eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Discorsi che lasciano per me il tempo che trovano, visto che EA guadagna moltissimo con il FUT, ma al tempo stesso continua a sviluppare e migliorare annualmente la Carriera....:)
Sicuro che continui a svilupparla? A quanto leggo in giro (non lo so eh?) dopo poche partite Fifa stanca e viene abbandonata. Io credo che Fifa sviluppi la Carriera per modo di dire... sì, fa un sacco di trailer, un sacco di lanci di agenzia, un sacco di pubblicità ma chi la gioca dice che poi, alla fin fine, è sempre lo stesso gioco da anni.
Chi ha memoria e conoscenze sa dire quand'è stata l'ultima volta che Fifa ha avuto un gameplay superiore a Konami? Si parla di anni e anni, minimo. Forse quasi un decennio. Forse più.
Il vantaggio di Fifa è che al mondo c'è chi si accontenta e i puristi sono pochi. Un po' come succede per la tv e per i programmi, diciamo così, non molto acculturati ma comunque seguitissimi. O quello che sta succedendo nella musica odierna (sempre che si possa chiamare "musica").
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: HeadHunter

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,477
993
113
PSN ID
Rikko_JB
Io però non riesco a capire perchè non vogliono HYPPARE sto gioco...
Ma che cosa hanno paura di svelare???
Forse si sentono ancora in concorrenza con EA e non vogliono anticipare nulla per quello???
Ai tempi del gioco in versione retail qualche notizia su licenze, ambassador, contenuti e altro veniva rilasciata un po di tempo prima, certo non sono mai stati di manica larga in rilasciare notizie con largo anticipo, ma dopo la chiusura del brand PES si è passati al quasi MUTISMO ASSOLUTO, e si fa riferimento a notizie vaghe rilasciate oltre sei mesi fa, e che cavolo!
Adesso bisogna sempre aspettare di avere il gioco installato per vedere i cambiamenti...
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,935
33,563
113
Sicuro che continui a svilupparla? A quanto leggo in giro (non lo so eh?) dopo poche partite Fifa stanca e viene abbandonata. Io credo che Fifa sviluppi la Carriera per modo di dire... sì, fa un sacco di trailer, un sacco di lanci di agenzia, un sacco di pubblicità ma chi la gioca dice che poi, alla fin fine, è sempre lo stesso gioco da anni.
La stanno sviluppando e hanno introdotto parecchie cose negli ultimi anni(mi pare che ci siano altre novità per EA SPORTS 23)..di certo lato Marketing non c'è storia, ma oltre al FUT comunque continuano ad accontentare quella "nicchia" di utenti a cui piace la Carriera.
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,935
33,563
113
Io però non riesco a capire perchè non vogliono HYPPARE sto gioco...
Ma che cosa hanno paura di svelare???
Si sentono ancora in concorrenza con EA e non vogliono anticipare nulla per quello???
Ai tempi del gioco in versione retail qualche notizia su licenze, ambassador, contenuti e altro veniva rilasciata un po di tempo prima, certo non sono mai stati di manica larga in rilasciare notizie con largo anticipo, ma dopo la chiusura del brand PES si è passati dal MUTISMO ASSOLUTO, e si fa riferimento a notizie vaghe rilasciate oltre sei mesi fa, e che cavolo!
Adesso bisogna sempre aspettare di avere il gioco installato per vedere i cambiamenti...
Il mutismo in casa Konami c'è già da anni, dagli ultimi Pes diciamo...

Ricordiamo che erano gli "influenzerz" a svelare in anteprima lanci di DLC e contenuti degli stessi, mentre in Konami non proferivano parola....:)
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,469
3,395
113
PSN ID
rebati18
Discorsi che lasciano per me il tempo che trovano, visto che EA guadagna moltissimo con il FUT, ma al tempo stesso continua a sviluppare e migliorare annualmente la Carriera....:)
Si parla di due concezioni agli opposti.
EA continua ad essere un gioco da 80 euro alla vendita.

EF è totalmente gratuito e si supporta solo ed esclusivamente con gli incassi dei pool dei giocatori. Per giocarci non serve neanche essere abbonati a playstation plus.
Dunque per EF i conti alla mano che descriveva Arche saranno assolutamente fondamentali per decidere se e quanto supportare l'offline ne prossimo futuro.
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Io però non riesco a capire perchè non vogliono HYPPARE sto gioco...
Ma che cosa hanno paura di svelare???
Si sentono ancora in concorrenza con EA e non vogliono anticipare nulla per quello???
Ai tempi del gioco in versione retail qualche notizia su licenze, ambassador, contenuti e altro veniva rilasciata un po di tempo prima, certo non sono mai stati di manica larga in rilasciare notizie con largo anticipo, ma dopo la chiusura del brand PES si è passati al quasi MUTISMO ASSOLUTO, e si fa riferimento a notizie vaghe rilasciate oltre sei mesi fa, e che cavolo!
Adesso bisogna sempre aspettare di avere il gioco installato per vedere i cambiamenti...
Caro @RIKKO_JB , non hyppano niente perchè non c'è nulla da hyppare. EFootball24, con ogni probabilità, uscirà con pochissime, se non nessuna, novità lato modalità ma tante, si spera, novità, cambiamenti, miglioramenti lato gameplay. E i miglioramenti del gameplay non giustificano l'investimento in un trailer di lancio e in una campagna di marketing.
C'è però un evento in Giappone, e riservato solo ai giapponesi, nel quale se si vince o si completa non so che cosa, si può avere il proprio volto nel prossimo trailer di eFootball24.
L'evento è appena iniziato.
Significa che il trailer non riguarda il lancio di EF24.
E' un trailer che riguarderà il lancio della Master League nei prossimi mesi o nei primi mesi dell'anno in primavera '24?
Per me sì.
Ho sempre sostenuto infatti che il lancio vero di EFootball, lato marketing, ci sarà con l'arrivo della Master, perchè quello devono vendertela (così come Fifa deve venderti il gioco), mentre EFootball al momento non deve essere venduto. E' gratis.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,477
993
113
PSN ID
Rikko_JB
Il mutismo in casa Konami c'è già da anni, dagli ultimi Pes diciamo...

Ricordiamo che erano gli "influenzerz" a svelare in anteprima lanci di DLC e contenuti degli stessi, mentre in Konami non proferivano parola....:)
Beh su PES era un po meglio di adesso dai...
Ma allora perchè non cambiare questo modus operandi?
Per loro ( e sottolineo PER LORO) il cambiamento da PES a EFOOTBALL è stato EPOCALE, ma un cambiamento di strategia di marketing sarebbe troppo difficile???
In fondo avrebbero solo che da guadagnarci a mio parere...
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,935
33,563
113
Si parla di due concezioni agli opposti.
EA continua ad essere un gioco da 80 euro alla vendita.

EF è gratuito e si supporta solo ed esclusivamente con gli incassi dei pool dei giocatori. Per giocarci non serve neanche essere abbonati a playstation plus.
Dunque per EF i conti alla mano che descriveva Arche saranno assolutamente fondamentali per decidere se e quanto supportare l'offline ne prossimo futuro.
Konami guadagnerà come ha fatto Epic con Fortnite, da cui hanno ripreso la concezione del F2P(tra l'altro la stessa Epic lavora con Konami visto l'uso dell'Unreal da parte dei giapponesi già da tempo su Mobile)

I profitti di Konami sono a tutto tondo, non serve guardare solo l'online...ma anche gli introiti generati ad esempio dagli eSports, dagli sponsor e quant'altro :)
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,809
5,008
113
Sicuro che continui a svilupparla? A quanto leggo in giro (non lo so eh?) dopo poche partite Fifa stanca e viene abbandonata. Io credo che Fifa sviluppi la Carriera per modo di dire... sì, fa un sacco di trailer, un sacco di lanci di agenzia, un sacco di pubblicità ma chi la gioca dice che poi, alla fin fine, è sempre lo stesso gioco da anni.
Chi ha memoria e conoscenze sa dire quand'è stata l'ultima volta che Fifa ha avuto un gameplay superiore a Konami? Si parla di anni e anni, minimo. Forse quasi un decennio. Forse più.
Il vantaggio di Fifa è che al mondo c'è chi si accontenta e i puristi sono pochi. Un po' come succede per la tv e per i programmi, diciamo così, non molto acculturati ma comunque seguitissimi. O quello che sta succedendo nella musica odierna (sempre che si possa chiamare "musica").
Dipende sempre a chi chiedi. Io in FIFA 23 ho giocato 5/6 stagioni con l'Amburgo simulando giusto una manciata di partite in tutta la carriera. In FIFA 22 ho giocato meno stagioni ma con più squadre, FIFA 21 sempre le solite 5/6 stagioni col Borussia Dortmund e via discorrendo.

5/6 stagioni in PES le metto insieme se sommo le master degli ultimi 4/5 giochi. Per trovare una Master in cui ho giocato 5/6 stagioni consecutivamente devo tornare a PES 2010...
 
  • Like
Reactions: Patosky85
17 Aprile 2021
25
55
13
Io però non riesco a capire perchè non vogliono HYPPARE sto gioco...
Ma che cosa hanno paura di svelare???
Forse si sentono ancora in concorrenza con EA e non vogliono anticipare nulla per quello???
Ai tempi del gioco in versione retail qualche notizia su licenze, ambassador, contenuti e altro veniva rilasciata un po di tempo prima, certo non sono mai stati di manica larga in rilasciare notizie con largo anticipo, ma dopo la chiusura del brand PES si è passati al quasi MUTISMO ASSOLUTO, e si fa riferimento a notizie vaghe rilasciate oltre sei mesi fa, e che cavolo!
Adesso bisogna sempre aspettare di avere il gioco installato per vedere i cambiamenti...
Ricordo che in un Pes, mi sembra 2015, era uscita una polemica assurda perché la maglia del Napoli non era quella reale ma aveva una gradazione di colore azzurro diversa.

Poi nei Pes successivi al day one c'erano maglie delle squadre licenziate della stagione precedente, oppure senza sponsor.
Dovevi attendere il primo dlc che arrivava a novembre/dicembre per vedere degli aggiustamenti.
E per fortuna che c'era, specialmente negli ultimi capitoli, un editor massiccio per ovviare a queste pecche.

Quindi diciamocelo.... Son sempre stati abbastanza disastrosi a livello di comunicazione e dettagli grafici.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Dipende sempre a chi chiedi. Io in FIFA 23 ho giocato 5/6 stagioni con l'Amburgo simulando giusto una manciata di partite in tutta la carriera. In FIFA 22 ho giocato meno stagioni ma con più squadre, FIFA 21 sempre le solite 5/6 stagioni col Borussia Dortmund e via discorrendo.

5/6 stagioni in PES le metto insieme se sommo le master degli ultimi 4/5 giochi. Per trovare una Master in cui ho giocato 5/6 stagioni consecutivamente devo tornare a PES 2010...
Esatto, dipende.
Io ad esempio a Pes 17 moddato a Pes 21 ho giocato quasi 90 stagioni, per cui.. :) Tutto è sempre relativo ai gusti, l'importante è che il gioco prenda. E quello che "prende" a me, può non prendere a te e viceversa.
 
  • Like
Reactions: Diego_Die91

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,469
3,395
113
PSN ID
rebati18
Konami guadagnerà come ha fatto Epic con Fortnite, da cui hanno ripreso la concezione del F2P(tra l'altro la stessa Epic lavora con Konami visto l'uso dell'Unreal da parte dei giapponesi già da tempo su Mobile)

I profitti di Konami sono a tutto tondo, non serve guardare solo l'online...ma anche gli introiti generati ad esempio dagli eSports, dagli sponsor e quant'altro :)
I profitti di EF sono dati solo ed esclusivamente dall'online. Quei 4 eventi degli esports sono spiccetti, potranno influire per lo 0,1% per il fatturato del gioco.

EA guadagna alla vendita decine e decine di milioni di euro. Dunque una parte mooooolto considerevole del fatturato di Fifa. Inoltre anche loro hanno mondiali ed eventi vari, da cui probabilmente guadagnano anche di più di konami con EF.

Dunque per konami farsi per bene i conti di quanto incasseranno dalla vendita della master e di quanto contestualmente si ridurranno i profitti generati dal Dream Team (che poi non è neanche sicuro che si riducano, anche se razionalmente dovrebbe avvenire questo) sarà assolutamente fondamentale. In quanto per loro è tutto lì, non esiste vendita del gioco.

Io comprerò la master se il prezzo lo reputerò onesto.
E spero che la compreranno decine e decine di migliaia di altri giocatori.
Perchè il futuro dell'offline di EF si giocherà in massima parte nei 6 mesi che seguiranno il lancio della master.

P.S.
Sono convinto che la master uscirà tra novembre e dicembre, ma intanto attendiamo giovedi.
 
Ultima modifica:

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,477
993
113
PSN ID
Rikko_JB
Caro Rikko, non hyppano niente perchè non c'è nulla da hyppare. EFootball24, con ogni probabilità, uscirà con pochissime, se non nessuna, novità lato modalità ma tante, si spera, novità, cambiamenti, miglioramenti lato gameplay. E i miglioramenti del gameplay non giustificano l'investimento in un trailer di lancio e in una campagna di marketing.
C'è però un evento in Giappone, e riservato solo ai giapponesi, nel quale se si vince o si completa non so che cosa, si può avere il proprio volto nel prossimo trailer di eFootball24.
L'evento è appena iniziato.
Significa che il trailer non riguarda il lancio di EF24.
E' un trailer che riguarderà il lancio della Master League nei prossimi mesi o nei primi mesi dell'anno in primavera '24?
Per me sì.
Ho sempre sostenuto infatti che il lancio vero di EFootball, lato marketing, ci sarà con l'arrivo della Master, perchè quello devono vendertela (così come Fifa deve venderti il gioco), mentre EFootball al momento non deve essere venduto. E' gratis.
Ma secondo me c'è un errore di fondo...
Il fatto di cambiare nome da EF 23 a EF24 lascia intravedere una parvenza di novità e/o cambiamento come succede per quasi tutti i VG in commercio.
E questo può creare un certo tipo di aspettative soprattutto da quelli che non sono proprio degli aficionados come noi.
Se non ricordo male nel 2021 quando comunicarono l'addio al brand PES e annunciarono EFootball mi sembrava che avessero detto che non ci sarebbe più stato il classico aggiornamento del titolo stagionale, ma che avrebbero rilasciato degli update con una certa regolarità senza scadenze prestabilite...
In pratica quello che uscirà giovedì non dovrebbe essere EF24 ma EF 3.0.
 
  • Like
Reactions: Orecchia77

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Konami guadagnerà come ha fatto Epic con Fortnite, da cui hanno ripreso la concezione del F2P(tra l'altro la stessa Epic lavora con Konami visto l'uso dell'Unreal da parte dei giapponesi già da tempo su Mobile)

I profitti di Konami sono a tutto tondo, non serve guardare solo l'online...ma anche gli introiti generati ad esempio dagli eSports, dagli sponsor e quant'altro :)
Quando si fa un cambio di rotta di questo genere e quando si rivede completamente un progetto che fino a Pes 21 era stato di un certo tipo, non c'è mai dietro avventatezza.
Prima di prendere una decisione del genere i jappo avranno fatto ricerche di mercato e ricerche di settore che dire avanzate è poco.
Ricerche che gli avranno fornito dei dati tali e sicuri addirittura dal fargli iniziamente escludere l'offline. Dati evidentemente che parlavano che tra dieci anni TUTTI, nessuno escluso, avrebbero giocato online.

E' l'unico motivo che giustifica il non prevedere per EF22 la Master League.

Quello che non potevano prevedere i ricercatori di mercato e di settore e i futurologi, era la rivolta della "vecchia guardia".

Ecco perchè penso che la Master sarà comunque "sub judice". Mentre per il Dream Team e per l'online sono convinti della scelta fatta, per quello che riguada il futuro delle future Master (sto parlando da qui a 5 anni, per dire) dipenderà tutto da quanto, al netto delle spese, farà guadagnare.
Se ora Konami guadagna 100 e con l'aggiunta della Master guadagnerà 150, continuerà. Nel momento che la Master farà guadagnare poco e niente (tra dieci anni, tra meno?) allora secondo me verrà abbandonata definitivamente.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma secondo me c'è un errore di fondo...
Il fatto di cambiare nome da EF 23 a EF24 lascia intravedere una parvenza di novità e/o cambiamento come succede per quasi tutti i VG in commercio.
E questo può creare un certo tipo di aspettative soprattutto da quelli che non sono proprio degli aficionados come noi.
Se non ricordo male nel 2021 quando comunicarono l'addio al brand PES e annunciarono EFootball mi sembrava che avessero detto che non ci sarebbe più stato il classico aggiornamento del titolo stagionale, ma che avrebbero rilasciato degli update con una certa regolarità senza scadenze prestabilite...
In pratica quello che uscirà giovedì non dovrebbe essere EF24 ma EF 3.0.
Le novità secondo me ci saranno (si parla ad esempio di crossplay tra Pc e consolle al Day One), ma saranno soprattutto nel gameplay e nella grafica.
Noi magari immaginiamo che fare un trailer sia mettersi in uno stanzino e editare un video, e quindi cosa ci vuole? Ma non è così. Una campagna marketing su scala mondiale costa, e costa parecchio. Giustamente UFC la fa, perchè esce il gioco, ma EF24 per cosa la fa se non ha nulla di eclatante dal mostrare?
Per me i soldi li investirà in marketing quando ci sarà qualcosa da venderti, cioè la Master League.
Certo, quello che potrebbe fare Konami è dare informazioni scritte, quello non costerebbe nulla. Del tipo "domani uscirà EF24 con dentro questo, questo e quest'altro" e in questo senso sono davvero ingiustificabili nel silenzio che continuano a mantenere.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,209
21,172
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ma secondo me c'è un errore di fondo...
Il fatto di cambiare nome da EF 23 a EF24 lascia intravedere una parvenza di novità e/o cambiamento come succede per quasi tutti i VG in commercio.
E questo può creare un certo tipo di aspettative soprattutto da quelli che non sono proprio degli aficionados come noi.
Se non ricordo male nel 2021 quando comunicarono l'addio al brand PES e annunciarono EFootball mi sembrava che avessero detto che non ci sarebbe più stato il classico aggiornamento del titolo stagionale, ma che avrebbero rilasciato degli update con una certa regolarità senza scadenze prestabilite...
In pratica quello che uscirà giovedì non dovrebbe essere EF24 ma EF 3.0.

Le novità secondo me ci saranno (si parla ad esempio di crossplay tra Pc e consolle al Day One), ma saranno soprattutto nel gameplay e nella grafica.
Noi magari immaginiamo che fare un trailer sia mettersi in uno stanzino e editare un video, e quindi cosa ci vuole? Ma non è così. Una campagna marketing su scala mondiale costa, e costa parecchio. Giustamente UFC la fa, perchè esce il gioco, ma EF24 per cosa la fa se non ha nulla da eclatante dal mostrare?
Per me i soldi li investirà in marketing quando ci sarà qualcosa da venderti, cioè la Master League.
Certo, quello che potrebbe fare Konami è dare informazioni scritte, quello non costerebbe nulla. Del tipo "domani uscirà EF24 con dentro questo, questo e quest'altro" e in questo senso sono davvero ingiustificabili nel silenzio che continuano a mantenere.
Se sul sito ufficiale di Konami ti scrivono "aggiornamento" non so che tipo di hype dovrebbero pompare. Ci saranno aggiustamenti al gameplay,alla grafica. Si spera che migliorino qualcosa senza guastare qualcos'altro.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,935
33,563
113
Quando si fa un cambio di rotta di questo genere e quando si rivede completamente un progetto che fino a Pes 21 era stato di un certo tipo, non c'è mai dietro avventatezza.
Prima di prendere una decisione del genere i jappo avranno fatto ricerche di mercato e ricerche di settore che dire avanzate è poco.
Ricerche che gli avranno fornito dei dati tali e sicuri addirittura dal fargli iniziamente escludere l'offline. Dati evidentemente che parlavano che tra dieci anni TUTTI, nessuno escluso, avrebbero giocato online.

E' l'unico motivo che giustifica il non prevedere per EF22 la Master League.

Quello che non potevano prevedere i ricercatori di mercato e di settore e i futurologi, era la rivolta della "vecchia guardia".

Ecco perchè penso che la Master sarà comunque "sub judice". Mentre per il Dream Team e per l'online sono convinti della scelta fatta, per quello che riguada il futuro delle future Master (sto parlando da qui a 5 anni, per dire) dipenderà tutto da quanto, al netto delle spese, farà guadagnare.
Se ora Konami guadagna 100 e con l'aggiunta della Master guadagnerà 150, continuerà. Nel momento che la Master farà guadagnare poco e niente (tra dieci anni, tra meno?) allora secondo me verrà abbandonata definitivamente.
I contenuti aggiuntivi ci son sempre stati e sempre ci saranno quando si tratta di immettere sul mercato dei contenuti a pagamento. Prendo l'esempio di Fortnite che ben incarna questo concetto essendo un F2G anche se di genere diverso.

Le ricerche di mercato le fanno tutte le SH, Konami non sarà ne la prima e nell'ultima a farlo...anche EA sul fatto del nuovo cambio di rotta con il nome le ha fatte per esempio.

Comunque chiudo dicendo che i contenuti a pagamento troveranno sempre terreno fertile...la fan base offline e' molto più ampia di quello che si pensa :)
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,469
3,395
113
PSN ID
rebati18
Ecco perchè penso che la Master sarà comunque "sub judice". Mentre per il Dream Team e per l'online sono convinti della scelta fatta, per quello che riguada il futuro delle future Master (sto parlando da qui a 5 anni, per dire) dipenderà tutto da quanto, al netto delle spese, farà guadagnare.
Se ora Konami guadagna 100 e con l'aggiunta della Master guadagnerà 150, continuerà. Nel momento che la Master farà guadagnare poco e niente (tra dieci anni, tra meno?) allora secondo me verrà abbandonata definitivamente.
Molto meno di 5 anni Arche.
6 mesi dopo l'uscita della master avranno già tutti i dati che gli interessano.
E da li decideranno quanto investire nel suo supporto ( e se investirci qualcosa) per gli anni a venire.
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

Vanambumar

Esordienti
8 Novembre 2018
108
213
43
Io continuo a pensare che la master da loro non è stata ancora annunciata ufficialmente. In futuro non vuol dire nulla. Spero di sbagliare ma ho paura di avere ragione.
 
  • Like
Reactions: marcicella

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,477
993
113
PSN ID
Rikko_JB
Se sul sito ufficiale di Konami ti scrivono "aggiornamento" non so che tipo di hype dovrebbero pompare. Ci saranno aggiustamenti al gameplay,alla grafica. Si spera che migliorino qualcosa senza guastare qualcos'altro.
In ogni caso è un errore chiamarlo EF 24, come lo è stato quello di chiamare l'aggiornamento di PES 20 in PES 21.
Per il mio modo di ragionare se non ci sono cambiamenti evidenti il gioco deve rimanere con il nome vecchio e al limite lo aggiornano quando tali cambiamenti saranno di una certa rilevanza.
Non è scritto da nessuna parte che lo devono cambiare per forza a settembre eh...
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,669
Messaggi
2,003,458
Utenti registrati
65,089
Ultimo utente registrato
ronyswq

Utenti online