GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

In realtà quest anno "giro meno" in area per cercarmi i rigori .... però gioco in area (dribbling) quindi ho molte più situazioni che portano al rigore .... dai ... dai video che ho pubblicato non cincischio più tanto in area ....

Fatti un campionato con l'Aberdeen, o una Master col Pisa... lascia per un po' i top teams, lascia per un po' la Juventus... postami certi video, con i settaggi che preferisci, poi ne riparliamo, Luchino mio... :*

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Confermo che con L1 le cose migliorano, ma più che dribbling inizia proprio a coprire la palla e fanno fatica anche loro a togliermela.

Altra cosa sui rigori/falli: giocando con una squadra di serie B in ML, mai ricevuto un rigore e falli forse 3-4 in 10 partite; MyClub giocando con squadrone dove ora ho Bale, Morata, Ronaldo, stasera con L1 e questi giocatori, 2 rigori in 6 partite e qualche fallo in più del solito; diciamo che fa la differenza anche giocare con i fuoriclasse che sono più veloci a cambiare direzione e il finesse dribbling lo sanno fare
C
Confermo che con L1 le cose migliorano, ma più che dribbling inizia proprio a coprire la palla e fanno fatica anche loro a togliermela.

Altra cosa sui rigori/falli: giocando con una squadra di serie B in ML, mai ricevuto un rigore e falli forse 3-4 in 10 partite; MyClub giocando con squadrone dove ora ho Bale, Morata, Ronaldo, stasera con L1 e questi giocatori, 2 rigori in 6 partite e qualche fallo in più del solito; diciamo che fa la differenza anche giocare con i fuoriclasse che sono più veloci a cambiare direzione e il finesse dribbling lo sanno fare
Chiudo la serata con 7 rigori totali...in pratica stasera ho avuto tutti i rigori che nn ho ricevuto per anni...e cmq mi fa piacere che il tasto l1 nn me lo sono sognato...
P.s:per la cronaca gioco con il napoli,quindi con mertens es insigne è piu semplice subire fallo

@Lucawe11 sostanzialmente dice che se continui a giocare "difensivo" dovrai sempre combattere per arrivare nei primi 4 almeno.. Così non vinceresti granche'.. Dovresti puntare più in alto, anche se la difesa è il migliore attacco alla fine, ma comunque il succo è quello
Lo so cosa intende Luca.
Ma se prendo il Leicester non punto a vincere il campionato.
Ovviamente punto a vincere ogni singola partita.
Ma il punto è che con un modulo normale, basta vedere lo screen, e senza alcun accorgimento particolare, anzi tenendo una linea difensiva piuttosto alta e un solo MED, la cpu si rende poco pericolosa.
Poi magari soprattutto contro le big perdo, ma solo per qualche situazione particolare che giocatori di alto livello sfruttano.
Non certo per il gioco di squadra.
Ho messo anche video contro Liverpool e Tottenham come esempi.

• Mi piace
Reazioni: Nike89
Tanto per smentire subito la teoria "in casa/fuori casa", appena fatto (ho ricominciato) Wolverhampton - Leicester a leggenda fullmanual (e per far contento @Lucawe11 a velocità 0 ;))

127678

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Una domanda... Sto cercando di mettere in campo i giocatori nel modo più consono al mio stile di gioco... Sto impostando un modulo fluido.... Ma possesso palla e senza palla ok.. Ma calcio di inizio???? A cosa serve??? Non mi ricordo più...

Inserendomi nel discorso tra @Lucawe11 e @the elder volevo esprimere un mio pensiero. Sono anni che sostengo che cmq, la programmazione di PES così come dei giochi di calcio abbia bisogno di una ristrutturazione profonda. Nel caso di PES é abbastanza evidente che più si sale di livello più certe dinamiche del calcio reale cessano di esistere. Vuoi perché salendo di livello si è costretti o a snaturare il nostro modo di giocare ( che so, per evitare danni mantenere un giro palla stucchevole o cercare prima di chiudere gli spazi piuttosto che crearne. Oppure ancora ricorrere a eventuali bug del gioco ) Ma rimane il fatto che non è simulazione. É più un cercare la via migliore per ovviare a carenze strutturali del gioco. Luca parla di mantenere un giro palla e avere pazienza ma nel calcio reale ci sono squadre che fanno dell aggressività la loro caratteristica principale. Da qualche anno ai livelli più alti con PES non te lo puoi permettere ( parlo da superstar in su )
Poi basta guardare i tabellini che posta Elder per capire che qualcosa é da sistemare. E non si possono trovare sempre delle giustificazioni ( la piccola che aggredisce, la grande in giornata storta, la congiunzione astrale e i bioritmi dei giocatori..)
Basterebbe come sostenuto da qualcuno qui dentro far rispettare le caratteristiche dei giocatori e la difficoltà del livello tararla su parametri come l'aggressività o l'atteggiamento, in base alle squadre incontrate. La mia bravura a quel punto, sarà che se uso una squadretta quella di organizzare al meglio la mia fase difensiva oppure nel caso di una big cercare di sfruttare al massimo le potenzialità dei miei giocatori. Senza che debba passare partite su partite a capire come arginare una Spal oppure a rendere più offensiva una big

In realtà non capisco perchè Konami continui a inserire fattori che spostano in maniera evidente le squadre da quello che è il loto valore.
L'o scorso anno e un po' meno due anni fa era "visivamente" evidente, quest'anno lo hanno mascherato molto meno.
Ma più ci si gioca più viene fuori.

Ieri sera ho giocato ancora dopo aver postato quelle statistiche.
1 - 1 contro il West Ham con 9 tiri a 7 e 1 - 1 contro lo Sheffield, la squadra più scarsa delle Premier.
Ci sta benissimo l'1-1, non ci sta che lo Sheffield abbia tirato 13 volte (contro le mie 6). Soprattutto non ci sta che sia stato così efficace anche in fase difensiva per tutta la partita.

Ammettiamo che la partita contro il Wolverhamtpon la cpu fosse penalizzata e quella contro lo Sheffield aiutata, la domanda è "perchè?"..

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Si, ma non è sempre così per essere onesti.
Il problema è che spesso la squadra decisamente più debole impegna più di quella più forte.
Ma non "un pochino di più", direi piuttosto "molto di più".
Sai ...devo dire che quest'anno da questo punto di vista è oro rispetto all'anno scorso .

• Mi piace
Reazioni: the elder
io ancora devo approfondire bene il gioco perchè mi posso rapportare solo alla master che sto facendo in olanda con lo sparta rotterdam.

Tuttavia un 'anomoalia "pad alla mano" mi sta saltando all'occhio,anche se aspetto eventualmente di fare altre master e aspetto la patch di ottobre per giudicare bene paradossalmenre le big ,contro cui gioco a leggenda mi fanno soffrire di meno delle medio piccole con cui gioco a superstar.Vero è che a superstar ho deciso di complicarmi un po la vita con una cam che in manual non aiuta affatto(ma l'ho fatto sia perchè mi piace visivamente sia appunto perchà mi rende il gioco piu difficile)ma è altrettanto vero che ,il leggenda dello scorso anno,tranne rare occasioni ti faceva tenere il sedere con due mani,ad esclusione del momento in cui la cpu si metteva in tacca blu,mentre quest anno(vedere la partita con l'ajax che ho postato ieri)questo non accade,

In pratica parliamo di grande squadra piu livello massimo,mi aspetto che mi renda la vita molto piu complicata di "squadra meda "livello superstar e invece cosi non è...
il tutto è supportato anche dai risultati:a leggenda (ricordo con pass manuale e filtrante avanzato)ho affrontato ajax(3 volte con 1 v,1 p,1 s)PSV (2 PAREGGI) FEYENOORD(1 VITTORIA salvo poi perdere a superstar contro la stessa nel ritorno in casa).

in sostanza a leggenda non ho mai trovato una cpu che ti concede molto(e questo va bene)ma non ho neanche trovato una cpu che ti schiaccia senza lasciarti replica(come a volte accadeva nel 19 e spesso nel 18)
A superstar invece ho trovato squadre che si difendono e basta a volte un po molli(ma lo accetto perchè sono squadre come la mia o piu scarse)ma in certi frangenti squadre assatanate(basti pensare che dopo aver vinto a leggenda vs AJAX 2-0 ho beccato l'herenvven che superstar mi ha asfaltato 5-0,e non era neanche derby)

Vedendo quello che postano @the elder o @Azzurri
In un certo senso sono"arrabbiato" con konami che se da un lato ha variato le animazioni offensiove della cpu"(certe volte mi spiazzano e mi fa godere sta cosa"dall'altro )ha forse umanizzato troppo la cpu sentendo le lamentele di molti utenti che se fino a pes 17 a superstar vincevano la champions con il Bari ed erano contenti,dal 18 in poi non accettavano di dover scendere di livello perchè la cpu in un certo senso era cambiata grazie anche al famigerato scripte quidni fiumi di lamentele piuttosto che cercare di capire e arginare il gioco(che poi tra l'altro a superstar era affrontabilissimo)

Che poi ,in tutta onestà anche a me è capitato in questi due anni,forse due tre volte di lamentarmi del discorso script,ma l'ho sempre fatto a leggenda(dove era chiaro che fosse piu presente)su cose oggettivamente poco realistiche(tipo miei giocatori che in vantaggio di tre metri si imbambolavano con il curso re per i fatti suoi o ricevitori che avevano quel momento di clamoroso rincoglionimento che accadeva sempre quando la cpu sembrava doverci segnare per forza)e non magri su situazioni un po forzate,ma che erano forse le uniche cha aveva la cpu per metterci in difficoltà

adesso devo dire che alcuni dei goal che prendo ,accadono per il cambio cursore per me peggiorato un botto,sennò ne prenderei ancora di meno.

Ma il discorso di fondo è,se si è cercato(eliminando evidentemente le forzature)di umanizzare la cpu,facendo scendere la competitività dei vari livelli,questo discorso va alla fine a svantaggio di chi vs cpu(perchè contro human spesso le prendo)se la cava discretamente bene perchè non ha un livello piu alto su cui salire.

Ripeto con questo NON voglio dire che riesco a cavarmela cosi bene da poter farmi una master tutta a leggenda vs cpu ,sopratutto con passaggio manuale,ma voglio dire che dalle prove effettuate fino ad oggi(non fanno testo i derby)mi manca quel livello dove penso"è impossibile quasi giocarmela con la cpu" che usavo quando con un team di B affrontavo un NAPOLI ,UN INTER O UNA JUVE.

per questo ,aspetterò infatti di farmi una master in Italia e vedere se effettivamente la cpu a leggenda contro le big è stata tarata bene,in Olanda attualmente non mi è sembrato...

io ancora devo approfondire bene il gioco perchè mi posso rapportare solo alla master che sto facendo in olanda con lo sparta rotterdam.

Tuttavia un 'anomoalia "pad alla mano" mi sta saltando all'occhio,anche se aspetto eventualmente di fare altre master e aspetto la patch di ottobre per giudicare bene paradossalmenre le big ,contro cui gioco a leggenda mi fanno soffrire di meno delle medio piccole con cui gioco a superstar.Vero è che a superstar ho deciso di complicarmi un po la vita con una cam che in manual non aiuta affatto(ma l'ho fatto sia perchè mi piace visivamente sia appunto perchà mi rende il gioco piu difficile)ma è altrettanto vero che ,il leggenda dello scorso anno,tranne rare occasioni ti faceva tenere il sedere con due mani,ad esclusione del momento in cui la cpu si metteva in tacca blu,mentre quest anno(vedere la partita con l'ajax che ho postato ieri)questo non accade,

In pratica parliamo di grande squadra piu livello massimo,mi aspetto che mi renda la vita molto piu complicata di "squadra meda "livello superstar e invece cosi non è...
il tutto è supportato anche dai risultati:a leggenda (ricordo con pass manuale e filtrante avanzato)ho affrontato ajax(3 volte con 1 v,1 p,1 s)PSV (2 PAREGGI) FEYENOORD(1 VITTORIA salvo poi perdere a superstar contro la stessa nel ritorno in casa).

in sostanza a leggenda non ho mai trovato una cpu che ti concede molto(e questo va bene)ma non ho neanche trovato una cpu che ti schiaccia senza lasciarti replica(come a volte accadeva nel 19 e spesso nel 18)
A superstar invece ho trovato squadre che si difendono e basta a volte un po molli(ma lo accetto perchè sono squadre come la mia o piu scarse)ma in certi frangenti squadre assatanate(basti pensare che dopo aver vinto a leggenda vs AJAX 2-0 ho beccato l'herenvven che superstar mi ha asfaltato 5-0,e non era neanche derby)

In un certo senso sono"arrabbiato" con konami che se da un lato ha variato le animazioni offensiove della cpu"(certe volte mi spiazzano e mi fa godere sta cosa"dall'altro )ha forse umanizzato troppo la cpu sentendo le lamentele di molti utenti che se fino a pes 17 a superstar vincevano la champions con il Bari ed erano contenti,dal 18 in poi non accettavano di dover scendere di livello perchè la cpu in un certo senso era cambiata grazie anche al famigerato scripte quidni fiumi di lamentele piuttosto che cercare di capire e arginare il gioco(che poi tra l'altro a superstar era affrontabilissimo)

Che poi ,in tutta onestà anche a me è capitato in questi due anni,forse due tre volte di lamentarmi del discorso script,ma l'ho sempre fatto a leggenda(dove era chiaro che fosse piu presente)su cose oggettivamente poco realistiche(tipo miei giocatori che in vantaggio di tre metri si imbambolavano con il curso re per i fatti suoi o ricevitori che avevano quel momento di clamoroso rincoglionimento che accadeva sempre quando la cpu sembrava doverci segnare per forza)e non magri su situazioni un po forzate,ma che erano forse le uniche cha aveva la cpu per metterci in difficoltà

adesso devo dire che alcuni dei goal che prendo ,accadono per il cambio cursore per me peggiorato un botto,sennò ne prenderei ancora di meno.

Ma il discorso di fondo è,se si è cercato(eliminando evidentemente le forzature)di umanizzare la cpu,facendo scendere la competitività dei vari livelli,questo discorso va alla fine a svantaggio di chi vs cpu(perchè contro human spesso le prendo)se la cava discretamente bene perchè non ha un livello piu alto su cui salire.

Ripeto con questo NON voglio dire che riesco a cavarmela cosi bene da poter farmi una master tutta a leggenda vs cpu ,sopratutto con passaggio manuale,ma voglio dire che dalle prove effettuate fino ad oggi(non fanno testo i derby)mi manca quel livello dove penso"è impossibile quasi giocarmela con la cpu" che usavo quando con un team di B affrontavo un NAPOLI ,UN INTER O UNA JUVE.

per questo ,aspetterò infatti di farmi una master in Italia e vedere se effettivamente la cpu a leggenda contro le big è stata tarata bene,in Olanda attualmente non mi è sembrato...
io finalmente questa settimana inizierò la master dato che avro il FO con Mls e J League, cosi potro fare un confronto serio tra il livello leggenda di quest anno e quello dell anno scorso. Fino ad adesso ho giochicchiato alternando Manual e Ass. Però ti posso dire che facendo un Europeo con l Inghilterra ass. in semifinale ho beccato la Croazia che mi ha dominato, uno spettacolo: perso 2 a 0 ma hanno fatto il 60 per cento di possesso palla, mai vista una percentuale cosi alta in Pes 2019, squadra super aggressiva. E' stato davvero un bel match, una goduria vedere una Cpu in grado di girare la palla cosi efficacemente.
ora non ricordo , quanti muinuti giochi a leggenda ?

• Mi piace
Reazioni: giuliosr
io finalmente questa settimana inizierò la master dato che avro il FO con Mls e J League, cosi potro fare un confronto serio tra il livello leggenda di quest anno e quello dell anno scorso. Fino ad adesso ho giochicchiato alternando Manual e Ass. Però ti posso dire che facendo un Europeo con l Inghilterra ass. in semifinale ho beccato la Croazia che mi ha dominato, uno spettacolo: perso 2 a 0 ma hanno fatto il 60 per cento di possesso palla, mai vista una percentuale cosi alta in Pes 2019, squadra super aggressiva. E' stato davvero un bel match, una goduria.
ora non ricordo , quanti muinuti giochi a leggenda ?
13 ma gioco a velocità 0 non assistito(almeno sui passaggi)...
non ti fare comunque ingannare dal possesso palla,perchè quando in partite da 13 minuti la cpu fra primo e secondo tempo passa un minuto a fare giro palla in difesa ha già guadagnato quasi un 10 per cento...

13 ma gioco a velocità 0 non assistito(almeno sui passaggi)...
non ti fare comunque ingannare dal possesso palla,perchè quando in partite da 13 minuti la cpu fra primo e secondo tempo passa un minuto a fare giro palla in difesa ha già guadagnato quasi un 10 per cento...
eh ma io gioco 20 minuti, no è stato un possesso palla vero ed intelligente, non riuscivo mai ad azzeccare i tempi giusti del pressing. Tanto che ho dovuto provare a cambiare spesso tattiche , perchè non riuscivo ad andare a prenderli.

• Mi piace
eh ma io gioco 20 minuti, no è stato un possesso palla vero ed intelligente, non riuscivo mai ad azzeccare i tempi giusti del pressing. Tanto che ho dovuto provare a cambiare spesso tattiche , perchè non riuscivo ad andare a prenderli.
ma fatto sta alberico che mi rapportavo allo scorso anno e al 18,capisco che in 20 minuti hai più probabilità di subire ma anche di offendere...
ti dirò contro il psv nell'ultima di campionato(1-1)loro sono partiti fortissimo e hanno trovato il vantaggio al 4 minuto,da li fino ai 20 minuti mi hanno pressato come i pazzi,poi sempre con loro in tacca rossa ho iniziato a giocare io e nel primo tempo abbiamo chiuso con 5 occasioni a 3 per me.Nella ripresa si un po riequlibrato il tutto tipo 6 tiri a 6(avevo gia trovato il pari nel primo tempo)ma non ho avuto mai il senso ineleuttabile di stare sulle spine.Ricorda che ho una squadra 3 stelle contro una 4 stelle e con un ts sui 60...

• Mi piace
Reazioni: alberico
ma fatto sta alberico che mi rapportavo allo scorso anno e al 18,capisco che in 20 minuti hai più probabilità di subire ma anche di offendere...
ti dirò contro il psv nell'ultima di campionato(1-1)loro sono partiti fortissimo e hanno trovato il vantaggio al 4 minuto,da li fino ai 20 minuti mi hanno pressato come i pazzi,poi sempre con loro in tacca rossa ho iniziato a giocare io e nel primo tempo abbiamo chiuso con 5 occasioni a 3 per me.Nella ripresa si un po riequlibrato il tutto tipo 6 tiri a 6(avevo gia trovato il pari nel primo tempo)ma non ho avuto mai il senso ineleuttabile di stare sulle spine.Ricorda che ho una squadra 3 stelle contro una 4 stelle e con un ts sui 60...
cmq giulio ho dato un occhiata veloce al tuo match vs Ajax in coppa , ma l Ajax sull 1 a 0 si mette in tacca ultrarossa al 53 ?????? per me questa delle tacche è un vero e proprio Bug, vedremo tante vittorie nostre per colpa di questa gestione scellerata dell tacche Cpu. Un errore di programmazione inaccetabile

• Mi piace
Vedervi parlare di PES mi fa lacrimare di gioia....la sezione editing è diventata una giungla!!!! C'è un ignoranza che si taglia con l'accetta.....se qualcuno a coscienza può a tempo perso venire a dare una mano ragazzi.....di la ci stanno asfaltando!!!!!
Ragazzi un consiglio non rispondete più avete già fatto un lavoro incredibile. C'è il video c'è la guida fatta passo passo non si può sbagliare. Anche io che sono una capra ed era la prima volta dopo 20 anni di pes ho installato il fo senza problemi.

• Mi piace
Reazioni: the elder
cmq giulio ho dato un occhiata veloce al tuo match vs Ajax in coppa , ma l Ajax sull 1 a 0 si mette in tacca ultrarossa al 60 ?????? per me questa delle tacche è un vero e proprio Bug, vedremo tante vittorie nostre per colpa di questa gestione scellerata dell tacche Cpu. Un errore di programmazione inaccetabile
c'è di peggio....
se quello fosse stato lo sparta rotterdam e io l'ajax e al 60 esimo stavamo 0-0,attenzione 0-0 e non 1-0 per noi,avrebbe fatto altrettanto...
è una cosa brutta,poi attenzione non è cosi facile bucarli perchè almeno a leggenda un po ti recuperano...
diciamo che se sei in vantaggio puoi anche passarci sopra a sta cosa...ma non se stai pareggiando...

• Mi piace
Reazioni: alberico

in realtà il discorso delle piccole che impegnano più delle grandi abbastanza spesso è un "must" degli ultimi anni.
Probabilmente perchè le grandi cercano di fare un gioco che più rispecchi le loro caratteristiche, ma l'IA è insufficiente, mentre le piccole giocano in maniera più standard ma intervengono più frequentemente fattori che le potenziano (o le depotenziano).
Non mi sorprende, per evitare ciò ci vuole un salto di qualità dell'IA che non mi aspetto, ammesso che ci sia, prima della nuova generazione.

Però a questo punto mi basterebbe che questi potenziamenti o depotenziamenti, certamente più "nascosti" rispetto al passato, fossero almeno meno ampi.
Cioè, invece di potenziare, che so, del 50%, lo facciano del 10%.

Poi magari a chi usa solo le squadre più forti del gioco va anche bene perchè altrimenti vincerebbero sempre, ma usando squadre medie come faccio io falsa molto il gioco.

c'è di peggio....
se quello fosse stato lo sparta rotterdam e io l'ajax e al 60 esimo stavamo 0-0,attenzione 0-0 e non 1-0 per noi,avrebbe fatto altrettanto...
è una cosa brutta,poi attenzione non è cosi facile bucarli perchè almeno a leggenda un po ti recuperano...
diciamo che se sei in vantaggio puoi anche passarci sopra a sta cosa...ma non se stai pareggiando...
per me è allucinante, vedere un squadra che al 53' sotto 1 a 0 manda il difensore centrale in attacco falsa del tutto lo svolgimento del match, lo ripeto è inaccetabile, mi leva quasi il piacere di giocare in coppa. le togliessero le ultime tacche della cpu, cosi non hanno alcun senso

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,168
Ultimo utente registrato
ddn889coo