Ri-aspettaBeh che sappia divertire è comunque un fattore fondamentale di un videogioco quindi tanto scarsi non sono.
Ciarpame.. EA ha prodotto Fifa International Soccer, un gioco per me osceno quanto importante storicamente e che ha segnato la storia, la serie Need for Speed ha segnato un genere e varie epoche ed è sempre stata su livello medio-alti, specie i primi 4-5 capitoli prima dell'avvento di titoli più simulativi furono veramente notevoli. NBA Live idem, prima dell'avvento di NBA2k era un gioco di tutto rispetto per l'epoca (ancora oggi volendo non è malaccio), poi chiaramente l'altro è fatto meglio e l'ha relegato al margine. Considera che tutto poi è basato sulla nostra percezione.. in Nord America sanno a malapena cosa sia Winning Eleven, conoscono solo Fifa e lo giochicchiano ma se vai chiedendo in giro a una popolazione di 500 milioni di abitante quale sia lo sportivo migliore di tutti i tempi, ti rispondono senza dubbio Madden 94 o NHL94 che qua in Italia penso sarà stato giocato da 30/40 persone..
Konami deve la sua fama a WE/PES e MGS, un tempo giochi di spessore oggi, boh, forse pure, dipende dai gusti.
Ma gli stessi PES passati alla storia mostravano grosse carenze della casa giapponese: i porting PC hanno sempre mostrato evidenti limiti tecnici mentre quelli EA hanno sempre filato alla grande; le localizzazioni erano quello che erano, le telecronache hanno sempre fatto pena in maniera grottesca (la stessa cronaca attuale assomiglia a quella di prodotti EA di vent'anni fa, ma ricordo anche quelle di Sandreani che erano quasi peggio di quelle di Sensible Soccer), i buchi nell'acqua sono stati molto più clamorosi di quelli EA (penso a PES 2008 e al 14, due meme di giochi).
Ma anche dicendo che c'è un duopolio non è comunque una cosa positiva.. secondo me, delle concorrenze importanti porterebbero solo beneficiMa ben venga, non siamo tutti uguali, ed è sempre meglio che non ci sia un monopolio...anche se in realtà ci siamo quasi
Concordo praticamente su tutto, tranne sul temporeggiare del terzino.. spesso con una finta di tiro lo riesco a saltare agevolmente.. oppure prima fermo il giocatore con R1 e poi finta di tiro.. in compenso tra i difetti aggiungo il cambio cursore che, secondo me, è decisamente da migliorarePossiamo dire che almeno la precisione infallibile e la monotonia nelle conclusioni di PES2019 con questo 2020 è stata totalmente eliminata?
La CPU a volte sbaglia gol clamorosi, tira da fuori e da posizioni angolate anche quando sa bene che non potrà segnare. Di testa colpisce il giusto e non esiste più il famoso passaggio basso per la prima punta.
Rimangono invece alcuni automatismi che rendono l'esperienza monotona a volte irritante.
- La scivolata chirurgica del difensore sull'uomo lanciato
- Il passaggio perfetto dalla difesa alla prima punta in uscita da situazioni di angoli a sfavore
- Il temporeggiare del terzino (pressoché perfetto) sull'attaccante esterno, senza abboccare ad alcuna finta
- Il recupero palla in area dove il fallo viene praticamente quasi sempre ignorato
Silent Hill.Ri-aspetta
Una cosa é nominare i due suoi brand di più grande successo, una cosa é dire che abbia avuto successo solo per MGS e PES (o winning Eleven) perché non é assolutamente così. Poi MGS... Eh, hai detto niente.
Mai sentito parlare di Castelvania? Suikoden?
Dai su, storicamente parlando non c é proprio paragone.
Le uniche eccezioni di EA che non riguardino simulativi sono Mass effect e Dead space, ma che sono entrambi solo stati pubblicati ma non sviluppati dalla suddetta azienda.
Concordo praticamente su tutto, tranne sul temporeggiare del terzino.. spesso con una finta di tiro lo riesco a saltare agevolmente.. oppure prima fermo il giocatore con R1 e poi finta di tiro.. in compenso tra i difetti aggiungo il cambio cursore che, secondo me, è decisamente da migliorare
E invece che qua vi sbagliate e su questo ha ragione @ninosbangif , siete ormai innamorati di un'idea.
lo aveva già nominatoSilent Hill.
Un gran bel post.Cavolo, hai usato la frase che a me non è venuta in mente ma che illustra perfettamente il messaggio che volevo passasse. Innamorati di un'idea.
Per carità, succede molto spesso anche nella vita reale, quando ci innamoriamo di una persona e poi ci accorgiamo di esserci innamorati dell'idea che avevamo di lei/lui, e guardacaso son sempre storie che non finiscono bene.
Però penso sia così, e Konami abusa dell'acronimo come chi vende bottigliette di Amuchina a 109 euro e 78 centesimi.
Solo su una cosa non mi sento totalmente in accordo: dai tempi di Fifa 14, che mi fece proprio inacidire, io boicotto "moralmente" e disprezzo qualsiasi suo prodotto. Parlo di EA, ovviamente. Con molti pregiudizi, vero, e i pregiudizi spesso non fanno parte della mia persona, ma in questo caso non riesco a fare altrimenti. Così come tutti i prodotti Ubisoft. E' più forte di me, sono l'esempio della multinazionale che accantona amore e passione solamente per il vil denaro.
E va beh, è giusto che le software house lavorino per il guadagno, è da ipocriti sostenere il contrario e me ne rendo conto: ma come mai molte altre "case" riescono a fare ottimi risultati economici pur rimanendo fedeli e rispettosi nei confronti della loro utenza, e rimanendo rispettosi dell'amore? Perchè l'amore è tutto, è inutile che fate finta di niente, maledetti cinici bas*ardi.
Vi amo e vi rispetto.
Il tuo commento mi fa venire in mente From Software.Cavolo, hai usato la frase che a me non è venuta in mente ma che illustra perfettamente il messaggio che volevo passasse. Innamorati di un'idea.
Per carità, succede molto spesso anche nella vita reale, quando ci innamoriamo di una persona e poi ci accorgiamo di esserci innamorati dell'idea che avevamo di lei/lui, e guardacaso son sempre storie che non finiscono bene.
Però penso sia così, e Konami abusa dell'acronimo come chi vende bottigliette di Amuchina a 109 euro e 78 centesimi.
Solo su una cosa non mi sento totalmente in accordo: dai tempi di Fifa 14, che mi fece proprio inacidire, io boicotto "moralmente" e disprezzo qualsiasi suo prodotto. Parlo di EA, ovviamente. Con molti pregiudizi, vero, e i pregiudizi spesso non fanno parte della mia persona, ma in questo caso non riesco a fare altrimenti. Così come tutti i prodotti Ubisoft. E' più forte di me, sono l'esempio della multinazionale che accantona amore e passione solamente per il vil denaro.
E va beh, è giusto che le software house lavorino per il guadagno, è da ipocriti sostenere il contrario e me ne rendo conto: ma come mai molte altre "case" riescono a fare ottimi risultati economici pur rimanendo fedeli e rispettosi nei confronti della loro utenza, e rimanendo rispettosi dell'amore? Perchè l'amore è tutto, è inutile che fate finta di niente, maledetti cinici bas*ardi.
Vi amo e vi rispetto.
Il tuo commento mi fa venire in mente From Software.
Abitua l'utenza con un GDR,sviluppo e creazione del personaggio,trama nascosta,armi e armature varie,componente online ben curata,difficolta' del gioco elevata.Ed ha successo.
Poi esce Sekiro.
Niente GDR,action game.
Niente sviluppo e creazione del personaggio,quello è, punto.
Niente armi,basta una katana.
Niente armature: un par de ciavatte da ninja, un par de calzoni e na camiciola.
Niente online,gioco rigorosamente offline.
Gioco estremamente difficile,tant'è che molti abbandonano.
Risultato? Game of the Year 2019.
Konami...su un po' di coraggio. Anche in Giappone si può.
Konami già ora come ora nei videogiochi non naviga in acque proprio bellissime, tu hai citato from software che però sta vivendo (ha vissuto)un periodo di grande splendore, i rischi che ti assumi e le conseguenze non sono paragonabili.Il tuo commento mi fa venire in mente From Software.
Abitua l'utenza con un GDR,sviluppo e creazione del personaggio,trama nascosta,armi e armature varie,componente online ben curata,difficolta' del gioco elevata.Ed ha successo.
Poi esce Sekiro.
Niente GDR,action game.
Niente sviluppo e creazione del personaggio,quello è, punto.
Niente armi,basta una katana.
Niente armature: un par de ciavatte da ninja, un par de calzoni e na camiciola.
Niente online,gioco rigorosamente offline.
Gioco estremamente difficile,tant'è che molti abbandonano.
Risultato? Game of the Year 2019.
Konami...su un po' di coraggio. Anche in Giappone si può.
Pes 14 era un reset completo, e non sono tornati indietro (solo) per paura di innovare imhofacciano proprio un reset completo secondo me é molto difficile.
Ma siamo in due.Solo su una cosa non mi sento totalmente in accordo: dai tempi di Fifa 14, che mi fece proprio inacidire, io boicotto "moralmente" e disprezzo qualsiasi suo prodotto. Parlo di EA, ovviamente.
io mi ricordo Pes 15... Che chiavica..in confronto questa roba di ora é oro davveroPes 14 era un reset completo, e non sono tornati indietro (solo) per paura di innovare imho
Comunque pes esiste ed esisterà fino a che c'è la licenza della fifpro, non facciamo allarmismi
E anche Konami forse non sarà la EA in ambito videoludico quanto a Potenza commerciale, ma è abbastanza solida come casa di sviluppo, attualmente ripeto è agevolata dalle licenze fifpro, ha dimostrato comunque di saper e voler spendere quei 4 soldi ogni anno se non per la Champions per 6-7 squadre importanti sfruttate a livello di partner e sponsor, ha recentemente cambiato nome dimostrando di avere a cuore tutto quello che è il lato competitivo online che negli ultimi anni sta spopolando, quest'anno si è presa pure l'Europeo
Insomma il passato remoto è stato glorioso, il passato prossimo un po' meno ma più perché si erano adagiati sugli allori, il presente mi sembra abbastanza buono e il futuro se non roseo direi promettente
io mi ricordo Pes 15... Che chiavica..in confronto questa roba di ora é oro davvero
Dipende da cosa intendi per ultimo vero pes?Tu invece pensa che PES 2015 è stato, secondo me, l'ultimo vero PES.
Coi suoi difetti, ma si intravedeva l'inizio di un percorso.
Su "in confronto questa roba di oggi è oro" non sono d'accordo, ma son gusti personali.
Spazzatura rimane.