[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,592
7,970
113
Dove non può esserlo. 1) Non può riprodurre gli aspetti del gioco legati al caso, o l'errore gratuito della cpu (quando succede, è presumibilmente perché qualche parametro del gioco viene calcolato per farlo succedere, come nelle difficoltà più basse). 2) Non può riprodurre, anche se ci prova, lo stato d'animo dei giocatori o l'evolversi emotivo di una partita. Chissà, forse un giorno l'IA raggiungerà livelli tali che anche questi aspetti potranno essere tradotti e dati in pasto ai pg di un videogioco in maniera credibile, realistica. In generale, se qualcosa non va in PES tendiamo a considerarlo un errore del gioco, perché lo è. Pensa se in PES vedessimo situazioni tipo Musacchio vs Bayern (mortacci sua). Lo considereremmo un errore della cpu e quindi un difetto del gioco.
Per il resto, PES cerca di avvicinarsi quanto più possibile ad una visione realista, "tangibile" del calcio, con risultati non sempre ottimi per la verità. Può "simulare", appunto, determinate cose (esempio: una volta esistevano gli arbitri più o meno severi in PES, ma erano anche quelli comportamenti predeterminati dagli sviluppatori). Viene simulata la stanchezza dei giocatori verso fine partita, la diversa reazione del pallone in base al terreno eccetera eccetera. PES lo fa con un approccio filosoficamente più ancorato alla realtà, FIFA lo fa ricercando più lo spettacolo.

Chiaro che partiamo da un concetto di fondo che è totalmente assurdo, perché non si può simulare uno sport all'aria aperta mentre siamo seduti sul divano col pad in mano... mentre questo discorso si può fare per un simulatore di volo con una plancia di comandi in tutto e per tutto uguale a quella del velivolo, dove vengono calcolate diverse dinamiche e l'unica (ovvia) differenza è che sei a terra e non per aria, non si può replicare un gioco di squadra in cui la gente corre e suda, da soli e stando fermi... ma questo mi pare scontato no? Facciamo sempre un'astrazione quando parliamo di "simulazione" e "arcade". Che poi anche chiamare FIFA arcade rispetto a PES... non è che in FIFA c'è il tiro della tigre o le combo dei gemelli Derrick.
1) Non lo fa abbastanza, anzi quasi per nulla ma lo potrebbe fare serenamente (lo fanno quasi tutti gli altri sportivi). E naturalmente lo fa per via dei parametri che gli imponi tu tramite slide (d'altronde la cpu non è umana).
2) Uhm... la tacca che cambia l'atteggiamento della cpu in qualche modo lo è. Se la cpu perde reagisce sforzandosi di fare qualcosa per recuperare. Ma certamente al momento l'aspetto psicologico è difficile da implementare lo riconosco.
Sul resto concordo pienamente.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,402
2,011
113
1) Non lo fa abbastanza, anzi quasi per nulla ma lo potrebbe fare serenamente (lo fanno quasi tutti gli altri sportivi). E naturalmente lo fa per via dei parametri che gli imponi tu tramite slide (d'altronde la cpu non è umana).
2) Uhm... la tacca che cambia l'atteggiamento della cpu in qualche modo lo è. Se la cpu perde reagisce sforzandosi di fare qualcosa per recuperare. Ma certamente al momento l'aspetto psicologico è difficile da implementare lo riconosco.
Sul resto concordo pienamente.
Non lo fa perché, chiaramente, la cpu è programmata per fare le cose giuste, mica quelle sbagliate. Io non gioco altri sportivi se non qualche partita a FIFA ogni tanto (e tantissime ore buttate su Top Spin 3 ormai la bellezza di 10 anni fa... e lì gli avversari non sbagliavano quasi mai a meno che non li sfiancavi), quindi non so come si comporta l'IA negli altri giochi. In PES si vede proprio che la cpu cerca sempre di fare la giocata giusta, non buttano quasi mai via il pallone nemmeno nelle situazioni più difficili, e sicuramente questo è un "difetto", nel senso che ogni tanto ci sta pure un passaggio clamorosamente sbagliato, un rinvio in tribuna. Ogni tanto per la verità succede eh, a me capitano partite in cui visibilmente metto la cpu in difficoltà, quelli si chiudono dietro e fanno fatica a costruire. Più spesso (soprattutto in Master) mi capita il contrario, con avversari palesemente finti per quanto sono efficaci, e non parliamo nemmeno delle difficoltà più alte.
Per elementi casuali comunque intendevo anche i rimpalli (che non sono gestiti bene, spesso l'IA, anche e soprattutto quella amica, non reagisce tempestivamente), gli scivoloni sul campo umido, un difensore che sbaglia il posizionamento sul fuorigioco o la marcatura, l'attaccante forte che sbaglia un gol facile, uno stop sbagliato, insomma quelle minuzie che sul campo vero si vedono in continuazione e spesso decidono le partite, nel gioco sono difficili da replicare perché immagino comporti una mole di variabili da calcolare non indifferente.
Non lo so, mi pare che l'IA sia decisamente l'aspetto in cui i giochi di calcio, entrambi, siano migliorati meno rispetto alle gen precedenti. Sinceramente non vedo tutti questi progressi nell'IA rispetto ai PES di 15 anni fa, anzi, in certi casi quella funzionava pure meglio. Ma in generale nei videogiochi, tranne sporadici casi tipo RDR2, mi pare che da quel punto di vista non ci sia poi questa grande evoluzione ancora.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,134
21,063
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non lo fa perché, chiaramente, la cpu è programmata per fare le cose giuste, mica quelle sbagliate. Io non gioco altri sportivi se non qualche partita a FIFA ogni tanto (e tantissime ore buttate su Top Spin 3 ormai la bellezza di 10 anni fa... e lì gli avversari non sbagliavano quasi mai a meno che non li sfiancavi), quindi non so come si comporta l'IA negli altri giochi. In PES si vede proprio che la cpu cerca sempre di fare la giocata giusta, non buttano quasi mai via il pallone nemmeno nelle situazioni più difficili, e sicuramente questo è un "difetto", nel senso che ogni tanto ci sta pure un passaggio clamorosamente sbagliato, un rinvio in tribuna. Ogni tanto per la verità succede eh, a me capitano partite in cui visibilmente metto la cpu in difficoltà, quelli si chiudono dietro e fanno fatica a costruire. Più spesso (soprattutto in Master) mi capita il contrario, con avversari palesemente finti per quanto sono efficaci, e non parliamo nemmeno delle difficoltà più alte.
Per elementi casuali comunque intendevo anche i rimpalli (che non sono gestiti bene, spesso l'IA, anche e soprattutto quella amica, non reagisce tempestivamente), gli scivoloni sul campo umido, un difensore che sbaglia il posizionamento sul fuorigioco o la marcatura, l'attaccante forte che sbaglia un gol facile, uno stop sbagliato, insomma quelle minuzie che sul campo vero si vedono in continuazione e spesso decidono le partite, nel gioco sono difficili da replicare perché immagino comporti una mole di variabili da calcolare non indifferente.
Non lo so, mi pare che l'IA sia decisamente l'aspetto in cui i giochi di calcio, entrambi, siano migliorati meno rispetto alle gen precedenti. Sinceramente non vedo tutti questi progressi nell'IA rispetto ai PES di 15 anni fa, anzi, in certi casi quella funzionava pure meglio. Ma in generale nei videogiochi, tranne sporadici casi tipo RDR2, mi pare che da quel punto di vista non ci sia poi questa grande evoluzione ancora.
Su Pes capita raramente,ma ho visto un difensore della Cpu in tuffo di testa mettere palla all'incrocio al suo portiere e attaccanti sbagliare gol a porta vuota,così come su vede sbagliare passaggi in profondità,lanci,stop. A livello Superstar.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Dove non lo è sarebbe la domanda da porsi...
Attendo...
Dici a me? Dove non sarebbe simulativo?
Secondo me in tante cose.
La parte tattica è degna del miglior gioco arcade anni 90.
La fisica è buona ma.
La fisica nei contrasti è buona.
La fisica nelle collisioni è simulativa quanto la simulazione di volo nello spazio in No Man's Sky.
L'ampia varietà sarcastica di comandi è ampia quanto la varietà di comandi di un gioco indie (no protezione palla no tiri rasoterra).
L'arbitraggio è talmente simulativo che rappresenta un problema da diversi annetti (e non ho mai accettato "dipende da come giochi", è una scusa).
E qui mi fermo, ma ne ho, solo che alla fine mi sono stancato per primo io delle mie classiche argomentazioni su un gioco che è la rappresentazione del "vorrei ma non posso, e sinceramente nemmeno più lo voglio".
I movimenti senza palla dei giocatori sono fatti male, incompleti, e nella tattica nemmeno si possono decidere movimenti diversi, come nel caso delle freccine. Poi vabbè i giocatori che inciampano talvolta sulla palla o si comportano, in situazioni "tranquille", come ubriachi, non sono elementi sicuramente simulativi.
Se la Master League è simulativa poi, Rocket League si giocherebbe meglio con il volante.

Senza polemica la mia domanda era "esplorativa".
 
Ultima modifica:

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Aspe aspe Magic, sei un po' evasivo. Stupidità in quali situazioni?
Dinamiche offensive quali?
Per me sono stupidi soprattutto in fase di pressing , che è fondamentale nel calcio reale . Basti pensare che la CPU quando ha un attaccante solo e noi ci passiamo la palla fra i due centrali difensivi fa avanti e indiet tra i due come se fosse un torello da spiaggi invece di mettersi a metà strada per tagliare la Linea di passaggio tra i due con la postura del corpo . In generale la CPU el IA mancano completamente di consapevolezza nell' organizzare la pressione e le scalate .

E poi un gioco di calcio che non ha le istruzioni individuali non può essere definito simulativo...



Per far funzionare correttamente il pressing è necessario che la squadra sappia come e, soprattutto, quando adottare determinati atteggiamenti: è qui che entrano in gioco i trigger.



Quando viene attivato il pressing

Sebbene ogni squadra declini in base alle proprie necessità la lettura di questi trigger, possiamo dire che ci sono delle situazioni di gioco universalmente condivise che, potenzialmente, sono sempre un ottimo innesco per cambiare il ritmo del pressing o aumentare la tensione psicologica nell’avversario e provare a recuperare rapidamente il pallone. Quando e come possono essere sfruttati rimane legato ad aspetti contingenti (momento della partita, condizione fisica, tipo di avversario, ecc), ma in linea di massima è sempre più facile portare un pressing “attivo” quando:



  • La squadra avversaria effettua un retropassaggio;
  • Chi riceve la palla effettua un controllo sbagliato o è orientato male col corpo, precludendosi già da sé diverse soluzioni di passaggio successive;
  • Un giocatore riceve la palla sul piede debole (ma si presuppone un’adeguata conoscenza dell’avversario);
  • Il passaggio è lento o sbagliato;
  • Chi entra in possesso del pallone si trova girato verso la sua stessa porta;
  • Viene effettuato un passaggio laterale;
  • Chi è in possesso del pallone ha un’esitazione;
  • Dopo una verticalizzazione si genera una seconda palla;
  • Un difendente si trova molto vicino al portatore.

 
Ultima modifica:

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Dentro al rettangolo da gioco rappresenta oggi quanto di più veritiero possa essere paragonato ad una reale partita di calcio:

- fisica della sfera sul terreno da gioco
- fisica della sfera in aria
- pesantezza giocatori
- fisicita in generale (scontri, lotta a lotta, protezione sfera)
- ritmo match
- rappresentazione dei giocatori sia da lontano che da vicino
- proporzioni giocatori/campo
- condizioni meteo, sole, pioggia, neve con vari attriti della sfera
- etc etc
"Etc etc" lo posso usare anche in una situazione in cui elenco i perché la coppia Boldi-De Sica non fa ridere solo per battute come peti e via discorrendo.

Hai, con diversi punti, quello che poteva essere scritto una volta sola senza aver tralasciato nulla.

Poi con proporzioni campo e meteo sembra quando venivo interrogato a scuola, non sapevo nulla, ma giravo attorno ai discorsi cercando di dire più cose a livello di quantità.

La tattica? La modalità carriera? I falli (senza usare la Juve)? I comandi ridotti all'essenziale? I movimenti senza palla?

E poi: IL eccetera eccetera? Che è la parte più nutrita...
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Dove non può esserlo. Non può riprodurre gli aspetti del gioco legati al caso, o l'errore gratuito della cpu (quando succede, è presumibilmente perché qualche parametro del gioco viene calcolato per farlo succedere, come nelle difficoltà più basse).
Scritto così sembra che sia impossibile mettere un margine di errore più grosso ad un overall 70 quando deve intervenire su un giocatore. Rispetto ad un Sergio ramos.
Ma non ci credo. troppe volte vedo dei CC (manco difensori) farmi degli interventi perfetti, e in questo casi l'unica differenza che trovo da un Sergio Ramos e un Ov80 è solo fisica. Giusto ieri ho visto una scivolata di un CC cpu fatta tipo 1 secondo dopo che gli ero passato davanti. Dovrebbero aumentarlo per gli scarsoni
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,265
33,624
113
Non lo fa perché, chiaramente, la cpu è programmata per fare le cose giuste, mica quelle sbagliate. Io non gioco altri sportivi se non qualche partita a FIFA ogni tanto (e tantissime ore buttate su Top Spin 3 ormai la bellezza di 10 anni fa... e lì gli avversari non sbagliavano quasi mai a meno che non li sfiancavi), quindi non so come si comporta l'IA negli altri giochi. In PES si vede proprio che la cpu cerca sempre di fare la giocata giusta, non buttano quasi mai via il pallone nemmeno nelle situazioni più difficili, e sicuramente questo è un "difetto", nel senso che ogni tanto ci sta pure un passaggio clamorosamente sbagliato, un rinvio in tribuna. Ogni tanto per la verità succede eh, a me capitano partite in cui visibilmente metto la cpu in difficoltà, quelli si chiudono dietro e fanno fatica a costruire. Più spesso (soprattutto in Master) mi capita il contrario, con avversari palesemente finti per quanto sono efficaci, e non parliamo nemmeno delle difficoltà più alte.
Per elementi casuali comunque intendevo anche i rimpalli (che non sono gestiti bene, spesso l'IA, anche e soprattutto quella amica, non reagisce tempestivamente), gli scivoloni sul campo umido, un difensore che sbaglia il posizionamento sul fuorigioco o la marcatura, l'attaccante forte che sbaglia un gol facile, uno stop sbagliato, insomma quelle minuzie che sul campo vero si vedono in continuazione e spesso decidono le partite, nel gioco sono difficili da replicare perché immagino comporti una mole di variabili da calcolare non indifferente.
Non lo so, mi pare che l'IA sia decisamente l'aspetto in cui i giochi di calcio, entrambi, siano migliorati meno rispetto alle gen precedenti. Sinceramente non vedo tutti questi progressi nell'IA rispetto ai PES di 15 anni fa, anzi, in certi casi quella funzionava pure meglio. Ma in generale nei videogiochi, tranne sporadici casi tipo RDR2, mi pare che da quel punto di vista non ci sia poi questa grande evoluzione ancora.
Scusami, sulla parte che ho messo in neretto, ma tutte quelle cose la cpu le fa. Forse non ci si fa tantissimo caso, perchè durante la partita siamo concentrati sul gioco, quindi se il giocatore della cpu, per esempio, è scivolato, è possibile che non ce ne accorgiamo.

Possiamo discutere sulla frequenza, però il discorso è complesso, perchè è legato al discorso della difficoltà.
Se capitano troppe situazioni del genere, il gioco inevitabilmente diventa più facile.
Se non capitano mai, diventa più difficile.
Però se diventa troppo facile per parecchie partite, ovviamente ci lamentiamo.
Ma ci lamentiamo anche se avviene il contrario.
A volte non c'è effettivamente il giusto equilibrio, ma come si fa ad ottenerlo?
Ognuno di noi ha capacità diverse, gioca con settaggi, durate, velocità, assistenze, diverse.
Usiamo squadre diverse e affrontiamo squadre diverse.
Soprattutto cerchiamo qualcosa di diverso nel gioco.
Chi deve vincere quasi ad ogni costo, chi cerca il realismo comunque nei risultati.
Chi vuole un gioco più immediato e chi uno più complesso.
Chi imposta la propria squadra nella maniera ottimale anche sfruttando eventuali istruzioni che non ritiene valide e chi invece comunque non le usa.
Chi invece preferisce impostare la cpu nella maniera più ostica possibile anche qui a scapito magari del realismo.
Chi applica modifiche che ritiene corrette sia alla propria squadra che a quelle avversarie senza preoccuparsi se il gioco diventerà più o meno complicato.
Prendi la master. Chi usa il budget al massimo e chi al minimo. Chi abusa di regen o di primavera e chi no. Idem per gli svincolati. Chi fa acquisiti in linea con il valore della propria squadra e chi porta Messi all'Ascoli.

Insomma, è impossibile "equilibrare" per tutti certe situazioni che nella realtà sono casuali ma che nel gioco comunque devono essere in qualche modo precalcolate.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,265
33,624
113
Comunque il gioco è di ottimo livello.

Ci sono difetti clamorosi che però lo rovinano.

E poi ci sono aspetti che vanno "a gusti".

Se l'anno prossimo togliessero abilità, stili di gioco, ecc. e ampliassero le statistiche, sia come voci presenti che come range (ricordo sempre che in pratica le statistiche non variano da 0 a 100, e nemmeno da 40 a 100 come è in teoria, ma nella stragrande maggioranza il gap va da 60 a 90. Se poi pensiamo a quanto influisca la condizione, probabilmente l'affaticamento, magari le tacche e, che ci sono altri fattori come quelli che si attivano nei derby, ci rendiamo conto di quanto minime siano a volte le differenze) e inserissero le istruzioni individuali, correrei a comprarmi una bottiglia di champagne. Mi accontenterei perfino delle semplici freccette come una volta.
Ma ci sarebbe chi prenderebbe molto male un simile cambiamento.

Certo che per l'arbitraggio basterebbe mettere il dt18 di @holland senza alcun altro intervento e il gioco cambierebbe in meglio veramente tanto. E questa è una grave colpa di Konami.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,886
33,482
113
Comunque anche chi ha "Passaggio Corto" a 61(senza carte abilità)per esempio a Superstar non e' che sbaglia ogni santo passaggio eh...:D

Qui contano poco le gli stili COM, le carte abilità o gli stili di gioco. E' un problema di fondo

Perchè quando trovi difensori dei Kilmarnock con

Comportamento Difensivo 80
Recupero Palla 80

Ti chiedi poi perchè fai una fatica boia contro le piccole a Superstar
 
  • Like
Reactions: totti88

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Mi riallaccio al discorso "simulazione", dunque un gioco che vuole farti interpretare la carriera da allenatore simulandone vari aspetti non può non darti la possibilità di impartire ordini e movimenti ai singoli giocatori, e non può nemmeno preconfezionarmi lui gli schemi sulle palle inattive, sia offensive che difensive, già questi due aspetti fondamentali per un allenatore fanno a cazzotti con la parola simulazione, noi alla fine siamo interpreti inconsapevoli di un copione gestito dalla cpu.
Sono anni che non gioco più gli altri sportvivi ( madden, nhl, nba, baseball ) ma già un milione di anni fa erano tutti giochi nei quali potevi costruirti schemi e comportamenti come volevi....
Per Amiga 500 c'era un videogame, Player Manager della Anco, che ti dava la possibilità dinimpostarw posizioni e movimenti dei giocatori per ogni singola zona del campo, a seconda di dove si trovava la palla si poteva decidere come far muovere e comportare la squadra.....ripeto Amiga 500 non un PC nella nasa.....
main_small.jpg
Oggi non possiamo neanche decidere come far muovere un giocatore durante un azione....
Simulazione??? Lasciamo perdere, e cerchiamo di divertirci tra un problema e l'altro qualcosa di carino c'è....​
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Mi riallaccio al discorso "simulazione", dunque un gioco che vuole farti interpretare la carriera da allenatore simulandone vari aspetti non può non darti la possibilità di impartire ordini e movimenti ai singoli giocatori, e non può nemmeno preconfezionarmi lui gli schemi sulle palle inattive, sia offensive che difensive, già questi due aspetti fondamentali per un allenatore fanno a cazzotti con la parola simulazione, noi alla fine siamo interpreti inconsapevoli di un copione gestito dalla cpu.
Sono anni che non gioco più gli altri sportvivi ( madden, nhl, nba, baseball ) ma già un milione di anni fa erano tutti giochi nei quali potevi costruirti schemi e comportamenti come volevi....
Per Amiga 500 c'era un videogame, Player Manager della Anco, che ti dava la possibilità dinimpostarw posizioni e movimenti dei giocatori per ogni singola zona del campo, a seconda di dove si trovava la palla si poteva decidere come far muovere e comportare la squadra.....ripeto Amiga 500 non un PC nella nasa.....
Visualizza allegato 225324
Oggi non possiamo neanche decidere come far muovere un giocatore durante un azione....
Simulazione??? Lasciamo perdere, e cerchiamo di divertirci tra un problema e l'altro qualcosa di carino c'è....​
MiserableConventionalDartfrog-size_restricted.gif
 
  • Like
Reactions: TheBrainiac

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,616
49,694
113
Basterebbe rimettere questa opzione

EuMFaQTXYAAzU_q
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,265
33,624
113
Comunque anche chi ha "Passaggio Corto" a 61(senza carte abilità)per esempio a Superstar non e' che sbaglia ogni santo passaggio eh...:D

Qui contano poco le gli stili COM, le carte abilità o gli stili di gioco. E' un problema di fondo

Perchè quando trovi difensori dei Kilmarnock con

Comportamento Difensivo 80
Recupero Palla 80

Ti chiedi poi perchè fai una fatica boia contro le piccole a Superstar
in realtà c'è un problema di fondo che onestamente non so come si potrebbe risolvere.
Spesso si leggono lamentele su come giocatori di squadre non certo al top si comportino troppo bene.
Ma, in fondo sono giocatori professionisti (fermo restando che giocate spettacolari si possono vedere anche nel torneo amatoriale).

Perchè la differenza nella realtà è fatta in gran parte dagli avversari.
Ma nel gioco non ci sono due avversari uguali ma con diverse abilità
Ci siamo noi e la cpu.
Ma noi, vale il post che ho fatto questa mattina, abbiamo differenti abilità, ecc. ecc.
Perchè se faccio Liverpool - Kilmarmock lasciando il controllo di entrambe le squadre alla cpu, vincerà il Liverpool 10 volte su 10.
Quindi, nonostante le limitazioni di cui parlavo in altri post, la differenza comunque c'è.

Ripeto, non so proprio come si potrebbe migliorare questo aspetto, bisognerebbe ognuno di noi avere un gioco fatto su misura.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Comunque stavo riflettendo che forse, per Pes 2022 mi comprerò un pc coi controcapperi, piuttosto che la ps5, spesso guardo i video di "KnightMD" su YT, e praticamente fa diventare Pes un altro gioco, slide ufficiali dei campionati, musiche e cori reali, 250 stadi, 500 paia di scarpini, 200 palloni, robe assurde!
Il problema è capire che tipo di Pc potrebbe supportarmelo senza problemi, uno da gamer da almeno un migliaio di € credo.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,134
21,063
113
PSN ID
zona_Cesarini_
In game però un po' di cosine si possono fare.
Terzini che spingono? Metti terzini alti. Vuoi che uno sale ed uno no? Uno lo imposti come dc nel modulo fluido. Si possono mettere ali che attaccano al centro,centravanti boa,oppure ali che stanno larghe e centravanti e centrocampisti che si buttano in area,oppure mediani che rimangono a coprire coi dc. Cambiare atteggiamento da un controllo del possesso ad un contropiede. E tutto si può fare in tempo reale,nella stessa partita. Quindi come parte tattica non mi pare proprio scadente.
Aleggiano poi le solite leggende metropolitane per cui la Cpu sia infallibile sotto porta,oppure che corrompa l'arbitraggio a suo favore,o anche dell'impossibilità di andar via in velocità oppure di contrastarla fisicamente. Mi chiedo quanti,in fase di recupero palla,si mettano col corpo davanti alla Cpu per non farsi superare in velocità o coprire un pallone che sta uscendo. Ci sono tante piccole cose carine,che però la maggioranza non usa o non ne conosce l'utilità.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Mi riallaccio al discorso "simulazione", dunque un gioco che vuole farti interpretare la carriera da allenatore simulandone vari aspetti non può non darti la possibilità di impartire ordini e movimenti ai singoli giocatori, e non può nemmeno preconfezionarmi lui gli schemi sulle palle inattive, sia offensive che difensive, già questi due aspetti fondamentali per un allenatore fanno a cazzotti con la parola simulazione, noi alla fine siamo interpreti inconsapevoli di un copione gestito dalla cpu.
Sono anni che non gioco più gli altri sportvivi ( madden, nhl, nba, baseball ) ma già un milione di anni fa erano tutti giochi nei quali potevi costruirti schemi e comportamenti come volevi....
Per Amiga 500 c'era un videogame, Player Manager della Anco, che ti dava la possibilità dinimpostarw posizioni e movimenti dei giocatori per ogni singola zona del campo, a seconda di dove si trovava la palla si poteva decidere come far muovere e comportare la squadra.....ripeto Amiga 500 non un PC nella nasa.....
Visualizza allegato 225324
Oggi non possiamo neanche decidere come far muovere un giocatore durante un azione....
Simulazione??? Lasciamo perdere, e cerchiamo di divertirci tra un problema e l'altro qualcosa di carino c'è....​
Tra l altro una feature del genere era presente in Pes 14 ( che non ho giocato )
. Peccato sia stato rimossa perché nel calcio reale anche i pattern di attacco delle squadre sono molto importanti
 

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,343
Utenti registrati
64,985
Ultimo utente registrato
fabipes