PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
Oggi ho impostato la difficoltà su superstar, mi sono dato un altra possibilità, non guardo mai la classifica prima di una partita. Gioco contro lo Shieffild, io Liverpool,vado in svantaggio due volte, trovando poi il pareggio,le statistiche dei tiri sono equilibrate ma una fatica a fare due passaggi di fila, a rubare una palla,loro sembravano avere una calamita,e la loro disposizione in difesa che chiude qualsiasi spiraglio,direi netta e pulita la loro difesa..
e poi il punto dolente le veline in difesa da farmi addormetare,mi sta bene faticare così per portarla a casa, non mi sta bene il come,non mi sta bene quella dannata velina in generale fuguriamoci quando vedo la classifica, io 5 loro ultimi.Tutte le partite impostate a quel livello di difficoltà sono state giocate su quella falsa riga,tutte.Ok magari si potrebbe dire,il livello è troppo difficile per te, magari si, ma magari dovrebbe esserci una verità nel mezzo, che non c'è quando a campione passeggio con il thottenam primo in classifica.Per quanto mi rigurada, per come gioco io, trovo le difficoltà tarate male, lo dico per quanto mi rigurada,mi rimane passare a campione con i comandi manuali.
Se posso permettermi, ti do un consiglio: persevera. Approfondisci i millemila comandi a disposizione: molti si soffermano solo sui dribling e le finte, ma anche in difesa ci sono diversi accorgimenti non proprio immediati che semplificano tantissimo la vita. Ultimamente mi rendo conto che se prendo un goal è per un mio errore, so dove ho sbagliato ed è un bel passo avanti rispetto a quando inseguivo l'attaccante di turno, pressando senza una logica precisa. Se sono riuscito a trovare la quadra io a superstar chiunque può farlo...
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,870
25,619
113
PSN ID
Safelb
Impresa STORICA...

Ho fatto vincere la Champions a Gigi Buffon!

Con che team?
Livello?
Finale contro?
Io in questa stagione sono imbarazzantemente in Europa league...che non posso non vincere! Poi il prox anno punto alla Champions garantito 100%.
Causa impegni lavoro ahimè sto giocando meno
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Se posso permettermi, ti do un consiglio: persevera. Approfondisci i millemila comandi a disposizione: molti si soffermano solo sui dribling e le finte, ma anche in difesa ci sono diversi accorgimenti non proprio immediati che semplificano tantissimo la vita. Ultimamente mi rendo conto che se prendo un goal è per un mio errore, so dove ho sbagliato ed è un bel passo avanti rispetto a quando inseguivo l'attaccante di turno, pressando senza una logica precisa. Se sono riuscito a trovare la quadra io a superstar chiunque può farlo...
Il problema è dove trovare i comandi e le istruzioni "nascoste" che la Konami inserisce nel gioco senza dare all'utente la sufficiente informazione ;)
 

Vic

Allievi B
8 Febbraio 2019
766
776
93
Il problema è dove trovare i comandi e le istruzioni "nascoste" che la Konami inserisce nel gioco senza dare all'utente la sufficiente informazione ;)
nell'allenamento certe dinamiche sono spiegate, ma poi applicarle in partita nn è così immediato, sopratutto a superstar quando la cpu tende a sodomizzarti. L'unica è provare e riprovare finché uno trova la soluzione più adatta al proprio modo di giocare :)
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,397
9,430
113
Con che team?
Livello?
Finale contro?
Io in questa stagione sono imbarazzantemente in Europa league...che non posso non vincere! Poi il prox anno punto alla Champions garantito 100%.
Causa impegni lavoro ahimè sto giocando meno
Superstar
Salernitana
4 anno

Buffon 79 (regen)

Vallejo 84
Duarte 78
Montero 83 (bellissimo con gli occhialini)

Bakayoko 80
Guendouzi 86
Mctominay 81
Rony Lopes 84
Sessegnon 83

Osimhen 82
Augustin 85
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Allora... Vi avevo promesso che dopo una attenta lettura del PDF di SuggestionsPES avrei detto la mia, ed eccomi.

Prima di tutto, qualche osservazione di carattere generale.

Ribadisco quanto già detto nell'immediatezza della pubblicazione di questo PDF. E' un'iniziativa lodevole, unica nel suo genere, senza precedenti. Tutti noi siamo consapevoli di cosa non va bene attualmente in PES, di cosa andrebbe cambiato, talvolta si tratta anche di aspetti del gioco sui quali si è fatto un passo indietro (e lì ci sono ovviamente grandi rimpianti, per ciò che questo gioco potrebbe essere e invece non è), ma nessuno prima d'ora aveva raggruppato in un elenco così dettagliato e vario il tutto. Perciò, a prescindere da come andrà, a prescindere dal fatto che poi Konami recepisca o meno queste indicazioni, bisogna comunque congratularsi con questi appassionati di PES che hanno fatto qualcosa di più anche rispetto alla critica costruttiva (ed alla faccia, ovviamente, di chi si limita alla critica tout court).

Per altro verso, deve notarsi che il PDF si sofferma, in gran parte, su cose presenti in precedenti edizioni del gioco e poi venute meno o comunque cambiate in peggio, e che grande attenzione è riservata alla modalità Modifica, in particolare (ma non solo) per migliorare l'atmosfera stadio, il "contorno" del gioco. E' quindi evidente che, nell'ottica di chi lo ha realizzato, sarebbe già fondamentale andare a riprendere cose già presenti in precedenza e potenziare la modalità Modifica, vera caratteristica clou di questo gioco, per migliorarlo sensibilmente e compensare carenze che probabilmente ci porteremo dietro ancora a lungo (basti pensare alla questione delle licenze). Ottica che a mio avviso è assolutamente condivisibile: quante volte anche noi rimpiangiamo caratteristiche dei vecchi PES? Quante volte diciamo che si potrebbe aggiungere questa o quella opzione in modalità Modifica per compensare qualche carenza?

Detto ciò, andandolo ad analizzare punto per punto:
  1. in merito al Capitolo I, Improvements, per quanto riguarda gli stadi, lasciando da parte i miglioramenti e le correzioni da apportare a quelli reali attualmente presenti (pagg. 4-11; tra l'altro l'attenzione è riservata esclusivamente agli stadi sudamericani e allo stadio Josè Alvalade di Lisbona, ma immagino che se ci mettessimo a controllare gli altri stadi reali presenti nel gioco troveremmo vari errori anche lì), mi sembrano più interessanti i suggerimenti relativi ad una maggiore caratterizzazione delle tifoserie e dell'atmosfera stadio (pagg. 12-16); in merito ai menu, alle impostazioni della partita e via dicendo (pagg. 16-19), poco da dire, anche in questo caso talvolta si tratta di caratteristiche già presenti in precedenti edizioni (ad es. la possibilità di avere varie combinazioni di tenute di gioco, o quella di scegliere arbitro, affluenza di pubblico, ecc.), altre volte invece no, ma penso che possiamo essere pienamente d'accordo anche su questo; infine, per quanto riguarda errori, dettagli, cutscenes, ecc. (pagg. 19-38), su alcune cose in particolare direi che si dovrebbe assolutamente intervenire (è il caso ad es. delle animazioni dei portieri, soprattutto sui rigori ma non solo, dei falli di mano, della goal line technology che penso farebbe felice soprattutto @Mirkvus_1981 al quale negano gol assurdi :rotfl: di una migliore fisica del pallone su campo bagnato, nonché di una maggiore resa grafica nelle stesse partite, ma anche del deterioramento del terreno di gioco, dei lungamente richiesti scoreboards, ecc.), mentre altre magari sarebbero gradite aggiunte (penso soprattutto alle cutscenes, alcune mi piacerebbero di più, altre forse sarebbero quasi un lusso);
  2. in merito al Capitolo II, Master League (pagg. 39-71), che dire, qua forse sono d'accordo praticamente su tutto, dalla questione dei regen (un'opzione "realistica", in cui giocatori ritirati ritornano dopo un po' in veste di allenatori è una terza via alla quale forse non avevamo mai pensato), alla maggiore caratterizzazione del campionato da disputare, fino all'implementazione delle varie caratteristiche presenti in PES Management, al ritorno della creazione dell'avatar allenatore, alla selezione dello staff, al miglioramento delle trattative di calciomercato, al ritorno dei risultati dagli altri campi, e così via. Difficile trovare un'opzione che sia una sulla quale venga da dire "mah vabbè, di questa si può fare a meno". Ed anche in questo caso si tratta quasi sempre di cose precedentemente presenti in PES e poi eliminate. Tra l'altro deve notarsi che proprio la Master League è la modalità di gioco alla quale viene riservata maggiore attenzione (un'enorme attenzione, ci sono oltre 30 pagine dedicate a questa modalità) nel PDF, segno inequivocabile che è una modalità ancora apprezzatissima ma anche del fatto che c'è ancora tanto da fare per renderla veramente piacevole ed appagante;
  3. in merito al Capitolo III, myClub (pagg. 72-74), non la conosco particolarmente, dato che non la gioco, ma i suggerimenti proposti (invero pochi, solo 3 pagine dedicate a questa modalità sul totale di 125 pagine del PDF) mi sembrano comunque azzeccati;
  4. in merito al Capitolo IV, Edit Mode (pagg. 75-115), anche qui tante cose che potrebbero tornare dai precedenti PES (ad es. l'importazione dei cori), accanto a tante altre che invece sarebbero nuove e colmerebbero gravi lacune del gioco, soprattutto legate alle licenze (è il caso ad es. della possibilità di importare immagini per gli elementi di contorno che, insieme agli adboards, ci farebbero quasi dimenticare che abbiamo perso le licenze UEFA di Champions ed Europa League, immaginate che impatto avrebbe poter importare gli adboards reali per queste competizioni, gli elementi tipo il tunnel e via dicendo). Sulla questione stadi (pagg. 93-104), dubito purtroppo che rivedremo a breve lo stadium creator (ma apprezzo ovviamente che venga richiesto), mi accontenterei già di un numero sensibilmente più consistente di stadi generici, molto vari, e di maggiori opzioni in modalità Modifica per personalizzarli. Pienamente d'accordo su tutto ciò che è stato indicato per quanto riguarda la creazione dei giocatori (pagg. 105-111) e la caratterizzazione delle divise (pagg. 114), mentre a mio avviso in merito alle competizioni si potrebbe auspicare qualcosa di più (ad es., una PNA League, cioè un campionato fake nordamericano, perfetto per la MLS, e l'aggiunta di un campionato "jolly", utilizzabile addirittura come terza divisione volendo, e liberamente associabile a qualsiasi campionato presente nel gioco). Ma sono comunque d'accordo su ciò che è stato proposto nel PDF, sia chiaro;
  5. in merito al capitolo V, Game Modes (pagg. 116-119), che dire, mi piacerebbero molto soprattutto la modalità Scenario e la Master League Online! Sarebbero graditi però anche il ritorno della modalità Club Boss e l'aggiunta della modalità Arbitro, sarebbe da provare! :D
  6. infine, capitolo VI, Extras (pagg. 120-122), sarebbe un piacere ritrovare (perché si tratterebbe ancora di riprendere roba precedentemente presente nel gioco e poi inspiegabilmente eliminata) in particolare PES Shop, Galleria Trofei e Vista Stadi, penso che siamo tutti d'accordo vero? :)
Perdonatemi l'interminabile post :D ma d'altra parte mi conoscete, se c'è da scrivere scrivo, scrivo come un fiume... Sono prolisso talvolta, lo so, ci sto lavorando :rotfl:
Diciamo che manca qualcosa di più preciso sul gameplay.
Inoltre mi pare si parli poco di arbitraggio, non ricordo accenni alle tacche e al loro funzionamento, e nemmeno a nuovi comandi o alla reintroduzione di alcuni presenti in passato. O a qualcosa riguardante la parte tattica.
Se mettessero buona parte delle cose di cui parlano saremmo tutti inizialmente molto contenti, ma poi temo che ricominceremmo a notare gli stessi difetti di cui parliamo di continuo.
 
D

Deletedmember43965

Guest
Allora siamo rovinati, figurati se leggeranno 125 pagine di PDF :rotfl:

Capito dai... So cosa fare...
Non la prendere a male eh, ma io ad esempio ho apprezzato l'impegno però ti parlo con la sincerità. Dobbiamo essere uniti per farci sentire dalla KONAMI proprio come hanno fatto loro con la pubblicità.
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Se posso permettermi, ti do un consiglio: persevera. Approfondisci i millemila comandi a disposizione: molti si soffermano solo sui dribling e le finte, ma anche in difesa ci sono diversi accorgimenti non proprio immediati che semplificano tantissimo la vita. Ultimamente mi rendo conto che se prendo un goal è per un mio errore, so dove ho sbagliato ed è un bel passo avanti rispetto a quando inseguivo l'attaccante di turno, pressando senza una logica precisa. Se sono riuscito a trovare la quadra io a superstar chiunque può farlo...
Il problema per me non è la mia difesa.. non uso il tasto x per fare pressing asfissiante e creare spazi, ne sto con il tasto R1 per corrergli dietro, io uso i compagni di squadra quando serve per pressare, nel mentre sposto il giocatore che guido per chiudere un loro passaggio o marcare un avversario, quando sono in fase difensiva temporeggio prima di madare il compagno in pressing, se lo faccio è solo perché in quel momento serve..il priblema è imbastire un azione con armonia, non possono intercettarla sempre,intercettano troppo facilmente , si chiudono alla perfezione in difesa, iniziano a fare velina, li devi lasciar fare, tanto è fine a se stessa, a volte la interrompo interponendo tra le loro due linee un mio giocatore..magari mi manca la mano esperta in fase di attacco.. bah
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
nelle partite con rivalità la cpu gioca con un aggressività e concretezza eccessiva per tutti i 90 minuti a prescindere dal livello della squadra usata.. se non è script questo?!
Se mi parli di concretezza intendendo che la cpu non cincischia, tira quando deve tirare, ti aggredisce in maniera decisa facendo spesso fallo, e così via, sono d'accordo.
Ma è un male?
Il problema in realtà è che la partita seguente, senza rivalità, è come se fosse due o tre livelli più bassa.
Quindi scriptata nel senso che gioca sopra il livello reale, ma se giocasse così tutte le partite basterebbe giocare ad un livello più basso.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,379
113
Il problema per me non è la mia difesa.. non uso il tasto x per fare pressing asfissiante e creare spazi, ne sto con il tasto R1 per corrergli dietro, io uso i compagni di squadra quando serve per pressare, nel mentre sposto il giocatore che guido per chiudere un loro passaggio o marcare un avversario, quando sono in fase difensiva temporeggio prima di madare il compagno in pressing, se lo faccio è solo perché in quel momento serve..il priblema è imbastire un azione con armonia, non possono intercettarla sempre,intercettano troppo facilmente , si chiudono alla perfezione in difesa, iniziano a fare velina, li devi lasciar fare, tanto è fine a se stessa, a volte la interrompo interponendo tra le loro due linee un mio giocatore..magari mi manca la mano esperta in fase di attacco.. bah
E' lo stesso problema di cui parlo da tempo.
Magari a livelli diversi.
Ma se la cpu è così brava a chiudersi, ad intercettare, ad anticipare, ad un determinato livello, allo stesso livello è decisamente inferiore in fase offensiva,
Questo porta tanti a continuare a cambiare livello e settaggi vari (assistenze, velocità, moduli, perfino telecamera) per trovare il giusto equilibrio.
Che non si trova, perchè le fasi offensive e difensive della cpu non sono equilibrate.
 
  • Like
Reactions: Corelento

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Argomenta, cosa c'è non ti piace...

No, è che a ogni giro di boa resuscita il vecchio detto cinese "i falli non devono esserci, bensì vanno cercati".
Insomma la solita tiritera.

Ieri il fidget spinner, oggi i nutella biscuits
Ma la solfa è sempre composta al 98% da aria fritta.

Non badare alle lagne di un vecchio.
 
  • Like
Reactions: the elder
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,194
Utenti registrati
64,902
Ultimo utente registrato
joma22