1) Non lo fa abbastanza, anzi quasi per nulla ma lo potrebbe fare serenamente (lo fanno quasi tutti gli altri sportivi). E naturalmente lo fa per via dei parametri che gli imponi tu tramite slide (d'altronde la cpu non è umana).Dove non può esserlo. 1) Non può riprodurre gli aspetti del gioco legati al caso, o l'errore gratuito della cpu (quando succede, è presumibilmente perché qualche parametro del gioco viene calcolato per farlo succedere, come nelle difficoltà più basse). 2) Non può riprodurre, anche se ci prova, lo stato d'animo dei giocatori o l'evolversi emotivo di una partita. Chissà, forse un giorno l'IA raggiungerà livelli tali che anche questi aspetti potranno essere tradotti e dati in pasto ai pg di un videogioco in maniera credibile, realistica. In generale, se qualcosa non va in PES tendiamo a considerarlo un errore del gioco, perché lo è. Pensa se in PES vedessimo situazioni tipo Musacchio vs Bayern (mortacci sua). Lo considereremmo un errore della cpu e quindi un difetto del gioco.
Per il resto, PES cerca di avvicinarsi quanto più possibile ad una visione realista, "tangibile" del calcio, con risultati non sempre ottimi per la verità. Può "simulare", appunto, determinate cose (esempio: una volta esistevano gli arbitri più o meno severi in PES, ma erano anche quelli comportamenti predeterminati dagli sviluppatori). Viene simulata la stanchezza dei giocatori verso fine partita, la diversa reazione del pallone in base al terreno eccetera eccetera. PES lo fa con un approccio filosoficamente più ancorato alla realtà, FIFA lo fa ricercando più lo spettacolo.
Chiaro che partiamo da un concetto di fondo che è totalmente assurdo, perché non si può simulare uno sport all'aria aperta mentre siamo seduti sul divano col pad in mano... mentre questo discorso si può fare per un simulatore di volo con una plancia di comandi in tutto e per tutto uguale a quella del velivolo, dove vengono calcolate diverse dinamiche e l'unica (ovvia) differenza è che sei a terra e non per aria, non si può replicare un gioco di squadra in cui la gente corre e suda, da soli e stando fermi... ma questo mi pare scontato no? Facciamo sempre un'astrazione quando parliamo di "simulazione" e "arcade". Che poi anche chiamare FIFA arcade rispetto a PES... non è che in FIFA c'è il tiro della tigre o le combo dei gemelli Derrick.
2) Uhm... la tacca che cambia l'atteggiamento della cpu in qualche modo lo è. Se la cpu perde reagisce sforzandosi di fare qualcosa per recuperare. Ma certamente al momento l'aspetto psicologico è difficile da implementare lo riconosco.
Sul resto concordo pienamente.