Morto...che parolone...ferito mortalmente, forse si....come si può obiettare al fatto che PES si sia svenduto all'user-friendly? Ma avrebbe potuto fare altrimenti? No. Konami non è una Onlus (e due...mi tocca sempre ripetermi)e se non vende Pes chiude. Dopo la magnificenza barocca del 13 (che tolti gli scarpini magici, era il più "completo") abbiamo avuto Pes14: il PES che imponeva al giocatore di scordarsi tutto e ricominciare da capo con nuove meccaniche e comandi. Bug e glitch a parte era un'importante presa di posizione nipponica. Ha fallito. Pes stava per chiudere. 2,5 milioni di copie. Contro le 50 del rivale. O chiudi tutto o dai al pubblico ciò che il pubblico vuole. A modo tuo, magari, ma devi vendere ciò che ti chiedono. Pes l'ha fatto e lo sta facendo anche abbastanza bene. Sta incontrando i favori dell'utenza, sta dando quel giusto mix tra tecnica e spettacolarità e la gente lo apprezza. Certo, ha perso la sua anima e la sua vocazione di gioco "duro" da apprendere (che poi non è che lo sia mai stato più di tanto eh...era solo "diverso")per una più ampia fruizione, ma meglio così che morto.
Che fine hanno fatto i vari Libero Grande, Sensibile soccer, Virtual Striker, GOAL! e simili? Chiusi. Falliti. Finiti. Perché erano ciò che erano in un mondo che cresceva e cambiava e non hanno più dato al pubblico ciò che voleva. Si sono estinti: come i dinosauri. Pes e FIFA sono le tartarughe e gli squali che c'erano allora e ci sono anche oggi, perché si sono saputi adattare, crescere e modificarsi quel tanto che basta per non essere diventati fossili da emulatore...
Questo è un male? Boh. Dipende dai punti di vista: ai tempi del TRex la tartaruga aveva le corna, un guscio pieno di punte e la testa ossea così grande che non gli rientrava nel carapace. Oggi è tutta "tonda", più morbida e retrattile. Era meglio prima? Non lo so, quello che so è che, però, oggi la tartaruga c'è ancora...il dilofosauro no...
Secondo me è semplicemente morto.
Non ferito mortalmente, ma morto.
Morto e rimpiazzato con un'altra cosa a cui hanno appiccicato il suo nome, perchè quel nome faceva "figo" prima e ora accalappia sicuramente quegli over40 nostalgici che quando si mettono di mezzo i ricordi non capiscono più un cacchio.
Poi il discorso "meglio la salvezza prostituendosi che la morte certa" è un discorso opinabile: una prostituta non smette di essere una prostituta solo perchè, a differenza della collega, lei lavora per mandare i figli all'università e farli studiare quello che vogliono studiare.
Poi io rispetto le prostitute, e rispetto anche le suore nonostante sia ateo, ma non darei mai della prostituta a una suora nè viceversa: preferisco dare alle cose il proprio nome, altrimenti si crea solo confusione.
Se domani Civilization smettesse di essere quello che è per diventare un battle arena stile Overwatch o Fortnite, ma lasciandosi addosso il suo nome, non mi verrebbe di dire "eh ma ormai va così, lo gioco ugualmente". Cercherei uno strategico. Vero. Oppure, come nel caso dei calcistici, giocherei ad altro.
Cioè il mio sacro orifizio è mio e decido io come adoperarlo, non so se mi spiego.
Libero di non giocarci liberi voi di farlo invece: ma non chiamatelo PES.
PES era quello di 15 anni fa, questa è solo spazzatura da Disney Channel dei videogiochi ESATTAMENTE come la concorrenza.
Poche storie.
PES c'è
PS: il dilofosauro si è estinto perchè la storia del veleno è una balla inventata.