Regolamento PES League

Scarica il Regolamento Ufficiale 2015-2016

Questo regolamento è valido per tutti i tornei del Campionato PES League Italia 2015/2016.

All’atto dell’iscrizione al torneo il presente regolamento si intende compreso e accettato in ogni sua parte.

I tornei PES League Italia verranno disputati con il videogioco Pro Evolution Soccer 2016, su piattaforma PlayStation4 con partite 1 vs 1 secondo le opzioni e le modalità indicate di seguito. Ogni tesserato potrà partecipare a quanti tornei desidera nel rispetto dei vincoli sotto specificati.

Il tesseramento al Campionato PES League 2015/2016 sarà gratuito.

Il Campionato Nazionale avrà inizio a Ottobre 2015 e terminerà ad Aprile 2016 con la Finale Nazionale, che determinerà il Campione d’Italia e il Clan Campione d’Italia di PES 2016.

La stagione sarà costituita da tre tipologie di torneo: MASTER, OPEN e ONLINE (questi ultimi verranno organizzati, regolamentati e gestiti direttamente dal sito  www.pesleague.com).

Nella sezione “TORNEI” del sito web www.pesteam.it sarà possibile consultare il “Calendario Ufficiale 2015/2016” recante date, città, location e informazioni riguardanti ogni singolo appuntamento.

L’orario di inizio di ciascun torneo verrà pubblicato sul sito. Esso è inderogabile, pertanto non si assicura la possibilità di partecipazione a chi si presenterà dopo tale orario.

Attivazione della Tessera PES League

Tutti i player che parteciperanno ai tornei MASTER e OPEN riceveranno gratuitamente la tessera ufficiale PES League.

Tale tessera, numerata, dovrà essere attivata utilizzando la sezione “ATTIVA LA TESSERA” presente sul sito www.pesteam.it/pes-league/attiva-tessera. L’attivazione della tessera è pertanto condizione necessaria e obbligatoria affinché il proprio nome compaia all’interno delle classifiche ufficiali PES League e per garantire agli aventi diritto la partecipazione alla Finale Nazionale 2016.

Come accedere alla Finale Nazionale

I 32 posti disponibili per la Finale Nazionale PES League 2016 verranno così ripartiti:

  1. 12 slot per i tornei MASTER
  2. 4 slot per i tornei OPEN
  3. 16 slot per i tornei ONLINE promossi dal sito www.pesleague.com

Di seguito i meccanismi di qualificazione divisi per tipologia di torneo:

  • Classificandosi nei primi 12 posti del Ranking MASTER
  • Classificandosi nei primi 4 posti del Ranking OPEN
  • 16 posti verranno assegnati direttamente da Konami ai player italiani che si distingueranno nelle competizioni promosse sul sito www.pesleague.com

In caso di sovrapposizioni di qualificati tra le tipologie sopraindicate, si effettueranno ripescaggi tramite il Ranking MASTER fino al completamento dei 32 posti disponibili.

La data e i dettagli della modalità di svolgimento della Finale Nazionale Single Player e Clan verranno pubblicati entro il 29 febbraio 2016 su i siti www.pesleague.com e www.pesteam.it.

Come accedere alla Finale Mondiale

Al termine della stagione PES League, un’apposita Commissione indicherà tra tutti i partecipanti il player che maggiormente si sarà distinto, oltre che per i meriti sportivi, per correttezza e fair play. Tale player potrà essere invitato da Konami a rappresentare l’Italia alla Finale Mondiale di PES 2016 (PES World Finals).

Tipologie di Evento

1.  Categoria Tornei MASTER

I tornei MASTER sono gli eventi ufficiali validi per il Ranking Nazionale Single Player Master e per il Ranking Clan. Tali eventi verranno organizzati all’interno di Centri Commerciali e saranno a numero chiuso (64 partecipanti).

L’iscrizione a ogni singolo torneo sarà gratuita e si potrà effettuare compilando l’apposito modulo di partecipazione il giorno dell’evento negli orari indicati nella sezione tornei del sito web www.pesteam.it. Ciascun iscritto al torneo verrà inserito nel Software PES League che, in maniera totalmente casuale, effettuerà i sorteggi.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Tornei MASTER

Ogni partecipante potrà essere inserito in un girone da 4 o da 5 player che si affronteranno tutti con partite di sola andata da 10 minuti. A ogni girone sarà assegnata una postazione di riferimento dotata di un apposito modulo per l’ufficializzazione dei risultati (foglio girone). Tali moduli, prima di essere riconsegnati, dovranno essere firmati da tutti i partecipanti per certificare i risultati ottenuti e verificare eventuali errori.

Qualora uno dei partecipanti abbandonasse la location del torneo senza aver firmato, il “foglio girone” verrà accettato ugualmente dall’organizzazione.

Non sarà comunque ammesso alcun reclamo una volta che il Software PES League avrà generato il tabellone finale del torneo.

Nel girone ad ogni partecipante verranno assegnati, secondo l’esito di ciascun incontro, i seguenti punteggi:

Vittoria           Punti 3
Pareggio       Punti 1
Sconfitta        Punti 0

I criteri per stabilire la classifica del girone sono i seguenti:

  1. punti ottenuti
  2. miglior differenza reti generale
  3. maggior numero di reti segnate
  4. maggior numero di reti segnate in una partita
  5. risultato dello scontro diretto nel caso di parità tra 2 player
  6. In caso di ulteriore parità, si procederà con partita di spareggio da 5 minuti senza supplementari ma con rigori. Qualora i giocatori a pari punti fossero tre o più si procederà con l’estrazione casuale del software.

Le prime 2 squadre classificate all’interno di ogni girone passeranno automaticamente al tabellone finale.

A seconda del numero di partecipanti il Software PES League potrà effettuare le seguenti operazioni:

– passaggio diretto al secondo turno del tabellone finale delle migliori prime tra tutti i gironi;
– ripescaggio delle migliori terze classificate tra tutti i gironi.

All’interno delle suddette categorie la graduatoria sarà determinata dai seguenti criteri:

  1. punti ottenuti nei gironi
  2. miglior differenza reti generale
  3. maggior numero di reti segnate
  4. maggior numero di reti segnate in una partita
  5. In caso di ulteriore parità, si procederà con una partita di spareggio da 5 minuti senza tempi supplementari ma con i calci di rigore. Qualora i giocatori a pari punti fossero tre o più si procederà con l’estrazione casuale del Software.

I giocatori che avranno accesso al tabellone finale verranno accoppiati tramite sorteggio dal Software PES League e si scontreranno in partite di sola andata da 10 minuti con tempi supplementari e calci di rigore. Si proseguirà con questo criterio sino alla finale.

IMPOSTAZIONI DI GIOCO: Tornei MASTER

Modalità – Partita – Esibizione – Club/Nazionali
Selezione Squadre – Nazionali e Club [È vietato l’utilizzo delle Squadre Classiche e delle Squadre della Master League salvate in Dati Utente]

N.B.: Tutte le squadre saranno aggiornate solo ed unicamente con le DLC/patch ufficiali. Pertanto non verranno eseguiti gli “aggiornamenti settimanali” delle squadre, che di conseguenza non subiranno variazioni di valore. Impostazione di default scelta squadre: Aggiornamento live SI

IMPOSTAZIONI GENERALI:
Livello abilità – Superstar
Durata partita – 10 min.
Tempi supplementari – NO / SI nel tab. finale
Rigori – NO / SI nel tab. finale
Numero di sostituzioni – 3
Emozioni giocatori – NO
Condizioni: C. e F.C. – FRECCIA VERDE
Infortuni – SI

TIPO DI PALLONE: WE – PES 2016
STADIO: KONAMI Stadium
Orario – Notte
Stagione – Estate
Condizioni meteo – Sereno
Lunghezza erba – Normale
Condizioni campo – Normale

IMPOSTAZIONI TELECAMERA:

Tipo di telecamera – Panoramica dinamica zoom:2 – altezza:2 – angolo:0

IMPOSTAZIONI DI SISTEMA: Velocità di gioco – 0 [zero]

PREFERENZE:

Imposta formazione
Sarà possibile settare la propria formazione in un massimo di 2 min. Non sarà possibile caricare la formazione dalla propria chiavetta USB, pena la squalifica.

Settaggi dei giocatori
Sarà obbligo di entrambi i partecipanti controllarli e modificarli all’occorrenza prima della partita. Non saranno ammessi reclami a riguardo.

Configurazione Tasti
Sarà obbligo di entrambi i partecipanti controllarli e modificarli all’occorrenza prima della partita. Non saranno ammessi reclami a riguardo.

RANKING: Tornei MASTER

Tutti i partecipanti dei Tornei MASTER PES League 2015/2016 verranno inseriti in una classifica a punti. Ai fini della composizione di tale classifica verranno considerati i 3 migliori piazzamenti ottenuti dal player nell’intero arco della stagione.

L’assegnazione dei punti avverrà con le seguenti modalità:

  • 3 punti di partecipazione
  • 3 punti a vittoria sia nei gironi sia nel tabellone finale
  • 1 punto a pareggio nei gironi
  • 6 punti bonus al vincitore del torneo
  • 3 punti bonus al secondo classificato del torneo

 La somma di tutti i punti ottenuti (partecipazione + girone + tabellone finale + eventuale bonus) verrà moltiplicata per il coefficiente torneo [(numero partecipanti / 100) + 1].

Esempio: in un torneo con 32 partecipanti il moltiplicatore è: [(32 / 100) + 1] = 1,32; con 64 partecipanti è: [(64 / 100) + 1] = 1,64.

Caso di parità di punteggio nel Ranking MASTER
Nel caso in cui alla fine di tutti i tornei ufficiali, due o più player abbiano gli stessi punti ranking i criteri per stabilire la classifica finale saranno i seguenti:

– Miglior punteggio nei 3 tornei considerati dal ranking ufficiale.
– Secondo miglior punteggio nei 3 tornei considerati dal ranking ufficiale.
– Maggior numero di partecipanti totali nei 3 tornei considerati dal ranking ufficiale.
– Maggior numero di partecipanti nel miglior torneo dei 3 considerati dal ranking ufficiale.
– Maggior numero di partecipanti nel secondo miglior torneo dei 3 considerati dal ranking ufficiale.
– Minor numero di tornei totali disputati (oltre i 3 utili).
– Data in cui il player ha ottenuto il punteggio totale (a favore del player che ha conseguito per primo il punteggio).

2.  Categoria Tornei OPEN

I tornei denominati OPEN sono appuntamenti che si svolgeranno all’interno di Centri Commerciali. L’iscrizione a ogni singolo torneo sarà gratuita. Per partecipare a un torneo OPEN sarà sufficiente compilare il modulo di partecipazione disponibile all’interno della Location presso il desk accettazione PES League nei giorni del torneo. Il modulo dovrà essere compilato solo in occasione della prima partecipazione.

Tali eventi non seguiranno la struttura dei tornei MASTER, ma saranno organizzati con modalità“chi vince resta in campo”. Ai tornei OPEN non potranno partecipare i componenti dei Clan iscritti ufficialmente alla PES League 2015/2016.

I tornei OPEN potranno avere la durata di un giorno (solo sabato con torneo MASTER la domenica) oppure di due giorni (sabato e domenica).

OPEN di un giorno: I player potranno iscriversi e giocare liberamente partite valide per la fase di qualificazione in qualunque momento della giornata dalle ore 10,30 alle ore 17,30 (gli orari sono da intendersi indicativi e potranno subire variazioni comunicate sulla pagina evento del sito www.pesteam.it o direttamente dall’arbitro il giorno dell’evento). I primi 8 classificati della fase di qualificazione accederanno alla fase finale che si giocherà dalle ore 18,00 alle ore 19,30.

OPEN di due giorni: I player potranno iscriversi e giocare liberamente partite valide per la fase di qualificazione in qualunque momento dalle ore 10,30 alle ore 19,30 del primo giorno e dalle ore 10,30 alle ore 17,30 del secondo giorno (gli orari sono da intendersi indicativi e potranno subire variazioni comunicate sulla pagina evento del sito www.pesteam.it o direttamente dall’arbitro il giorno dell’evento). I primi 8 classificati della fase di qualificazione accederanno alla fase finale che si giocherà dalle ore 18,00 alle ore 19,30 del secondo giorno.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Tornei OPEN

Tutte le partite saranno di sola andata della durata di 10 minuti. In caso di parità, per stabilire il vincitore si procederà immediatamente con i calci di rigore senza disputare i tempi supplementari.

Gli accoppiamenti delle partite verranno stabiliti casualmente dall’Arbitro Ufficiale.

Ogni vittoria conseguita permetterà di continuare a giocare a oltranza contro un nuovo avversario. Al momento dell’iscrizione tutti i partecipanti avranno a disposizione due possibilità: al primo tentativo il player potrà giocare fino alla prima sconfitta, esaurita la prima possibilità il player ne avrà a disposizione una seconda.

Per ogni tentativo il player riceverà i seguenti punteggi:
Vittoria nei 90 minuti regolamentari         Punti 3
Vittoria dopo i calci di rigore                      Punti 2
Sconfitta dopo i calci di rigore                   Punti 1
Sconfitta nei 90 minuti regolamentari      Punti 0

Ai fini della definizione del tabellone finale varrà la classifica maturata alle ore 18,00 del giorno della fase finale. I primi 8 qualificati accederanno alla fase eliminatoria del torneo.

I criteri per stabilire la classifica sono i seguenti:

  1. punti ottenuti
  2. miglior differenza reti generale
  3. maggior numero di reti segnate
  4. numero di tentativi utilizzati
  5. spareggio ai calci di rigore

La fase eliminatoria inizierà alle ore 18,00 del giorno indicato nella pagina evento del sito web www.pesteam.it. I qualificati verranno accoppiati tramite sorteggio dal Software PES League e si scontreranno in partite di sola andata da 10 minuti con tempi supplementari e calci di rigore. Si proseguirà con questo criterio sino alla finale.

IMPOSTAZIONI DI GIOCO: Tornei OPEN

Modalità – Partita – Esibizione – Club/Nazionali
Selezione Squadre – Nazionali e Club [È vietato l’utilizzo delle Squadre Classiche e delle Squadre della Master League salvate in Dati Utente]

N.B.: Tutte le squadre saranno aggiornate solo ed unicamente con le DLC/patch ufficiali. Pertanto non verranno eseguiti gli “aggiornamenti settimanali” delle squadre, che di conseguenza non subiranno variazioni di valore. Impostazione di default scelta squadre: Aggiornamento live SI

IMPOSTAZIONI GENERALI:
Livello abilità – Superstar
Durata partita – 10 min.
Tempi supplementari – NO qualificazione  SI tab. finale
Rigori – SI qualificazione SI tab. finale
Numero di sostituzioni – 3
Emozioni giocatori – NO
Condizioni: C. e F.C. – FRECCIA VERDE
Infortuni – SI

TIPO DI PALLONE: WE – PES 2016
STADIO: KONAMI Stadium
Orario – Notte
Stagione – Estate
Condizioni meteo – Sereno
Lunghezza erba – Normale
Condizioni campo – Normale

IMPOSTAZIONI TELECAMERA:
Tipo di telecamera – Panoramica dinamica zoom:2 – altezza:2 – angolo:0

IMPOSTAZIONI DI SISTEMA: Velocità di gioco – 0 [zero]

PREFERENZE:

Imposta formazione
Sarà possibile settare la propria formazione in un massimo di 2 min. Non sarà possibile caricare la formazione dalla propria chiavetta USB, pena la squalifica.

Settaggi dei giocatori
Sarà obbligo di entrambi i partecipanti controllarli e modificarli all’occorrenza prima della partita. Non saranno ammessi reclami a riguardo.

Configurazione Tasti
Sarà obbligo di entrambi i partecipanti controllarli e modificarli all’occorrenza prima della partita. Non saranno ammessi reclami a riguardo.

RANKING: Tornei OPEN

I tornei OPEN avranno un proprio Ranking. Ogni player riceverà un punto per ogni partecipazione a un torneo OPEN. Inoltre il vincitore di ogni tappa sommerà a questo punto un numero di punti pari al numero dei partecipanti totali (Es. 100 partecipanti = 100 + 1 = 101 punti), mentre il secondo classificato sommerà a questo punto di partecipazione un numero di punti pari alla metà dei partecipanti totali (Es. 100 partecipanti = 50 + 1 = 51 punti. In caso di numeri decimali si arrotonderà per difetto.).

Caso di parità di punteggio nel Ranking OPEN

Nel caso in cui alla fine di tutti i tornei ufficiali, due o più player abbiano gli stessi punti ranking i criteri per stabilire la classifica finale saranno i seguenti:

–  Minor numero di tornei disputati.
–  Miglior punteggio ottenuto in un torneo.
–  Secondo miglior punteggio ottenuto in un torneo.
–  Terzo miglior punteggio ottenuto in un torneo.

3.  Categoria Tornei ONLINE

I tornei ONLINE della PES League Italia verranno organizzati, gestiti e regolamentati da Konami sul sito web www.pesleague.com.

L’iscrizione a ogni singolo torneo sarà gratuita e si potrà effettuare dopo aver eseguito la registrazione sul sito web www.pesleague.com.

Per poter accedere alla Finale Nazionale PES League 2016 attraverso i tornei ONLINE i player avranno a disposizione 2 canali:

  • COMPETIZIONI MENSILI

Data: da ottobre 2015 a febbraio 2016

Iscrizione: l’iscrizione avverrà automaticamente una volta eseguita la registrazione sul sito web www.pesleague.com. L’account usato su www.pesleague.com riceverà tutti i dati delle partite giocate online tramite PlayStation Network.

Tutti i dettagli riguardanti i settaggi, le modalità di assegnazione punti e la classificazione, saranno visibili nella sezione “guida” del sito web www.pesleague.com (www.pesleague.com/howto/more).

10 slot per la Finale Nazionale: si qualificheranno alla Finale Nazionale il primo e il secondo classificato di ciascuna competizione mensile.

  • EVENTO SPECIALE – 6 PLAYERS FOR THE FINAL

Data: 31 marzo 2016

Iscrizione: L’iscrizione a questo tipo di torneo sarà a numero chiuso e riservata ai 16 player non qualificati del ranking Master, dal 13° al 28° player in ordine di classifica*.

La modalità di iscrizione verrà comunicata agli interessati dallo staff PES League il 29 marzo 2016.

6 slot per la Finale Nazionale: attraverso torneo ad eliminazione diretta si qualificheranno alla Finale Nazionale i primi 6 classificati.

*nel caso in cui ci dovesse essere tra questi un player già qualificato tramite categorie Open o Online verrà inserito nel torneo il player avente diritto in base alla posizione in classifica.

Campionato CLAN

Il campionato a squadre si baserà su una classifica a punti (Ranking Clan). Al termine dell’intera stagione i primi 4 team del Ranking Clan accederanno alla Finale Nazionale per concorrere al titolo di Clan Campione d’Italia.

I dettagli della modalità di svolgimento della Finale Clan verranno pubblicati entro il 29 febbraio  2016.

Ogni clan può essere composto da un numero massimo di 12 giocatori.
Solo i migliori 5player contribuiranno, con i punti acquisiti nei loro 5 migliori tornei Master, al punteggio totale del proprio Clan.

I componenti dei Clan iscritti ufficialmente alla PES League 2015/2016 non potranno partecipare ai tornei OPEN.

ll presidente del clan può far parte dei 12 giocatori o, su esplicita richiesta, non contribuire al totale dei punti come tredicesimo elemento, pur potendo partecipare ai tornei PES League (inclusi i tornei Open).

1.  Iscrizione Clan

Ogni presidente che abbia intenzione di registrare un clan deve inviare una mail a info@pesleague.it entro e non oltre le ore 24:00 di martedì 13 ottobre 2015, indicando:

  • nome, cognome, nickname, e-mail e cellulare del Presidente;
  • nome, cognome e nickname dei 12 player che compongono la rosa;
  • allegare alla mail il logo del Clan in formato JPG, PDF o PNG.

Una volta ufficializzate le rose dei vari Clan, queste non potranno più essere modificate fino alla fine della stagione.

NB: non sarà possibile iscrivere un nuovo clan in un momento successivo alla scadenza sopra indicata.

2.  Caso di parità di punteggio ranking clan

Nel caso in cui alla fine di tutti i tornei ufficiali due o più clan avessero gli stessi punti ranking i criteri per stabilire la classifica finale saranno i seguenti:

– Miglior punteggio ottenuto dal miglior player del clan.
– Miglior punteggio ottenuto dal secondo miglior player del clan.
– Miglior punteggio ottenuto dal terzo miglior player del clan.
– Miglior punteggio ottenuto dal quarto miglior player del clan.
– Minor numero di tornei totali disputati dai 5 migliori player del clan.
– Minor numero di tornei totali disputati da tutti i componenti del clan.
– Data in cui il clan ha ottenuto il punteggio totale (a favore del clan che ha raggiunto per primo il punteggio).

3.  Prenotazione player per i tornei Master

I Presidenti dei clan iscritti ufficialmente al campionato 2015/2016 potranno prenotare l’iscrizione ai Master dei propri player. Ogni presidente potrà inviare una mail all’indirizzo info@pesteam.it entro le ore 24,00 del giovedì che precede l’evento, indicando nome e cognome dei player che parteciperanno al torneo. Tali giocatori dovranno presentarsi presso il desk accettazione il giorno del Master, entro e non oltre mezz’ora prima dell’inizio del torneo indicato nella pagina evento. Dopo tale orario l’iscrizione decadrà automaticamente.

NB: le mail di prenotazione che perverranno dopo le 24,00 del giovedì che precede l’evento, non verranno prese in considerazione.

Altre voci del Regolamento

  • E’ vietato entrare nel menù della console per qualsiasi motivo. Chiunque entrerà nel menu della console verrà immediatamente squalificato.
  • Il software PES 2016, installato sulle postazioni di gioco, verrà aggiornato una volta al mese. Gli aggiornamenti saranno disponibili a partire dal giorno 6 di ogni mese e comprenderanno tutte le dlc/patch ufficiali pubblicate nel mese precedente. Tuttavia a discrezione dello Staff PES League il software PES 2016 potrà essere aggiornato con maggiore frequenza. Il software non verrà aggiornato con gli “aggiornamenti settimanali delle squadre”.
  • E’ vietato caricare dalla propria chiavetta USB qualsiasi file opzioni indipendentemente da cosa questo contenga. Chi contravverrà a tale norma verrà squalificato dal torneo.
  • E’ vietato fermare il gioco mettendo in pausa per più di 3 volte a partita. La pausa potrà essere chiamata solo a palla ferma. Chi contravverrà a tale norma verrà prima richiamato dallo staff organizzativo e, qualora persistesse questo tipo di comportamento scorretto, verrà squalificato dal torneo.
  • Nei tornei MASTER e OPEN l’utilizzo del proprio controller personale non è obbligatorio, l’organizzazione fornirà i joypad PS4 necessari per ogni postazione di gioco e non risponderà in caso di malfunzionamento del pad fornito, limitandosi a sostituirlo secondo disponibilità.
  • Qualora dovessero verificarsi casi di spegnimento accidentale delle console o guasti delle stesse tali da interrompere la partita, questa verrà rigiocata dall’inizio della frazione in cui si trovava al momento dello spegnimento. Nel caso dovesse accadere nel secondo tempo si terrà valido il risultato maturato alla fine del primo e lo si sommerà a quello del tempo rigiocato. Non si considereranno espulsioni, infortuni o altro occorsi prima dello spegnimento. La presente regola decade qualora i 2 giocatori trovino un accordo che soddisfi entrambi entro 3 minuti dall’interruzione.
  • Un ritardo superiore ai 5 minuti decreterà la sconfitta a tavolino per entrambi in caso accada durante lo svolgimento dei gironi. Se l’interruzione è causata volontariamente da un giocatore, questo verrà squalificato dal torneo.
  • Nel caso in cui un partecipante dovesse allontanarsi dall’area di gioco durante lo svolgimento del torneo e, al momento di giocare il proprio incontro, dovesse essere irreperibile, verrà squalificato direttamente dalla competizione.
  • Qualora un giocatore dovesse abbandonare la postazione di gioco prima del fischio finale dell’arbitro perderà la sfida 3-0 a tavolino o con il risultato della partita fino a quel momento se con uno scarto di reti superiore a 3.
  • L’Arbitro Ufficiale PES League incaricato di gestire ogni area gaming avrà il dovere di garantire che tutto si svolga secondo il presente regolamento.
  • Nel caso nascessero controversie durante i tornei non esplicitamente disciplinate dal presente regolamento, il suo giudizio sarà insindacabile.
  • I risultati di ogni torneo verranno ufficializzati dalla PES League soltanto dopo che l’arbitro avrà espletato tutte le procedure previste per l’omologazione dell’evento.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

In caso di mancata osservanza del presente regolamento o delle regole del torneo, o ancora delle consuetudini universalmente riconosciute del fair-play, di violenza fisica o verbale o di danneggiamento di attrezzature (anche se di proprietà del partecipante), l’organizzazione si riserverà il diritto di attribuire penalità al giocatore o al clan. Le penalità potranno consistere nell’annullamento di gol o di punti, nella perdita dell’incontro o nella squalifica dal torneo. Nei casi più gravi potrà essere convocata una Commissione PES League per deliberare su una eventuale esclusione temporanea o sul ritiro permanente della tessera PES League.

Il giocatore partecipa con la propria identità. Nessuna sostituzione di giocatore è ammessa durante un torneo. I tornei di qualificazione si svolgono in ambienti aperti a tutti, giocatori e spettatori. È dunque raccomandato ai giocatori di fare attenzione ai propri effetti personali. L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità in caso di furto nelle sedi dei tornei.

Durante lo svolgimento del torneo l’organizzazione può intimare agli spettatori, resisi responsabili di comportamento ostile o di disturbo, l’allontanamento immediato.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Il presente regolamento potrà subire modifiche,anche a seguito di esigenze normative,in qualsiasi momento della stagione.

Il presente regolamento, redatto da PES League Italia, è soggetto alle norme nazionali ed internazionali sul diritto d’autore. È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, di questo testo senza l’esplicita autorizzazione scritta di PES League Italia.