anche se io gioco sin dalla prima edizione di pes (ai tempi International Superstar Soccer pro evolution) oggi non mi sento più all'altezza di gareggiare in modo competitivo perché troppo è cambiato.Io mi considero da 2 anni un privilegiato konami ma fino ad un certo punto perche ne perdo anche io di partite ma a me non mi sembra di essere bravo perche il gioco è fallato e per nulla meritocratico. Le partite sembra che vadano da sole e io non conto nulla con il mio pad in mano
prima si giocava solo con i 4 pulsantini (ed ancora oggi gioco così) senza le levette (infatti oggi ancora non so usare le levette). non c'erano tattiche se non quelle di potere modificare le freccette per rendere un giocatore più offensivo o più difensivo (non so chi lo ricorda) e non c'erano nemmeno tutte quelle possibilità di abilità speciali che oggi si ottengono incrociando in un modo o in un altro le levette (che spesso si intrecciano i diti (ahahah)). pertanto oggi è diventato molto più difficile giocare specialmente per chi come me viene dalla vecchia scuola e non si è abituato a determinati cambiamenti con i quali invece i ragazzini di oggi sono molto avvantaggiati in quanto non hanno subito il passaggio.
detto questo mi rendo conto che oggi una partita è influenzata da numerosi fattori che vanno oltre anche a quello che ho detto precedentemente. non so se parlare di trucchi, di falle, di bug, di gioco pilotato.
ma quello che è vero è che noto cambiamenti repentini sul modo di giocare da un giorno all'altro o da una settimana all'altra. perché non mi spiego come mai arrivato alla 4a vittoria consecutiva la 5a partita (quella del bonus) è sempre molto più difficile (e in 2 anni avrò ottenuto il bonus forse nemmeno 5 volte in totale).
e non mi spiego nemmeno perché se in una settimana gioco fluidamente e vinco spesso nella settimana dopo all'improvviso non ne becco più una (o viceversa). molti mi hanno risposto che è come nella realtà quando una squadra attraversa periodi di crisi. ma secondo me non è per questo perché settimanalmente vengono aggiornate le condizioni dei giocatori. quindi se io elimino tutte le frecce in basso sto eliminando i giocatori che non attraversano un buon periodo di forma.
quindi per tutti questi motivi i sospetti mi rimangono. e secondo me non è giusto che in un gioco dove dovrebbero prevalere le capacità di noi giocatori invece il risultato finale venga influenzato da altri fattori esterni.