[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

In PES 4 ricordo che stavo andando male alla prima stagione, in una partita segnai l'1-0, che fu poi il risultato finale, e all'esultanza per il gol l'audio del tifo era basso, composto da pochi paganti... Quella Konami era notevole...
Il gioco a quei tempi aveva un ANIMA, UN CUORE PULSANTE riempito prima dalla passione e poi dal denaro ... oggi non è più così

• Mi piace
Reazioni: Cicciput
@the elder

Zappacosta, ex panchinaro della roma, ha caratteristiche da CL onnipresente ma che abbia come stile COM inserimento, che gli consentirà, qualora gli si presenterà l'occasione, di tagliare da l'esterno verso il centro e ricreare il suo reale stile di gioco.

L'ideale suo al 100% sarebbe:
CL - onnipresente - Stili COM imserimento+cross trequarti+treno in corsa, in maniera che accompagni molto la manovra di attacco, dando una possibilità di passaggio in più al portatore di palla così da creare gioco.

Questa è la mia opinione.
E VACCA !!!!

Ieri sera mi sono messo a piangere: lancione filtrante alto sul mio attaccante .... in una frazione di secondo ho pensato ... schiaccio R3 vediamo che succede .... ed è successo questo (ho cestinato il video ma se non ho svuotato il cestino lo recupero e lo posto dai .... merita ... @Kimi85 me lo permetterà ... un video ogni morte di papa): il giocatore si piega leggermente verso la direzione di arrivo della sfera, apre le braccia e fa uno stop a seguire di petto schiacciando la palla verso terra: animazione incredibile perche inaspettata ma ricercata (R3)!

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Pes 2022? Deve rifondare da zero la Master.
Così com'è concepita è una partitura, una sceneggiatura.
Decisa anche dalle scelte concordate con la società.

PARTE PRIMA: a nostro sfavore

Ci sono partite decise in partenza: non parlo essenzialmente di "risultato deciso a tavolino", ma di "paletti", secondo loro, "intelligenti". Rarissime volte possiamo rimediare. Rarissime.
Lo vedi dai tuoi giocatori che sembrano degli zombie in campo rispetto agli avversari di turno, nonostante lo stato di forma indichi il contrario. Giocatori che in quelle partite, nonostante siano tecnicamente e fisicamente delle bestie, sembrano pulcini bagnati: fanno addirittura tenerezza.
Subisci e devi reinventarti, fare miracoli per pareggiare dopo avere sputato sangue, con quello che la CPU ti concede; ma non basta, perchè 1 minuto dopo subisci il KO col solito attaccante che si gira e ti impallina, con la tua difesa che suona l'arpa birmana. Tu la palla non la vedi: tik tok, dai e vai, millimetrico, velocissimo e preciso. Sei spacciato, perchè quella è la partita ed i tuoi continueranno ad essere dei coltivatori di bruscandoli scappati da un centro profughi kazako. Una reattività che rasenta lo sbadiglio perfetto, della serie "sono sceso in campo, ma solo per farti un piacere".
Un allenatore dovrebbe togliere Tizio e/o Caio e riaggiustare, reinquadrare, reimpostare, inventare: non serve, perchè la squadra non cambia di una virgola.
La squadra "monstre" che hai la sfiga di fronteggiare, in quelle partite, non sbaglia quasi nulla: proteggono la palla in modo tale che ci vorrebbe un bazooka per contrastarli: al contrario, appena li tocchi dolcemente è fallo contro, sistematico.
I tuoi, in un contrasto, impiegano 10 minuti prima di rialzarsi, loro sono già in porta.
E gli "Hulk" di turno, le "rocce granitiche" avversarie, non sono superstar strapagate del circuito internazionale.
Tutto ciò succede alla quarta di campionato: un collasso fisico (e tecnico) inspiegabile...di tutta la squadra, non di alcuni singoli giocatori.
Non è una questione di "puro script": qui proprio non riesci a giocartela in queste condizioni. Ci vogliono cuore ed abnegazione per fronteggiare una corazzata (perchè anche una squadra da salvezza, nella Master, lo diventa in quei frangenti); se entri in campo spompato, come puoi lottare? Che vuoi inventarti?
Contrasti? Ne vinci uno ogni dieci e nove sono contro. Come puoi ripartire, impostare, sorprenderli?
Reattività? Opppss...aspetta che mi hanno fregato il pallone, controllo gli scarpini, mi aggiusto la maglietta, recito un Pater Noster e mi scatto un selfie.
Calci di punizione a favore, dal limite? Traversa o palla che colpisce la traversa, torna in campo ed i tuoi attaccanti a riflettere sul senso della vita.
Se vai in tacca rossa, gli ultimi dieci minuti, per tentare di pareggiare, nel 99% dei casi prendi un'altra supposta; perchè è scientifico, matematico: li freghiamo noi, ad armi pari, figurarsi una CPU libera di prenderci a pernacchie.
Ho visto un portiere compiere tre parate di fila, su autentiche scariche di mitraglia, uno dietro l'altra, al centro, a sx e a dx, con movimenti che nemmeno un incrocio tra una pantera ed un giaguaro riuscirebbe nell'impresa.
Ho anche provato a sumularla, lasciando fare alla CPU: il risultato è lo stesso, con un gol subito in più o un gol in meno da parte mia.

PARTE SECONDA - a nostro favore

Poi ci sono le partite facilissime: vinci in Europa League, fuori casa, per 3 a 0, col Besiktas (io il Vicenza) e ti rendi conto che gli avversari sono irriconoscibili: se tu l'Hulk, il gigante verde, loro semplici comparse.
Una sfida Europea utile solo per i punti. Te ne vergogni perchè manca tutto il pathos: è la tua "prima" in Europa e scopri che la Spal ed il Genoa sono degli squadroni al confronto dato che in campionato ti hanno ridicolizzato: i tuoi cultori del vino buono, gli avversari novelli lancieri (ed alla fine retrocederanno pure....)
Il tuo centravanti, 18enne di buone speranze, della rosa e non della Primavera, vince la classifica dei cannonieri e ti domandi come mai, nella realtà, il Mister non lo schieri mai, nemmeno per uno scampolo, insistendo sui soliti scassatissimi attaccanti. Eppure i numeri ce li ha, non eccezionali, ma fraseggia benissimo, da centravanti boa, oltre ad avere piedi buoni.
Vandeputte: un trequartista che per esigenze iniziali avevo messo CLD...ha giocato un anno in quel ruolo e PES mi informa che (finalmente) ora padroneggia CLD (mi mostra un rettangolo azzurro).
Peccato che a 26 o 27 anni comincino a calare i punti e non sviluppino altre attitudini.
I calci di punizione letali: ho fatto 5 gol da trenta/quaranta metri; basta avere un giocatore che sa calciarli, anche se non è una superstar. Utili o controproducenti ai fini della credibilità? Utili: i rigori ottenuti in tre stagioni col Vicenza sono stati due! Una mano lava l'altra...e contro alcuni script a sfavore possono essere pura manna dal cielo.

CONCLUSIONI

A fine stagione, col Vicenza, mai licenziato: promozione in A attraverso i playoff, ampia salvezza in A (mancata zona Champions a pari punti col Milan, arrivato quarto...che dà soltanto accesso a Europa League). terza stagione in corso, fatto cinque partite.
Gioco a Campione, exe originale.
Vorrei fosse tutto più realistico: le conquiste ottenute, sul campo, molte sono "facilitate" da attegiamento CPU; al contrario, la stragrande maggioranza delle sconfitte provengono da situazioni citate prima.
E' una sceneggiatura stabilita e concordata con la società: se hai scelto la salvezza, un certo tipo di percorso sarà impostato dalla CPU. Potrai anche ottenere risultati superiori alle aspettative, grazie a mercato e affinità pad alla mano (alias abilità), con il gioco che ad un certo punto ti fa apparire una scenetta che ti avvisa che hai perso la possibilità di vincerlo (???). Oppure la società, alla terza stagione, propone ancora la salvezza, che è la cosa più realistica (siamo il Vicenza), tu rilanci e dici lottare per le prime posizioni e tutto lo staff in coro "siamo completamente d'accordo" (hanno proprio le idee chiare...)
E' un gioco e credo che a nessuno piaccia partecipare senza avere la speranza di potersela giocare.
E' la bellezza del calcio, la sua imprevedibilità, a farcelo amare. Dipende come questa imprevedibilità, con PES, ci viene concessa, mostrata ed attuata. Può essere un rimpallo, uno svarione, un approccio sbagliato, la giocata di un singolo, una invenzione, un rigore, una punizione, un colpo di testa, un tiro da fuori area, un autogol, una espulsione, un fuorigioco sbagliato, un pressing asfissiante, una difesa ad oltranza....ci sono mille variabili.
La Master, così com'è, si riduce semplicemente in questo: "ogni tanto ti metto i bastoni tra le ruote o ti facilito il compito, per il resto pensaci tu..."

Ha ragione lui ..... e il movimento che fa quando lo muove la CPU ma anche se la squadra e la tua .....
Alcuni stili quindi funzionano per alcuni giocatori della nostra squadra quando NON SONO CONTROLLATI da noi e dalle nostre manine. Ho capito bene?

Mi fate esempi?
@Lele74 scriveva del treno in corsa. Secondo me andrebbe preso da fermo in stazione, però ognuno è libero di fare quello che vuole.
A parte che, se ricordo bene, gli stili COM sono pochi. Tipo 5 o 6.
Quindi, anche qui, o hai il gratta e vinci o non ce l'hai.

• Mi piace
Reazioni: the elder e Lele74
No mercato no, prendo il calendario di Serie A e gioco le partite con la mia squadra e anche qualche altra partita della giornata in corso. Dopo faccio la classifica prendendo i risultati reali di quella giornata più quelli delle partite che ho giocato e genero la classifica sul Mac.
Prima della partita prendo le formazioni reali da whoscored o trasfermarket con anche squalificati e infortunati. Cioè metto in campo la cpu esattamente come l'ha messa in campo l'allenatore reale e per i miei decido io naturalmente ma tenendo conto degli infortunati e degli squalificati.
In questo modo ho innumerevoli vantaggi che la master o il campionato di Pes non mi danno, per esempio:
poter utilizzare le frecce condizione per me e per la cpu come fossero slide per equilibrare il livello, poter utilizzare tutti gli stadi che voglio, il pallone che voglio, decidere orario e stagione, avere le rose sempre aggiornate con il mercato di gennaio, overall e stili sempre aggiornati in corso di campionato, 5 sostituzioni, calendario reale, formazioni cpu reali senza sbattimenti di secondo pad etc., nessun script farlocco come in master, niente TS, niente fatica accumulata in stagione con i tuoi giocatori che diventano zombie etc. etc. etc.
E la classifica che faccio io su Mac è pure più bella graficamente di quella di Pes... ;)
Io veramente non ho parole. Cioè più vado avanti, più leggo e più scopro pessaroli appassionati psicopatici tendenti alla depravazione videulodica. Tutto ciò è una meraviglia per gli occhi e per lo spirito.

Persone che passano da console al PC (portatile!) cercando in tutti i modi di trovare il meglio, altri che si inventano l'accensione di un secondo pad per annullare bug fastidiosi, altri che spendono 6 mesi della propria vita per modificare più di 6000 calciatori virtuali per pura passione e altri che si inventano qualcosa che nel gioco non esiste e cioè riprodurre il più realisticamente possibile un avvenimento sportivo con: stessi giocatori, panchinari, condizioni fisiche e atmosferiche, palloni e statistiche riprodotte al centimetro e chi, vabbè, si lui @ninosbangif che usa e rende il vernacoliere livornese un vero schifo e credetemi che rendere schifoso il vernacoliere livornese è da premio Nobel..e poi ci sono i fissati come me che vogliono ricreare il più realisticamente possibile ogni movimento dei calciatori reali in Pes!

Siamo TUTTI da rinchiudere.qua dentro...compreso te caro @Lucawe11 dove la tua ossessiva convulsione per Pes è straNota!

Mi sento di ringraziare tutti..godo.

Ci sono partite decise in partenza: non parlo essenzialmente di "risultato deciso a tavolino", ma di "paletti", secondo loro, "intelligenti". Rarissime volte possiamo rimediare. Rarissime.
Lo vedi dai tuoi giocatori che sembrano degli zombie in campo rispetto agli avversari di turno, nonostante lo stato di forma indichi il contrario. Giocatori che in quelle partite, nonostante siano tecnicamente e fisicamente delle bestie, sembrano pulcini bagnati: fanno addirittura tenerezza.
Subisci e devi reinventarti, fare miracoli per pareggiare dopo avere sputato sangue, con quello che la CPU ti concede; ma non basta, perchè 1 minuto dopo subisci il KO col solito attaccante che si gira e ti impallina, con la tua difesa che suona l'arpa birmana. Tu la palla non la vedi: tik tok, dai e vai, millimetrico, velocissimo e preciso. Sei spacciato, perchè quella è la partita ed i tuoi continueranno ad essere dei coltivatori di bruscandoli scappati da un centro profughi kazako. Una reattività che rasenta lo sbadiglio perfetto, della serie "sono sceso in campo, ma solo per farti un piacere".
Un allenatore dovrebbe togliere Tizio e/o Caio e riaggiustare, reinquadrare, reimpostare, inventare: non serve, perchè la squadra non cambia di una virgola.
La squadra "monstre" che hai la sfiga di fronteggiare, in quelle partite, non sbaglia quasi nulla: proteggono la palla in modo tale che ci vorrebbe un bazooka per contrastarli: al contrario, appena li tocchi dolcemente è fallo contro, sistematico.
I tuoi, in un contrasto, impiegano 10 minuti prima di rialzarsi, loro sono già in porta.
E gli "Hulk" di turno, le "rocce granitiche" avversarie, non sono superstar strapagate del circuito internazionale.
Tutto ciò succede alla quarta di campionato: un collasso fisico (e tecnico) inspiegabile...di tutta la squadra, non di alcuni singoli giocatori.
Non è una questione di "puro script": qui proprio non riesci a giocartela in queste condizioni. Ci vogliono cuore ed abnegazione per fronteggiare una corazzata (perchè anche una squadra da salvezza, nella Master, lo diventa in quei frangenti); se entri in campo spompato, come puoi lottare? Che vuoi inventarti?
Contrasti? Ne vinci uno ogni dieci e nove sono contro. Come puoi ripartire, impostare, sorprenderli?
Reattività? Opppss...aspetta che mi hanno fregato il pallone, controllo gli scarpini, mi aggiusto la maglietta, recito un Pater Noster e mi scatto un selfie.
Calci di punizione a favore, dal limite? Traversa o palla che colpisce la traversa, torna in campo ed i tuoi attaccanti a riflettere sul senso della vita.
Se vai in tacca rossa, gli ultimi dieci minuti, per tentare di pareggiare, nel 99% dei casi prendi un'altra supposta; perchè è scientifico, matematico: li freghiamo noi, ad armi pari, figurarsi una CPU libera di prenderci a pernacchie.
Ho visto un portiere compiere tre parate di fila, su autentiche scariche di mitraglia, uno dietro l'altra, al centro, a sx e a dx, con movimenti che nemmeno un incrocio tra una pantera ed un giaguaro riuscirebbe nell'impresa.
Ho anche provato a sumularla, lasciando fare alla CPU: il risultato è lo stesso, con un gol subito in più o un gol in meno da parte mia.

Poi ci sono le partite facilissime: vinci in Europa League, fuori casa, per 3 a 0, col Besiktas (io il Vicenza) e ti rendi conto che gli avversari sono irriconoscibili: se tu l'Hulk, il gigante verde, loro semplici comparse.
Una sfida Europea utile solo per i punti. Te ne vergogni perchè manca tutto il pathos: è la tua "prima" in Europa e scopri che la Spal ed il Genoa sono degli squadroni al confronto dato che in campionato ti hanno ridicolizzato: i tuoi cultori del vino buono, gli avversari novelli lancieri (ed alla fine retrocederanno pure....)
Il tuo centravanti, 18enne di buone speranze, della rosa e non della Primavera, vince la classifica dei cannonieri e ti domandi come mai, nella realtà, il Mister non lo schieri mai, nemmeno per uno scampolo, insistendo sui soliti scassatissimi attaccanti. Eppure i numeri ce li ha, non eccezionali, ma fraseggia benissimo, da centravanti boa, oltre ad avere piedi buoni.
Vandeputte: un trequartista che per esigenze iniziali avevo messo CLD...ha giocato un anno in quel ruolo e PES mi informa che (finalmente) ora padroneggia CLD (mi mostra un rettangolo azzurro).
Peccato che a 26 o 27 anni comincino a calare i punti e non sviluppino altre attitudini.
I calci di punizione letali: ho fatto 5 gol da trenta/quaranta metri; basta avere un giocatore che sa calciarli, anche se non è una superstar. Utili o controproducenti ai fini della credibilità? Utili: i rigori ottenuti in tre stagioni col Vicenza sono stati due! Una mano lava l'altra...e contro alcuni script a sfavore possono essere pura manna dal cielo.

CONCLUSIONI

A fine stagione, col Vicenza, mai licenziato: promozione in A attraverso i playoff, ampia salvezza in A (mancata zona Champions a pari punti col Milan, arrivato quarto...che dà soltanto accesso a Europa League). terza stagione in corso, fatto cinque partite.
Vorrei fosse tutto più realistico: le conquiste ottenute, sul campo, molte sono "facilitate" da attegiamento CPU; al contrario, la stragrande maggioranza delle sconfitte provengono da situazioni citate prima.
E' una sceneggiatura stabilita e concordata con la società: se hai scelto la salvezza, un certo tipo di percorso sarà impostato dalla CPU. Potrai anche ottenere risultati superiori alle aspettative, grazie a mercato e affinità pad alla mano (alias abilità), con il gioco che ad un certo punto ti fa apparire una scenetta che ti avvisa che hai perso la possibilità di vincerlo (???). Oppure la società, alla terza stagione, propone ancora la salvezza, che è la cosa più realistica (siamo il Vicenza), tu rilanci e dici lottare per le prime posizioni e tutto lo staff in coro "siamo completamente d'accordo" (hanno proprio le idee chiare...)
E' un gioco e credo che a nessuno piaccia partecipare senza avere la speranza di potersela giocare.
E' la bellezza del calcio, la sua imprevedibilità, a farcelo amare. Dipende come questa imprevedibilità, con PES, ci viene concessa, mostrata ed attuata. Può essere un rimpallo, uno svarione, un approccio sbagliato, la giocata di un singolo, una invenzione, un rigore, una punizione, un colpo di testa, un tiro da fuori area, un autogol, una espulsione, un fuorigioco sbagliato, un pressing asfissiante, una difesa ad oltranza....ci sono mille variabili.
La Master, così com'è, si riduce semplicemente in questo: "ogni tanto ti metto i bastoni tra le ruote o ti facilito il compito, per il resto pensaci tu..."

Cavolo la tua analisi pare abbia colto tutti i miei pensieri, solo che li hai espressi meglio di quanto avrei potuto fare io.

Tutto vero.
Severo. Ma giusto (come direbbe il direttore Vittorio Feltri).

Peccato che il dibattito costruttivo, per quanto pragmatico e cinico delle volte possa urtare quei due sensibiloni del forum, che ogni tanto emergono con tanta acredine repressa perché, ahiloro, non sanno come comportarsi dinnanzi a una critica, nemmeno rivolta a loro personalmente, perché forse non abituati a confrontarsi con un contraddittorio.
E quindi spesso un dibattito così profondo si inchioda e non procede.
Il culmine è uno che sbrocca e poi va ricomposto tutto tra avvertimenti e segnalazioni.

Comunque la parte delle conquiste facilitate mi ha colpito, è esattamente quello che penso quando vorrei fare capire che lo script non è che mi mandi in bestia solo quando perdo. Ma, appunto, vi è quel grosso "ma".

E spero che, motore grafico nuovo in arrivo, un'evoluzione sia possibile.

Alcuni stili quindi funzionano per alcuni giocatori della nostra squadra quando NON SONO CONTROLLATI da noi e dalle nostre manine. Ho capito bene?

Mi fate esempi?
@Lele74 scriveva del treno in corsa. Secondo me andrebbe preso da fermo in stazione, però ognuno è libero di fare quello che vuole.
A parte che, se ricordo bene, gli stili COM sono pochi. Tipo 5 o 6.
Quindi, anche qui, o hai il gratta e vinci o non ce l'hai.
Funambolo
Serpentina
Treno in corsa
Inserimento
Cross trequarti
A parte le ultime due abbastanza facilmente riconoscibili e riconducibili, gli altri sono interpretativi.

Funambolo qualcuno l'ha capita? Funambulo su cosa esattamente?? Vabbè..
Con serpentina si intende inserimenti centrali come un Pellegrini della roma pur non avendo il ruolo da giocatore chiave.
Il Treno in corsa lo avrò testato un miliardo di volte e ho capito che non sta mai fermo e tatticamente intelligente. Lui capisce quando venirti in contro o pure sovrapporsi. Scattare per ricevere un lancio o accompagnarti fino per darti una opportunità di passaggio. Per me è fondamentale per una squadra che voglia fare possesso.

CONCLUSIONI

Siamo cultori del gioco offline, ergo fottuti! Potranno inserire scene, allenatori, ecc...oramai è solo un riempitivo, quello che doveva essere il gioco online.

Un ribaltamento repentino e vomitevole!

In Master League in teoria ci sarebbe: più fai giocare Dybala CLS, più la barra "di abilità" in quel ruolo cresce, fino a riempirsi.
Ma la cosa ha effetto sull'OVL
Se Dybala nel suo ruolo naturale è 90 (adesso non so quanto sia di OVL Dybala, sparo a caso) e da CLS è molto meno, da CLS l'OVL scenderà a 82 o 81... cosa che già avviene se fai la stessa cosa in esibizione.

Per i movimenti, siamo sempre lì però.

Beh ma io adoro i pervertiti pazzoidi poeti comunisti e aziendalisti come te in perfetto stile @ninosbangif e @Papà_Pig nonché @tarassato e oggi @zonamista che la pozzanghera è zozza più ci sguazzo dentro..vero @the elder ?
Sarò pervertito...sarò pazzoide...sarò comunista ma aziendalista no.

Siamo cultori del gioco offline, ergo fottuti! Potranno inserire scene, allenatori, ecc...oramai è solo un riempitivo, quello che doveva essere il gioco online.

Un ribaltamento repentino e vomitevole!
Che poi ci sono partite bellissime, dentro quel calderone che è la Master.
Parite vinte sul filo di lana o pareggiate grazie ad una grande CPU in stato di grazia.
Io non ne discuto la qualità, al contrario.
Però non è possibile tollerare lo scempio citato prima: se mi castri, che gioco a fare? Se mi fai vincere facile, che meriti ho?
Altro caso "limite": sei inaspettatamente (per merito mio o per quello che la CPU mi ha permesso?) ai vertici della classifica e devi affrontare una partita importante; 3 quarti dei miei giocatori migliori con forma scadente, 3 o 4 addirittura in freccia rossa bassa. Dove starebbe la sfida al vertice??? Mi fai arrivare lì e poi, quando ci sarebbe la possibilità di fare e vedere un partitone, mi azzoppi?

Ultima modifica:
Se mi fai vincere facile, che meriti ho?

Guarda, io affermai la stessa identica cosa qualche anno fa, con PES 2017, quando dissi che, con il mio Bari lanciato verso la promozione in A dopo aver stentato a metà campionato, a una certa iniziai a vedere le autostrade nella difesa avversaria, i quali mi stendevano il tappeto rosso, dandomi più della sensazione che mi lasciassero vincere perchè me lo dovevano...

Conclusione della storia? Mi bannarono. Perchè vabbè, lasciamo stare.

Però tendenzialmente sì: ho sempre visto la grossa incongruenza di vedere cose abominevoli con TS basso a sfavore nostro, e a TS alto (l'affermazione di un famoso filosofo "eh ma a 99 poi le squadre giocano così bene che pare che il TS non esista...) vittorie quasi sempre facilitate dal "copione" cui fai riferimento.

Oggi il TS pare meno invasivo di prima, ma rimane il fatto che rende PES un gioco completamente diverso in Master League rispetto alle altre modalità prive di questo "numerello" che genera simpatia... e peccato perchè, come tu dici, la Master è un contenitore con molte cose interessanti, pure in questa versione che, strutturalmente, ha fatto il suo tempo.

La questione dei giocatori che possono imparare ruoli diversi mi fa venir voglia, solamente sentendola nominare, di dare la 340.178esima possibilità a questa dannata Master League dei miei stivali...

Però dai, con l'Unreal Engine 4 gli argomenti per rendere questa modalità più accattivante e curata, potenzialmente, ci sono tutti.

Oggi il TS pare meno invasivo di prima,
Io per TS intendo l'amalgama e la capacità dei giocatori di giocare da squadra, in sintonia, di capirsi al volo.
Si può benissimo giocare anche con TS basso: certo, la qualità del gioco in sè ne risentirà (meccanismi che latitano, giocatori che non seguono l'azione o si limitano al compitino); ma sempre giocatori "vivi", che almeno si danno da fare.
Il TS basso non incide sulla "castrazione" nè sulla "reattività". Giochi maluccio, spartano, fatichi a costruire ed inventare, ti armi di santa pazienza, punti molto sulle singole giocate o su brevi fraseggi. La partita, pur con i suoi limiti, è gestibile.

Parite vinte sul filo di lana o pareggiate grazie ad una grande CPU in stato di grazia.
Però non è possibile tollerare lo scempio citato prima: se mi castri, che gioco a fare? Se mi fai vincere facile, che meriti ho?
Altro caso "limite": sei inaspettatamente (per merito mio o per quello che la CPU mi ha permesso?) ai vertici della classifica e devi affronatre una partita importante; 3 quarti dei miei giocatori migliori con forma scadente, 3 o 4 addirittura in freccia rossa bassa. Dove starebbe la sfida al vertice??? Mi fai arrivare lì e poi, quando ci sarebbe la possibilità di fare e vedere un partitone, mi azzoppi?
Sulla master non giocandola non oso metter lingua, però sono d'accordo su l'ultima parte del tuo post.

La condizione fisica intesa come freccetta colorata è sviluppata in male maniera e randomica. Non ha memoria. Nel senso che non tiene conto dei match disputati precedentemente, dei goal realizzati, della prestazione buona o meno buona del team o del singolo giocatore, ne tiene conto delle partite con un impatto tecnico-tattico-emotivo elevato, come un derby o giocarti una promozione o un playout o il passaggio in semifinale di Champions, il tutto viene gestito esattamente da quale fattore?

Tatticamente non posso gestirla sta cosa. Quali certezze (%) avrei di trovare una buona condizione fisica, qualora io lo risparmiassi nella partita prima? Nessuna. Magari riposa e ricarica la barra della stamina, però succede che, senza alcun motivo logico, potresti trovarlo con la freccia della condizione rossa...nà sòla vera e propria.

Il random è il COVIddi della simulazione!

• Mi piace
Reazioni: the elder
Altro caso "limite": sei inaspettatamente (per merito mio o per quello che la CPU mi ha permesso?) ai vertici della classifica e devi affrontare una partita importante; 3 quarti dei miei giocatori migliori con forma scadente, 3 o 4 addirittura in freccia rossa bassa. Dove starebbe la sfida al vertice??? Mi fai arrivare lì e poi, quando ci sarebbe la possibilità di fare e vedere un partitone, mi azzoppi?
E' inspiegabile che quando i tuoi dovrebbero gasarsi, sono mosci....anche prima di una partita di coppa importante

E' inspiegabile che quando i tuoi dovrebbero gasarsi, sono mosci....anche prima di una partita di coppa importante
Secondo loro è una sfida e ti devi guadagnare la pagnotta. Hai ottenuto risultanti importanti? Vediamo come te la cavi!
Eppure basterebbe una CPU performante per metterci in difficoltà: siamo umani, non siamo automi. Sullo schermo non vediamo nemmeno tutto il campo...

La condizione fisica intesa come freccetta colorata è sviluppata in male maniera e randomica. Non ha memoria. Nel senso che non tiene conto dei match disputati precedentemente, dei goal realizzati, della prestazione buona o meno buona del team o del singolo giocatore, ne tiene conto delle partite con un impatto tecnico-tattico-emotivo elevato, come un derby o giocarti una promozione o un playout o il passaggio in semifinale di Champions, il tutto viene gestito esattamente da quale fattore?
Esatto. Soprattutto, come dici tu, "non tiene conto delle partite con un impatto tecnico-tattico-emotivo elevato".

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Ho ripetuto poco fa, dopo aver lasciato passare diverse ore, la partita Genoa-Vicenza.
Uno spettacolo!
Cosa è cambiato rispetto a prima?
Misteri di PES!
1 - Lo stato dei giocatori sono completamenti diversi rispetto a prima. Mi impongono altre scelte, è vero, ma ho scoperto di averne un paio davvero mica male (dovevo ancora provarli...uno un rinforzo come tanti nel ruolo di ESA, l'altro un 16enne della primavera che è un mastino con piedi buoni, veloce e scattante, grintoso)
2 - Partita "libera", senza le precedenti "castrazioni" (ora come si spiega? prima si, adesso no?). Combattuta da ambo le parti, col mio portiere che si esalta (ha preso 7,5!!), rovesci di fronte, contropiede. Al 89° subisco il gol su errore mio a centrocampo: si invola e mi uccella. Giustissimo! Perdere fa male, ma l'avevo giocata! Allora subito doppia tacca rossa, lancio dalla sx a scavalcare per l'attaccante che si ritrova solo davanti al portiere che in corsa, uscendo, tocca il pallone, ma rimbalza sulle ginocchia dell'attaccante e la palla rotola dopo una decina di metri in rete, sull'angolino! 1-1 al 91° in pieno recupero! Botta e risposta! Nemmeno il tempo di mettere la palla a centrocampo che l'arbitro fischia la fine!
La squadra, rispetto al tentativo precedente, pimpante, tonica, reattiva: una tigre!
Ecco, queste sono le partite che voglio! Le vere partite!

• Mi piace
Reazioni: Luca18
Nel prossimo DLC 5.0 dovrebbero esserci altri ritorni per quanto riguarda i volti, tipo Pavon al Boca...
Non capirò mai il perché di questo togli e metti, secondo me dovrebbero far una lista apposita solo per i svincolati con il face scan o volto studiato che sia:rolleyes:

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,565
Ultimo utente registrato
Bullo1975