Vuol dire e no il tuo ragionamento... nel senso che io ho 23 anni, il mio primo gioco di calcio fu iss pro nel '98, quando ancora esistevano le squadre di club solo nella master e partivi con RAGNOTTI in difesa, HRUSKA in centrocampo e KITTIE in attacco, che per ognuno c'era da mettersi le mani nei capelli... e ti assicuro che fino a PES 2013 io non ho toccato altro gioco, a parte le demo sul ps magazine di TIS. Poi passai a Fifa 13, 14 e 15 che erano (l'ultimo citato già molto meno dei precedenti) più godibili delle rispettive edizioni di casa Konami... sono tornato a PES dal 16, spinto dall'edizione ventennale (con tanto di steelbook lì sulla mensola in camera)... per due anni e mezzo ho PREFERITO fifa a pes, perchè al momento portava più contenuti, miglior giocabilità (io usavo la carriera che se modificate le slider era di buona giocabilità e raramente FUT) dei giapponesi nostri amici.
Questo per dire che se uno ha 20 anni non deve per forza essere cresciuto a pane e fifa... questo come tanti altri lavori dovrebbe esulare dai gusti personali ed essere imparziale, cosa che spesso e volentieri non è, un po' magari per gusti e un po' per non andare controcorrente alla massa... senza dimenticarci che un altro "cancro" dei videogiochi calcistici, ahimè, sono gli youtubers, che vengono invitati alle fiere e agli eventi per promuovere i giochi di EA con migliaia e migliaia di followers al seguito... E anche questo fa, purtroppo, perchè soprattutto la fetta "ragazzina" del gaming calcistico prende proprio da lì... ci hanno dotati del libero arbitrio, quindi possiamo anche scegliere se fare le pecore da momentum o quelle da team spirit