PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,117
21,029
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Molto deludente la simil conferenza in streaming, per quanto riguarda Pes 21 reso retrocompatibile è proprio una cosa stile Konami, sinceramente non sarei d'accordo con questa scelta, se uno sceglie ps5 deve avere la possibilità di sfruttare a pieno seppur all'inizio sia difficile le caratteristiche tecniche più avanzate della console, per me Konami lo dissi mesi fa sta lavorando sul pes next gen da un po' di anni sia chiaro è un mio pensiero e forse mi sbaglio (diciamo è più una mia speranza di vedere qualcosa di fresco e nuovo e parlo anche dell'altro calcistico) ormai il fox engine é uno dei motori più schifosi di sempre è datato dai tempi ps3 e vederlo di nuovo su nextgen con qualche texture in più anche no! Per me sarebbe un passo falso pazzesco di Konami ma chissà perché non mi meraviglierei se questo accadesse.
Ps5 in uscita a fine dicembre,mi sembra davvero poco comprensibile che Konami faccia uscire Pes21 a Dicembre-Gennaio,con la stagione calcistica già iniziata,il concorrente già sul mercato. Tra l'altro i calciofili non vedono l'ora di avere il titolo dedicato subito,ad inizio stagione o quasi. Fare due versioni,una per Ps4 e una per Ps5 mi sembra poco realistico. Quindi concordo con @crazy for soccer
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Appena finita Liverpool-Stoke per la 6 volta :rotfl::rotfl::rotfl:
Prima partita di Fa Cup.
Uno Script da paura.
Mi ci sono proprio intestardito per vedere (come diceva Toto') fin dove voleva arrivare.
Non vi tedio con la descrizione delle 6 partite.
Tutte.... Dico TUTTE e 6 viziate da cose inaccettabili.
Cari ragazzi..... Lo Script c'è ed bello grosso. Grrrrrrrrr:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

Allegati

  • maschera-mostro-con-capelli.jpg
    maschera-mostro-con-capelli.jpg
    50.7 KB · Visualizzazioni: 0

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Piccola riflessione, correlata a PES, successiva alla presentazione (che in realtà come previsto tale non è stata, era un panel tecnico, diffuso via YouTube per via dell'annullamento della GDC, la Game Developers Conference, che in quanto tale era destinata agli sviluppatori... comunque hanno confermato le specifiche tecniche, aggiungendo qualche altra informazione che mancava) della PS5.

Innanzitutto, Mark Cerny ha parlato espressamente del lancio a fine anno, con ciò confermando che, almeno al momento, nonostante l'emergenza coronavirus che attanaglia tutto il mondo, non è previsto alcun rinvio del lancio della console.

Cerny ha poi parlato di retrocompatibilità (probabilmente limitata ai titoli PS4), e a tal proposito è stato precisato che al lancio della nuova console la retrocompatibilità sarà tuttavia limitata ad un elenco di 100 titoli, i giochi migliori e/o più popolari.

Perciò, considerando che se tutto va bene PS5 dovrebbe uscire a dicembre, precisamente durante le festività natalizie, mentre PES 2021 dovrebbe uscire come sempre a inizio settembre, è chiaro che se PES 2021 non dovesse essere incluso nell'elenco dei titoli retrocompatibili, allora una apposita edizione per PS5 dovrà uscire. Ma a questo punto per quest'anno c'è anche la possibilità che venga reso retrocompatibile e che la cosa finisca lì.

E credo che probabilmente si andrà proprio in questa direzione: inserendo PES 2021 tra i titoli retrocompatibili, il gioco sarà comunque presente su PS5, senza aggravio di spese da investire in sviluppo per Konami. E probabilmente un upgrade grafico ci sarà in ogni caso. Insomma, inizio a pensare anch'io che il primo PES con nuovo motore grafico e quindi specificamente dedicato alla next gen sarà PES 2022.

L'altra volta che ne parlammo non toccai l'argomento retrocompatibilità di PS5 per il fatto che parlavamo in ottica nuovo motore.
La retrocompatibilità annunciata sui 100 titoli di oggi è legata ai giochi già usciti, ma è pacifico che quelli in uscita "a breve rilascio ng" saranno già compatibili.
Konami sta già lavorando sul 22, proprio perché non c'è fretta di fare del 21 un next gen essendo questa una console cross gen di suo.
E, in questo partner di Sony, nessuno mi toglierà dalla testa che loro qualcosa già sapevano...
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
L'altra volta che ne parlammo non to
La tv è molto buona, penso che sia Sony che Konami ci abbiano messo mano, poi hai abbinato Sony e Sony quindi... Non lo noto nemmeno io comunque, a te i cambi della telecamera durante l'azione come sembrano?
Lisci, non c'è nessuna interferenza/glich grafico.
Oltre a questo, nonostante abbia lasciato le impostazioni di default sia sulla tv che sulla PS4 Pro, non ho nessun problema della luminosità durante le partite con il sole tipo quelli che alcuni utenti hanno più volte segnalato dove dicevano che avevano il colore dell'erba fluorescente e ecc.
 

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
L'altra volta che ne parlammo non toccai l'argomento retrocompatibilità di PS5 per il fatto che parlavamo in ottica nuovo motore.
La retrocompatibilità annunciata sui 100 titoli di oggi è legata ai giochi già usciti, ma è pacifico che quelli in uscita "a breve rilascio ng" saranno già compatibili.
Konami sta già lavorando sul 22, proprio perché non c'è fretta di fare del 21 un next gen essendo questa una console cross gen di suo.
E, in questo partner di Sony, nessuno mi toglierà dalla testa che loro qualcosa già sapevano...
Si ma nessuno ha specificato se questa retrocompatibilità sarà sia per i titoli in formato digitale che per quelli fisici.
Se sarà solo per i digitali un po' scoccia perché io la maggior parte dei videogiochi li ho in formato fisico sui dischi.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Si ma nessuno ha specificato se questa retrocompatibilità sarà sia per i titoli in formato digitale che per quelli fisici.
Se sarà solo per i digitali un po' scoccia perché io la maggior parte dei videogiochi li ho in formato fisico sui dischi.

i playerinside dicono sono versioni adattate per la ps5. quindi credo per le copie digitali. ma possibile ti permette installare il gioco fisico e in automatico patcharlo.

secondo me sia la Microsoft sia sony posticipano l'uscita nel 2021. visto la produzione di pezzi e la console stessa è fatta totalmente in cina. e sono fermi da due mesi.

per quanto riguarda pes 2021 sarà un titolo ibrido. uscirà con il nuovo motore grafico su tutte le piattaforme. ma su pc ps4 e xbox one sarà depotenziato, e spingeranno al massimo quello della ps5. esattamente come è successo con la scorsa generazione.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Mah guarda deludente sia perché i titoli di varie testate specializzate l'avevano presentata male, come se fosse un reveal propriamente detto (e anche i canali social ufficiali hanno contribuito un po' in tal senso), sia per l'approccio troppo tecnico (vero che era un panel tecnico appunto, ma dato che veniva trasmesso su YouTube e che quindi sarebbe stato visibile a tutti forse sarebbe stato opportuno gestire diversamente la cosa), e sia perché PlayStation 5 sulla carta ne esce male dal confronto con Xbox Series X, a parte il super SSD che meriterebbe un discorso a parte (ma l'ultima questione è di relativa importanza, non mi interessano le console war, è solo un giudizio sul marketing Sony tutto sommato discutibile in questa fase). Fine OT comunque.

questa presentazione doveva essere solo a poche persone non aperta al pubblico. la versa presentazione doveva esserci a una fiera non ricordo il nome. dove oltre a presentare la console specifiche tecniche presentavano anche i titoli.

sulla potenza tra sony e xbox sono numeri. la prova la si avrà con i titoli escono per entrambe per vedere se ci sarà differenza o no. già i titoli in eslcusiva sony o Microsoft non vanno presi in considerazione perché sono titoli ottimizzati solo per quella console nati per qeulla console quindi avranno una qualità sempre maggiore rispetto a titoli escono per entrambe..
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Verissimo. A questo punto, giudicandoti "esperto", c'è una minima speranza che esista una "scappatoia" legale sul contratto di licenza? Io spero perché altrimenti... sculo

la scappatoia c'era se la manifestazione veniva cancellata e konami non faceva uscire niente del campionato europeo. quindi niente nazinoali niente divise in pes 2020. e poteva chiedere il rinnovo (senza usarlo nel 2020), ma visto il materiale è stato fatto. e reso disponibile sia kit nazionali e da aprile lo stadio con il pallone e la grafica ufficiale. konami ha usato il prodotto acquistato. poco importa se non c'è stato. non è come i diritti tv, saltando la competizione salta anche la messa in onda. in un videogame conta il prodotto sia uscito messo in vendita, o aggiunto gratuitamente.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Si ma nessuno ha specificato se questa retrocompatibilità sarà sia per i titoli in formato digitale che per quelli fisici.
Se sarà solo per i digitali un po' scoccia perché io la maggior parte dei videogiochi li ho in formato fisico sui dischi.
Retrocompatibilità anche per i giochi in formato fisico, basterà inserire il disco, la PS5 riconoscerà che si tratta di un gioco PS4 e si attiverà una delle due modalità dedicate ai giochi PS4. Già hanno preso tante critiche sui social per aver limitato (a quanto pare) la retrocompatibilità ai titoli PS4, figurati se l'avessero limitata alle versioni digitali.

questa presentazione doveva essere solo a poche persone non aperta al pubblico. la versa presentazione doveva esserci a una fiera non ricordo il nome. dove oltre a presentare la console specifiche tecniche presentavano anche i titoli.

sulla potenza tra sony e xbox sono numeri. la prova la si avrà con i titoli escono per entrambe per vedere se ci sarà differenza o no. già i titoli in eslcusiva sony o Microsoft non vanno presi in considerazione perché sono titoli ottimizzati solo per quella console nati per qeulla console quindi avranno una qualità sempre maggiore rispetto a titoli escono per entrambe..
Questa presentazione doveva svolgersi alla GDC, la Game Developers Conference, una kermesse che come suggerisce il nome è riservata in special modo agli sviluppatori. La vera presentazione, in cui verranno svelati il design della console, il suo prezzo e anche qualche gioco, a questo punto probabilmente la avremo a giugno, nel periodo che sarebbe stato riservato all'E3 (al quale Sony comunque non sarebbe stata presente).

Sulla potenza è vero, 12 Tflops o 10.3 Tflops cambia poco, soprattutto considerando l'efficienza, sulla carta, del SSD installato su PS5. In termini di velocità e fluidità le due console saranno equivalenti, sul dettaglio grafico forse Xbox Series X potrebbe avere un piccolo vantaggio, ma piccolo appunto. In merito ai giochi, bisognerà vedere quale console permetterà agli sviluppatori third party di lavorare più facilmente, ma (limitatamente all'impatto sulle vendite) anche le esclusive conteranno tanto, sia perché i titoli multipiattaforma potrebbero girare in modo molto simile sulle due console, e sia perché lo zoccolo duro degli appassionati di questa o quella saga pesa in termini di vendite. Quanti sono disposti a mollare Halo per giocare a Killzone o, viceversa, a mollare Gran Turismo per giocare a Forza Motorsport? (ma sull'ultimo esempio potrei aggiungere che si potrebbero mollare entrambi :D)

Poi beh, ovviamente gli appassionati di PES se non cambia la situazione su Xbox per quanto concerne i file opzioni l'Xbox quasi non la guardano... Abbiamo utenti che giocano a PES su Xbox ma sono veramente pochi e per valide ragioni.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Ma solo a me della retrò compatibilità non frega niente??
Cioè io se compro una consolle nuova lo faccio per giocare su nuovi titoli più performanti altrimenti mi compro una vecchia consolle per giocare a quelli vecchi..
 
  • Like
Reactions: HarryKein e Maxbre

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
per quanto riguarda pes 2021 sarà un titolo ibrido. uscirà con il nuovo motore grafico su tutte le piattaforme. ma su pc ps4 e xbox one sarà depotenziato, e spingeranno al massimo quello della ps5. esattamente come è successo con la scorsa generazione.
I rumors più insistenti negli ultimi mesi vanno nella direzione opposta, cioè nel senso di una marcata differenziazione tra le due versioni: versione PS4/Xbox One ancora col Fox Engine, versione PS5/XSX col nuovo motore grafico (probabilmente Unreal Engine).

Vero è che già sull'attuale generazione di console ci sono tanti titoli che girano proprio su Unreal Engine, ma dubito che Konami adotterà su entrambe le generazioni questo motore grafico. Anzi, almeno per PES 2021 secondo me è più probabile che accada il contrario, come già detto.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ma solo a me della retrò compatibilità non frega niente??
Cioè io se compro una consolle nuova lo faccio per giocare su nuovi titoli più performanti altrimenti mi compro una vecchia consolle per giocare a quelli vecchi..
Il tuo punto di vista è condivisibile, ma quando si tratta di titoli a cadenza annuale, come i calcistici, il discorso cambia.

PES esce ormai tradizionalmente a fine agosto o inizio settembre. PS5 esce a dicembre, Xbox Series X un po' prima (hanno detto che dovrebbe essere disponibile per il Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento, che quest'anno cade il 26 novembre), e questo sempre che non vengano decisi rinvii a causa dell'emergenza coronavirus.

Per quest'anno, considerando che sulle nuove console c'è questa soluzione, la retrocompatibilità, credi che a Konami convenga lavorare su una versione specifica, con nuovo motore grafico, per PS5/XSX che poi sarebbe in vendita solo da fine novembre/fine dicembre e avrebbe tutto sommato pochi mesi di commercializzazione?

Bisogna essere realisti, dato il periodo che è stato scelto per l'uscita delle nuove console, quest'anno sarà un anno di transizione. E sempre che non ci sia, come già detto, qualche rinvio dovuto al coronavirus. Se dovesse essere rinviata l'uscita delle console nuove a inizio 2021, a maggior ragione non uscirebbe un PES 2021 specifico per le console next gen.
 

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
Retrocompatibilità anche per i giochi in formato fisico, basterà inserire il disco, la PS5 riconoscerà che si tratta di un gioco PS4 e si attiverà una delle due modalità dedicate ai giochi PS4. Già hanno preso tante critiche sui social per aver limitato (a quanto pare) la retrocompatibilità ai titoli PS4, figurati se l'avessero limitata alle versioni digitali.
Non si mai e spero che sia così veramente altrimenti non avrebbe senso cambiare console nei primi mesi dall'uscita.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

SPORTIVO77

Allievi B
21 Agosto 2019
697
354
63
Ma solo a me della retrò compatibilità non frega niente??
Cioè io se compro una consolle nuova lo faccio per giocare su nuovi titoli più performanti altrimenti mi compro una vecchia consolle per giocare a quelli vecchi..
A molti invece interessa particolarmente perché così puoi vendere soltanto la console per ammortizzare la spesa per la nuova e tenerti i videogiochi, soprattutto quelli che non hai ancora terminato o al quale sei particolarmente affezionato e che continui a giocarli anche se già terminati, e giocarli ugualmente li senza dover alternare tra le due.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Non si mai e spero che sia così veramente altrimenti non avrebbe senso cambiare console nei primi mesi dall'uscita.
Io penso non sia conveniente lo stesso cambiare console subito perché il discorso di ieri di Cerny sul raffreddamento della console non mi è sembrato pienamente rassicurante, non ha fugato tutti i miei (e credo non solo miei) dubbi, dopo che per mesi si era detto che i devkit della PS5 erano dei fornetti. Informazioni evidentemente trapelate dagli sviluppatori che li avevano per le mani.

Meglio temporeggiare, come ho sempre fatto del resto. Mai presa una console appena uscita, anzi, ho sempre atteso la prima revisione consistente, talvolta con tanto di restyling. E poi a temporeggiare c'è anche il positivo effetto collaterale di poter beneficiare di qualche taglio del prezzo. Cosa non di poco conto considerando che la PS5 potrebbe avere un prezzo di lancio tra i 449 e i 499 Euro.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Il tuo punto di vista è condivisibile, ma quando si tratta di titoli a cadenza annuale, come i calcistici, il discorso cambia.

PES esce ormai tradizionalmente a fine agosto o inizio settembre. PS5 esce a dicembre, Xbox Series X un po' prima (hanno detto che dovrebbe essere disponibile per il Thanksgiving Day, il giorno del ringraziamento, che quest'anno cade il 26 novembre), e questo sempre che non vengano decisi rinvii a causa dell'emergenza coronavirus.

Per quest'anno, considerando che sulle nuove console c'è questa soluzione, la retrocompatibilità, credi che a Konami convenga lavorare su una versione specifica, con nuovo motore grafico, per PS5/XSX che poi sarebbe in vendita solo da fine novembre/fine dicembre e avrebbe tutto sommato pochi mesi di commercializzazione?

Bisogna essere realisti, dato il periodo che è stato scelto per l'uscita delle nuove console, quest'anno sarà un anno di transizione. E sempre che non ci sia, come già detto, qualche rinvio dovuto al coronavirus. Se dovesse essere rinviata l'uscita delle console nuove a inizio 2021, a maggior ragione non uscirebbe un PES 2021 specifico per le console next gen.
Un altro fattore da tenere presente per Pes e Fifa è che quest'anno la prossima stagione calcistica potrebbe iniziare più avanti.
Se, come si spera, la stagione attuale terminerà a fine giugno, dubito che i campionati inizino prima di settembre.
Questo potrebbe portare sia Konami che Ea a rivedere le date di uscita dei giochi, quindi si aprirebbero scenari diversi.

Personalmente penso comunque che se uscirà una versione per Ps5 di Pes2021 sarà in linea di massima solo un upgrade.
Come si può pensare facciano un gioco sviluppato solo per una nuova console, quindi con un potenziale mercato molto limitato, quando sei mesi dopo ne uscirebbe una nuova versione (Pes2022)?
Oltretutto con una situazione economica mondiale che probabilmente non sarà bellissima.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Appena finita Liverpool-Stoke per la 6 volta :rotfl::rotfl::rotfl:
Prima partita di Fa Cup.
Uno Script da paura.
Mi ci sono proprio intestardito per vedere (come diceva Toto') fin dove voleva arrivare.
Non vi tedio con la descrizione delle 6 partite.
Tutte.... Dico TUTTE e 6 viziate da cose inaccettabili.
Cari ragazzi..... Lo Script c'è ed bello grosso. Grrrrrrrrr:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Ah beh, vedo che hai seguito il mio consiglio di non prendere una big..... :rolleyes::rolleyes:;)
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Ps5 in uscita a fine dicembre,mi sembra davvero poco comprensibile che Konami faccia uscire Pes21 a Dicembre-Gennaio,con la stagione calcistica già iniziata,il concorrente già sul mercato. Tra l'altro i calciofili non vedono l'ora di avere il titolo dedicato subito,ad inizio stagione o quasi. Fare due versioni,una per Ps4 e una per Ps5 mi sembra poco realistico. Quindi concordo con @crazy for soccer
Io sono per a versione old gen a settembre (pes e fifa) e next gen al lancio dalla console (con nuovo motore cosi da spingere per l'acquisto delle nuove console) sia pes che fifa credo faranno cosi.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Io sono per a versione old gen a settembre (pes e fifa) e next gen al lancio dalla console (con nuovo motore cosi da spingere per l'acquisto delle nuove console) sia pes che fifa credo faranno cosi.
Personalmente credo anch'io che la versione ps5 sarà "solo" un upgrade.. anche perché solitamente a spingere la vendita delle console dovrebbero essere le esclusive
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,857
Utenti registrati
64,970
Ultimo utente registrato
gloating21