PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tipo? Uno sconosciuto danese che ha "tiro a giro curvo dalla distanza a salire o scendere dipende dal tempo" ? Alcune (molte) vengono messe per la Master...tipo qualche anno fa al primo anno di ML c'era uno sconosciuto koreano di 26anni che aveva "leggenda" come ruolo squadra, costava 2lire e tutti se lo compravano perché alzava il TS, dava più punti exp, aumentava gli incassi ecc...

Come Halilovic materia grigia in Pes 18 che alzava il TS di 20 punti...a prescindere da ciò le carte abilità andrebbero "guadagnate" nel tempo...

Vedere Pucciarelli con 4-5 carte abilità già acquisite mi fà sanguinare gli occhi.

Credo che le carte abilità vadano date ai TOP per differenziarli ancor di più da i giocatori normali, e lasciare che le carte abilità vengano ottenute durante gli anni in ML a seconda anche dei risultati ottenuti per squadra, ma soprattutto individuali :)

Il problema di fondo, secondo me, non è tanto la difficoltà unica ne le slides, tanto meno i settaggi da aggiungere o togliere.
Il problema è il cerchiobottismo applicato al gioco. @Vic giustamente è contento che Sekiro non abbia livelli di difficoltà, che sia difficile e stop, ma vogliamo andare a cercare quante petizioni hanno fatto per farglieli mettere perché ostico? Credo di aver perso il conto a ventordicimilaottocentosessantinfinito. Perché l'utenza ha fatto tale richiesta? Perché la curva di apprendimento è molto alta, evidentemente, e i "casual" non hanno il tempo necessario per padroneggiare le meccaniche di gioco (poi ci sono i noob che non hanno la capacità cranica per farlo...tra cui io...ma è un altro discorso). Konami/EA non possono, quindi, permettersi di IMPORRE nulla alla loro utenza, basata per una buona parte (molto più della metà) di casual che PRETENDONO di:
accendere la play
mettere il disco
selezionare una squadra (spesso da 5 stelle)
andare online
battere chiunque
essere il top del mondo
e tutto questo già dopo poche ore dall'apertura dei server nel D1. Ora, davanti ad una platea del genere, chi avrebbe mai il coraggio di IMPORRE una curva d'apprendimento di uno o due mesi? Chi vorrebbe mai IMPORRE ai giocatori di imparare alla perfezione 10-12 comandi BASE per padroneggiare decentemente il gioco? Farlo significa perdere utenza, perdere utenza significa perdere soldi, perdere soldi significa chiudere baracca e licenziare i burattini. Quindi si cerca la via di mezzo, che però non ha senso di esistere in quanto in piena contraddizione con se stessa: un gioco complesso, facile da imparare; un gioco attraente per chi cerca sfida e per chi no; un gioco che abbia fisica iperrealistica, ma che ti permetta di fare giochini col pallone degni di un freestyler dopato...e via discorrendo. Ormai il target impostato sui calcistici non è più, che so, una fascia d'età tipo 10/15 o 10/20, ma si cerca di acchiappare tutti indistintamente dai 3 anni ai 70, cioè l'età in cui si riesce ad avere mobilità sufficiente sulle dita per impugnare un pad. Come fai a mettere d'accordo un tale mare magnum, che ha richieste non differenti, ma diametralmente opposte? Semplice: fai male tutto. Così tutti avranno la possibilità di confrontarsi col titolo messo in vendita, ma tutti avranno qualcosa che li lascerà per sempre infelici e scontenti.
Oggi, sia PES che FIFA, sono perfettamente affrontabili da bimbi di prima elementare e pensionati prossimi alla badante. Non sono ne troppo difficili, ne troppo facili. Sono una via di mezzo. Perché puntano ad accontentare tutti.
From Software se ne può fregare dei nabbi incapaci che non sanno giocare, non hanno un "brand" da tirare avanti, lo stanno creando e GIUSTAMENTE ci mettono dentro le LORO regole. Cosa che altri sviluppatori, di altri giochi, non possono permettersi di fare. A causa di un sistema che, però, hanno creato loro stessi....
Basti pensare a quante volte leggiamo cose tipo "come si cambia il livello?"....
Ma dico, dare un'occhiata alle varie opzioni anche solo per curiosità.....

Il problema di fondo, secondo me, non è tanto la difficoltà unica ne le slides, tanto meno i settaggi da aggiungere o togliere.
Il problema è ....chi avrebbe mai il coraggio di IMPORRE ....
Qui si trova il perchè oramai i giochi non sono più la meraviglia che erano una volta, si, possono essere meraviglie per gli occhi, e poi? Sono troppo pochi quei titoli che hanno il coraggio di voler essere quello che sono e basta.

Bisogna vendere, vendere e creare domanda per poi impolpettare l'offerta!

Ma non sono nel posto corretto per dilungarmi.

Il succo è che a Konami basterebbe davvero poco per poter essere "diversa", e cioè offrire un prodotto quasi pienamente valido, e non per soddisfare la fame di "sono il re del mondooooo" si, nei giochi online, e poi magari vai video del caxxo inutili e banali, ti metti il nomignolo NINGIA, vinci premi come content creator (?) e ti offrono milioni di dollar...ma che ca...che mondo di mer*a!

• Mi piace
Reazioni: Papà_Pig
Io ho concluso alla 1.35 di stanotte la terza avventura in champions usando Napoli in coop. fuori agli ottavi vs Manc UTD ....
una piccola curiosità per esaltare la profondità del gioco e quanto ad oggi ancora molti aspetti risultino non conosciuti (da me): Koulibaly si staccava spesso dalla difesa per andare a pressare sulla metà (e non dipendeva dall istruzione difensiva perche gli altri DC nn lo facevano mai). Sono così andato a vedere le statistiche accorgendomi che al DC e possibile abilitare lo stile di gioco "incontrista" che appunto era assegnato a Koulibaly. Sono così andato nel menù modifica e L ho tolto. Risultato: Koulibaly bloccato sulla linea difensiva.
Molto interessante.
Senza palla. Dopo tante prove (Regista creativo è troppo statico, Giocatore chiave si schiaccia troppo con le punte) penso che per un trequartista quello stile di gioco è il migliore

Ho preso nota

Sarebbe interessante stilare una classifica di quali parametri avere nel gioco per modificarli.

Primo in classifica subtutti è la severità arbitrale.

In buona parte condivido, però non credo che il problema di base sia sempre online. È troppo semplice additare il dito sempre lì. Io credo sia molto più profonda la crepa.

Secondo me il problema per lo meno di questo pes20 NON sono gli arbitri perché questi tutto sommato fischiano, a volte no ma nel complesso fischiano.
Il problema (tralasciando un attimo i falli in area) e che la CPU dovrebbe essere più aggressiva e sporca negli interventi, qualche gomitata in più (che fuoriarea è SEMPRE fallo), qualche contrasto aereo scomposto in più, qualche scivolata killer in più e soprattutto molti più falli derivanti da contrasto con X magari in seguito a protezione sfera. Già solo in questo caso (protezione sfera) dipendendo in primis da noi è non dalla CPU si potrebbe avere un numero molto elevato di falli ma ora come ora la CPU ti si attacca al culo ma nel 80% dei casi non fa fallo. Aggiungiamo qualche fallo volontario con doppio X (clamorosamente assente) e avremmo CON GLI ARBITRI ATTUALI non meno di 8-10 falli a match (15 minuti).

• Mi piace
Reazioni: the elder
Secondo me c'è uno spirito 'eccessivamente' critico su questo Pes20 (e non parlo della saga in generale e della sua (NON) evoluzione perché ho perso 10 capitoli quindi non posso giudicare) e dico questo perché reputo che questo gioco possa dare due tipi di esperienza, quella Online molto piu intuitiva e quella Offline più complicata.

Perdo tanto tempo ogni giorno su facebook , sono registrato sul gruppo FB di PesTeam , ed è praticamente impossibile leggere un post inerente all'offline, si gioca,si discute solo ed esclusivamente di myClub.
Ora che devono affrontare la sfida leggenda è un fiume di polemiche,chi gioca 20 volte senza vincere, chi suggerisce di andare ai rigori..chi suggerisce "segna e poi fai melina tutto il tempo"
Anche sul Forum sarà una banalità, ma la sezione MyClub e i suoi topic principali hanno una frequentazione nettamente superiore alla sezione principale.

Quindi considerando questa affluenza penso che potrebbero anche presentare un gioco esclusivamente in modalità ONLINE e avrebbero successo lo stesso. ( E infatti con la versione Lite è gia successo..)

Eppure io reputo l'offline in Pes20 divertente,longevo dati i livelli di difficoltà, che se avessimo solo campione avrei finito la mia esperienza già un mese fa. Certo lo sto spremendo non lo nego, e senza spremerlo si perde anche a campione.

Tutto questo per dire che alla fine Pes è un compromesso tra il divertimento di un videogioco e la RICERCA della simulazione calcistica.
E il "compromesso" va poi distribuito e venduto, ovviamente con l'obiettivo di GUADAGNARE e per guadagnare devono essere appetibili da una vasta utenza a cui, come detto sopra, in questo momento interessa principalmente l'Online ed essere SUPERIORE all'avversario nel risultato finale.
Ed infatti vediamo i kick-off goal, i pro-player fanno 0 cross in 10 partite, lo stesso schema fisso su calcio d'angolo battuto sempre alla stessa potenza,ecc ecc.

Considerando questo reputo Pes20 un buon compromesso che mi sta divertendo tantissimo.
Migliorabile, molto migliorabile, in tanti aspetti,dal gameplay al contorno, dall'arbitro alla telecronaca. Vero.
Ma poteva e potrebbe andare peggio,molto peggio

P.S. come vedreste l'implementazione di un tasto dedicato al salto? Cioè ora siamo abituati a premere X per passare la palla di testa. Se fosse necessario un tasto (L2?) per saltare da terra prima di spingere X per poi colpire, lo trovereste esagerato?
Forse esagero eh.. :rotfl:

Secondo me c'è uno spirito 'eccessivamente' critico su questo Pes20 (e non parlo della saga in generale e della sua (NON) evoluzione perché ho perso 10 capitoli quindi non posso giudicare) e dico questo perché reputo che questo gioco possa dare due tipi di esperienza, quella Online molto piu intuitiva e quella Offline più complicata.

Perdo tanto tempo ogni giorno su facebook , sono registrato sul gruppo FB di PesTeam , ed è praticamente impossibile leggere un post inerente all'offline, si gioca,si discute solo ed esclusivamente di myClub.
Ora che devono affrontare la sfida leggenda è un fiume di polemiche,chi gioca 20 volte senza vincere, chi suggerisce di andare ai rigori..chi suggerisce "segna e poi fai melina tutto il tempo"
Anche sul Forum sarà una banalità, ma la sezione MyClub e i suoi topic principali hanno una frequentazione nettamente superiore alla sezione principale.

Quindi considerando questa affluenza penso che potrebbero anche presentare un gioco esclusivamente in modalità ONLINE e avrebbero successo lo stesso. ( E infatti con la versione Lite è gia successo..)

Eppure io reputo l'offline in Pes20 divertente,longevo dati i livelli di difficoltà, che se avessimo solo campione avrei finito la mia esperienza già un mese fa. Certo lo sto spremendo non lo nego, e senza spremerlo si perde anche a campione.

Tutto questo per dire che alla fine Pes è un compromesso tra il divertimento di un videogioco e la RICERCA della simulazione calcistica.
E il "compromesso" va poi distribuito e venduto, ovviamente con l'obiettivo di GUADAGNARE e per guadagnare devono essere appetibili da una vasta utenza a cui, come detto sopra, in questo momento interessa principalmente l'Online ed essere SUPERIORE all'avversario nel risultato finale.
Ed infatti vediamo i kick-off goal, i pro-player fanno 0 cross in 10 partite, lo stesso schema fisso su calcio d'angolo battuto sempre alla stessa potenza,ecc ecc.

Considerando questo reputo Pes20 un buon compromesso che mi sta divertendo tantissimo.
Migliorabile, molto migliorabile, in tanti aspetti,dal gameplay al contorno, dall'arbitro alla telecronaca. Vero.

P.S. come vedreste l'implementazione di un tasto dedicato al salto? Cioè ora siamo abituati a premere X per passare la palla di testa. Se fosse necessario un tasto (L2?) per saltare da terra prima di spingere X per poi colpire, lo trovereste esagerato?

mi accontento di un tasto per la protezione palla..

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e the elder

Ma che esagerato , un tasto per il salto sarebbe manna, cosi' come un comando per strattonare/difendere palla , tirare basso, in acrobazia o un tasto per lo stop, non aspetto altro guarda, e' il futuro dei giochi di calcio , tutto manuale e la fine di ogni tipo di automatismo

mi accontento di un tasto per la protezione palla..

Guarda con R2 proteggi palla. Offline con Dzeko con R2 spalle alla porta non me la tolgono mai,mai,mai. Se si appoggia con la schiena al difensore, e ti giri un po'alla volta premendo R2 ad ogni tocco di palla, il difensore te lo porti a spasso.
Se ci riesco ti posto un video, ti assicuro che con un giocatore del genere proteggere la palla è possibile, va scovato il modo questo è vero e non è facile. R2 e L1 in possesso per muoversi è fondamentale altrimenti davvero a superstar sarebbe impossibile muoversi nello stretto

Il problema è il cerchiobottismo applicato al gioco. @Vic giustamente è contento che Sekiro non abbia livelli di difficoltà, che sia difficile e stop, ma vogliamo andare a cercare quante petizioni hanno fatto per farglieli mettere perché ostico? Credo di aver perso il conto a ventordicimilaottocentosessantinfinito. Perché l'utenza ha fatto tale richiesta? Perché la curva di apprendimento è molto alta, evidentemente, e i "casual" non hanno il tempo necessario per padroneggiare le meccaniche di gioco (poi ci sono i noob che non hanno la capacità cranica per farlo...tra cui io...ma è un altro discorso). Konami/EA non possono, quindi, permettersi di IMPORRE nulla alla loro utenza, basata per una buona parte (molto più della metà) di casual che PRETENDONO di:
accendere la play
mettere il disco
andare online
battere chiunque
essere il top del mondo
e tutto questo già dopo poche ore dall'apertura dei server nel D1. Ora, davanti ad una platea del genere, chi avrebbe mai il coraggio di IMPORRE una curva d'apprendimento di uno o due mesi? Chi vorrebbe mai IMPORRE ai giocatori di imparare alla perfezione 10-12 comandi BASE per padroneggiare decentemente il gioco? Farlo significa perdere utenza, perdere utenza significa perdere soldi, perdere soldi significa chiudere baracca e licenziare i burattini. Quindi si cerca la via di mezzo, che però non ha senso di esistere in quanto in piena contraddizione con se stessa: un gioco complesso, facile da imparare; un gioco attraente per chi cerca sfida e per chi no; un gioco che abbia fisica iperrealistica, ma che ti permetta di fare giochini col pallone degni di un freestyler dopato...e via discorrendo. Ormai il target impostato sui calcistici non è più, che so, una fascia d'età tipo 10/15 o 10/20, ma si cerca di acchiappare tutti indistintamente dai 3 anni ai 70, cioè l'età in cui si riesce ad avere mobilità sufficiente sulle dita per impugnare un pad. Come fai a mettere d'accordo un tale mare magnum, che ha richieste non differenti, ma diametralmente opposte? Semplice: fai male tutto. Così tutti avranno la possibilità di confrontarsi col titolo messo in vendita, ma tutti avranno qualcosa che li lascerà per sempre infelici e scontenti.
Oggi, sia PES che FIFA, sono perfettamente affrontabili da bimbi di prima elementare e pensionati prossimi alla badante. Non sono ne troppo difficili, ne troppo facili. Sono una via di mezzo. Perché puntano ad accontentare tutti.
From Software se ne può fregare dei nabbi incapaci che non sanno giocare, non hanno un "brand" da tirare avanti, lo stanno creando e GIUSTAMENTE ci mettono dentro le LORO regole. Cosa che altri sviluppatori, di altri giochi, non possono permettersi di fare. A causa di un sistema che, però, hanno creato loro stessi....
Mi permetto di dire che Fifa e Pes sono affrontabili anche da un bambino praticamente da sempre e non solo da oggi.. non sono mai stati (secondo me giustamente) giochi dedicati ad un'utenza hardcore

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ciao a tutti, sono tornato a PES dopo anni di delusioni con FIFA e vorrei cimentarmi in una ML però a Superstar non riesco proprio ad aprire le maglie della difesa e così puntualmente subisco in contropiede. Mi affido a voi per qualche tattica efficace... Sono in dubbio tra Inter, dunque 3-5-2, e Fiorentina, dunque 4-3-3 (col 3-5-2 molti suoi giocatori non sono valorizzati)

accendere la play
mettere il disco
andare online
battere chiunque
essere il top del mondo
ma infatti Pig, il mio era solo un sogno ad occhi aperti, so bene che in ambito calcistico certi esperimenti sarà dura vederli, nonostante alla fine paghino: per questo ho tirato in ballo Sekiro ,che con la sua struttura molto poco user-friendly ha vinto il gioco dell'anno e venduto bene ,nonostante tutte le petizioni del mondo. La mia non voleva essere una critica a questo PES, che sto giocando e anche molto, era solo la MIA utopica speranza di un futuro diverso per i giochi di calcio

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Papà_Pig
DLC 4.00 in arrivo probabilmente tra il 6 e il 13 febbraio:

Mentre sempre secondo Galvani il DLC 5.00, quello per Euro 2020, avrà contenuti più consistenti rispetto a quello che fu rilasciato a suo tempo per implementare Euro 2016 in PES 2016. E considerando che in quello c'era (in buona sostanza) solo stadio della finale, trofeo e pallone, forse possiamo sperare che ci siano altri stadi, in aggiunta ai già confermati Gazprom Arena di San Pietroburgo e Wembley:

Speriamo bene. :)
Ma poi sti stadi li tengono o il prossimo anno non ci saranno più?

Mah! Io ancora aspetto che sia approvato quello della roma, ma sai, tra cessioni, plusvalenze e omertosi giornalisti sulla vicenda, si spera fortemente in una degna conclusione.

Ovviamente faccio i miei complimenti a Pallotta per aver (speriamo) monetizzato il suo investimento e con la sua cessione (viva Dio) la roma ha una buonina possibilità che venga approvato il progetto del nuovo stadio..

W Pes.

Dipende: la Gazprom Arena in realtà è dello Zenit San Pietroburgo e arriva nell'ambito della partnership col club russo, quindi anche se verosimilmente verrà inserita nel DLC di Euro 2020, arriverà in quanto stadio di una squadra partner, non in quanto stadio di Euro 2020 (fortuna nostra che sia uno degli stadi che ospiteranno la competizione insomma, ma non arriva per questa ragione). La partnership tra PES e lo Zenit dovrebbe essere pluriennale, quindi fintanto che proseguirà la Gazprom Arena continuerà ad essere presente in PES. Discorso diverso per Wembley, che arriva in quanto stadio della finale di Euro 2020 e quindi già in PES 2021 non dovrebbe essere presente.

Su Pes ci sono tutti e 50 questi giovani promettenti?
Così ad occhio ti dico che dovrebbero mancare Baftiu del Ballkani, Karbownik del Legia Varsavia, Pavlovic del Partizan e Koita del Salisburgo (o meglio, c'è ma è creato dai nostri editers se non ricordo male). Gli altri dovrebbero esserci.

• Mi piace
Reazioni: Gigantebuono
accendere la play
mettere il disco
andare online
battere chiunque
essere il top del mondo

Quindi stai dando ragione alla mia idea, nemmeno tanto strampalata, che ormai PES è morto e sepolto?

Da sempre PES è sempre stato quello che, a differenza di altri (tipo Fifa, che 15 anni fa faceva sempre schifo MA per molti era ugualmente baluardo dei videogiochi di calcio perchè AVEVA LE LICENZE), richiedeva pratica, allenamento, testa, e col tempo avrebbe regalato soddisfazioni.
Oggi invece abbiamo il giochino user-nutellaboy-piagnionietcetc-friendly, ovvero un gioco che infili il disco e già ci sai giocare, insoma un po' quello che, per me, è sempre stato Fifa e che, proprio in Fifa, ha sempre giustificato il cosiddetto Momentum (ovvero quella feature all'inizio sbandierata da EA ma che poi si è verificata una trappola per gli zebedei per permettere anche al bimbo di battere il veterano, o la CPU più agguerrita).
Un tempo PES era quello del gameplay che all'inizio poteva risultare ostico ma, tranquilli ragazzi, allenatevi, con l'allenamento imparerete e le soddisfazioni seguiranno.
Un tempo il giocatore di PES aveva questa mentalità, perchè il gioco aveva questa mentalità.
Ora, questa mentalità non dico sia morta, ma i portatori di tale mentalità si son piegati in maniera sinuosa perchè il mercato, governato dai bimbi nutellosi che anche se le nocciole sono turche che gliene frega, vuole questo.

Ho la fama di essere quello che, nel forum, rompe le palle. E vi giuro, pagherei per non esserlo ma... come faccio a non esserlo se molti di voi si contraddicono in continuazione?

E con questo, vostro onore, mi ritiro in attesa di replica.

Quindi stai dando ragione alla mia idea, nemmeno tanto strampalata, che ormai PES è morto e sepolto?

Da sempre PES è sempre stato quello che, a differenza di altri (tipo Fifa, che 15 anni fa faceva sempre schifo MA per molti era ugualmente baluardo dei videogiochi di calcio perchè AVEVA LE LICENZE), richiedeva pratica, allenamento, testa, e col tempo avrebbe regalato soddisfazioni.
Oggi invece abbiamo il giochino user-nutellaboy-piagnionietcetc-friendly, ovvero un gioco che infili il disco e già ci sai giocare, insoma un po' quello che, per me, è sempre stato Fifa e che, proprio in Fifa, ha sempre giustificato il cosiddetto Momentum (ovvero quella feature all'inizio sbandierata da EA ma che poi si è verificata una trappola per gli zebedei per permettere anche al bimbo di battere il veterano, o la CPU più agguerrita).
Un tempo PES era quello del gameplay che all'inizio poteva risultare ostico ma, tranquilli ragazzi, allenatevi, con l'allenamento imparerete e le soddisfazioni seguiranno.
Un tempo il giocatore di PES aveva questa mentalità, perchè il gioco aveva questa mentalità.
Ora, questa mentalità non dico sia morta, ma i portatori di tale mentalità si son piegati in maniera sinuosa perchè il mercato, governato dai bimbi nutellosi che anche se le nocciole sono turche che gliene frega, vuole questo.

Ho la fama di essere quello che, nel forum, rompe le palle. E vi giuro, pagherei per non esserlo ma... come faccio a non esserlo se molti di voi si contraddicono in continuazione?

E con questo, vostro onore, mi ritiro in attesa di replica.

Morto...che parolone...ferito mortalmente, forse si....come si può obiettare al fatto che PES si sia svenduto all'user-friendly? Ma avrebbe potuto fare altrimenti? No. Konami non è una Onlus (e due...mi tocca sempre ripetermi)e se non vende Pes chiude. Dopo la magnificenza barocca del 13 (che tolti gli scarpini magici, era il più "completo") abbiamo avuto Pes14: il PES che imponeva al giocatore di scordarsi tutto e ricominciare da capo con nuove meccaniche e comandi. Bug e glitch a parte era un'importante presa di posizione nipponica. Ha fallito. Pes stava per chiudere. 2,5 milioni di copie. Contro le 50 del rivale. O chiudi tutto o dai al pubblico ciò che il pubblico vuole. A modo tuo, magari, ma devi vendere ciò che ti chiedono. Pes l'ha fatto e lo sta facendo anche abbastanza bene. Sta incontrando i favori dell'utenza, sta dando quel giusto mix tra tecnica e spettacolarità e la gente lo apprezza. Certo, ha perso la sua anima e la sua vocazione di gioco "duro" da apprendere (che poi non è che lo sia mai stato più di tanto eh...era solo "diverso")per una più ampia fruizione, ma meglio così che morto.
Che fine hanno fatto i vari Libero Grande, Sensibile soccer, Virtual Striker, GOAL! e simili? Chiusi. Falliti. Finiti. Perché erano ciò che erano in un mondo che cresceva e cambiava e non hanno più dato al pubblico ciò che voleva. Si sono estinti: come i dinosauri. Pes e FIFA sono le tartarughe e gli squali che c'erano allora e ci sono anche oggi, perché si sono saputi adattare, crescere e modificarsi quel tanto che basta per non essere diventati fossili da emulatore...
Questo è un male? Boh. Dipende dai punti di vista: ai tempi del TRex la tartaruga aveva le corna, un guscio pieno di punte e la testa ossea così grande che non gli rientrava nel carapace. Oggi è tutta "tonda", più morbida e retrattile. Era meglio prima? Non lo so, quello che so è che, però, oggi la tartaruga c'è ancora...il dilofosauro no...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,562
Ultimo utente registrato
ee88biz1