Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Caparossa72

Pulcini
19 Ottobre 2015
85
29
18
PSN ID
Donnie Brasco
Normalmente scrivo sul topic PC, ma faccio una sorta di crosspost per raccontare la mia esperienza. Inizio ML prendendo una delle squadre più scarse del gioco, perchè se sono un allenatore alla prima esperienza normalmente parto dal basso: Neuchatel Xamax, Svizzera, difficoltà Campione, passaggi liv.3, tiro avanzato. Gioco pulito, prima della patch Konami. Prima stagione arrivo quarto (la dirigenza mi chiedeva almeno settimo), iniziando con il dt18 di base per poi passare, verso metà stagione, a quelli che stava sfornando incas per limitare i cross dal fondo e dare un gioco più vario.

Seconda stagione che parte praticamente in concomitanza con la patch Konami, con il dt18 di incas non riesco più a creare occasioni da gol, miei attaccanti anticipati puntualmente e maggiore velocità. "Bene", mi dico, "hanno corretto i difetti, torniamo al dt18 originale". Meno pressing, manovro leggermente meglio (ma non come prima), torna però il solito gol scriptato. La mia squadra è nettamente meglio della prima stagione, a parte il Basilea e lo Young Boys i miei giocatori sono tutti superiori alle altre squadre e non di poco grazie al mercato. Eppure le partite si susseguono tutte praticamente con lo stesso canovaccio: vado avanti 1-0 o 2-0 poi vengo raggiunto nell'ultimo quarto d'ora finale con azioni in cui non tocco boccia, giocatori che si incartano, non riesco a fare i rinvii... Ok, raccontiamoci pure che anche nella realtà la squadra che perde fa il forcing finale ecc ecc ma i tuoi giocatori non possono puntualmente diventare disabili su. NOVE PAREGGI in 10 partite ed una sconfitta. La logica, visto il mercato, sarebbe, come mi chiede la dirigenza, di arrivare tra le prime due. Eppure non ne va una giusta.

E quindi? La Master League è, allo stato attuale, a mio avviso ingiocabile. Poi se si gioca con una "grande", magari no.

Ecco un'azione che ho registato sul tubo. E' il Lugano (soltanto un giocatore con overrall sopra il 70), non il City:


Leggo: "non siete capaci a difendervi, a posizionarvi". Ah perchè in questa azione ho avuto il tempo di fare qualcosa? Potevo posare il pad che era uguale.

EDIT: per quel che conta - e forse non dovrebbe, perchè il gioco attuale O è buono O non è buono per l'utenza media - l'ultimo calcistico giocato è FIFA 17, ultimo PES il 2013. Con la carriera di FIFA 17 mi divertii parecchio. Boh.

Scusa, ma a che velocità giochi?
 

Crypto

Pulcini
22 Novembre 2014
74
12
8
Normalmente scrivo sul topic PC, ma faccio una sorta di crosspost per raccontare la mia esperienza. Inizio ML prendendo una delle squadre più scarse del gioco, perchè se sono un allenatore alla prima esperienza normalmente parto dal basso: Neuchatel Xamax, Svizzera, difficoltà Campione, passaggi liv.3, tiro avanzato. Gioco pulito, prima della patch Konami. Prima stagione arrivo quarto (la dirigenza mi chiedeva almeno settimo), iniziando con il dt18 di base per poi passare, verso metà stagione, a quelli che stava sfornando incas per limitare i cross dal fondo e dare un gioco più vario.

Seconda stagione che parte praticamente in concomitanza con la patch Konami, con il dt18 di incas non riesco più a creare occasioni da gol, miei attaccanti anticipati puntualmente e maggiore velocità. "Bene", mi dico, "hanno corretto i difetti, torniamo al dt18 originale". Meno pressing, manovro leggermente meglio (ma non come prima), torna però il solito gol scriptato. La mia squadra è nettamente meglio della prima stagione, a parte il Basilea e lo Young Boys i miei giocatori sono tutti superiori alle altre squadre e non di poco grazie al mercato. Eppure le partite si susseguono tutte praticamente con lo stesso canovaccio: vado avanti 1-0 o 2-0 poi vengo raggiunto nell'ultimo quarto d'ora finale con azioni in cui non tocco boccia, giocatori che si incartano, non riesco a fare i rinvii... Ok, raccontiamoci pure che anche nella realtà la squadra che perde fa il forcing finale ecc ecc ma i tuoi giocatori non possono puntualmente diventare disabili su. NOVE PAREGGI in 10 partite ed una sconfitta. La logica, visto il mercato, sarebbe, come mi chiede la dirigenza, di arrivare tra le prime due. Eppure non ne va una giusta.

E quindi? La Master League è, allo stato attuale, a mio avviso ingiocabile. Poi se si gioca con una "grande", magari no.

Ecco un'azione che ho registato sul tubo. E' il Lugano (soltanto un giocatore con overrall sopra il 70), non il City:


Leggo: "non siete capaci a difendervi, a posizionarvi". Ah perchè in questa azione ho avuto il tempo di fare qualcosa? Potevo posare il pad che era uguale.

EDIT: per quel che conta - e forse non dovrebbe, perchè il gioco attuale O è buono O non è buono per l'utenza media - l'ultimo calcistico giocato è FIFA 17, ultimo PES il 2013. Con la carriera di FIFA 17 mi divertii parecchio. Boh.

E' esattamente quello che intendo. Ieri ho fatto questa prova: ho messo l'atteggiamento della squadra una tacca su difensivo e quando il computer attaccava sulla fascia ignoravo completamente l'uomo e mi posizionavo direttamento al centro, in questo modo riesci ad arginare, ma non completamente ovviamente. Così facendo ho fatto 6 partite, in 5 occasioni non ho subito gol, ne ho vinta una 1 a 0 e persa una 2 a 0, subito all'ultimo. Certo le occasioni che hai te in attacco si riducono e ne hai magari solo una o due veramente clamorose che devi sfruttare come un cecchino. Comunque credo sia solo un palliativo. Tra l'altro, così facendo, ho visto che tornavano quei difetti che venivano imputati al gioco del computer, come per esempio avere lo specchio completamente libero e cercare insistentemente il passaggio al centro o addirittura fare una piroetta e tornare indietro.

Io per la prima volta da quando gioco a pes ,sento la subitanza psicologica della CPU . Cosa che mi veniva ai tempi di FIFA col momentum .
Il gioco non si discute ,é bello ,il ritmo di gioco, il gameplay ecc ..
Ma non possiamo negare l'evidenza che di fondo quest'anno c é un deficit impostato sul player umano . Cioè non so riescono piu ad anticipare i giocatori CPU né di testa né con X.
Fino allo scorso anno era una battaglia alla pari contro il computer, ora no. .É palese che siamo sempre sfavoriti . Cioé sto giocando a professionista ..E sembra di giocare a leggenda certe volte per come si comporta la CPU . Devono fare qualcosa con le patch ,perché sta diventando frustrante giocare .

Anche l'anno scorso la differenza tra un livello campione e superstar era proprio questa, i tuoi giocatori che diventano ridicoli, mentre quelli del computer vengono boostati nelle caratteristiche, indipendentemente dalla categoria e dalla squadra a cui appartengono. Come si scriveva prima in Pes2018 l'azione preferita della CPU era il lancio lungo a scavalcare, che dopo però un po' di pratica e i giocatori giusti veniva contrastata; poi i problemi arrivavano più avanti, perché un Sassuolo poteva valere un Real Madrid e quando tiravano prendevano sempre l'angolino.
Quest'anno è effettivamente peggiorata la situazione, perché il computer è ancora più OP a Superstar e credo che questo sia ormai la scelta della Konami, anche se continuo a credere che tutto questo si debba trovare a leggenda.
I colpi di testa sono effettivamente un problema, ma sinceramente anche il computer mi ha segnato poco in questo modo, quindi hanno sbagliato proprio qualcosa nella programmazione credo.
 

Hey_Captain

Allievi A
21 Giugno 2015
977
913
93
Ma voi come la togliete la palla ? Cioé i miei giocatori ci vanno in due ,tre a placare l attaccante avversario ..Premo X ,triangolo ,quadrato ,mia nonna ,gesu Cristo ..Premo tutto ..Ma passano lo stesso .
 
  • Like
Reactions: er_forketta

marqobi

Primi Calci
6 Dicembre 2013
7
1
3
Ma non possiamo negare l'evidenza che di fondo quest'anno c é un deficit impostato sul player umano . Cioè non so riescono piu ad anticipare i giocatori CPU né di testa né con X.
Fino allo scorso anno era una battaglia alla pari contro il computer, ora no. .É palese che siamo sempre sfavoriti . Cioé sto giocando a professionista ..E sembra di giocare a leggenda certe volte per come si comporta la CPU . Devono fare qualcosa con le patch ,perché sta diventando frustrante giocare .

esattamente, sembra proprio il momentum di fifa. oggi ho rimesso su il 18 per fare qualche partita alla champions ed è stato palese. soprattutto su calcio d'angolo riesco a colpirla di testa 1 volta su due (non parlo di far gol), sul 19 sarò riuscito a prenderla 1 volta su 20
 

marqobi

Primi Calci
6 Dicembre 2013
7
1
3
Ma voi come la togliete la palla ? Cioé i miei giocatori ci vanno in due ,tre a placare l attaccante avversario ..Premo X ,triangolo ,quadrato ,mia nonna ,gesu Cristo ..Premo tutto ..Ma passano lo stesso .

devi raddoppiare quando la cpu vuole segnare a tutti i costi e cercare di fare qualche scivolata efficace, altra cosa che in questa edizione hanno penalizzato perchè è molto più complicato NON fare fallo.
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
578
280
63
Normalmente scrivo sul topic PC, ma faccio una sorta di crosspost per raccontare la mia esperienza. Inizio ML prendendo una delle squadre più scarse del gioco, perchè se sono un allenatore alla prima esperienza normalmente parto dal basso: Neuchatel Xamax, Svizzera, difficoltà Campione, passaggi liv.3, tiro avanzato. Gioco pulito, prima della patch Konami. Prima stagione arrivo quarto (la dirigenza mi chiedeva almeno settimo), iniziando con il dt18 di base per poi passare, verso metà stagione, a quelli che stava sfornando incas per limitare i cross dal fondo e dare un gioco più vario.

Seconda stagione che parte praticamente in concomitanza con la patch Konami, con il dt18 di incas non riesco più a creare occasioni da gol, miei attaccanti anticipati puntualmente e maggiore velocità. "Bene", mi dico, "hanno corretto i difetti, torniamo al dt18 originale". Meno pressing, manovro leggermente meglio (ma non come prima), torna però il solito gol scriptato. La mia squadra è nettamente meglio della prima stagione, a parte il Basilea e lo Young Boys i miei giocatori sono tutti superiori alle altre squadre e non di poco grazie al mercato. Eppure le partite si susseguono tutte praticamente con lo stesso canovaccio: vado avanti 1-0 o 2-0 poi vengo raggiunto nell'ultimo quarto d'ora finale con azioni in cui non tocco boccia, giocatori che si incartano, non riesco a fare i rinvii... Ok, raccontiamoci pure che anche nella realtà la squadra che perde fa il forcing finale ecc ecc ma i tuoi giocatori non possono puntualmente diventare disabili su. NOVE PAREGGI in 10 partite ed una sconfitta. La logica, visto il mercato, sarebbe, come mi chiede la dirigenza, di arrivare tra le prime due. Eppure non ne va una giusta.

E quindi? La Master League è, allo stato attuale, a mio avviso ingiocabile. Poi se si gioca con una "grande", magari no.

Ecco un'azione che ho registato sul tubo. E' il Lugano (soltanto un giocatore con overrall sopra il 70), non il City:


Leggo: "non siete capaci a difendervi, a posizionarvi". Ah perchè in questa azione ho avuto il tempo di fare qualcosa? Potevo posare il pad che era uguale.

EDIT: per quel che conta - e forse non dovrebbe, perchè il gioco attuale O è buono O non è buono per l'utenza media - l'ultimo calcistico giocato è FIFA 17, ultimo PES il 2013. Con la carriera di FIFA 17 mi divertii parecchio. Boh.

Per queste situazioni che ho gia smollato pes 2019.. stessa azione subita dal parma alla quarta giornata di serie a
 

Hattory1978

Esordienti
14 Settembre 2017
114
116
43
PSN ID
Hattory1978
Purtroppo è sistematica, lo scorso anno il problema iniziale era il lancio lungo alla punta......ma con le dovute contromisure è tanta pratica siam riusciti a tamponare, quest’anno non ci sono soluzioni, per quanto se ne dica.
Come si risolve?
Scendere di livello
Che imbarazzo che provo per Konami e per i suoi fedeli scudieri. Sto facendo una carriera a Fifa 18 proprio con il Lugano e i giocatori faticano a stoppare la palla. Azioni del genere non riesco nemmeno a sognarle, eh ma si sa che il realismo di Pes non si batte.

Ma a che livello era... io sto facendo master in seconda divisione inglese livello campione e azioni del genere non le ricordo... ne da parte mia ne da parte della cpu...
Per carita possono sicuramente accadere... nn lo metto in dubbio... ma postare un singolo video non è sufficiente per dare un verdetto.

Solo per capire quante partite hai di pes 2019 sulle “spalle”... ?
 

Bios83

Allievi A
22 Settembre 2013
890
298
63
E' da un bel po' che non entravo nel forum, anche perchè non ho giocato per mancanza di tempo e di voglia. Vedo che ancora non è stato risolto nulla a un mese dall'uscita. Purtroppo azioni come quelle postate accadono a tutti prima o poi, bisogna vedere con che frequenza. Le nostre difese e i nostri giocatori comandati dalla IA sembrano ovunque tranne che in campo...da anni ormai.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,582
19,828
113
PSN ID
Holland_
Ma a che livello era... io sto facendo master in seconda divisione inglese livello campione e azioni del genere non le ricordo... ne da parte mia ne da parte della cpu...
Per carita possono sicuramente accadere... nn lo metto in dubbio... ma postare un singolo video non è sufficiente per dare un verdetto.

Solo per capire quante partite hai di pes 2019 sulle “spalle”... ?
Da ieri mi son reso conto che intervenendo bene sulle tattiche il gioco cambia.
Ora sono a campione e non ho mai visto giocare cosi la cpu in termini di varietà, pensavo come dissi in precedenza che per non vedere sempre le stesse giocate era d'obbligo scendere di livello......per fortuna non è cosi, stò davvero rivalutando un pò tutto e per ora vedere una cpu che ogni volta sceglie una soluzione diversa o quanto meno in funzione di come copriamo noi.....sinceramente non ha prezzo.
Gameplay assurdo quest'anno, e le mancanze seppur ci sono ancora, non pesano più di tanto una volta che si è trovati il giusto equilibrio in campo,
bisogna solo smanettare....come giusto che sia ;)
 
  • Like
Reactions: Hattory1978

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Di testa non ne becco 1!In attacco nisba(o poco rispetto ai cross che faccio) in difesa anche se sono piazzato l'avversario la piglia sempre... Ormai ogni calcio d'angolo contro è un incubo :mad:

Io ormai non gioco più con cross in area, ma con passaggi a rientrare cercando il taglio in mezzo all'area.
E' più difficile e soddisfacente la giocata ma è anche l'unica alternativa.
Ma ho anche notato, ormai a metà stagione in liga col Valencia ( livello professionista full manual ) che anche la cpu non ne becca una. Gol subiti da calcio d'angolo e di testa manco uno. E si che i miei giocatori non si staccano da terra mentre gli avversari volano, ma anche loro fanno colpi di testa a palombella sulla traversa. E' come se avessero eliminato questa opzione dal gioco.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Foxmolder

Foxmolder

Allievi A
30 Agosto 2017
1,013
1,166
113
PSN ID
paolobelloni
Io ormai non gioco più con cross in area, ma con passaggi a rientrare cercando il taglio in mezzo all'area.
E' più difficile e soddisfacente la giocata ma è anche l'unica alternativa.
Ma ho anche notato, ormai a metà stagione in liga col Valencia ( livello professionista full manual ) che anche la cpu non ne becca una. Gol subiti da calcio d'angolo e di testa manco uno. E si che i miei giocatori non si staccano da terra mentre gli avversari volano, ma anche loro fanno colpi di testa a palombella sulla traversa. E' come se avessero eliminato questa opzione dal gioco.
Quoto! Anche l'uno due funziona bene... Lo scorso anno di capoccia segnava a raffica.. O troppo o niente insomma.. Però qualcuno ce la fa. Forse(ad avere più tempo) devo allenarmi di più..
 
  • Like
Reactions: Oinotna

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,168
10,785
113
PSN ID
ZioWilly86
Io ho provato a fare 2/3 tornei nel weekend,prime partite che facevo al gioco..mettendo in preventivo che era da maggio che non prendevo in mano il joypad,a parte qualche partita ad ufc,stò giocando a liv. Campione,velocità -2,tutto manuale tranne i tiri che voglio provarli avanzati quest'anno..su 12 partite fatte ho fatto 1 goal(su cross) e subito 6 reti..la metà delle squadre affrontate era più forte di me..sarà ma mi stà piacendo un mondo perché faccio una fatica immonda ad arrivare al tiro,quando ci riesco è quasi una soddisfazione..anche per quello che riguarda i cross mi piace tanto quest'anno perché la percentuale di prendere la palla è altissima a favore dei difensori(per come la vedo io come la realtà)infatti l'unico goal fatto è arrivato perché ho crossato nel momento che ho visto l'attaccante tagliare sul primo palo ed anticipare il difensore,lo trovo molto reale così evito come l'anno scorso di dire:la butto dentro in area,qualcosa succederà..mi costringe se anche arrivato in fondo e la difesa si è piazzata a tornare indietro,io l'apprezzo molto questa cosa..l'unica pecca forse è vedere la cpu che sforza la giocata sulla fascia,però bò,io in fascia mando il Terzino schiacciando il quadrato intanto che io controllo il centrale per chiudere la linea di passaggio all'attaccante,così facendo ho preso solo un goal ma perché ho sbagliato io la ripartenza..però noto molte situazioni di gioco differenti,vedremo alla lunga
 

Hattory1978

Esordienti
14 Settembre 2017
114
116
43
PSN ID
Hattory1978
Da ieri mi son reso conto che intervenendo bene sulle tattiche il gioco cambia.
Ora sono a campione e non ho mai visto giocare cosi la cpu in termini di varietà, pensavo come dissi in precedenza che per non vedere sempre le stesse giocate era d'obbligo scendere di livello......per fortuna non è cosi, stò davvero rivalutando un pò tutto e per ora vedere una cpu che ogni volta sceglie una soluzione diversa o quanto meno in funzione di come copriamo noi.....sinceramente non ha prezzo.
Gameplay assurdo quest'anno, e le mancanze seppur ci sono ancora, non pesano più di tanto una volta che si è trovati il giusto equilibrio in campo,
bisogna solo smanettare....come giusto che sia ;)
Guarda per me è stata la stessa cosa... bisogna davvero dedicarsi per riuscire a padroneggiarlo bene... anche io gioco a livello campione e ora sto valutando di tornare a superstar... in master league ne ho vinte 10 di fila... forse è il momento di salire di livello
 
  • Like
Reactions: Holland_

Hey_Captain

Allievi A
21 Giugno 2015
977
913
93
esattamente, sembra proprio il momentum di fifa. oggi ho rimesso su il 18 per fare qualche partita alla champions ed è stato palese. soprattutto su calcio d'angolo riesco a colpirla di testa 1 volta su due (non parlo di far gol), sul 19 sarò riuscito a prenderla 1 volta su 20

Totalmente diverso l approccio del player contro CPU dal 2018 al 2019
Guarda per me è stata la stessa cosa... bisogna davvero dedicarsi per riuscire a padroneggiarlo bene... anche io gioco a livello campione e ora sto valutando di tornare a superstar... in master league ne ho vinte 10 di fila... forse è il momento di salire di livello

Per quelli come me che sono seviziati dal gioco della CPU e che ogni giorno rischiano di sfasciare la TV a colpi di joypad..
Ci illuminate ? Che tattiche utilizzate per arginare il problema dei cross al centro e degli uno due ?
 
  • Like
Reactions: Pi_Team

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
Salve a tutti, come tutti gli anni cerco anche in questo pes la miglior simulazione realistica che possa trovare, per questo vi chiedo se secondo voi la velocità di gioco va messa a - 1 come lo scorso anno, oppure lasciarla a 0,cosa che a me piace di più in questo titolo, perché per quel poco che ho giocato mi pare sia rallentato un po' il ritmo a parità di velocità rispetto allo scorso anno, aspetto vostri pareri.
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,505
507
113
Se posso segnalarvi una cosa relativamente al comportamento della cpu, vi dico che nelle due ML che ho affrontato sino ad ora, Lega Peu, la stessa squdra, a differenza di quasi tutte le altre, mi ha fatto gol calciando da fuori area: il Mrabspor.

Siccome la coincidenza mi é sembrata strana, visto che le squadre che si affrontano in ML tendono a segnare sempre con cross basso, mi chiedevo se ciò non possa dipendere dalle impostazioni del loro stile di gioco, prevalentemente sulle fasce.

Ho fatto un salto nel menù di parecchie squadre ed ho visto che poche di loro attaccano al centro…

Può voler dire qualcosa? Grazie!
 
Ultima modifica:

Hattory1978

Esordienti
14 Settembre 2017
114
116
43
PSN ID
Hattory1978
Totalmente diverso l approccio del player contro CPU dal 2018 al 2019


Per quelli come me che sono seviziati dal gioco della CPU e che ogni giorno rischiano di sfasciare la TV a colpi di joypad..
Ci illuminate ? Che tattiche utilizzate per arginare il problema dei cross al centro e degli uno due ?

Io ora gioco con il 3-5-2.
Dc dc dc
Cc med cc
Trq trq
P P

Tattiche attacco
Passaggio corto
Possesso palla

Tattiche difesa
Difesa decisa

Tattiche avanzate -> difendere area di rigore (non sono sicuro si chiami cosi)

I due CC di centrocampo fanno il lavoro sporco di contenimento della cpu sulla fascia

In genere quando la cpu è sulla fascia li attendo, evito di puntarli...

Qualche gol lo prendo naturalmente ma è un buon compromesso... e non li prendo sempre sulla fascia. La cpu in genere cerca di rientrare al centro quando non trova sbocchi

Enrico.
 
  • Like
Reactions: Hey_Captain

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,138
21,066
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma voi come la togliete la palla ? Cioé i miei giocatori ci vanno in due ,tre a placare l attaccante avversario ..Premo X ,triangolo ,quadrato ,mia nonna ,gesu Cristo ..Premo tutto ..Ma passano lo stesso .
Tieni premuto R2+ x. Quando però sei vicino all'attaccante. Gli togli palla spesso,senza fare fallo. Quando la CPU va sulla fascia o comunque è in possesso palla,tieni premuto R2 per il passo di copertura.