[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Scusate ma per caso si sa quando ci sarà l'aggiornamento delle rose in seguito all'ultimo mese di calciomercato?

Di giovedì (tranne quello appena passato) aggiornano le rose, quindi giovedì dovrebbero fare qualcosa

È un discorso alquanto relativo e molto personale Luca, chi decide di farlo fa benissimo a farlo, dopotutto con i propri soldi è giusto fare ciò che si vuole (chiaramente nei limiti della legalità).. ma, per quanto mi riguarda, invece, non amo ne Pes ne Fifa e gioco a ciò che più mi aggrada dei due.. ma di certo non andrei a spendere un centesimo di più per entrambi, figurarsi farmi un PC solo per un gioco.. Personalmente parlando potrei farci un pensiero nel caso ci fossero 5-6 giochi esclusivi, quello sì.. ma per Pes e Fifa non ci spendo (e non ci voglio spendere) più di 40€, altro che mille e rotto euro di Pc :rotfl:
Beh Magic però la versione Pc è un altro mondo... cioè avere un gameplay pressoché perfetto, più tutti gli stadi, più le grafiche delle tv, gli striscioni.... cioè è tanta roba eh.

Il problema è che Pes 21 non è stato ottimizzato come Pes 20 e più che fare qualche passo in avanti la sensazione è quella di averne fatto qualcuno indietro.

In Pes 20, forse perché meglio ottimizzato, su 3 rigori che consideravo "Sacrosanti" a favore o meno, 1 lo vedevo assegnato. Io non sono un arbitro di Calcio e non pretendo di aver ragione ma se dico 3 sacrosanti intendo dire che me ho visti molti di più ma magari erano dubbi. Dubbi o no il gioco decide sempre che non sono rigori.

Ad ogni modo in Pes 20 ne vedevo pochi ma li vedevo. Mi potevo accontentare nel senso che non simulava perfettamente un arbitraggio serio ma ci si avvicinava un pizzico.
Il punto è che non venivo preso per il culo così spesso con falli in area trasformati in punizioni dal limite.

Proprio le punizioni dal limite non venivano assegnate in quantità e ne segnavo circa 1 su 3 a patto che ci fossero le condizioni.

In Pes 21 l'input lag dei comandi cresce in relazione alla ridotta velocità di gioco.
Significa che a velocità -2 solo i propri giocatori rimangono imbambolati. Quelli della cpu si muovono alla velocità dei tuoi in corsa ma ragionano e reagiscono a velocità doppia mentre i tuoi sembrano non reagire durante un contrasto con crescita esponenziale di palloni persi e interventi pulitissimi.

In Pes 21 ho visto svanire del tutto i rigori, perché quelle poche volte che mi dava rigore ora mi dà punizione dal limite.

Aggiungiamoci che il gioco non prevede il fallo di "mani" ed ecco che abbiamo un arbitraggio molto approssimativo. Anzi direi un arbitraggio arcade.

Il numero eccessivo di punizioni dal limite nasce dal fatto, che in Pes 21 vengono utilizzate come palliativo per i rigori non concessi

Altro dramma sono le espulsioni. In 300 partite non ho preso un solo cartellino rosso. Sono così bravo a non prendere le gambe degli avversari ? Non credo.

Vabbè del resto quando ero ragazzino in Pes l'arbitro non c'era proprio. Veniva aggiunto in un'animazione dove tirava fuori il giallo ma solo in casi estremi.

Temo che Konami veda l'arbitraggio come un fastidio. Qualcosa che "guasta" il divertimento.

Azz 1000... mia moglie m'ammazza!!
Io sono passato su PC quest'anno perché mi piaceva l'idea delle mod. Il PC l'ho preso fine novembre quando ancora qualche componente si trovava. Sono andato su una configurazione per il full hd quindi non tanto dispendiosa, ma riesco a giocare sul tv 55 pollici lg cx o in 4k senza hdr(rendering medio) o in 2k con hdr (rendering alto)!!
Spero che pes 22 almeno in full hd riesco a giocarci, ma credo di sì! :)

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
@Zonamista°

Se hai una tv in un certo senso predisposta per fungere da monitor, fai un pensiero serio ha prenderti un pc che ti faccia girare il gioco.
Magari domani scrivo qualcosa di generico sulla mia breve esperienza su pc per dare un'idea che non sia solo quella di Luca, ma per ora ti dico una cosa.
Ho un'ottima tv, un Sony Bravia da 55" preso neanche tre anni fa, e un portatile da gaming che in un certo senso è già superato.

Parlando solo di gameplay, giocato sulla tv il gioco è una versione decisamente migliorata di quello su PS4, ma non la consiglierei una spesa consistente sole per giocare a Pes. Ma nemmeno per giocare in generale.
Fermo restando che uno i propri soldi li spende come vuole.

Stasera però ho fatto un paio di partite direttamente sul portatile, monitor da 17" pollici.
Non hai idea....
Come dice @TheBrainiac un altro gioco.
Il gioco che avremmo pensato di avere adesso ai tempi della Ps2 e che probabilmente avremmo se non esistesse l'online.

@Zonamista°

Se hai una tv in un certo senso predisposta per fungere da monitor, fai un pensiero serio ha prenderti un pc che ti faccia girare il gioco.
Magari domani scrivo qualcosa di generico sulla mia breve esperienza su pc per dare un'idea che non sia solo quella di Luca, ma per ora ti dico una cosa.
Ho un'ottima tv, un Sony Bravia da 55" preso neanche tre anni fa, e un portatile da gaming che in un certo senso è già superato.

Parlando solo di gameplay, giocato sulla tv il gioco è una versione decisamente migliorata di quello su PS4, ma non la consiglierei una spesa consistente sole per giocare a Pes. Ma nemmeno per giocare in generale.

Stasera però ho fatto un paio di partite direttamente sul portatile, monitor da 17" pollici.
Non hai idea....
Il gioco che avremmo pensato di avere adesso ai tempi della Ps2 e che probabilmente avremmo se non esistesse l'online.
Ottimo aspetto le tue considerazioni. Però come dice Luca se il tv è quello giusto presumo che sarà uno spettacolo anche lì. Certo che 1700 cucuzze son tantine... a quel punto potrei vendere l'Xbox e restare tutto su Pc.

Beh Magic però la versione Pc è un altro mondo... cioè avere un gameplay pressoché perfetto, più tutti gli stadi, più le grafiche delle tv, gli striscioni.... cioè è tanta roba eh.
Su questo non c'è ombra di dubbio zona.. da ragazzetto ho giocato a Pes su PC da Pes 3 a Pes 13 (iniziando a moddarli all'inverosimile da Pes 4), e già le mod dell'epoca cambiavano incredibilmente il tutto, non oso immaginare ora (e dai video che si vedono in giro è tantissima roba).. però, per quanto mi riguarda, vado sempre a pesare ciò che spendo pensando ai benefici che l'acquisto mi potrebbe portare.. e, per come la vedo io, non varrà mai la spesa farmi un PC per delle mod di Pes.. poi, ripeto, è tutta una questione personale per tutti noi..
l'unica cosa che però mi sento di dire è che Konami dovrebbe essere molto più riconoscente verso la propria community dove gente non pagata rende OGNI anno il gioco incredibilmente più godibile e longevo (ahimè non per Xbox).. e, come spesso detto, se Konami avesse metà dalla passione della propria community staremmo qui a parlare di capolavoro con o senza mod

• Mi piace
@Zonamista°

Non hai idea....
Allora, oggi mi sono dedicato a qualche "prova" , ho messo velocità 0 (sembra di giocare a Fifa, ma in peggio) tralasciando che è proprio una velocità indecente, quello che ho potuto costarare è che giocando alla stessa maniera con la mia master, sui contatti (fischuati o no questo è un altro discordo) le animazioni "cambiano", sono molto più simili per capirci a quelle che si vedono su PC con gp moddato, e questo inevitabilmente influisce sulla scarsa intelligenza artificiale degli arbitri, giocando a velocità zero per intenderci mi ha fischiato molti più falli a favore di quanti non me ne fischi a -1, sembra quindi che la maggiore velocità di movimento influisca sui falli, cambiando quella che è un animazione che viene riconosciuta come conseguenza di un fallo e quindi sanzionata la giocata del difensore, cosa che a velocità ridotta non avviene con la stessa frequenza...queste sono prime impressioni sulla base di una serata di prove, sul numero di falli fischiati ci vorrebbero più partite per capire se veramente influisce la velocità, sulle animazioni però è chiaro che sono cambiate con la velocità, alcune in meglio altre decisamente no, perché l'elevata ingessatura dei giocatori di pes a quella velocità fanno storcere il naso, sembrano dei manichini in preda alle convulsioni...
Quindi velocità da zero in su direi oscena.....peccato perché da come sembra a questa velocità l'arbitraggio per certi versi tende a "migliorare"....​

Ultima modifica:
Tradotto dal sito Gamereactor. Es

Epic Games ha annunciato un nuovo strumento per sviluppatori, che chiamano MetaHuman Creator, che farà risparmiare molte ore di lavoro agli studi che utilizzano Unreal Engine. Aiuterà a creare personaggi digitali di alta qualità in "meno di un'ora". L'applicazione verrà eseguita nel cloud tramite la tecnologia Unreal Engine Pixel Streaming di Epic.

La stessa Epic afferma che lo strumento aiuterà a ridurre drasticamente il tempo che il team di progettazione dedica alla creazione di personaggi realistici; Credono che ciò che prima richiedeva diverse settimane di lavoro potrà essere fatto in poche ore. I lavoratori possono prendere come punto di partenza uno dei volti predefiniti della libreria offerta da Epic e poi continuare a ritoccare le parti utilizzando i sistemi integrati nel motore grafico. È anche possibile personalizzare la forma del corpo, con più di 18 tipi di proporzioni del corpo e diversi abiti diversi. Questo video è un esempio del processo di movimento veloce e quello sotto è il risultato.

Vladimir Mastilovic, vice presidente della tecnologia umana digitale dell'azienda, ha detto sul sito web di Unreal che MetaHuman Creator è nato grazie all'incorporazione di team di esperti come in parti specifiche del processo di sviluppo come 3Lateral, Cubic Motion e Quixel e un lotto di I + D. Lo considerano un ulteriore passo verso il fotorealismo nella modellazione e nelle animazioni dei volti.

Il risultato, a partire dalla versione 4.26.1 della UE, è presentato direttamente da due di questi metaumani nati dallo strumento, che gli studi possono ora iniziare a testare con gli esempi disponibili

7 minuti di video sul "MetaHuman"

Allora, oggi mi sono dedicato a qualche "prova" , ho messo velocità 0 (sembra di giocare a Fifa, ma in peggio) tralasciando che è proprio una velocità indecente, quello che ho potuto costarare è che giocando alla stessa maniera con la mia master, sui contatti (fischuati o no questo è un altro discordo) le animazioni "cambiano", sono molto più simili per capirci a quelle che si vedono su PC con gp moddato, e questo inevitabilmente influisce sulla scarsa intelligenza artificiale degli arbitri, giocando a velocità zero per intenderci mi ha fischiato molti più falli a favore di quanti non me ne fischi a -1, sembra quindi che la maggiore velocità di movimento influisca sui falli, cambiando quella che è un animazione che viene riconosciuta come conseguenza di un fallo e quindi sanzionata la giocata del difensore, cosa che a velocità ridotta non avviene con la stessa frequenza...queste sono prime impressioni sulla base di una serata di prove, sul numero di falli fischiati ci vorrebbero più partite per capire se veramente influisce la velocità, sulle animazioni però è chiaro che sono cambiate con la velocità, alcune in meglio altre decisamente no, perché l'elevata ingessatura dei giocatori di pes a quella velocità fanno storcere il naso, sembrano dei manichini in preda alle convulsioni...
Quindi velocità da zero in su direi oscena.....peccato perché da come sembra a questa velocità l'arbitraggio per certi versi tende a "migliorare"....​
Guarda, ne abbiamo parlato spesso in passato.
L'idea è che comunque il gioco sia sviluppato e testato (poco) per la velocità 0.
Anche sulla questione falli ci sono opinioni discordanti, chi ne ottiene di più con un gioco più veloce, chi con un gioco più lento.
Personalmente negli ultimi anni mi sono sempre trovato meglio, con il gioco in generale, a velocità 0.
E, facendo varie prove trovavo ingiocabile -2, soprattutto per la velocità "lunare" con cui si muoveva il pallone soprattutto in aria, mentre sono riuscito a fare qualche partita perfino a +2.
Poi comunque la telecamera che usiamo influisce sulla percezione che abbiamo del complesso.
Giocare con una telecamera molto ravvicinata è decisamente diverso da usare quella dall'alto.
E comunque, a mio giudizio, l'ultima patch, parlo del gameplay originale, ha leggermente velocizzato il tutto.

• Mi piace
Boh,non so se sia una soluzione mettere due "gameplay",uno arcade e uno simulativo.
Su FIFA online c'è un tipo di gioco,offline con le slide si può modificare a piacere. Ma vedendo che a metà Febbraio ancora offline non hanno trovato la quadra...è tutto un prova,modifica,ma gli errori di base rimangono. Se su PC si passa la maggior parte ad editare,su FIFA mi pare che si passi il tempo a cercare slide solide,più che a giocare.
Il gameplay di Pes cambia online come offline. Chi vuole giocare simulativo può farlo in entrambi i casi,e viceversa. Ieri online ho incontrato uno con la Juve che giocava solo R1,tutta velocità,tiro base,zero dribbling. Battuto con Watford,Lazio ed Atalanta. Poi incontro uno col Barca,partita bellissima,0-0,possesso palla,azioni,protezioni palla,dribbling e numeri. Su Pes il gameplay cambia a seconda di come si gioca.
Purtroppo cambiare le slide poi diventa una droga e bisogna sapersi fermare e accontentare. Io ho trovato la "quadra" dopo un mese e non l'ho più abbandonata se non per piccoli "esperimenti".

Mi piacerebbe abbassare di molto la velocità ma se esagero i giocatori non si affaticano più e sembrano dei robottoni. Quindi addio alle sostituzioni veloci non più calcolate.
Non si può fare più di tanto, ma grazie alle slide modificate il gameplay migliora al punto che le partite da 10 minuti totali passano da dei 6 a 5 tennistici a dei molto più realistici 0 a 0. Se si passa a partite da 16 minuti, ecco che i 2 a 1 e gli 1 a 0 diventano la norma.
Poi qualche volta il 5 a 0 viene fuori ma è una rarità e non la regola. Un po' come Pes riesce a fare di default.

Il motivo per cui si prova tanto, è perché non tutte le slide funzionano. Non sono la panacea di tutti i mali del gameplay di Fifa che tenderà sempre a favorire gli attacchi e lo "shaolin soccer", ma con tutte le opzioni tattiche che presenta il gioco anche le difese possono recuperare.

Sono quelle cose del gioco che devi scoprire come quando in Pes inserivo a tutte le squadre di serie A le RIVALITÀ che non servono a nulla.

Il gameplay di Pes rimane superiore ma non possiamo settarlo in alcun modo e di dlc in dlc rischiamo cambiamenti non controllabili da noi.

Insomma ci vorrebbero due o tre slide pure su Pes, purché funzionino.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Secondo me non servono nemmeno le slide, o meglio l'unica che serve davvero già c'è ed è la velocità di gioco. Per me basterebbe un'IA migliore dell'arbitro e della cpu per aggiustare tantissime cose. Programmare stili di gioco più riconoscibili per le squadre ad esempio, perché non so voi ma io in PES a prescindere dalla squadra che affronto faccio sempre tantissimo possesso palla, solo in brevissimi tratti di partita mi trovo a dover pressare io. Dare più peso alle stats nel gioco, se affronto De Ligt piuttosto che Tuia devo sentire la differenza, stessa cosa se li affronto con Lukaku o con Lapadula. Ad oggi si sente, ma non in modo così decisivo come dovrebbe.

• Mi piace
Reazioni: the elder
E' noto che la velocità incida sui falli. Lo vado dicendo da 15 anni.

Statistiche forum

Discussioni
38,816
Utenti registrati
95,060
Ultimo utente registrato
ncc168network1