⚽️ Il Bar Sport di PesTeam

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Il problema purtoppo è prevalentemente nostro.
I laziali hanno un profilo certamente più basso..
E certi personaggi ci fanno ride dietro da tutta italia..
purtroppo delineano nostro malgrado uno stereotipo del tifoso romano e romanista in cui ne io ne tu ci rivediamo assolutamente..

pensa che mi è stato detto che persino alla ds ieri si è parlato dell’ambiente romano..

Old but gold

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Johan_14 e alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Il problema purtoppo è prevalentemente nostro.
I laziali hanno un profilo certamente più basso..
E certi personaggi ci fanno ride dietro da tutta italia..
purtroppo delineano nostro malgrado uno stereotipo del tifoso romano e romanista in cui ne io ne tu ci rivediamo assolutamente..

pensa che mi è stato detto che persino alla ds ieri si è parlato dell’ambiente romano..

Old but gold

Lucianone, un secondo padre per me . Uno dei motivi per cui non mi guarderò mai la serie su Totti. Vedere uno dei più grandi allenatori della storia della Roma Dipinto come un villain da quattro soldi, anche no
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Lucianone, un secondo padre per me . Uno dei motivi per cui non mi guarderò mai la serie su Totti. Vedere uno dei più grandi allenatori della storia della Roma Dipinto come un villain da quattro soldi, anche no
più che come villain lo hanno dipinto come un personaggio grottesco..

comunque i friedkin stanno iniziando malissimo..si muovessero a metterci la faccia..
fonseca sarà lui a volersene andare a fine stagione purtroppo..con una società del genere e con un ambiente tra il borgesco ed il pre-adolescenziale..
è assurdo che la società non abbia speso una parola in difesa del mister in un momento del genere..se non si cambia registro (in primis umanamente parlando) forse è meglio che se ne tornano in texas..
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113

Eccoli, questi vanno sbugiardati appena possibile, sono dei buffoni che infestano Roma da decenni.
Tolti loro non dico che si diventa Milano eh, ma si compete già di più, togliendo tutto quel teatrino malsano che generano intorno alle squadre romane.

Spalletti massacrato per voleri extra campo, pure Totti in realtà messo in mezzo, poi ovvio, Francesco grande campione sul campo quanto non particolarmente geniale fuori, di fatto gli allungò la carriera la gestione di Spalletti.
Che altro poteva fare?
Ovvio un giocatore vuole giocare sempre, non dubito che lui ci tenesse proprio ad essere in campo e magari non si rendesse più conto dei limiti fisici e atletici causati dall'età.
L'ha trattato peggio Pallotta nell'esperienza da dirigente, imho!
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Eccoli, questi vanno sbugiardati appena possibile, sono dei buffoni che infestano Roma da decenni.
Tolti loro non dico che si diventa Milano eh, ma si compete già di più, togliendo tutto quel teatrino malsano che generano intorno alle squadre romane.

Spalletti massacrato per voleri extra campo, pure Totti in realtà messo in mezzo, poi ovvio, Francesco grande campione sul campo quanto non particolarmente geniale fuori, di fatto gli allungò la carriera la gestione di Spalletti.
Che altro poteva fare?
Ovvio un giocatore vuole giocare sempre, non dubito che lui ci tenesse proprio ad essere in campo e magari non si rendesse più conto dei limiti fisici e atletici causati dall'età.
L'ha trattato peggio Pallotta nell'esperienza da dirigente, imho!
Totti inestimabile in campo,
ma per leadership preferivo De Rossi..che trovo più schietto o quantomeno più diretto e sicuramente più anticonformista.
(ti ricorderai la dedica che fece DDR dopo la doppietta con la nazionale alla Georgia..
beh dimmi quanti altri calciatori l'avrebbero fatta..)
quando accadde il periodo del vs pur avendo amato Totti ero con Spalletti, perchè Lucianone agiva per il bene della Roma..
E poi come dici tu il problema principale era l'irriconoscenza degli americani..
Del Piero che ha vissuto una situazione similare a Torino capì la canzone e se ne andò in Australia
Idem DDR che ha scelto di chiudere al Boca..
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Eccoli, questi vanno sbugiardati appena possibile, sono dei buffoni che infestano Roma da decenni.
Tolti loro non dico che si diventa Milano eh, ma si compete già di più, togliendo tutto quel teatrino malsano che generano intorno alle squadre romane.

Spalletti massacrato per voleri extra campo, pure Totti in realtà messo in mezzo, poi ovvio, Francesco grande campione sul campo quanto non particolarmente geniale fuori, di fatto gli allungò la carriera la gestione di Spalletti.
Che altro poteva fare?
Ovvio un giocatore vuole giocare sempre, non dubito che lui ci tenesse proprio ad essere in campo e magari non si rendesse più conto dei limiti fisici e atletici causati dall'età.
L'ha trattato peggio Pallotta nell'esperienza da dirigente, imho!
Sarò per sempre grato a Checco per quello che mi ha regalato sul campo.... Il giocatore l ho amato e lo amo tuttora. Ma la persona dietro al giocatore mi ha deluso tantissimo; per me e per tanti altri Romanisti, tutto quello che ha accompagnato il suo fine e post carriera da giocatore è stato un trauma emotivo, ma scindere il giocatore dalla persona è stata l' unica ancora di salvezza in mezzo alla burrasca , l' unico modo per essere in pace con me stesso, e con la sua storia all interno della Roma..... Perchè Totti non è la Roma, nessun giocatore è più importante della Roma

PS Io penso che Totti sia anche stato spesso consigliato male dalle persone intorno a lui, ma male male.....
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Per fortuna invece che l addio di Daniele è stato esattamente come me l' aspettavo... Un altro addio al veleno non l' avrei retto, probabilmente sarei crollato. Ma non avevo dubbi ; al contrario di Totti, di Daniele amo sia l' uomo sia il calciatore...
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Spalletti lì si trovava in una situazione scomoda, era l'allenatore della Roma e non di Totti, doveva guardare al presente ma anche al futuro della Roma e invece si è trovato a dover rispondere di scelte peraltro legittime e che in ogni caso competevano a lui e a lui soltanto. Che poi Spalletti era lo stesso che mettendo Totti falso 9 una decina di anni prima gli aveva fatto vincere la scarpa d'oro e fatto fare un ulteriore salto di qualità in carriera. E ora pure la beffa di essere il "villain" della serie su Totti.
Su Totti, grande calciatore, nulla da dire, ma se fosse stato laziale, per me uno che il giorno dopo che è stato sollevato dall'incarico convoca una conferenza stampa in diretta nazionale per tirare palate di fango sulla società che lo ha sfamato per 30 anni (e salvato probabilmente da una vita di indigenza, visto che oltre al calcio non è capace a mettere 3 parole in fila), ecco, per me non è poi così degno di stima e affetto incondizionato, diciamo così. Non è riuscito a rassegnarsi alla fine della sua avventura e ha dato la colpa a mezzo mondo. Tra l'altro rivendicando come se gli fossero dovute responsabilità dirigenziali che in genere competono a professionisti ben più esperti. Poteva risparmiarselo. Grande calciatore, ma non fine pensatore ecco.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Spalletti lì si trovava in una situazione scomoda, era l'allenatore della Roma e non di Totti, doveva guardare al presente ma anche al futuro della Roma e invece si è trovato a dover rispondere di scelte peraltro legittime e che in ogni caso competevano a lui e a lui soltanto. Che poi Spalletti era lo stesso che mettendo Totti falso 9 una decina di anni prima gli aveva fatto vincere la scarpa d'oro e fatto fare un ulteriore salto di qualità in carriera. E ora pure la beffa di essere il "villain" della serie su Totti.
Su Totti, grande calciatore, nulla da dire, ma se fosse stato laziale, per me uno che il giorno dopo che è stato sollevato dall'incarico convoca una conferenza stampa in diretta nazionale per tirare palate di fango sulla società che lo ha sfamato per 30 anni (e salvato probabilmente da una vita di indigenza, visto che oltre al calcio non è capace a mettere 3 parole in fila), ecco, per me non è poi così degno di stima e affetto incondizionato, diciamo così. Non è riuscito a rassegnarsi alla fine della sua avventura e ha dato la colpa a mezzo mondo. Tra l'altro rivendicando come se gli fossero dovute responsabilità dirigenziali che in genere competono a professionisti ben più esperti. Poteva risparmiarselo. Grande calciatore, ma non fine pensatore ecco.
Infatti non a caso ho tirato in ballo De Rossi..per me DDR è di un’altra qualità. Totti calcisticamente per me indiscutibile, ma mi dispiace per lui..nessuno è più grande della Roma. Da noi avrà sempre gratitudine, riconoscimenti riguardanti il suo inestimabile talento e le gioie che ci ha dato..ma acritica devozione mai..
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
però diciamolo apertamente.. tra coloro che si deliziano nel tritare la roma c’è anche un’ampia rappresentanza di nostalgici, che non la pensano esattamente come me ed @alberico, ed in certe occasioni avrei apprezzato che totti - che un certo ascendente lo ha - si fosse comportato diversamente..
Invece in determinate occasioni ho percepito una certa compiaciuta ambiguità..
Poi magari sbaglio io..
 
  • Like
Reactions: alberico

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
però diciamolo apertamente.. tra coloro che si deliziano nel tritare la roma c’è anche un’ampia rappresentanza di nostalgici, che non la pensano esattamente come me ed @alberico, ed in certe occasioni avrei apprezzato che totti - che un certo ascendente lo ha - si fosse comportato diversamente..
Invece in determinate occasioni ho percepito una certa compiaciuta ambiguità..
Poi magari sbaglio io..
Il fatto è che secondo me Totti è stato pure sopravvalutato, come persona, dai suoi stessi tifosi. Gli è stato dato questo ruolo di capopopolo, di portabandiera, che lui meritava sicuramente come calciatore, ma altrettanto sicuramente non gli calzava da dirigente o da semplice esterno. Lui l'ho sempre visto come (bonariamente) uno scemotto che si è trovato a un certo punto a dover rappresentare, suo malgrado, una sorta di "resistenza" contro l'inevitabile nuovo corso, come ultimo baluardo di un'epoca al momento non replicabile. Che è un po' quello che successe negli anni 80 con Chinaglia alla Lazio e che stava per accadere di nuovo nel 2006, e che fortunatamente non si è concretizzato. Non so da chi sia 'consigliato' Totti, ma appunto dicevamo che il mondo della stampa e della politica romana sia tra i più loschi...
 
  • Like
Reactions: Johan_14

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
però diciamolo apertamente.. tra coloro che si deliziano nel tritare la roma c’è anche un’ampia rappresentanza di nostalgici, che non la pensano esattamente come me ed @alberico, ed in certe occasioni avrei apprezzato che totti - che un certo ascendente lo ha - si fosse comportato diversamente..
Invece in determinate occasioni ho percepito una certa compiaciuta ambiguità..
Poi magari sbaglio io..
esattamente.... Totti, consapevole del suo enorme ascendente su una gran parte di Romanisiti, per me avrebbe potuto evitare quella conferenza stampa , che non ha fatto altro che spaccare ancora di più la tifoseria, gia ampiamente spaccata e divisa...
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Il fatto è che secondo me Totti è stato pure sopravvalutato, come persona, dai suoi stessi tifosi. Gli è stato dato questo ruolo di capopopolo, di portabandiera, che lui meritava sicuramente come calciatore, ma altrettanto sicuramente non gli calzava da dirigente o da semplice esterno. Lui l'ho sempre visto come (bonariamente) uno scemotto che si è trovato a un certo punto a dover rappresentare, suo malgrado, una sorta di "resistenza" contro l'inevitabile nuovo corso, come ultimo baluardo di un'epoca al momento non replicabile. Che è un po' quello che successe negli anni 80 con Chinaglia alla Lazio e che stava per accadere di nuovo nel 2006, e che fortunatamente non si è concretizzato. Non so da chi sia 'consigliato' Totti, ma appunto dicevamo che il mondo della stampa e della politica romana sia tra i più loschi...
Sai cosa, dopo 28 anni di militanza nella Roma a cui hai dato tutto e che ti ha dato tutto (comprendendo gli anni di formazione nelle giovanili) ci si aspettava un maggior attaccamento a questi colori a prescindere da proprietà e da vicende personali ecc.
Io tifo la Roma a prescindere da chi ce l’ha in dote..
E lui da tifoso qual è , un tifoso di gran spessore e dal grandissimo potere evocativo, avrebbe potuto dare una gran mano a più riprese per rasserenare l’ambiente. Ci avrebbe fatto una gran figura. E ce la farebbe anche attualmente..
Quando lui si disinteressa dalla Roma non fa un torto alla società attuale come forse crede lui..ma al tifo romanista che va avanti a prescindere dai presidenti..
Sono deluso? Francamente un pochino si..
 
  • Like
Reactions: alberico e Cicciput

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Sai cosa, dopo 28 anni di militanza nella Roma a cui hai dato tutto e che ti ha dato tutto (comprendendo gli anni di formazione nelle giovanili) ci si aspettava un maggior attaccamento a questi colori a prescindere da proprietà e da vicende personali ecc.
Io tifo la Roma a prescindere da chi ce l’ha in dote..
E lui da tifoso qual è , un tifoso di gran spessore e dal grandissimo potere evocativo, avrebbe potuto dare una gran mano a più riprese per rasserenare l’ambiente. Ci avrebbe fatto una gran figura. E ce la farebbe anche attualmente..
Quando lui si disinteressa dalla Roma non fa un torto alla società attuale come forse crede lui..ma al tifo romanista che va avanti a prescindere dai presidenti..
Sono deluso? Francamente un pochino si..
Io da "dirimpettaio" ho sempre avuto l'impressione che molti tifosi della Roma, specie negli ultimi tempi, fossero più tifosi di Totti che della Roma, e che questa cosa abbia contagiato pure lui, che ha finito per reputarsi più importante di tutto il resto. Poi certo che gli è stato costruito attorno un culto della personalità (matrimonio celebrato in diretta Sky, conferenza stampa di addio a reti unificate, film, serie tv, spot pubblicitari ininterrotti da 15 anni, esposizione mediatica costante) che non aiuta di certo. E credo anche che, come scrivevo prima, lui per primo non si renda bene conto del ruolo che ha, e che venga sfruttato da gente più furba e interessata di lui.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,167
12,688
113
Io da "dirimpettaio" ho sempre avuto l'impressione che molti tifosi della Roma, specie negli ultimi tempi, fossero più tifosi di Totti che della Roma, e che questa cosa abbia contagiato pure lui, che ha finito per reputarsi più importante di tutto il resto. Poi certo che gli è stato costruito attorno un culto della personalità (matrimonio celebrato in diretta Sky, conferenza stampa di addio a reti unificate, film, serie tv, spot pubblicitari ininterrotti da 15 anni, esposizione mediatica costante) che non aiuta di certo. E credo anche che, come scrivevo prima, lui per primo non si renda bene conto del ruolo che ha, e che venga sfruttato da gente più furba e interessata di lui.
Poi concordo con te ed @alberico quando dite che probabilmente è stato mal consigliato, influenzato e strumentalizzato..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Johan_14

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,448
4,008
113
Io da "dirimpettaio" ho sempre avuto l'impressione che molti tifosi della Roma, specie negli ultimi tempi, fossero più tifosi di Totti che della Roma, e che questa cosa abbia contagiato pure lui, che ha finito per reputarsi più importante di tutto il resto. Poi certo che gli è stato costruito attorno un culto della personalità (matrimonio celebrato in diretta Sky, conferenza stampa di addio a reti unificate, film, serie tv, spot pubblicitari ininterrotti da 15 anni, esposizione mediatica costante) che non aiuta di certo. E credo anche che, come scrivevo prima, lui per primo non si renda bene conto del ruolo che ha, e che venga sfruttato da gente più furba e interessata di lui.

This.
Assolutamente.
Ha egemonizzato la Roma ed il romanismo, mediatico e non solo, di fatto rendendolo una caricatura.
Va detto che pure alla Lazio ci si è provato, per anni, a fare un "anti-totti" Nesta, Di Canio, etc,etc, la differenza è che ad un certo punto abbiamo realizzato che l'unica cosa che resta, sempre e comunque, è la maglia.
Vero che il periodo migliore della carriera di Totti coincide con il periodo migliore della Roma, per i romanisti più giovani diventava quasi normale assimilare le due cose in una.
E lui con la squadra di campioni attorno c'ha giocato ben poco.

Daniele era altro, anche comprensibilmente, va detto, vengono da epoche e situazioni umane diverse.
A Daniele ho pure perdonato certe uscite infelici su noi laziali, certo, avrei preferito non le avesse avute, m'è invece piaciuto (pensa un po') il saluto della CN a Totti.
Perchè rimarca una differenza di stile.
E perchè Totti capirà di essere stato mal consigliato dalla gente attorno a lui, tra molti anni da adesso, quando i gol e i piccoli show che faceva resteranno solo ricordi.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
This.
Assolutamente.
Ha egemonizzato la Roma ed il romanismo, mediatico e non solo, di fatto rendendolo una caricatura.
Va detto che pure alla Lazio ci si è provato, per anni, a fare un "anti-totti" Nesta, Di Canio, etc,etc, la differenza è che ad un certo punto abbiamo realizzato che l'unica cosa che resta, sempre e comunque, è la maglia.
Vero che il periodo migliore della carriera di Totti coincide con il periodo migliore della Roma, per i romanisti più giovani diventava quasi normale assimilare le due cose in una.
E lui con la squadra di campioni attorno c'ha giocato ben poco.

Daniele era altro, anche comprensibilmente, va detto, vengono da epoche e situazioni umane diverse.
A Daniele ho pure perdonato certe uscite infelici su noi laziali, certo, avrei preferito non le avesse avute, m'è invece piaciuto (pensa un po') il saluto della CN a Totti.
Perchè rimarca una differenza di stile.
E perchè Totti capirà di essere stato mal consigliato dalla gente attorno a lui, tra molti anni da adesso, quando i gol e i piccoli show che faceva resteranno solo ricordi.
Da noi non avrebbe mai funzionato. Il tifoso laziale non perdona niente, NIENTE. Ancora mi ricordo l'accoglienza riservata a Nesta quando tornò con la maglia del Milan, roba che poi poveraccio ha passato gli ultimi 20 anni a dire che lui sarebbe pure rimasto, ma era proprio impossibile data la situazione, lo caricarono in macchina e lo portarono a Milano. Tanto è vero che i nostri ex spesso ci rinnegano (Marchegiani quando gli chiedono dello scudetto con la Lazio risponde chi, io?) oppure sono sempre freddissimi, come lo stesso Di Canio. Altro mondo proprio. Da noi Totti sarebbe durato fino al primo derby perso.
Che per carità magari è meglio eh? Però è tossico anche così. Sponda Lazio da che ricordi viviamo in una critica perenne, una lotta continua. Ero bambino e allo stadio, mentre alzavamo una coppa a settimana, c'era chi rompeva le palle a Cragnotti per la prelazione dei biglietti per le partite di coppa, oppure i detrattori di Pancaro (oggi sarebbe il miglior terzino del campionato a mani basse), quelli che "Salas c'ha la panza" "Veron cammina" ecc.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Da noi non avrebbe mai funzionato. Il tifoso laziale non perdona niente, NIENTE. Ancora mi ricordo l'accoglienza riservata a Nesta quando tornò con la maglia del Milan, roba che poi poveraccio ha passato gli ultimi 20 anni a dire che lui sarebbe pure rimasto, ma era proprio impossibile data la situazione, lo caricarono in macchina e lo portarono a Milano. Tanto è vero che i nostri ex spesso ci rinnegano (Marchegiani quando gli chiedono dello scudetto con la Lazio risponde chi, io?) oppure sono sempre freddissimi, come lo stesso Di Canio. Altro mondo proprio. Da noi Totti sarebbe durato fino al primo derby perso.
Che per carità magari è meglio eh? Però è tossico anche così. Sponda Lazio da che ricordi viviamo in una critica perenne, una lotta continua. Ero bambino e allo stadio, mentre alzavamo una coppa a settimana, c'era chi rompeva le palle a Cragnotti per la prelazione dei biglietti per le partite di coppa, oppure i detrattori di Pancaro (oggi sarebbe il miglior terzino del campionato a mani basse), quelli che "Salas c'ha la panza" "Veron cammina" ecc.

Per quanto mi riguarda La disaffezione verso Totti è venuta fuori solo negli ultimi anni di carriera e nel post carriera... I 30 anni precedenti sono stati magnifici sia sul campo, sia fuori... O almeno io non ricordo situazioni fuori dal campo che mi fecero arrabbiare con lui ( sono del 92 ). E' stata una storia d' amore straordinaria tra Francesco , la Roma ed i Romanisti . Ovviamente una parte di tifosi ha sviluppato putroppo un rapporto malato con questa figura, anteponendola spesso alla Roma. Ma non si tratta assolutamente di tutti i tifosi.... Peccato per come si è concluso il rapporto, ma i 30 anni precedenti per quanti mi riguarda restano qualcosa di meraviglioso, impresso a fuoco nella storia del calcio che non potrà in alcun modo essere scalfito o sporcato da cosa deciderà di fare o dire Totti da qui in avanti .... Non so se voi Laziali possiate comprendere fino in fondo che cosa ha rappresentato Totti per la storia della Roma... Come d' altronde io non ho gli strumenti adatti per comprendere il mondo Lazio..... Per me Totti e De Rossi calciatori sono un vanto enorme, è un vanto enorme essermeli vissuti .... Hanno incarnato per decenni il tifoso romanista in campo, ognuno a modo suo ( preferisco l' interpretazione di Daniele )... E' un grande vanto la nostra tradizione di capitani Romani e Romanisti ..... Sono sangue del mio sangue, è difficile spiegare... Mi auguro che la tradizione continui a lungo, Totti, De Rossi, Florenzi, Pellegrini... Magari il prossimo sarà Calafiori .... E' un qualcosa che ci contraddistingue e che spero possa proseguire negli anni.

PS
Io a voi laziali non sono mai riuscito ad inquadrarvi fino in fondo, e credo che non ci riusciro mai... Forse mi avrebbe aiutato nel farlo avere qualche amico stretto Laziale, che non ho mai avuto.... I parenti invece li ho quasi tutti Laziali ( veri , soprattutto mio Zio e mia cugina, frequentatori abituali dello stadio ) ma non ho mai approfondito con loro l' argomento.. E comunque penso sia difficile farmi una visione precisa perchè anche voi al vostro interno avrete diverse correnti di pensiero, come noi d' altronde
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Johan_14 e Cicciput

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@Cicciput @Johan_14 una delle cose che mi sembra di aver capito del tifoso Laziale, è che di base è più umile del Romanista ... Mi siete sempre sembrati meno sboroni di noi .... Più con i piedi per terra, più pragmatici, senza troppi proclami ... Noi invece un pò più ingenui e sognatori, più caciaroni..... Naturalmente sono solo impressioni
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e Cicciput

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,068
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep