritmo della IA!o_O
È agghiaggiande quello che digono....
Ti è forse sfuggita una cosa che ho scritto ieri sera.

Più o meno era così :

- mi sono stupito di certi errori che facevano (gli altri) con i tiri assistiti. Certamente, dopo un po' di lamentele, li renderanno più efficaci.

A questa mentalità non si sfugge, ho Messi e DEVE fare gol in certe situazioni. Non conta che io abbia mirato alla luna invece che all'angolino. ovviamente Konami deve andare dietro a chi promuove questa logica, perchè gli porta molto ritorno economico.

Quindi, tu che giochi anche online, aspettati nella versione finale una differenza ben maggiore se incontrerai chi gioca assistito.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,985
Ultimo utente registrato
win55rip01

Utenti online