[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Certo. È ovvio che adesso è tutto molto prematuro ma io nei miei ultimi interventi ho riassunto le "mezze news" e le "voci di corridoio" recuperate fin qui da noi tutti, senza mai abbandonare il "condizionale".

Io tra l'altro sto solo riassumendo, ma basta leggere il topic nelle ultime pagine per trovare le news e i tweet relativi, di personaggi più o meno vicini a Konami.

Va da sè che da qui a vedere/capire come sarà il gioco effettivo ce ne passa.

P.S: Una cosa è certa: A ME CARESSA FA CAGARE! :rotfl: E ci sono petizioni contro di lui.

Potrebbe bastarmi lui per non prendere il gioco per i prossimi 3 anni e darmi ai giochi sul Beach Volley femminile

• Mi piace
Reazioni: the elder
credo sia sbagliato dire che ci saranno parti che gireranno con il Fox. Non penso proprio che si possa utilizzare un motore di gioco ibrido, evidentemente se le notizie che si leggono(e che se non sbaglio non sono state ufficializzate da nessuno) sono vere, andranno a riciclare roba tipo animazioni eccetera dal Fox.
Non è nulla di scandaloso, guardatevi il passaggio tra Ignite e Frostbite(da fifa 16 a fifa 17) e capirete che pure in quel caso hanno riciclato molta roba, oppure pensavate che sia stato riscritto tutto il gioco da capo? Ovviamente no. Il lavoro che andranno a fare è di questo tipo, la speranza è ovviamente che l'Unreal calzi bene con uno sportivo visto che il numero di programmatori che lo sa usare è molto più alto del Fox.
Sì. Pensavo proprio lo scrivessero da capo. Sono stati fermi di proposito.

Sennò dobbiamo dedurre che quest'anno è stato un anno sabbatico per loro ( si son grattati le palle alla grande vivendo di rendita ) e non un anno di relativa pausa per concentrarsi su PES 22.

Certo. È ovvio che adesso è tutto molto prematuro ma io nei miei ultimi interventi ho riassunto le "mezze news" e le "voci di corridoio" recuperate fin qui da noi tutti, senza mai abbandonare il "condizionale".

Io tra l'altro sto solo riassumendo, ma basta leggere il topic nelle ultime pagine per trovare le news e i tweet relativi, di personaggi più o meno vicini a Konami.

Va da sè che da qui a vedere/capire come sarà il gioco effettivo ce ne passa.

P.S: Una cosa è certa: A ME CARESSA FA CAGARE! :rotfl: E ci sono petizioni contro di lui.

Potrebbe bastarmi lui per non prendere il gioco per i prossimi 3 anni e darmi ai giochi sul Beach Volley femminile
Ti spiego però quale è il problema.
Che poi si potrebbe estendere a tutto.
Ma rimaniamo nel nostro piccolo.

Tutto sommato questo forum rappresenta un punto di riferimento in Italia per chi si interessa a Pes.
E non solo per noi che tutti i giorni, spesso più volte al giorno, interagiamo.
Anche in questo momento ci sono 60 utenti loggati e 109 ospiti.
Come avrai visto, c'è gente che chiede cose che sono state dette il post sopra al loro (non si pretende che uno legga 10 o 20 pagine per cercare notizie, ma prima di chiedere magari un'occhiata agli ultimi post si potrebbe dare....).

Se uno apre il forum e legge il tuo post di questa mattina, prende facilmente quelle che tu stesso definisci come mezze news e voci di corridoio come se fossero notizie ufficiali.

Comunque nel weekend ho potuto saltellare da un calcistico all'altro e se c'è una miglioria di cui Pes non necessita è proprio la Grafica.

E parliamo di Gameplay inteso come ciò che si vede sul rettangolo di gioco.

Al momento è superiore all'avversario/cugino giusto nella grafica dei calciatori, nel numero di volti realizzati e nella tanto amata ( pure da me ovviamente ) FISICA DEL PALLONE.

Altri 2 punti per me importanti sono i calci piazzati ( con un maggior numero di strategie sugli stessi 8 vs 4 ) e la possibilità di avere 11 giocatori in panca.

Tuttavia non vince su tutta linea del gameplay. Perché l'arbitraggio, la fisica della rete, i contrasti, le tattiche mancanti e le animazioni di gioco in numero nettamente inferiore prestano un po' il fianco.

Non parliamo del contorno e delle licenze che è come sparare sulla croce rossa.
Quindi il passaggio alla next gen avrebbe senso per Pes solo se servisse a migliorare su questi aspetti.

Una cosa importante poteva essere il nuovo motore grafico. Invece abbiamo sentito brutte cose in merito.

Pes 22 molto probabilmente offrirà solo uno stabiliante 4k nativo... Questo è il punto: NON NE HA BISOGNO.

Una grafica ancora superiore non farà altro che accentuare le differenze fra giocatori BEN REALIZZATI e giocatori FAKE , nonché divise ufficiali con divise fake, stadi fake ecc. ecc.

Proprio Pes non ha bisogno di mostrare ulteriori dettagli grafici ma bensì di aggiungere tanti altri giocatori ben realizzati o trovare un modo per realizzare dei fake più credibili.

Per intenderci è come ricevere la notizia che PES 22 avrà un sonoro di qualità superiore ma i contenuti saranno gli stessi.

A quale pro? Per sentire CARESSA con voce da Soprano dire che una delle due squadre che gioca ha cambiato allenatore ma non sa dirci quale?

Per sentire sempre lo stesso coro generico urlare due vocali a caso?

Esattamente come per la grafica, PES non deve certo migliorare nella qualità del sonoro ma nei contenuti.
Sono quelli a mancare.

Si cambia generazione per altri giochi e un po' perché bisogna vendere nuove console. I calcistici erano ben lontani da sfruttare al 100% l'Hardware e lo spazio su disco a disposizione.
A mio parere, e sono uno che gioca TANTISSIMO ai videogiochi in generale, non solo calcistici, tra fifa21 versione Next gen (Xbox SX) e Pes 2021 Update, non c'è proprio paragone graficamente in favore del titolo canadese...la Grafica di Pes 2021 risulta veramente vecchia..così come il comparto "tattico" rispetto al titolo antagonista...poi per tutto quello che riguarda il gameplay la fisica ecc, il realismo Pes stravince anche se a parer mio avrebbe bisogno di un pizzico di fluidità in più (i contropiedi sono davvero troppo lenti e meccanici, anche rispetto ad una partita reale per esempio) e di una difesa meno automatica ma più legata alle abilità del Player.

Però secondo me Grafica e tattica sono proprio da ritoccare pesantemente in PES2022

• Mi piace
Reazioni: ciglione25
Bisognerebbe chiarire cosa intendiamo per grafica e animazioni.
Animazioni nuove portano benefici anche al gameplay vero e proprio, pensiamo solo ai portieri o ai tiri.
Ovviamente, devono essere realistiche e legate allo sviluppo del gioco.
Oppure, come definiamo l'orrendo modo di muoversi che hanno i giocatori della concorrenza?
E' una questione di grafica?

Certo, se per grafica e animazioni intendiamo cose come il dettaglio degli spettatori o l'inquadratura dell'allenatore, le priorità sono altre.
Cioè, ben vengano quelle cose, ma se poi ottengo un rigore a favore ogni 50 partite.....

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Possono fare quello che vogliono, sono due le cose urgenti :
Arbitraggio
Cambio cursore

Personalmente sono le due cose che mi fanno stufare perché rovinano tutto.

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Foxmolder
Pes 22 non sarà interamente sviluppato per quello nuovo, ovvero l'Unreal. Si porterà dietro parti che girano ancora col Fox engine.
Ma guardate che è normalissimo eh...Faranno un Porting e porteranno tutto su Unreal Engine...mica potevano perdere tutti il lavoro fatto sul fox tra volti, modelli poliganali ecc.

Detto ciò, Aspettatevi enormi miglioramenti grafici già con PES 2022...Sopratutto per quel che riguarda Texture e gestione dell'illuminazione...Che come Colpo d'occhio Grafico, sono le cose che contano di più..

Ma basta Guardare il trailer con Messi per capirlo

L'arbitraggio io mi auguro veramente che almeno in parte sia dovuto al motore grafico, ma è chiaro che certe scelte sono volute. Il fatto che comunque in area di rigore ci sia un metro di arbitraggio diverso che fuori area, e anche un'attenzione e precisione eccessiva negli interventi dei difensori, è chiaramente una scelta di Konami.
Temo legata a certe "richieste" dei "pro" o comunque di una grossa fetta di chi gioca online.

Però, cerchiamo di vedere anche gli aspetti positivi.

Ancora con Pes2019 ci lamentavamo che la cpu non dribblasse mai :

Ancora pochissimo tempo fa ci lamentavano di non poter dribblare se non in maniera molto macchinosa e forzata :

Animazioni nuove portano benefici anche al gameplay vero e proprio, pensiamo solo ai portieri o ai tiri.
Oppure, come definiamo l'orrendo modo di muoversi che hanno i giocatori della concorrenza?

Certo, se per grafica e animazioni intendiamo cose come il dettaglio degli spettatori o l'inquadratura dell'allenatore, le priorità sono altre.
Cioè, ben vengano quelle cose, ma se poi ottengo un rigore a favore ogni 50 partite.....
Sembra ci voglia un punto di incontro sulle animazioni, in PES sembra che alcune manchino e spesso i movimenti sono brutti, slegati, o proprio interferiscono nello svolgimento delle azioni...in FIFA sembra quasi che ce ne siano troppe e quindi difficilmente ben legate tra loro, creando movimenti isterici e/o strani da vedere

• Mi piace
Salve ragazzi, pur non scrivendo molto per ragioni di tempo vi leggo regolarmente, ed oggi ho voglia di dire la mia sul DLC. Secondo me c'è stato un nettissimo miglioramento! Diverse animazioni nuove o comunque rare prima, un gioco più fluido e molto più piacevole, CPU che in attacco utilizza diverse soluzioni: ero quasi commosso ieri sera! Poi chiaro, il gioco è quello, con tutti i suoi difetti ormai noti, ma PES è cio che più si avvicina al calcio! Fifa avrà un bel contorto ecc ecc ma dentro il campo non hai nemmeno voglia di finire una partita, su PES le partite sono come le ciliege: quando cominci non riesci a smettere! Contentissimo di questo DLC, spero sia solo una base per vedere ancora qualcosa di più bello in futuro! Buon PES a tutti, e forza Palermo ;)

• Mi piace
Sembra ci voglia un punto di incontro sulle animazioni, in PES sembra che alcune manchino e spesso i movimenti sono brutti, slegati, o proprio interferiscono nello svolgimento delle azioni...in FIFA sembra quasi che ce ne siano troppe e quindi difficilmente ben legate tra loro, creando movimenti isterici e/o strani da vedere
In Pes spesso le animazioni sono troppo "lunghe". Credo che ciò influisca anche sul fatto che a volte non si riesce a prendere immediatamente il controllo di un altro giocatore, forse perchè prima deve "finire" l'animazione.
In Fifa non lo so, sono due anni che praticamente non lo gioco, però a me già vedere come si muovono in maniera schizofrenica controllando la palla da soli crea proprio un malessere fisico.

Ultima modifica:

Quando parliamo di animazioni do per scontato (e spero vivamente sia così) siano quelle riguardanti i giocatori in campo.. e Pes ne ha bisogno, soprattutto numericamente.. sui tiri alcune sono proprio da cancellare per la bruttezza e, secondo me, sono anche poche.. altre, generalmente parlando, vanno proprio aggiunte da zero, ad esempio, sui controlli dove alcune volte bisogna aspettare "finisca" l'animazione perché il giocatore risponda ai nostri comandi.. se da un lato (la concorrenza) c'è troppa reattività e animazioni poco "legate" tra loro (non sui tiri che a me piacciono molto su Fifa) dall'altra abbiamo un Pes che risulta troppo ingessato in alcuni frangenti.. che poi anche lì lo accetto di buon grado da un Ranocchia che sia imballato, ma non da un giocatore tecnico

@the elder rimedio subito.

Ho scritto in Italiano e penso sia chiaro come io non faccia parte del Team di sviluppo.

Chi crede che BEPPE GIANNINI ( fake, non sono lui in persona :rotfl: e mi vergogno di doverlo specificare ) lavori a PES ha tutta la mia stima...

Pure i personaggi che su tweet forniscono qualche "mezza news" tipo Galvani non fanno parte del Team di sviluppo di Pes. Quindi ogni cosa detta da loro va presa con le pinze.

Tuttavia alcune cose che ho riportato "sembrano essere" concrete.

1) Licenze nuove? Molto probabilmente nessuna. Per ovvi motivi dovuti ai contratti pluriennali.

2) Caressa ha firmato per altri 3 anni quindi FORSE non avremo una telecronaca registrata interamente da capo. Magari invece gli fanno registrare la miglior telecronaca della sua vita ma è lecito avere dei dubbi. SONO SOLO DUBBI MA FORTISSIMI.

3) Molto probabilmente il gioco non girerà interamente con l'Unreal Engine.

A me pare il principio di una brutta sorpresa per il futuro, ma lo ribadisco, sarei felicissimo di AVER INTUITO MALE.
Ma guardate che è normalissimo eh...Faranno un Porting e porteranno tutto su Unreal Engine...mica potevano perdere tutti il lavoro fatto sul fox tra volti, modelli poliganali ecc.

Detto ciò, Aspettatevi enormi miglioramenti grafici già con PES 2022...Sopratutto per quel che riguarda Texture e gestione dell'illuminazione...Che come Colpo d'occhio Grafico, sono le cose che contano di più..

Ma basta Guardare il trailer con Messi per capirlo
Inutile dire che non concordo. Non del tutto almeno. Può essere normale fare un porting se esci con un gioco nuovo ogni anno, un po' meno se ti fermi apposta per "farlo da zero".

Poi a me di vedere Messi sempre più simile a quello reale mentre il resto della Liga è fatto con i piedi non aiuta. Ancor meno non avere lo slot per la Bundesliga.

Anzi temo che continuare a migliorare sempre i soliti calciatori e sempre le solite 10 squadre e 10 stadi possa aumentare il senso di incompletezza e approssimazione che Pes non può non lasciare in ognuno di noi.

Quando parliamo di animazioni do per scontato (e spero vivamente sia così) siano quelle riguardanti i giocatori in campo.. e Pes ne ha bisogno, soprattutto numericamente.. sui tiri alcune sono proprio da cancellare per la bruttezza e, secondo me, sono anche poche.. altre, generalmente parlando, vanno proprio aggiunte da zero, ad esempio, sui controlli dove alcune volte bisogna aspettare "finisca" l'animazione perché il giocatore risponda ai nostri comandi.. se da un lato (la concorrenza) c'è troppa reattività e animazioni poco "legate" tra loro (non sui tiri che a me piacciono molto su Fifa) dall'altra abbiamo un Pes che risulta troppo ingessato in alcuni frangenti.. che poi anche lì lo accetto di buon grado da un Ranocchia che sia imballato, ma non da un giocatore tecnico
Si, è quello che intendo.

L'unico appunto sui tiri di Fifa, se non è cambiato qualcosa in maniera sostanziale negli ultimi due anni.
Vero che sono decisamente più vari, purtroppo però nei tiri la fisica del pallone incide tantissimo.
Se ripenso a certe traiettorie che vedevo, ancora di più sui colpi di testa, ecco che anche quello che è un aspetto potenzialmente molto valido lo diventa in realtà molto meno.

@the elder rimedio subito.

Ho scritto in Italiano e penso sia chiaro come io non faccia parte del Team di sviluppo.

Chi crede che BEPPE GIANNINI ( fake, non sono lui in persona :rotfl: e mi vergogno di doverlo specificare ) lavori a PES ha tutta la mia stima...

Pure i personaggi che su tweet forniscono qualche "mezza news" tipo Galvani non fanno parte del Team di sviluppo di Pes. Quindi ogni cosa detta da loro va presa con le pinze.

Tuttavia alcune cose che ho riportato "sembrano essere" concrete.

1) Licenze nuove? Molto probabilmente nessuna. Per ovvi motivi dovuti ai contratti pluriennali.

2) Caressa ha firmato per altri 3 anni quindi FORSE non avremo una telecronaca registrata interamente da capo. Magari invece gli fanno registrare la miglior telecronaca della sua vita ma è lecito avere dei dubbi. SONO SOLO DUBBI MA FORTISSIMI.

3) Molto probabilmente il gioco non girerà interamente con l'Unreal Engine.

A me pare il principio di una brutta sorpresa per il futuro, ma lo ribadisco, sarei felicissimo di AVER INTUITO MALE.

Inutile dire che non concordo. Non del tutto almeno. Può essere normale fare un porting se esci con un gioco nuovo ogni anno, un po' meno se ti fermi apposta per "farlo da zero".

Poi a me di vedere Messi sempre più simile a quello reale mentre il resto della Liga è fatto con i piedi non aiuta. Ancor meno non avere lo slot per la Bundesliga.

Anzi temo che continuare a migliorare sempre i soliti calciatori e sempre le solite 10 squadre e 10 stadi possa aumentare il senso di incompletezza e approssimazione che Pes non può non lasciare in ognuno di noi.
Sull'ultima parte.
Non me ne intendo assolutamente, ma forse fare un gioco nuovo al 100% avrebbe creato problemi per le versioni old-gen.
Nel senso che chiaramente loro il gioco lo devono sviluppare basandosi sulla nuova generazione, magari per PES2022 le vendite saranno ancora simili, ma dal 2023 credo proprio che le cose cambieranno.
Se guardiamo a come si sono comportati con l'ormai vecchia generazione di console, se non sbaglio hanno prodotto Pes su Ps3 fino al 2018. Quindi quattro capitoli.
Quindi si dovrebbe arrivare su Ps4 fino a Pes2025.

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Si, è quello che intendo.

L'unico appunto sui tiri di Fifa, se non è cambiato qualcosa in maniera sostanziale negli ultimi due anni.
Vero che sono decisamente più vari, purtroppo però nei tiri la fisica del pallone incide tantissimo.
Se ripenso a certe traiettorie che vedevo, ancora di più sui colpi di testa, ecco che anche quello che è un aspetto potenzialmente molto valido lo diventa in realtà molto meno.
Rimanendo in tema Pes (semplicemente per non finire nell'infinito confronto tra i 2 calcistici, per Fifa nel caso si può approfondire sul thread della concorrenza), alcune animazioni in fase di tiro sono irrealistiche e spesso anche la traiettoria che ne deriva.. tipo ieri prendo goal da Adama Traoré defilato sul centro destra e gli parte un'animazione di tiro abbastanza irrealistica e brutta da vedere con una torsione un po' strana del corpo.. altra roba brutta è l'animazione del tiro di precisione di default, veramente orrenda.. e aggiungo anche l'animazione quando si prova un tiro ad incrociare in area.. oppure quando praticamente da fermo parte il tiro di piatto (senza dargli il comando) che è una sassata.. insomma sui tiri, secondo me, c'è da svecchiare ed aggiungere sia animazioni che dinamiche (oltre ad un comando dedicato al tiro rasoterra).. sulla fase di costruzione invece sono molto soddisfatto, tranne per il discorso, appunto, di alcune animazioni troppo lunghe

• Mi piace
Reazioni: alberico
Rimanendo in tema Pes (semplicemente per non finire nell'infinito confronto tra i 2 calcistici, per Fifa nel caso si può approfondire sul thread della concorrenza), alcune animazioni in fase di tiro sono irrealistiche e spesso anche la traiettoria che ne deriva.. tipo ieri prendo goal da Adama Traoré defilato sul centro destra e gli parte un'animazione di tiro abbastanza irrealistica e brutta da vedere con una torsione un po' strana del corpo.. altra roba brutta è l'animazione del tiro di precisione di default, veramente orrenda.. e aggiungo anche l'animazione quando si prova un tiro ad incrociare in area.. oppure quando praticamente da fermo parte il tiro di piatto (senza dargli il comando) che è una sassata.. insomma sui tiri, secondo me, c'è da svecchiare ed aggiungere sia animazioni che dinamiche (oltre ad un comando dedicato al tiro rasoterra).. sulla fase di costruzione invece sono molto soddisfatto, tranne per il discorso, appunto, di alcune animazioni troppo lunghe
Quella dei tiri che partono di piatto non solo da fermi è una problematica presente da, mi pare, un paio di anni. Non riesco a capire come mai, prima tutto sommato non c'era.
In realtà un po' di tempo fa ci avevo studiato un po' in allenamento, non vorrei che anche in questo caso si trattasse di un qualcosa legato alla lunghezza delle animazioni.
Perchè riuscendo a dare l'input del tiro cin un certo anticipo, i tiri venivano bene, non di piatto.
Solo che poi in partita è difficile ricordarsi e avere il tempo di farlo.

Sull'ultima parte.
Non me ne intendo assolutamente, ma forse fare un gioco nuovo al 100% avrebbe creato problemi per le versioni old-gen.
Nel senso che chiaramente loro il gioco lo devono sviluppare basandosi sulla nuova generazione, magari per PES2022 le vendite saranno ancora simili, ma dal 2023 credo proprio che le cose cambieranno.
Se guardiamo a come si sono comportati con l'ormai vecchia generazione di console, se non sbaglio hanno prodotto Pes su Ps3 fino al 2018. Quindi quattro capitoli.
Quindi si dovrebbe arrivare su Ps4 fino a Pes2025.
Può anche essere questo il motivo.
Anzi fossi in loro ( e anche in EA ) mi concentrerei sul migliorare un gioco che ripeto: non ha ancora sfruttato al massimo il potenziale della Ps4. Magari lo ha fatto con Messi, Cr7 e il Barcellona SUPERPARTNER ma con Immobile e la Lazio? PARTNER OCCASIONALE? Una botta e via? Mah...

Ok per questa generazione, Messi meglio di così non puoi farlo ma se ti spulci il gioco ne hai di cose da ottimizzare cara Konami!

La sensazione quando gioco la Liga è quella che ebbi con Ronaldo V Football.
Barcellona V Football. Unica squadra con le divise ufficiali, giocatori riprodotti fedelmente, Stadio ufficiale e le altre delle cioffeche assurde.

Non mi sorprende che dal 2017 a oggi ci sia sempre il Barca in copertina. E mobbasta veramente! :rotfl:

Non mi sorprende che dal 2017 a oggi ci sia sempre il Barca in copertina. E mobbasta veramente! :rotfl:
Che poi davvero, basta fare pompini a sti "squadroni" del menga, che hanno trionfato per anni, con bilanci infarciti di debiti, alla faccia dell'utilissimo Fari Play finanziario (utilissimo come un buco di culo in faccia)

• Mi piace
Reazioni: BeppeGiannini

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,984
Ultimo utente registrato
Xoilacbongdan1

Utenti online