PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Morto...che parolone...ferito mortalmente, forse si....come si può obiettare al fatto che PES si sia svenduto all'user-friendly? Ma avrebbe potuto fare altrimenti? No. Konami non è una Onlus (e due...mi tocca sempre ripetermi)e se non vende Pes chiude. Dopo la magnificenza barocca del 13 (che tolti gli scarpini magici, era il più "completo") abbiamo avuto Pes14: il PES che imponeva al giocatore di scordarsi tutto e ricominciare da capo con nuove meccaniche e comandi. Bug e glitch a parte era un'importante presa di posizione nipponica. Ha fallito. Pes stava per chiudere. 2,5 milioni di copie. Contro le 50 del rivale. O chiudi tutto o dai al pubblico ciò che il pubblico vuole. A modo tuo, magari, ma devi vendere ciò che ti chiedono. Pes l'ha fatto e lo sta facendo anche abbastanza bene. Sta incontrando i favori dell'utenza, sta dando quel giusto mix tra tecnica e spettacolarità e la gente lo apprezza. Certo, ha perso la sua anima e la sua vocazione di gioco "duro" da apprendere (che poi non è che lo sia mai stato più di tanto eh...era solo "diverso")per una più ampia fruizione, ma meglio così che morto.
Che fine hanno fatto i vari Libero Grande, Sensibile soccer, Virtual Striker, GOAL! e simili? Chiusi. Falliti. Finiti. Perché erano ciò che erano in un mondo che cresceva e cambiava e non hanno più dato al pubblico ciò che voleva. Si sono estinti: come i dinosauri. Pes e FIFA sono le tartarughe e gli squali che c'erano allora e ci sono anche oggi, perché si sono saputi adattare, crescere e modificarsi quel tanto che basta per non essere diventati fossili da emulatore...
Questo è un male? Boh. Dipende dai punti di vista: ai tempi del TRex la tartaruga aveva le corna, un guscio pieno di punte e la testa ossea così grande che non gli rientrava nel carapace. Oggi è tutta "tonda", più morbida e retrattile. Era meglio prima? Non lo so, quello che so è che, però, oggi la tartaruga c'è ancora...il dilofosauro no...

Secondo me è semplicemente morto.
Non ferito mortalmente, ma morto.
Morto e rimpiazzato con un'altra cosa a cui hanno appiccicato il suo nome, perchè quel nome faceva "figo" prima e ora accalappia sicuramente quegli over40 nostalgici che quando si mettono di mezzo i ricordi non capiscono più un cacchio.

Poi il discorso "meglio la salvezza prostituendosi che la morte certa" è un discorso opinabile: una prostituta non smette di essere una prostituta solo perchè, a differenza della collega, lei lavora per mandare i figli all'università e farli studiare quello che vogliono studiare.
Poi io rispetto le prostitute, e rispetto anche le suore nonostante sia ateo, ma non darei mai della prostituta a una suora nè viceversa: preferisco dare alle cose il proprio nome, altrimenti si crea solo confusione.

Se domani Civilization smettesse di essere quello che è per diventare un battle arena stile Overwatch o Fortnite, ma lasciandosi addosso il suo nome, non mi verrebbe di dire "eh ma ormai va così, lo gioco ugualmente". Cercherei uno strategico. Vero. Oppure, come nel caso dei calcistici, giocherei ad altro.

Cioè il mio sacro orifizio è mio e decido io come adoperarlo, non so se mi spiego.

Libero di non giocarci liberi voi di farlo invece: ma non chiamatelo PES.
PES era quello di 15 anni fa, questa è solo spazzatura da Disney Channel dei videogiochi ESATTAMENTE come la concorrenza.
Poche storie.

PES c'è

PS: il dilofosauro si è estinto perchè la storia del veleno è una balla inventata.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
Secondo me hai perfettamente ragione però è anche vero che c'è tanta gente come me che in fondo un calcistico lo vuole giocare e quel calcistico DEVE essere PES perché l'alternativa ha da sempre avuto il credo di ricercare la fedeltà della simulazione nel comparto licenze, non in altro, non a caso è un flipper arcade e assolutamente nonsense... KONAMI ha quantomeno cercato in questi anni di guardare alle reali meccaniche del gioco. Poi per me dovrebbero anche capire che molti utenti non li scelgono certo per l'online... Pertanto investire su modalità come la ML sarebbe forse più gradito... Basterebbe eliminare i regen tanto per cominciare... Che poi esistono già i primavera come in FIFA... Anzi ci si può già "lavorare" meglio su di loro... Bah

Secondo me c'è uno spirito 'eccessivamente' critico su questo Pes20 (e non parlo della saga in generale e della sua (NON) evoluzione perché ho perso 10 capitoli quindi non posso giudicare) e dico questo perché reputo che questo gioco possa dare due tipi di esperienza, quella Online molto piu intuitiva e quella Offline più complicata.

Perdo tanto tempo ogni giorno su facebook , sono registrato sul gruppo FB di PesTeam , ed è praticamente impossibile leggere un post inerente all'offline, si gioca,si discute solo ed esclusivamente di myClub.
Ora che devono affrontare la sfida leggenda è un fiume di polemiche,chi gioca 20 volte senza vincere, chi suggerisce di andare ai rigori..chi suggerisce "segna e poi fai melina tutto il tempo"
Anche sul Forum sarà una banalità, ma la sezione MyClub e i suoi topic principali hanno una frequentazione nettamente superiore alla sezione principale.

Quindi considerando questa affluenza penso che potrebbero anche presentare un gioco esclusivamente in modalità ONLINE e avrebbero successo lo stesso. ( E infatti con la versione Lite è gia successo..)

Eppure io reputo l'offline in Pes20 divertente,longevo dati i livelli di difficoltà, che se avessimo solo campione avrei finito la mia esperienza già un mese fa. Certo lo sto spremendo non lo nego, e senza spremerlo si perde anche a campione.

Tutto questo per dire che alla fine Pes è un compromesso tra il divertimento di un videogioco e la RICERCA della simulazione calcistica.
E il "compromesso" va poi distribuito e venduto, ovviamente con l'obiettivo di GUADAGNARE e per guadagnare devono essere appetibili da una vasta utenza a cui, come detto sopra, in questo momento interessa principalmente l'Online ed essere SUPERIORE all'avversario nel risultato finale.
Ed infatti vediamo i kick-off goal, i pro-player fanno 0 cross in 10 partite, lo stesso schema fisso su calcio d'angolo battuto sempre alla stessa potenza,ecc ecc.

Considerando questo reputo Pes20 un buon compromesso che mi sta divertendo tantissimo.
Migliorabile, molto migliorabile, in tanti aspetti,dal gameplay al contorno, dall'arbitro alla telecronaca. Vero.
Ma poteva e potrebbe andare peggio,molto peggio

P.S. come vedreste l'implementazione di un tasto dedicato al salto? Cioè ora siamo abituati a premere X per passare la palla di testa. Se fosse necessario un tasto (L2?) per saltare da terra prima di spingere X per poi colpire, lo trovereste esagerato?
Forse esagero eh.. :rotfl:
Il problema che offline il gioco è sempre quello seppur il gameplay sia buono...per quanto mi riguarda faccio master da pes2015 e mi son anche rotto le palle...da pes2019 ormai faccio 2/3 stagioni poi basta...diventa un mito manco la avvio più...

Myclub anche quello è identico però diciamo siamo al secondo anno di gioco di massa...la squadra è completamente diversa ho più stimoli poi ci son quel minimo di challenge che ti invogliano a giocarci...challenge leggenda fatta al primo colpo

vi prego, non posso leggere certe cose il sabato mattina presto prima di andare al lavoro...

Rigiocate quei mitici Pes con lo spirito critico che avete adesso.

Giochi in cui se tiravi con Adriano facevi sempre gol, se mettevi Roberto Carlos attaccante eri devastante, palla a Robben o Duff sulla fascia, cross al centro e gol di Drogba.
Respinta di testa dal dischetto e palla sui piedi dell'attaccante nel cerchio di centrocampo.
Giochi in cui prendere 4 rigori a favore a partita (da 10 minuti) era la norma (Pes4).
C'era il fallo di mano, Si, in Pes3. Peccato che era fischiato quando il pallone colpiva il giocatore sdraiato per terra e, stranamente, i giocatori era sdraiati per terra molto spesso.

C'erano effettivamente cose meglio di adesso.
Pensiamo solo all'arbitraggio o a molti aspetti della Master League.

C'erano aspettative decisamente più alte per il futuro, che sono state deluse.

Soprattutto, si differenziava molto dalla concorrenza.
Cosa che da anni non avviene più.

Ma pensate di vedere adesso le cose che ho scritto sopra e ditemi come reagireste.

Beh penso si salverebbero solo pes5 e 6 con lo spirito critico di adesso in relazione ai mezzi dell'epoca

Dipende: la Gazprom Arena in realtà è dello Zenit San Pietroburgo e arriva nell'ambito della partnership col club russo, quindi anche se verosimilmente verrà inserita nel DLC di Euro 2020, arriverà in quanto stadio di una squadra partner, non in quanto stadio di Euro 2020 (fortuna nostra che sia uno degli stadi che ospiteranno la competizione insomma, ma non arriva per questa ragione). La partnership tra PES e lo Zenit dovrebbe essere pluriennale, quindi fintanto che proseguirà la Gazprom Arena continuerà ad essere presente in PES. Discorso diverso per Wembley, che arriva in quanto stadio della finale di Euro 2020 e quindi già in PES 2021 non dovrebbe essere presente.
Grazie!

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
vi prego, non posso leggere certe cose il sabato mattina presto prima di andare al lavoro...

Giochi in cui se tiravi con Adriano facevi sempre gol, se mettevi Roberto Carlos attaccante eri devastante, palla a Robben o Duff sulla fascia, cross al centro e gol di Drogba.
Respinta di testa dal dischetto e palla sui piedi dell'attaccante nel cerchio di centrocampo.
Giochi in cui prendere 4 rigori a favore a partita (da 10 minuti) era la norma (Pes4).
C'era il fallo di mano, Si, in Pes3. Peccato che era fischiato quando il pallone colpiva il giocatore sdraiato per terra e, stranamente, i giocatori era sdraiati per terra molto spesso.

Ma pensate di vedere adesso le cose che ho scritto sopra e ditemi come reagireste.
Condivido ogni singola parola...secondo me vediamo al passato con troppa nostalgia...c’e Gente che continua a giocare a Pes 6 contro il CPU...secondo me questo pes attuale è nettamente superiore ad ogni suo predecessore.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Che dire.. è chiaro che ogni cosa nel corso degli anni cambia. In ogni settore. Un auto del 2020 non può essere paragonata ad un auto del 1984. Potevano essere più solide? Più affidabili? Magari si. Ma tiravi giù i vetri con la manovella e l aria condizionata la facevi tu con la bocca. Gli unici airbag erano quelli di una signorina maggiorata se avevi la fortuna di averla in macchina. Fareste cambio con le macchine di allora? Con l adattamento e le comodità di oggi? Anche se magari le devi portare in officina molto più spesso perché anche il sedile è regolato da una centralina?
Con Pes è lo stesso. Ci divertivamo con i Pes dei primi anni 2000? Cazzo se si. Giocavamo ore. Serate interminabili con gruppi di amici oppure vecchie Master in solitaria dove i soldi per comprare i giocatori erano i punti che facevi. E dove se partivi con Ronaldo ( l extraterrestre ) ti facevi tutto il campo con la corsa premuta fino in porta. Oggi certe situazioni vi farebbero rabbrividire. Chiaro che dopo quasi 20 anni uno si aspettava un cambiamento assoluto di meccaniche, modalità e mettiamoci anche la grafica và. Ma di quanto? Cioè cosa avreste voluto vedere di diverso oggi? Nuovi comandi? Mille licenze in più? Una Master rivisitata a livelli di un manageriale? ( così ci si metteva un anno per finire una stagione )
No perché nonostante io sia spesso critico nei confronti di certe situazioni ( quasi sempre di script ) per il resto faccio fatica ad immaginare dove e come potrebbero darci ( sia Konami che EA ) un gioco di calcio ASSOLUTO che sia bellissimo da giocare in offline e competitivo e meraviglioso online. Se poi si vuole un gioco per pochissimi dove una curva di apprendimento deve durare 8 mesi allora mi arrendo. Ma il calcio è un gioco universale. E deve andare bene per tante persone se riversato in un videogioco. Altrimenti esistono i campi di erba vera. E i palloni reali.

Ragionamento che non fa una grinza, Eldy

Però ieri questi si impegnavano, oggi prendono in giro.
Il gioco ha le stesse dinamiche da 5 anni: palla al piede e scripting a profusione.
Poi, i problemi che sappiamo tutti (tipo i rigori o le stats che non influiscono).
La Master è la solita da 5 anni
L'interfaccia tattica (povera) idem.

Potremo anche smetterla, volendo, di paragonare questo PES coi PES di ieri. Sennò è il cane che si morde la coda.
Però a me viene di paragonare questi PES ad altri giochi, anche di altri generi, dove il pressapochismo non è di casa e comunque le vendite vanno molto bene.
Qui invece abbiamo un gioco fatto con superficialità, dove la superficialità viene persino ostentata, dove a volte persino si viene presi per i fondelli (la questione della Adaptive AI rimane negli annali, secondo me, come presa per il cu*o più grossa mossa nei confronti del compratore...), dove difetti storici non si riparano, a meno che ovvio non siano difetti presenti su myClub (quelli si fixano subito, QUELLI).
Ma sull'etichetta loro continuano a "spiaccicare" il nome PES.

Ho provato a rigiocare PES 6. Lo ho su PC. Avrei preferito il 5 oppure il 4, ma il 6 è quello più facilmente reperibile.
Sì ok dinamiche di partita, molte, sono come le descrivi tu.
Ma comunque molti spunti, molte idee, presenti in quel gioco, surclassano entrambi i calcistici di oggi. Penso al Team Work Rate (oggi invece c'è quella zozzeria buggata del Team Spirit), penso al fatto che le stats incidevano (nel caso di Adriano o Drogba forse anche fin troppo, va detto, ma difficilmente un giocatore scarso faceva l'Iniesta come succede oggi con un ovl 61 del Pisa qualsiasi), penso al fatto che si anteponeva la sostanza all'apparenza. Oggi invece spammano due notizie su nuovi volti in uscita coi prossimi DLC e tutti vanno in brodo di giuggiole...

Forse è il genere, è il calcistico, ad avere tale destino. D'altronde il tifoso medio (tipo @Lele74 o @Papà_Pig) non ha un QI molto alto, per cui come target ci siamo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Poi sinceramente, sentir dire "è il miglior PES di sempre", un attimo.
Ma... perchè? I motivi? Argomentatemi IL perchè, punto per punto, questo PES sia il migliore in assoluto.

"Perchè sì" non vale, come risposta.

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
Come è giusto che si sottolineano i difetti, sono il primo a farlo, paragonando gli attuali PES ai vecchi capitoli, allo stesso tempo bisognerebbe però rimarcare le cose che invece hanno fatto un balzo avanti rispetto alle versione su PS2, come la fisica del pallone, la libertà di manovra quando hai tu la palla tra i piedi, la varietà delle conclusioni (tiri a scendere, a salire, tiri a giro) oppure dei passaggi (calibrati, con traiettoria alta e bassa) che comunque differenziano un top player che ha queste abilità con un giocatore normale che invece non le ha, le licenze che non saranno ai livelli di FIFA ma non possiamo nemmeno lamentarci (visto anche la poca manovra che ha la Konami su certi campionati), i volti (più di 2000). Che poi ci siano grandi difetti è innegabile, però questo PES non è poi così ingiocabile. Alla fine qual'è l'alternativa? FIFA oppure lasciarlo sullo scaffale. Io al netto dei difetti preferisco giocarlo. Alla fine ci dimentichiamo sempre che è solo un videogioco, e come tutti i videogiochi ha i suo pregi e i suoi difetti

Come è giusto che si sottolineano i difetti, sono il primo a farlo, paragonando gli attuali PES ai vecchi capitoli, allo stesso tempo bisognerebbe però rimarcare le cose che invece hanno fatto un balzo avanti rispetto alle versione su PS2, come la fisica del pallone, la libertà di manovra quando hai tu la palla tra i piedi, la varietà delle conclusioni (tiri a scendere, a salire, tiri a giro) oppure dei passaggi (calibrati, con traiettoria alta e bassa) che comunque differenziano un top player che ha queste abilità con un giocatore normale che invece non le ha, le licenze che non saranno ai livelli di FIFA ma non possiamo nemmeno lamentarci (visto anche la poca manovra che ha la Konami su certi campionati), i volti (più di 2000). Che poi ci siano grandi difetti è innegabile, però questo PES non è poi così ingiocabile. Alla fine qual'è l'alternativa? FIFA oppure lasciarlo sullo scaffale. Io al netto dei difetti preferisco giocarlo. Alla fine ci dimentichiamo sempre che è solo un videogioco, e come tutti i videogiochi ha i suo pregi e i suoi difetti

Certo, ma ci mancherebbe. Alla fine, specie in un forum di PES, si deve parlare dei lati positivi di PES.
Tant'è che preferisco seguire le tue carriere ML o quelle di altri, piuttosto che giocarci. Perchè seguire mi rilassa, ma giocarci mi fa uscire dai gangheri.

Quello che spesso metto in discussione è quando lo si fa passare per il giocone che non è, quando giochini indie di tutto rispetto vengono massacrati per molto meno.

Massacrare i giochini indie è cosa buona e giusta...voi hypster vi meritate il trattamento Trevor di GTA V (che tu non conosci perché non l'hai finito)!

Che pure quello. Però Trevor gran personaggio, va detto.

Massacrare giochini indie è cosa buona e giusta, massacrare PES è persino divertente (perchè quando ci sono di mezzo delle "sette", tutto diventa più godibile...).

Quindi stai dando ragione alla mia idea, nemmeno tanto strampalata, che ormai PES è morto e sepolto?

Da sempre PES è sempre stato quello che, a differenza di altri (tipo Fifa, che 15 anni fa faceva sempre schifo MA per molti era ugualmente baluardo dei videogiochi di calcio perchè AVEVA LE LICENZE), richiedeva pratica, allenamento, testa, e col tempo avrebbe regalato soddisfazioni.
Oggi invece abbiamo il giochino user-nutellaboy-piagnionietcetc-friendly, ovvero un gioco che infili il disco e già ci sai giocare, insoma un po' quello che, per me, è sempre stato Fifa e che, proprio in Fifa, ha sempre giustificato il cosiddetto Momentum (ovvero quella feature all'inizio sbandierata da EA ma che poi si è verificata una trappola per gli zebedei per permettere anche al bimbo di battere il veterano, o la CPU più agguerrita).
Un tempo PES era quello del gameplay che all'inizio poteva risultare ostico ma, tranquilli ragazzi, allenatevi, con l'allenamento imparerete e le soddisfazioni seguiranno.
Un tempo il giocatore di PES aveva questa mentalità, perchè il gioco aveva questa mentalità.
Ora, questa mentalità non dico sia morta, ma i portatori di tale mentalità si son piegati in maniera sinuosa perchè il mercato, governato dai bimbi nutellosi che anche se le nocciole sono turche che gliene frega, vuole questo.

Ho la fama di essere quello che, nel forum, rompe le palle. E vi giuro, pagherei per non esserlo ma... come faccio a non esserlo se molti di voi si contraddicono in continuazione?

E con questo, vostro onore, mi ritiro in attesa di replica.
Beh,è un gioco da 3 anni in su. In parte deve essere giocabile da subito,visto che potrebbe giocarci un bambino di 6 anni. Poi magari gioca in modo "semplice": R1+X+[]. Un bambino che magari gioca a dilettante perche' gli piace vedere che la sua squadra del cuore vince 5-0 tutte le partite.Poi c'è anche un tipo di utenza che guarda i movimenti in campo, che cerca di giocare ecc.,c'è chi vuole giocare con gli amici come passatempo;ci sono gli "intergralisti" del fullmanual e via dicendo. È un gameplay "semplice" ma che studiato a fondo può dare dinamiche molto simili al calcio vero. Il gameplay,da quel che ricordo di ISS pro '98,era da sballo non perché fosse di apprendimento difficile,ma perché,a differenza di FIFA a cui giocavo,era più " fisico",più "pesante" e con i limiti del tempo in cui usci,più realistico diciamo. Alla fine era passaggio,corsa,tiro e gol in entrambi. Ma erano i movimenti in campo,la grafica dei giocatori,la sensazione del tiro da fuori "pesante" quando partiva.

Certo, ma ci mancherebbe. Alla fine, specie in un forum di PES, si deve parlare dei lati positivi di PES.
Tant'è che preferisco seguire le tue carriere ML o quelle di altri, piuttosto che giocarci. Perchè seguire mi rilassa, ma giocarci mi fa uscire dai gangheri.

Quello che spesso metto in discussione è quando lo si fa passare per il giocone che non è, quando giochini indie di tutto rispetto vengono massacrati per molto meno.

Però per me è un quasi CAPOLAVORO ... fisica della sfera, peso giocatori, ritmo match, rappresentazione giocatori (immagine allegata)... siamo su LIVELLI QUALITATIVI STRAORDINARI ...e poi concordo con @Ronin .. negli anni hanno aggiunto tantissime features ... io se vuoi ti faccio un elenco ma è lunghissimo

Allegati

• IMG_0547.PNG
    IMG_0547.PNG
    504.8 KB · Visualizzazioni: 24
Beh,è un gioco da 3 anni in su. In parte deve essere giocabile da subito,visto che potrebbe giocarci un bambino di 6 anni. Poi magari gioca in modo "semplice": R1+X+[]. Un bambino che magari gioca a dilettante perche' gli piace vedere che la sua squadra del cuore vince 5-0 tutte le partite.Poi c'è anche un tipo di utenza che guarda i movimenti in campo, che cerca di giocare ecc.,c'è chi vuole giocare con gli amici come passatempo;ci sono gli "intergralisti" del fullmanual e via dicendo. È un gameplay "semplice" ma che studiato a fondo può dare dinamiche molto simili al calcio vero. Il gameplay,da quel che ricordo di ISS pro '98,era da sballo non perché fosse di apprendimento difficile,ma perché,a differenza di FIFA a cui giocavo,era più " fisico",più "pesante" e con i limiti del tempo in cui usci,più realistico diciamo. Alla fine era passaggio,corsa,tiro e gol in entrambi. Ma erano i movimenti in campo,la grafica dei giocatori,la sensazione del tiro da fuori "pesante" quando partiva.

Concordo al MILLE X MILLE: personalmente fisica sfera e peso giocatori oltre al ritmo match sono i 2-3 elementi che mi fanno amare un calcistico (pes) e odiare L altro (Fifa)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,079
Ultimo utente registrato
icm88com1