Mi riallaccio a questo tuo post e ricordo tanti miei post in cui sostenevo a gran voce di un pes FANTASTICO, avrò scritto 100 volte EQUILIBRATO per definirlo: era PES17 un titolo che ho consumato e che mi era piaciuto un sacco. Oggi probabilmente direi che quel PES17 non aveva forzature, non era scriptato (come dite voi)...ma forse è proprio per questo motivo che alla fine dei conti risultava troppo scontato, troppo facile e alla lunga meno appagante seppure ribadisco molto bello nel suo insieme.
Personalmente però non ha prezzo per me giocare 10 stagioni a pes17 vincendo 7 Champions League e giocarne 16 a pes18 vincendone 0 (anche a causa del liv Leggenda ma ben venga che sia stato inserito, altro plus non da poco da pes18).
Quindi tutto ciò per dire, e ti quoto, che, se gestiti e affinati bene, ponderati con cura ma non è facile, ben venga ci siano TS, BOOST, forzature e script .... spero che pes19 possa essere la via di mezzo fra i due titoli...post patch del 25/10 ci ho giocato poco causa rottura tendine polso ma appena riprenderò spero davvero sia così ...
Luca, concordo completamente con la prima parte del tuo post.
Inoltre, come ho scritto spesso, ritengo che un gioco debba essere soddisfacente in qualsiasi modo lo si giochi.
Nello specifico di Pes, sia che si giochi con la Juve o con l'Hamilton, sia che si giochi manuale o assistito, sia che si giochi online o offline, e così via.
Altrimenti, deve essere chiaro che giocandolo in un certo modo si perderà qualcosa di importante.
Se mai prenderò Fallout76, gioco multiplayer ma che si potrà giocare anche da soli, seppure online, so già che perderò molto di quello che il gioco può offrire.
Però apprezzare boost, o script, o come vogliamo chiamarli, che, come tu stesso scrivi, sono molto difficili da "equilibrare", solo perchè giocandolo in un certo modo, con una certa squadra e con certi settaggi, il gioco diventa troppo scontato, non lo ritengo accettabile.
Facciano una Juventus Edition, meglio ancora una Big Team Edition, con tanto bello script, e una No Script Edition per chi vuole un gioco dove la difficoltà derivi solo da statistiche, abilità, strategie, ecc.
Ovvio che il mio è un discorso provocatorio, la soluzione corretta sarebbe un'IA di livello ben più alto.