Secondo me c'è uno spirito 'eccessivamente' critico su questo Pes20 (e non parlo della saga in generale e della sua (NON) evoluzione perché ho perso 10 capitoli quindi non posso giudicare) e dico questo perché reputo che questo gioco possa dare due tipi di esperienza, quella Online molto piu intuitiva e quella Offline più complicata.
Perdo tanto tempo ogni giorno su facebook , sono registrato sul gruppo FB di PesTeam , ed è praticamente impossibile leggere un post inerente all'offline, si gioca,si discute solo ed esclusivamente di myClub.
Ora che devono affrontare la sfida leggenda è un fiume di polemiche,chi gioca 20 volte senza vincere, chi suggerisce di andare ai rigori..chi suggerisce "segna e poi fai melina tutto il tempo"
Anche sul Forum sarà una banalità, ma la sezione MyClub e i suoi topic principali hanno una frequentazione nettamente superiore alla sezione principale.
Quindi considerando questa affluenza penso che potrebbero anche presentare un gioco esclusivamente in modalità ONLINE e avrebbero successo lo stesso. ( E infatti con la versione Lite è gia successo..)
Eppure io reputo l'offline in Pes20 divertente,longevo dati i livelli di difficoltà, che se avessimo solo campione avrei finito la mia esperienza già un mese fa. Certo lo sto spremendo non lo nego, e senza spremerlo si perde anche a campione.
Tutto questo per dire che alla fine Pes è un compromesso tra il divertimento di un videogioco e la RICERCA della simulazione calcistica.
E il "compromesso" va poi distribuito e venduto, ovviamente con l'obiettivo di GUADAGNARE e per guadagnare devono essere appetibili da una vasta utenza a cui, come detto sopra, in questo momento interessa principalmente l'Online ed essere SUPERIORE all'avversario nel risultato finale.
Ed infatti vediamo i kick-off goal, i pro-player fanno 0 cross in 10 partite, lo stesso schema fisso su calcio d'angolo battuto sempre alla stessa potenza,ecc ecc.
Considerando questo reputo Pes20 un buon compromesso che mi sta divertendo tantissimo.
Migliorabile, molto migliorabile, in tanti aspetti,dal gameplay al contorno, dall'arbitro alla telecronaca. Vero.
Ma poteva e potrebbe andare peggio,molto peggio
P.S. come vedreste l'implementazione di un tasto dedicato al salto? Cioè ora siamo abituati a premere X per passare la palla di testa. Se fosse necessario un tasto (L2?) per saltare da terra prima di spingere X per poi colpire, lo trovereste esagerato?
Forse esagero eh..