[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,163
3,524
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
@Snake "PES" Plissken una domanda per tutti: io capisco e rispetto la preferenza che che uno ha nel giocare solo offline però perché privarsi l'opportunità di giocare e affrontare i propri amici sfidandoli online? - Perché tutto questo astio? - non parlo di Myclub che è una modalità scellerata - estremista - grossolana - poncia - ma parlo di vere e proprie sfide per puro divertimento - l'online è questo non Myclub

Assolutamente la modalità migliore senza se e senza ma :D
ed unico online che ha senso per come vedo io l'intrattenimento di pes

con gli amici fidati partite sempre diverse rispetto che contro il computer che giocoforza tenderà sempre a ripetere le stesse trame
con gli amici fidati stesse non assistenze e non avversari pigia pigia coi passaggi assistiti e con pressing furioso
con gli amici fidati gente che non gioca solo con top team ma anche con squadre 2 stelle
con gli amici fidati pochi problemi di lag e mai disconnessioni
con gli amici fidati possibilità di cambio delle condizioni atmosferiche e non partite sempre uguali

per me non c'è proprio paragone con l'offline, classificate e my club (difatti gioco praticamente solo così)

unica altra modalità che salvo son le my club co-op per divertirsi... ma purtroppo non esistono manualisti e quindi è tutto un pò sfalsato (per punteggi in primis, per dinamiche della partita poi)

lobby gioco di squadra per giocare in tanti ha gravi problemi con il cambio cursore e dopo troppe madonne l'abbiam tutti abbandonato!

quindi si... tutti si lamentano dell'online ma nessuno che gioca nel modo migliore : )
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Per il discorso dribbling, non sono dribbling in sequenza e velocità saltando l'uomo come forse alcuni vorrebbero.

Però niente tricks, niente finte automatiche.
Nel primo caso, levetta sinistra, un tocco di R2 per tenere il pallone vicino e poi un tocco sulla levetta destra per spostarlo.
Nel secondo, solo levetta sinistra usata al momento giusto.
Soprattutto, NIENTE R1, perchè non c'è lo spazio e mi sarei allungato troppo il pallone.


 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,163
3,524
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
trick con scavetto, falciato

trick con suola, falciato, giallo e infortunio

c'è da metter un "ma" grosso come una casa per dribbling e finte

te giochi offline mi sembra di capire, dove la risposta ai comandi è immediata
online non puoi aver lo stesso tempismo che comunque ci sarà sempre un pò di ritardo (anche minimo ma presente).
quindi non hai assolutamente la stessa resa pad alla mano per riuscire a saltar l'uomo


ci aggiungo... che ieri ho provato "finta automatica - si" per tre partite contro un amico.
non conoscendo le carte dei giocatori con cui provare le "funghettate" mi ritrovo al punto di partenza.
ok che fa cose diverse rispetto a prima, ma tutte casuali e non programmabili

ergo. o uno prende sempre la stessa squadra e studia ogni singolo giocatore, o sti dribbling (per uno come me che cambia squadra ad ogni amichevole o partita di torneo con gli amici) non hanno comunque molto senso.

visto che, faccio un esempio banalissimo, se corro parallelo alla rimessa laterale in fascia, mi arriva il difensore e decido di saltarlo per continuare ad andar verso il fondo, premendo una delle direzioni di R3 non saprò cosa mi farà ma soprattutto magari fa delle finte in cui il giocatore si ferma o va da altre parti.
quindi non fa molto per me.
tornerò a giocare come un boomer solo passaggi e triangolazioni o_O
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Anche se quasi tutti se ne stanno sbattendo in contemporanea all’Europeo inizia anche la copa America e mi chiedevo se anche li ci sono le rose allargate (cosa che ancora non ho capito bene) e se la Konami abbia intenzione di sistemare anche quelle convocazioni “ufficiali” nel prossimo dlc visto che possiede le licenze di Argentina e Brasile
 
  • Like
Reactions: ceks

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
c'è da metter un "ma" grosso come una casa per dribbling e finte

te giochi offline mi sembra di capire, dove la risposta ai comandi è immediata
online non puoi aver lo stesso tempismo che comunque ci sarà sempre un pò di ritardo (anche minimo ma presente).
quindi non hai assolutamente la stessa resa pad alla mano per riuscire a saltar l'uomo


ci aggiungo... che ieri ho provato "finta automatica - si" per tre partite contro un amico.
non conoscendo le carte dei giocatori con cui provare le "funghettate" mi ritrovo al punto di partenza.
ok che fa cose diverse rispetto a prima, ma tutte casuali e non programmabili

ergo. o uno prende sempre la stessa squadra e studia ogni singolo giocatore, o sti dribbling (per uno come me che cambia squadra ad ogni amichevole o partita di torneo con gli amici) non hanno comunque molto senso.

visto che, faccio un esempio banalissimo, se corro parallelo alla rimessa laterale in fascia, mi arriva il difensore e decido di saltarlo per continuare ad andar verso il fondo, premendo una delle direzioni di R3 non saprò cosa mi farà ma soprattutto magari fa delle finte in cui il giocatore si ferma o va da altre parti.
quindi non fa molto per me.
tornerò a giocare come un boomer solo passaggi e triangolazioni o_O
Però @zona Cesarini gioca spesso online e i dribbling spesso li fa.
Ovviamente cambiando spesso squadra si conoscono meglio i giocatori e questo può semplificare le cose.
Se prendi il primo video che ho messo, il giocatore è Minamino e io ormai lo riconosco e so, pur non conoscendone le statistiche e gli stili, che riesce bene a divincolarsi nello stretto.
Ma nel secondo caso non so nemmeno che giocatore stavo usando.

Quello che devi accettare, perchè il gioco è fatto così e ritengo anche sia giusto, altrimenti torneremmo tutti a prendere Roberto Carlos e a metterlo punta perchè è veloce e tira fortissimo, è che comunque facendo la stessa cosa con lo stesso giocatore non sempre la giocata avrà lo stesso effetto positivo.
In fondo è come nella realtà, anche il miglior dribblatore non sempre salterà l'uomo. Ci saranno addirittura partite intere in cui non ci riuscirà mai.
Sarà la forma, la stamina, l'avversario, o qualche altro fattore casuale, ma funziona così.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Anche se quasi tutti se ne stanno sbattendo in contemporanea all’Europeo inizia anche la copa America e mi chiedevo se anche li ci sono le rose allargate (cosa che ancora non ho capito bene) e se la Konami abbia intenzione di sistemare anche quelle convocazioni “ufficiali” nel prossimo dlc visto che possiede le licenze di Argentina e Brasile
Guardando le convocazioni sembra che siano 26 anche in Coppa America.
Se la Konami lo farà anche per la Coppa America, conoscendola, ne dubito, non avendo la licenza della competizione.
 

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,480
1,791
113
Alla fine il mio voto complessivo a PES 20-PES21 è un buon 7, rigorosamente off-line visto che non gioco a niente in modalità on-line (cheaters, bug, ecc. mi hanno sempre tenuto lontano).

Gameplay 8: lo diciamo spesso, è ciò che conta di più, quindi ha un peso maggiore e tiene su la baracca da solo.
Modalità 5,5: se solo si applicassero un pochino al sei si arriverebbe... ma non si possono vedere cose come cutscene di disperazione quando una squadra che deve salvarsi non può piu vincere il campionato...
Errori di Konami 3: non sfruttare le licenze, avere tre squadre in champions dalla Serie A, ecc. ecc. sono erroracci veramente inconcepibili. punto
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,930
113
PSN ID
lele74
Esatto purtroppo nell’online il materiale organico fá guadagnare e regna, chi ne è avvezzo non è che complice ed artefice del risultato finale dei giochi a discapito di tutti.
Si è così - chiaro che certe dinamiche di gioco siano incentrate per chi getta denaro nelle casse di Konami - prendi esempio del tiro: 1⁰ assistito - 2⁰ avanzato - 3⁰ manuale - ora dimmi te che senso avrebbe fare una via di mezzo - senza contare L2 manuale usato da pro-player con la 2⁰ opzione cioè adoperando il tiro avanzato - un mix di compromessi esclusivi per accontentare "qualcuno"
 
  • Like
Reactions: ceks

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Se hai abbastanza spazio rispetto alla linea di fondo, premendo R2 con il giusto tempismo e inclinando la levetta sinistra in direzione opposta, verso centrocampo per intenderci, si riesce ad agganciare il pallone abbastanza spesso.
Però devi premerlo una volta e al momento giusto, non tenerlo premuto.
E' un po' come se fosse un comando per agganciare il pallone.
Inoltre, probabilmente a causa delle statistiche dei vari giocatori o di chissà che altro, non sempre il controllo è perfetto.
Quindi occhio che non stia arrivando anche un giocatore della cpu, perchè rischi di mettergli il pallone sui piedi a pochi metri dalla tua porta.
Si, anche in questo caso è un’alternativa (ma con qualche bel rischio in agguato) la giocata a mò di arpione, mi manca il non poter replicare quella che invece è la classica giocata che si vede tranquillamente su tutti i campi (il velo a seguire).
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,526
7,926
113
Ma per offline si intendono anche le modalità. E tu giochi solo esibizioni (come me, eccetto ora che, TAPPANDOMI IL NASO, sto provando una Master, e non cambio idea: rimane lammerda videoludica). Quindi sei la dimostrazione che il tuo voto è farlocco.

Come è farlocco chi chiama "Lago di Lecco" il Lago di Como.

PS: tu sei una delle dimostrazioni che l'offline di PES ha semplicemente fallito.
Quel che conta è come gioco io e il mio voto è in base a come gioco io.;)
Se tu non fossi un espatriato sapresti bene che il microclima del Lago di Lecco è completamente diverso da quello di Como... :p
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Si, anche in questo caso è un’alternativa (ma con qualche bel rischio in agguato) la giocata a mò di arpione, mi manca il non poter replicare quella che invece è la classica giocata che si vede tranquillamente su tutti i campi (il velo a seguire).
Vabbè, ma se ho capito bene quale giocata intendi, nella realtà nella propria area di rigore avviene solo quando sia ha spazio e non si è pressati, Quindi ci sta che te la rischi con l'avversario a due metri succeda il disastro.

Comunque, rispetto a qualche anno fa, quando, in qualsiasi zona del campo, il nostro giocatore inseguiva il pallone che stava uscendo e lo toccava spesso regalando la rimessa all'avversario, la situazione è molto migliorata.

Bisogna anche pensare che, se vogliamo simulare un controllo non perfetto, come avviene anche in questo caso, a volte, in realtà, in qualche modo bisogna fare. In fondo quel tipo di giocata la farai quasi sempre con un difensore, che avrà statistiche tecniche piuttosto basse. Magari sarà anche un po' stanco, con la forma non al meglio, leggermente sbilanciato.

Quello che intendo è che se apprezziamo il gioco per il tentativo di simulare una certa variabilità nelle stesse identiche situazioni, e quindi un certo realismo, non possiamo poi lamentarci della variabilità stessa.

Poi è chiaro che si possa sempre migliorare e che, soprattutto, la Konami dovrebbe spiegare meglio tantissime cose.
 
  • Like
Reactions: TSV1860

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Vabbè, ma se ho capito bene quale giocata intendi, nella realtà nella propria area di rigore avviene solo quando sia ha spazio e non si è pressati, Quindi ci sta che te la rischi con l'avversario a due metri succeda il disastro.

Comunque, rispetto a qualche anno fa, quando, in qualsiasi zona del campo, il nostro giocatore inseguiva il pallone che stava uscendo e lo toccava spesso regalando la rimessa all'avversario, la situazione è molto migliorata.

Bisogna anche pensare che, se vogliamo simulare un controllo non perfetto, come avviene anche in questo caso, a volte, in realtà, in qualche modo bisogna fare. In fondo quel tipo di giocata la farai quasi sempre con un difensore, che avrà statistiche tecniche piuttosto basse. Magari sarà anche un po' stanco, con la forma non al meglio, leggermente sbilanciato.

Quello che intendo è che se apprezziamo il gioco per il tentativo di simulare una certa variabilità nelle stesse identiche situazioni, e quindi un certo realismo, non possiamo poi lamentarci della variabilità stessa.

Poi è chiaro che si possa sempre migliorare e che, soprattutto, la Konami dovrebbe spiegare meglio tantissime cose.
Parto dalle considerazioni in grassetto...

Non discuto delle opzioni che abbiamo per cavarcela da quel tipo di situazione ma mi “rammarico” del fatto che il velo manchi proprio in quel contesto, non si attiva proprio il comando (se ci provo il pallone sbatte sui piedi a va in corner) ergo deduco sia un bug di programmazione. A mio avviso è una giocata semplice da ricercare, nella realtà avviene a tutti i livelli e non richiede particolari doti tecniche (visto che di partenza sei un calciatore, non un falegname) dunque cerco di ricrearla anche in game, senza chissà quali pretese da “circo Fifa”.

come pure manca (altra cosa di cui mi rammarico) la facile conclusione di collo piede da pochi metri: ho provato a mettere l’abilità tirodicollo ai miei giocatori ma ciononostante la piazza coordinandosi di piatto se è a pochi metri dalla porta. Se voglio proprio silurare di brutto il portiere devo ricordarmi di fare doppio cross basso in manuale (magicamente parte il collo pieno).
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Per il discorso dribbling, non sono dribbling in sequenza e velocità saltando l'uomo come forse alcuni vorrebbero.

Però niente tricks, niente finte automatiche.
Nel primo caso, levetta sinistra, un tocco di R2 per tenere il pallone vicino e poi un tocco sulla levetta destra per spostarlo.
Nel secondo, solo levetta sinistra usata al momento giusto.
Soprattutto, NIENTE R1, perchè non c'è lo spazio e mi sarei allungato troppo il pallone.


Rispondo cosi
FINTA PORTOGHESE IN CORSA, FALCIATO E RIGORE (ovviamente finta venuta fuori a casaccio)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Si, anche in questo caso è un’alternativa (ma con qualche bel rischio in agguato) la giocata a mò di arpione, mi manca il non poter replicare quella che invece è la classica giocata che si vede tranquillamente su tutti i campi (il velo a seguire).
Il velo senza che il tuo giocatore si giri c è: R1+R2
O sbaglio?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Parto dalle considerazioni in grassetto...

Non discuto delle opzioni che abbiamo per cavarcela da quel tipo di situazione ma mi “rammarico” del fatto che il velo manchi proprio in quel contesto, non si attiva proprio il comando (se ci provo il pallone sbatte sui piedi a va in corner) ergo deduco sia un bug di programmazione. A mio avviso è una giocata semplice da ricercare, nella realtà avviene a tutti i livelli e non richiede particolari doti tecniche (visto che di partenza sei un calciatore, non un falegname) dunque cerco di ricrearla anche in game, senza chissà quali pretese da “circo Fifa”.

come pure manca (altra cosa di cui mi rammarico) la facile conclusione di collo piede da pochi metri: ho provato a mettere l’abilità tirodicollo ai miei giocatori ma ciononostante la piazza coordinandosi di piatto se è a pochi metri dalla porta. Se voglio proprio silurare di brutto il portiere devo ricordarmi di fare doppio cross basso in manuale (magicamente parte il collo pieno).
Magari più che un bug è una scelta di programmazione. R2 premuto,con un pallone che sta uscendo,ci permette di recuperarlo in bello stile. Mentre se si vuol far uscire un pallone senza toccarlo basta il supercancel. Così,un tasto come R2,ha già diversi utilizzi. Ad esempio appunto il recupero palla in fase di non possesso,il prendere spazio prima di saltare in non possesso,il passo di copertura in non possesso,abbinato alle levette i dribbling in possesso,il tiro a giro in possesso. Si danno più opzioni ad un comando,che relegarlo solo a "tasto del velo" in possesso e non.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Pes22 non ha ancora una classificazione PEGI. Da nessuna parte nel mondo. Senza tale certificazione non si possono fare uscire trailer del gioco, ma solo teaser di massimo 30 secondi. Altro motivo per cui siamo senza. Il rumor del trailer rilasciato oggi tale si è rivelato: un rumor e basta.

Poi se vogliamo discernere sul perché un gioco di calcio debba avere una certificazione PEGI facciamolo, ma al momento è tutto bloccato.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Magari più che un bug è una scelta di programmazione. R2 premuto,con un pallone che sta uscendo,ci permette di recuperarlo in bello stile. Mentre se si vuol far uscire un pallone senza toccarlo basta il supercancel. Così,un tasto come R2,ha già diversi utilizzi. Ad esempio appunto il recupero palla in fase di non possesso,il prendere spazio prima di saltare in non possesso,il passo di copertura in non possesso,abbinato alle levette i dribbling in possesso,il tiro a giro in possesso. Si danno più opzioni ad un comando,che relegarlo solo a "tasto del velo" in possesso e non.
Non riesco a seguirti.
Il velo che dicevamo da ieri (R2 senza levetta) che puoi prosegure con la corsa sul pallone nella direzione opposta si attiva in tutte le parti del campo ad eccezione di quel caso a seguito di respinta larga del portiere.

Probabilmente (e qui credo sia il limite di programmazione) lo attivi solo a seguito di passaggio di un compagno piuttosto che da una respinta del tuo portiere. Credo sia questa la discriminante.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Non riesco a seguirti.
Il velo che dicevamo da ieri (R2 senza levetta) che puoi prosegure con la corsa sul pallone nella direzione opposta si attiva in tutte le parti del campo ad eccezione di quel caso a seguito di respinta larga del portiere.

Probabilmente (e qui credo sia il limite di programmazione) lo attivi solo a seguito di passaggio di un compagno piuttosto che da una respinta del tuo portiere. Credo sia questa la discriminante.
Guarda, non so se è proprio quello che intendi, però mi è appena capitata questa cosa.
Respinta del mio portiere che si avvia verso l'angolo ma molto in diagonale, in pratica sarebbe uscita quasi dalla bandierina del calcio d'angolo. Un mio difensore nei pressi della traiettoria, probabilmente avessi provato a controllarla o non avessi fatto niente l'avrei comunque fatta finire in corner. Schiaccio R2, fa sfilare la palla e si gira nella giusta direzione. A quel punto la posso controllare passando dietro il pallone (in pratica sono quasi uscito dal campo con il mio giocatore) e imposto partendo dal basso.
 

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,378
1,950
113
Pes22 non ha ancora una classificazione PEGI. Da nessuna parte nel mondo. Senza tale certificazione non si possono fare uscire trailer del gioco, ma solo teaser di massimo 30 secondi. Altro motivo per cui siamo senza. Il rumor del trailer rilasciato oggi tale si è rivelato: un rumor e basta.

Poi se vogliamo discernere sul perché un gioco di calcio debba avere una certificazione PEGI facciamolo, ma al momento è tutto bloccato.
Io credo che sfrutteranno la scia di EURO2020/21 per raccattare ancora qualche vendita su PES21...
Quindi probabilmente se qualcosa ci sarà arriverà dopo gli Europei...