Zemanlandia in PES 2019

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Udite udite!

Ho scritto giorni fa su Evo Web al grande editer di tattiche Klashman69 proponendogli due video su Youtube che trattano le squadre allenate dal boemo.

Adesso è al lavoro per fare in Pes 2019 la tattica di Zeman. Il materiale da me fornitogli è stato poco di meno che le uniche due partite complete che sono riuscito a trovare su Youtube. Quella del primo pescara di Zeman e quella del Derby Roma - Lazio ai tempi in cui il boemo allenava i Biancocelesti.

Intanto mi ha fornito una bozza poco collaudata, fatta molto velocemente a colpo d'occhio. Le istruzioni sono queste, ma possono essere soggette a variazioni.

Settings where:
Counter attack
Short Pass
Wide
Flexable
4

Frontline Pressure
Centre
Aggressive
10
7

Attacking:
Tiki-Taki ( to create the triangle passing out wide with the midfield three joining in appropriatley
Centering Targets

Defensive:
Gergenpress


Non è la tattica DEFINITIVA COL MODULO FLUIDO.
Per il momento aspettiamo, non vedo l'ora di iniziare una Master League con questi nuovi setting *_*
 

utentedelsito

Allievi B
28 Settembre 2017
633
353
63
Zeman tiki taka e passaggi corti?? Ma proprio per niente!! Anzi lui stesso ha detto di trovare noioso questo stile di gioco.

Poi se sei un grande fan del boemo e vuoi fare una tattica per vincere sei libero, però i fatti dicono che con la sua originale sono più le sconfitte :D
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Zeman tiki taka e passaggi corti?? Ma proprio per niente!! Anzi lui stesso ha detto di trovare noioso questo stile di gioco.

Poi se sei un grande fan del boemo e vuoi fare una tattica per vincere sei libero, però i fatti dicono che con la sua originale sono più le sconfitte :D
Verissimo. Zeman non è da tiki taka. Però sto notando che se associ la tattica del tiki taka a contropiede hai i centrocampisti che si inseriscono spesso. Hai mai provato a usare tiki taka con contropiede? I passaggi corti secondo te non vanno bene perché? Meglio lunghi? È stato sempre un dilemma per me. Le sue squadre utilizzano passaggi corti...ma ricercano costantemente la profondità. Quindi direi che passaggi corti vanno bene...caso mai è il raggio d'azione che va settato alto. Cosa ne pensi? ☺
 
  • Like
Reactions: utentedelsito

utentedelsito

Allievi B
28 Settembre 2017
633
353
63
Verissimo. Zeman non è da tiki taka. Però sto notando che se associ la tattica del tiki taka a contropiede hai i centrocampisti che si inseriscono spesso. Hai mai provato a usare tiki taka con contropiede? I passaggi corti secondo te non vanno bene perché? Meglio lunghi? È stato sempre un dilemma per me. Le sue squadre utilizzano passaggi corti...ma ricercano costantemente la profondità. Quindi direi che passaggi corti vanno bene...caso mai è il raggio d'azione che va settato alto. Cosa ne pensi? ☺
Tiki Taka e contropiede credo di non averlo mai provato, non mi ispira molto come combinazione, poi io preferisco avere il pallino del gioco o attaccare senza scoprirmi. Ciò non significa che non possa essere valida come idea.

Basandomi sul calcio di Zeman, che ho seguito molto (soprattutto negli ultimi anni), le sue squadre fanno passaggi corti sulle fasce, cioè triangolazioni tra mezzala ed esterni, che lui chiama "terziglie". Per il resto, se non si offende, la manovra è tutto un lanciare la palla in avanti alla viva il parroco, con gli attaccanti che cercano la profondità con tagli e controtagli. Non esiste assolutamente il passaggio corto. Il raggio d'azione va settato medio, i passaggi lunghi. In fascia sei te che devo cercare le combinazioni corte con gli 1-2.

Poi la sua fase difensiva, che cura, solo che spesso gli interpreti non hanno le qualità necessarie per essere costantemente in un 1 contro 1 , la setterei con difesa molto stretta e senza un pressing straesagerato, perché le sue squadre vogliono giocare alte e compatte, ma mica ammazzarsi di fatica nel recuperare palla. Vogliono farlo principalmente mantenendo la posizione aggressiva iniziale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lord Alex

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Verissimo. Zeman non è da tiki taka. Però sto notando che se associ la tattica del tiki taka a contropiede hai i centrocampisti che si inseriscono spesso. Hai mai provato a usare tiki taka con contropiede? I passaggi corti secondo te non vanno bene perché? Meglio lunghi? È stato sempre un dilemma per me. Le sue squadre utilizzano passaggi corti...ma ricercano costantemente la profondità. Quindi direi che passaggi corti vanno bene...caso mai è il raggio d'azione che va settato alto. Cosa ne pensi? ☺



I movimenti dipendono anche dalle abilita' dei giocatori...le tattiche aiutano,ma valuta anche le abilita' dei giocatori stessi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lord Alex

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Tiki Taka e contropiede credo di non averlo mai provato, non mi ispira molto come combinazione, poi io preferisco avere il pallino del gioco o attaccare senza scoprirmi. Ciò non significa che non possa essere valida come idea.

Basandomi sul calcio di Zeman, che ho seguito molto (soprattutto negli ultimi anni), le sue squadre fanno passaggi corti sulle fasce, cioè triangolazioni tra mezzala ed esterni, che lui chiama "terziglie". Per il resto, se non si offende, la manovra è tutto un lanciare la palla in avanti alla viva il parroco, con gli attaccanti che cercano la profondità con tagli e controtagli. Non esiste assolutamente il passaggio corto. Il raggio d'azione va settato medio, i passaggi lunghi. In fascia sei te che devo cercare le combinazioni corte con gli 1-2.

Poi la sua fase difensiva, che cura, solo che spesso gli interpreti non hanno le qualità necessarie per essere costantemente in un 1 contro 1 , la setterei con difesa molto stretta e senza un pressing straesagerato, perché le sue squadre vogliono giocare alte e compatte, ma mica ammazzarsi di fatica nel recuperare palla. Vogliono farlo principalmente mantenendo la posizione aggressiva iniziale.

Ho provatoi tuoi settaggi, non male ;)
Però ho provato anche un altro settaggio che mi ha lasciato a bocca aperta, ti invito a provarlo. Questo qui:

Contropiede, Passaggio Lungo, Sulle Fasce, Flessibile, Raggio 10.
Pressing Alto, Centrocampo, Aggressivo, Linea 8, Compattezza 7.
Istruzioni Avanzate: Tiki Taka (verticale) e Cross Al centro. Gegenpressing

I movimenti dipendono anche dalle abilita' dei giocatori...le tattiche aiutano,ma valuta anche le abilita' dei giocatori stessi

Questo è vero anche, i centrocampisti che hanno GIOCATORE CHIAVE fanno molti inserimenti.
 
  • Like
Reactions: utentedelsito

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Stiamo ancora in attesa della tattica definitiva da parte di Klashman69. Ad ogni modo, per emulare al meglio lo Zeman degli anni novanta e dei primi anni 2000 è necessario seguire le dritte di Klashman.

"La palla viaggia quasi sempre bassa e si punta sempre la verticalizzazione alla ricerca degli spazi lasciati dalla squadra avversaria. Il pressing è chiaramente altissimo e la difesa attua costantemente la tattica del fuorigioco. La squadra è sempre molto corta. Ridotti sono gli spazi tra i vari reparti."

Da interpretare come passaggio CORTO e linea difensiva 9-10 tacche. La compattezza va bene a 7. Compatta si ma non troppo.
L'unico mio dubbio rimane il raggio d'azione, Klashman lo setta medio: 4 tacche. Io mi trovo benissimo settandolo sempre medio ma a 7 tacche.

Importantissimo: settare CONTROPIEDE e TIKI TAKA.

E' vero che Zeman odia il Tiki Taka di Guardiola, ma effettuando delle ricerche si evince che il Boemo per il suo calcio si è ispirato anche all'Ajax di Johan Cruijff e al calcio totale di Rinus Michels il quale appunto prevedeva la partecipazione attiva di 7-8 giocatori in fase offensiva creando un triangolo dietro l'altro.
Zeman ha unito questi concetti basandosi però non ad un possesso palla, bensì attaccando l'avversario subito puntando alla verticalizzazione.

Il Tiki Taka (che al Boemo non piace) è un'espressione "moderna" per definire il calcio spagnolo che si basa sulle idee di Michels e perfezionato da Guardiola.
Questo non significa però che quei triangoli in campo con Zeman non debbano verificarsi. Sabgliato!
Zeman adotta anche lui una sorta di Tiki Taka, ma più che orizzontale e all'indietro lo fa verticalmente e attaccando gli spazi. Per questo se si setta TIKI TAKA e CONTROPIEDE otterremo precisamente un calcio simile e fedele al Tecnico Boemo.
Si gioca sulle fasce e il modulo va settato FLESSIBILE. PASSAGGIO CORTO

In attesa della tattica definitiva, divertitevi con ZEMANLANDIA
 
  • Like
Reactions: alexhubner

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43

L'avro' visto 2-3' volte gia'


Fatti una tua idea
Ho visto il video e sono sempre più convinto che il modo migliore per emulare in pes Zemanlandia è settare contropiede con Tiki Taka. Avete provato la tattica di klashman? Provatela....se non siete soddisfatti provate ad aumentare il raggio d'azione. Ma provatela....poi ditemi se mi sbaglio, e perché!
 
  • Like
Reactions: alexhubner e Kimi85

Cimadvx

Esordienti
20 Agosto 2017
189
56
28
PSN ID
GegaCima8781
ma scusate come modulo di riferimento cosa mettete ? 433?

quindi :

DIFESA :
Pressing Alto, Centrocampo, Aggressivo, Linea 8, Compattezza 7.

ATTACCO:
contropiede - corto - fasce - flessibile - raggio 10

CONTROPIEDE e TIKI TAKA.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ho visto il video e sono sempre più convinto che il modo migliore per emulare in pes Zemanlandia è settare contropiede con Tiki Taka. Avete provato la tattica di klashman? Provatela....se non siete soddisfatti provate ad aumentare il raggio d'azione. Ma provatela....poi ditemi se mi sbaglio, e perché!



Tieni

 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Rispondo in ritardo perchè sono stato pieno di impegni.
Allora, faccio un passo indietro.
Un po perchè ho visto i video di Kimi85 e un po perchè ho contattato direttamente un Zemaniano Doc che ha seguito la carriera del boemo da cima a fondo e mi sono fatto dare delle dritte.
Dunque, i settaggi che mi ha consigliato sono un po quelli che mi aveva suggerito "Utente del sito" (Che ringrazio).
I settaggi sono questi:

FASE OFFENSIVA

CONTROPIEDE
PASSAGGIO LUNGO *
SULLE FASCE
FLESSIBILE
RAGGIO 7 (MEDIO - ALTO)

FASE DIFENSIVA

PRESSING ALTO
CENTROCAMPO
AGGRESSIVO
LINEA DIFENSIVA 8-10 (ALTA) [VARIA DA 8 A 10 PERCHE' ZEMAN RISULTA SEMPRE OFFENSIVO, MA CON LE GRANDI SPESSO NON HA PREFERITO IL PRESSING ULTRA OFFENSIVO. QUINDI POTETE SETTARE ANCHE AD 8, QUI A VOSTRO PIACIMENTO]
COMPATTEZZA 7

TATTICHE AVANZATE

CROSS AL CENTRO
GEGENPRESSING

MODULO

4-3-3

CC AVANZATI SPINTI AL LORO MASSIMO E TERZINI CHE DIVENTANO CLS E CLD, SPINTI AI MARGINI E IN LINEA COL MEDIANO. DOVETE RIUSCIRE A CREARE PIù TRIANGOLI EQUILATERI POSSIBILI TRA TUTTI I REPARTI. I DC ANCHE LORO SPINTI AL LORO MASSIMO.

IN DIFESA, COL MODULO FLUIDO, ARRETRATE I CC AD ALTEZZA DEL MEDIANO E FATE DIVENTARE IL MEDIANO CC AVENDO COSì 3 CC IN LINEA.

IN FASE OFFENSIVA LE ALI DIVENTANO SS, IN DIFESA RIMANGONO ESA ED EDA.

* LO STILE DI GIOCO DI ZEMAN PREVEDE PASSAGGI CORTI, MA SI SETTA NELLE IMPOSTAZIONI PASSAGGIO LUNGO PERCHE' IN QUESTO MODO ABBIAMO LA SQUADRA CHE ATTACCA LA PROFONDITA' E SI ALLONTANA DAL PORTATORE DI PALLA. QUINDI IN GIOCO SI FANNO PASSAGGI CORTI MA TATTICAMENTE ABBIAMO GIOCATORI CHE SI GETTANO IN AVANTI PER ATTACCARE SUBITO L'AREA DI RIGORE AVVERSARIA.

NOTA: EVITARE DI METTERE LA TATTICA AVANZATA DEI TERZINI ALTI: QUESTO PERCHE' IN TAL CASO IL MEDIANO ARRETREREBBE DURANTE LA LORO AVANZATA E ZEMAN QUESTO NON LO VUOLE. ANCHE LUI DEVE PARTECIPARE ALLA MANOVRA OFFENSIVA. QUINDI SI GIOCA COL MODULO FLUIDO PER FORZA, SE SI VUOLE AL MEGLIO INTERPRETARE LA TATTICA.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE, DIVERTITEVI ^_^
 
  • Like
Reactions: alexhubner

magic

Giovanissimi A
1 Aprile 2014
442
263
63
PSN ID
magicj74
So che forse ti chiedo troppo, ma potresti postare la formazione che hai fatto? Temo di perdermi con i posizionamenti, sai sono vecchio e rincoglionito :D
 

alexhubner

Juniores
12 Agosto 2014
1,491
1,446
113
Interessante diesamina, io nelle squadre dove ho provato lo schema Zeman ho avuto buone cose ma altre discutibili, cosi potrebbe essere piu' interessante.
Per ora nei mediani hai ragione per il fatto dei terzini alti, anche se ho avuto qualche caso di mediano che nonostante i terzini si spinge anche in avanti e non resta sempre arretrato (Tachtsidis e A.Tourè principalmente) e oltre alla qualità tra le linee o giocatore chiave per i centrocampisti/trequartisti anche "regista creativo" e numero 10 vanno benone per gli inserimenti, credo dipenda anche dal fattore attacco nella "scheda" giocatore.
Ultimamente non gioco piu' con il modulo fluido ma uso 4-3-3 integralista fisso, perche' avevo notato che con il fluido la squadra perdeva di incisività e non riusciva ad applicare al meglio le 2 fasi, le ali credo che oltre ad ala prolifica vada bene taglio al centro in modo da cercare sempre la porta e aprire gli spazi in fascia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kimi85

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,850
Utenti registrati
64,887
Ultimo utente registrato
CP Plus