Video [Raccolta] eFootball 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,826
25,591
113
PSN ID
Safelb
Intervento portiere CPU con smanacciata laterale e non centrale per il tapin della P (gol classico della serie): notevole miglioramento rispetto al passato

L2 in difesa per contrastare l'attaccante, perso il tempo, sempre con premuto L2, intervento pazzesco in extremis in scivolata ad evitare la conclusione
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,826
25,591
113
PSN ID
Safelb
@the elder @Adelmo Maria Soriani @Lucawe11
C è qualcosa che mi sfugge.
Cosa non vedo nel gameplay che voi vedete.
Non capisco se:
1-lo ritenete un bel gameplay
2-lo ritenete migliore rispetto a prima
3-siete in crisi di astinenza e vi basta veder rotolare un pallone.
@tarassato

Dopo mi sposto nella sezione video ... questo è uno dei concetti base su cui il GP è strutturato ... difesa ...
NO stick sx + X come nei vecchi pes ... anche se puoi esattamente farlo come facevi premendo X ... ora però è molto più interessante avvicinarsi all'avversario in corsa, decelerare sfruttando l'inerzia e arrivarci distante a 1,5/2mt premendo L2 per attendere e intercettare (come spesso accade nel calcio VERO in prossimità dell'area): io sto muovendo il DC con le scarpe gialle che intercetta la sfera.
Sono però concetti gameplay che necessitano di molte ore di gioco e di un distacco netto dalle dinamiche storiche di pes

questo è il nuovo tocco stretto/finesse (chiamalo come ti pare), a pes21 era stick DX oppure stick sx+L1 tocco stretto...ora è tutto in un tasto stick SX inclinato 50%, preferivo prima, ma ora è così.
Il vantaggio a livello gameplay non è tanto il tocco stretto ma il fatto che sul movimento sfera da tocco stretto la CPU spesso va fuori tempo e commette diversi falli. I giocatori tecnici sono molto avvantaggiati dal tocco stretto. Dopo il tocco stretto è sufficiente svoltare in altra direzione con lo stick SX. Vengon fuori dei bei dribbling secchi o morbidi nello stretto senza combo particolarmente comnplesse.

dopodichè ognuno di noi è libero di giocare come meglio crede: X a raffica, R2 pigiato H24, nessuna protezione sfera, nessuna difesa+intercetto...il gioco scivola via comunque ma NON è lo stesso gioco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ITALIANIMAL2k

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,826
25,591
113
PSN ID
Safelb
Mi confermate che queste animazioni a pes21 erano realizzate differentemente?
Simili si ma non così ... secondo me sono un bel passo in avanti

Protezione sfera con L2 (inutile aggiungere altro, comando MANUALE da usare)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,004
20,796
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@tarassato

Dopo mi sposto nella sezione video ... questo è uno dei concetti base su cui il GP è strutturato ... difesa ...
NO stick sx + X come nei vecchi pes ... anche se puoi esattamente farlo come facevi premendo X ... ora però è molto più interessante avvicinarsi all'avversario in corsa, decelerare sfruttando l'inerzia e arrivarci distante a 1,5/2mt premendo L2 per attendere e intercettare (come spesso accade nel calcio VERO in prossimità dell'area): io sto muovendo il DC con le scarpe gialle che intercetta la sfera.
Sono però concetti gameplay che necessitano di molte ore di gioco e di un distacco netto dalle dinamiche storiche di pes

questo è il nuovo tocco stretto/finesse (chiamalo come ti pare), a pes21 era stick DX oppure stick sx+L1 tocco stretto...ora è tutto in un tasto stick SX inclinato 50%, preferivo prima, ma ora è così.
Il vantaggio a livello gameplay non è tanto il tocco stretto ma il fatto che sul movimento sfera da tocco stretto la CPU spesso va fuori tempo e commette diversi falli. I giocatori tecnici sono molto avvantaggiati dal tocco stretto. Dopo il tocco stretto è sufficiente svoltare in altra direzione con lo stick SX. Vengon fuori dei bei dribbling secchi o morbidi nello stretto senza combo particolarmente comnplesse.

dopodichè ognuno di noi è libero di giocare come meglio crede: X a raffica, R2 pigiato H24, nessuna protezione sfera, nessuna difesa+intercetto...il gioco scivola via comunque ma NON è lo stesso gioco
A volte penso che:
1) O non conoscevi i comandi di Pes21
2) Oppure non ti ricordi.
In Pes21 l'attesa con R2 e l'intervento con quadrato erano più o meno simili a L2 attuale. Come in Pes21 potevi andare a razzo contro l'avversario,così puoi fare in e-football. Anzi,premendo X in e-football sei teleguidato sull'avversario,e poi basta un semplice cambio di direzione per mandarti a vuoto.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,826
25,591
113
PSN ID
Safelb
A volte penso che:
1) O non conoscevi i comandi di Pes21
2) Oppure non ti ricordi.
In Pes21 l'attesa con R2 e l'intervento con quadrato erano più o meno simili a L2 attuale. Come in Pes21 potevi andare a razzo contro l'avversario,così puoi fare in e-football. Anzi,premendo X in e-football sei teleguidato sull'avversario,e poi basta un semplice cambio di direzione per mandarti a vuoto.
Non ricordo benissimo, L ho smesso a giugno 2021.
Però ricordo che difendevo come un po' tutti con L automatismo offerto da X.
È vero che potevi temporeggiare con R2 però secondo me il gameplay portava a usare più L automazione di X.
D altronde se ben ricordi quante migliaia di volte scrivevamo che rubare sfera con X era troppo efficace? Di attesa e intercetto poco si parlava.
Secondo me seppure i comandi siano simili, i gameplay portano a gestire le situazioni differentemente.
Magari sbaglio eh
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,004
20,796
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non ricordo benissimo, L ho smesso a giugno 2021.
Però ricordo che difendevo come un po' tutti con L automatismo offerto da X.
È vero che potevi temporeggiare con R2 però secondo me il gameplay portava a usare più L automazione di X.
D altronde se ben ricordi quante migliaia di volte scrivevamo che rubare sfera con X era troppo efficace? Di attesa e intercetto poco si parlava.
Secondo me seppure i comandi siano simili, i gameplay portano a gestire le situazioni differentemente.
Magari sbaglio eh
Come in e-football L2. Già solo con quello togli palla facilmente. Ti avvicini e premi L2. Puoi commettere fallo a volte,così come su Pes21 facevi fallo con X. Ma il più delle volte togli palla pulita. Il gameplay varia in base a chi usa il pad. Non è che un gioco si presta meglio all'attesa dell'altro. Basta guardare le partite online di Pes21 e e-football. Sono simili.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,826
25,591
113
PSN ID
Safelb
@Lele74 @the elder @tarassato @Adelmo Maria Soriani

sarebbe interessante approfondire il discorso legato ai NON movimenti dei giocatori in funzione degli stili di gioco.

Io non la vedo come voi nel senso che non vedo che lo stile di gioco influenza così drasticamente i movimenti giocatori.

Si è spesso citato LEWANDOWSKY
Opportunista
Abilità IA COM Inserimento
Il Barcellona gioca di base con POSSESSO PALLA

il giocatore alterna momenti in cui si getta in profondità a momenti in cui resta centrale e attende la sfera sui piedi tra i due DC.
Non vedo le estremizzazioni che dite voi ovvero che lo stile sovrasta il giocatore a prescindere dalle sue statistiche e abilità.

Penso che molto dipenda anche dalla POSIZIONE DELLA DIFESA degli avversari: se questi son ben piazzati ho notato che Lewandoswsky non cerca la profondità ma quando puo' la cerca eccome seppure lo stile squadra sia possesso palla.

Video di scatti in profondità

1
2
3
4
5
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,099
33,331
113
@Lele74 @the elder @tarassato @Adelmo Maria Soriani

sarebbe interessante approfondire il discorso legato ai NON movimenti dei giocatori in funzione degli stili di gioco.

Io non la vedo come voi nel senso che non vedo che lo stile di gioco influenza così drasticamente i movimenti giocatori.

Si è spesso citato LEWANDOWSKY
Opportunista
Abilità IA COM Inserimento
Il Barcellona gioca di base con POSSESSO PALLA

il giocatore alterna momenti in cui si getta in profondità a momenti in cui resta centrale e attende la sfera sui piedi tra i due DC.
Non vedo le estremizzazioni che dite voi ovvero che lo stile sovrasta il giocatore a prescindere dalle sue statistiche e abilità.

Penso che molto dipenda anche dalla POSIZIONE DELLA DIFESA degli avversari: se questi son ben piazzati ho notato che Lewandoswsky non cerca la profondità ma quando puo' la cerca eccome seppure lo stile squadra sia possesso palla.

Video di scatti in profondità

1
2
3
4
5
Ora, a parte che se mi porti come esempio Levandosky, forse il più forte attaccante puro al mondo, quello che fa non si può considerare la norma. temo che tu non abbia ancora capito quello che stiamo dicendo.
Se un attaccante ha spazio davanti a se, e potrebbe andare in porta ricevendo un semplice passaggio, perchè uno o due difensori improvvisamente svengono, lo fa anche in terza categoria, indipendentemente dallo schema impostato.
Se poi Levandosky ha abilità particolari che gli permettono di bypassare lo schema previsto, è comunque sbagliato, perchè una tale capacità la ha qualsiasi non solo attaccante, ma giocatore di calcio.
Ma l'avrei anche io e penso anche te.

E' una cosa calcisticamente ovvia, che non può e non deve dipendere da schemi o abilità.

Un portiere può essere più o meno forte, ma non è che si toglie dalla porta solo perchè è scarso. Non parerà ma ci proverà comunque.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Lele74

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,826
25,591
113
PSN ID
Safelb
Ora, a parte che se mi porti come esempio Levandosky, forse il più forte attaccante puro al mondo, quello che fa non si può considerare la norma. temo che tu non abbia ancora capito quello che stiamo dicendo.
Se un attaccante ha spazio davanti a se, e potrebbe andare in porta ricevendo un semplice passaggio, perchè uno o due difensori improvvisamente svengono, lo fa anche in terza categoria, indipendentemente dallo schema impostato.
Se poi Levandosky ha abilità particolari che gli permettono di bypassare lo schema previsto, è comunque sbagliato, perchè una tale capacità la ha qualsiasi non solo attaccante, ma giocatore di calcio.
Ma l'avrei anche io e penso anche te.

E' una cosa calcisticamente ovvia, che non può e non deve dipendere da schemi o abilità.

Un portiere può essere più o meno forte, ma non è che si toglie dalla porta solo perchè è scarso. Non parerà ma ci proverà comunque.
Ho capito

ma Lele74 prendeva come esempio proprio Lewandowsky (magari lo ha citato giusto per dirne uno ma non penso) l altro giorno e in passato dicenfo che il polacco era comunque in difficoltà a lanciarsi negli spazi a causa dello stile Barca pre-impostato di possesso palla.

Allora ieri sera ho provato Giocando 2-3 match ed ho potuto constatare che il polacco "in base alla situazione", "in base al posizionamento della difesa avversaria" e in base ad altri fattori a volte
- resta fisso a centro area
Altre
- si lancia in profondità dritto
Altre ancora
- si lancia nello spazio in diagonale allargandosi
Altre volte (questo in misura minore)
- resta centrale e viene incontro per ricevere la sfera

Quindi non è vero quantomeno col Barca e il polacco che se è impostato lo stile possesso palla un giocatore non si lancia in profondità o lo fa poco: lo fa in base al contesto ma lo fa.

Ho poi guardato le statistiche del polacco e come scrivevo ha lo stile Opportunista e L abilità Inserimento quindi a me pare (magari sbaglio), ed è questo il nocciolo del mio post, che

Almeno in questo caso Lo stile di gioco NON sovrascrive lo stile/attitudine del giocatore che è L esatto contrario di ciò che sostenete voi (ripeto magari sbaglio ma dai test che ho fatto, in tutti e 3 i Match, Lewandowsky quando poteva scattava in profondità)

Ora stasera se riesco provo a prendere una squadraccia, mettere possesso palla e vedere come si comportano i giocatori più scarsi.

Ps: non dimentichiamo però che nella realtà ci sono giocatori poco propensi ad attaccare la profondità (es mandzukic) e altri che vivono di quello (mi viene da pensare a Pippo Inzaghi)...

ATTENZIONE
Non sarà forse che FRA
- lo stile di gioco (es possesso palla)
- lo stile giocatore (opportunista etc)

L abilità IA com
- inserimento (assegnata a tantissimi giocatori, dateci un occhiata)

E quella che incide maggiormente in tal senso?

E quindi incrementa la frequenza/intelligenza IA d inserimento di un player negli spazi (oltre alla statistica comportamento offensivo) differenziando (a parità di stile di gioco possesso palla) un top player da uno scarsone?

Il top s inserirà 5 volte
Lo scarsone 2?

Se però i giocatori "scarsi" non s inseriscono MAI se attivo possesso palla non dico più nulla: stasera provo...però in tal caso non è neanche vero che i giocatori forti non s inseriscono ...

Ps: ma quando è che aprono un topic GAMEPLAY?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,099
33,331
113
Ho capito

ma Lele74 prendeva come esempio proprio Lewandowsky (magari lo ha citato giusto per dirne uno ma non penso) l altro giorno e in passato dicenfo che il polacco era comunque in difficoltà a lanciarsi negli spazi a causa dello stile Barca pre-impostato di possesso palla.

Allora ieri sera ho provato Giocando 2-3 match ed ho potuto constatare che il polacco "in base alla situazione", "in base al posizionamento della difesa avversaria" e in base ad altri fattori a volte
- resta fisso a centro area
Altre
- si lancia in profondità dritto
Altre ancora
- si lancia nello spazio in diagonale allargandosi
Altre volte (questo in misura minore)
- resta centrale e viene incontro per ricevere la sfera

Quindi non è vero quantomeno col Barca e il polacco che se è impostato lo stile possesso palla un giocatore non si lancia in profondità o lo fa poco: lo fa in base al contesto ma lo fa.

Ho poi guardato le statistiche del polacco e come scrivevo ha lo stile Opportunista e L abilità Inserimento quindi a me pare (magari sbaglio), ed è questo il nocciolo del mio post, che

Almeno in questo caso Lo stile di gioco NON sovrascrive lo stile/attitudine del giocatore che è L esatto contrario di ciò che sostenete voi (ripeto magari sbaglio ma dai test che ho fatto, in tutti e 3 i Match, Lewandowsky quando poteva scattava in profondità)

Ora stasera se riesco provo a prendere una squadraccia, mettere possesso palla e vedere come si comportano i giocatori più scarsi.

Ps: non dimentichiamo però che nella realtà ci sono giocatori poco propensi ad attaccare la profondità (es mandzukic) e altri che vivono di quello (mi viene da pensare a Pippo Inzaghi)...

ATTENZIONE
Non sarà forse che FRA
- lo stile di gioco (es possesso palla)
- lo stile giocatore (opportunista etc)

L abilità IA com
- inserimento (assegnata a tantissimi giocatori, dateci un occhiata)

E quella che incide maggiormente in tal senso?

E quindi incrementa la frequenza/intelligenza IA d inserimento di un player negli spazi (oltre alla statistica comportamento offensivo) differenziando (a parità di stile di gioco possesso palla) un top player da uno scarsone?

Il top s inserirà 5 volte
Lo scarsone 2?

Se però i giocatori "scarsi" non s inseriscono MAI se attivo possesso palla non dico più nulla: stasera provo...però in tal caso non è neanche vero che i giocatori forti non s inseriscono ...

Ps: ma quando è che aprono un topic GAMEPLAY?
Scusami Luca, ma non vuoi afferrare il senso del discorso.

Il perchè Levandosky si inserisca alcune volte nonostante lo stile di gioco della squadra è iirilevante.
Probabilmente avviene quello che dici tu.

Il punto è che se TU giochi una partita a pallone con gli amici, sei poco fuori area e davanti a te non c'è nessuno e passano la palla lì davanti, tu fai (lentamente e a fatica) uno scattino per controllare la palla e magari tirare.
Non serve essere Levandosky per farlo.
Se ad uno che non hai mai tirato un calcio ad un pallone dici di stare in porta, se è normale si piazza comunque fra i pali, non sul dischetto del centrocampo.

Il possesso palla c'era anche in Pes2021 (e anche molto prima). La cpu lo aveva nella maggioranza delle squadre. Però se lasciavi lo spazio il giocatore si inseriva comunque.

Il problema è che, attualmente, le istruzioni in generale sono eseguite in maniera troppo rigorosa. Sono fiducioso che, con il tempo, la situazione migliorerà.

Che poi, per noi, basterebbe che inserissero nuovamente il Team Mate.
Ma il fatto che lo abbiano tolto, come hanno tolto il modulo fluido, mi fa pensare che abbiano preferito, spero solo momentaneamente, limitare le possibili variabili.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,347
7,013
113
PSN ID
lele74
Ho capito

ma Lele74 prendeva come esempio proprio Lewandowsky (magari lo ha citato giusto per dirne uno ma non penso) l altro giorno e in passato dicenfo che il polacco era comunque in difficoltà a lanciarsi negli spazi a causa dello stile Barca pre-impostato di possesso palla.

Allora ieri sera ho provato Giocando 2-3 match ed ho potuto constatare che il polacco "in base alla situazione", "in base al posizionamento della difesa avversaria" e in base ad altri fattori a volte
- resta fisso a centro area
Altre
- si lancia in profondità dritto
Altre ancora
- si lancia nello spazio in diagonale allargandosi
Altre volte (questo in misura minore)
- resta centrale e viene incontro per ricevere la sfera

Quindi non è vero quantomeno col Barca e il polacco che se è impostato lo stile possesso palla un giocatore non si lancia in profondità o lo fa poco: lo fa in base al contesto ma lo fa.

Ho poi guardato le statistiche del polacco e come scrivevo ha lo stile Opportunista e L abilità Inserimento quindi a me pare (magari sbaglio), ed è questo il nocciolo del mio post, che

Almeno in questo caso Lo stile di gioco NON sovrascrive lo stile/attitudine del giocatore che è L esatto contrario di ciò che sostenete voi (ripeto magari sbaglio ma dai test che ho fatto, in tutti e 3 i Match, Lewandowsky quando poteva scattava in profondità)

Ora stasera se riesco provo a prendere una squadraccia, mettere possesso palla e vedere come si comportano i giocatori più scarsi.

Ps: non dimentichiamo però che nella realtà ci sono giocatori poco propensi ad attaccare la profondità (es mandzukic) e altri che vivono di quello (mi viene da pensare a Pippo Inzaghi)...

ATTENZIONE
Non sarà forse che FRA
- lo stile di gioco (es possesso palla)
- lo stile giocatore (opportunista etc)

L abilità IA com
- inserimento (assegnata a tantissimi giocatori, dateci un occhiata)

E quella che incide maggiormente in tal senso?

E quindi incrementa la frequenza/intelligenza IA d inserimento di un player negli spazi (oltre alla statistica comportamento offensivo) differenziando (a parità di stile di gioco possesso palla) un top player da uno scarsone?

Il top s inserirà 5 volte
Lo scarsone 2?

Se però i giocatori "scarsi" non s inseriscono MAI se attivo possesso palla non dico più nulla: stasera provo...però in tal caso non è neanche vero che i giocatori forti non s inseriscono ...

Ps: ma quando è che aprono un topic GAMEPLAY?
Nel post precedente avevo sottolineato come fosse stata brillante l'idea di sviluppare la parte tattica degli stili di gioco dei giocatori in maniera molto più intelligente rispetto ai vecchi Pes, ma che purtroppo poi in game (Efootball) la AI si è rilevata ancora molto acerba.
Ho fatto anche alcuni esempi molto pratici e di facile lettura Luca. Sostanzialmente ti ha già risposto @the elder che ringrazio, sperando che la AI possa migliorare nel tempo.

Ps1: belli i video e gli esempi. Per chi testa le cose ha interesse, ed è sempre un enorme piacere confrontarsi con loro.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,132
1,644
113
Perché se fosse scattato ci sarebbe arrivato giusto? Anche sul 21 c’erano queste piccole incertezze, per non parlare di altri giochi.
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Allora non ricordo più pes21 ... ci può stare dopo un anno ...attendo il parere anche di altri ma può essere ... le ricordavo simili ma non identiche ma magari sbaglio ...
No, sono animazioni più ricche e fluide (soprattutto la parata a terra), ma ancora niente affatto convincenti: quella alta dovrebbe essere andando più avanti e concludersi con una presa frontale, andando leggermente incontro al pallone (col ginocchio alto a protezione); quella bassa per me resta sbagliata, perché una volta accartocciati sul pallone ci si aiuta con una mano a terra e ci si rialza muovendosi in avanti... Mai visto un portiere che forza un colpo di reni da quella posizione supina per tirarsi su con gambe e schiena, è da scemi ed è muscolarmente rischioso (inutilmente). Malgrado i tanti miglioramenti, continua ad essere l'animazione più brutta e irreale per gli estremi difensori di Konami.
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Fermo restando che non sono un detrattore del titolo, che anzi nel complesso sto apprezzando abbastanza, tra tutti coloro che hanno commentato questi esempi è possibile che sia l'unico ad accorgersi come 4 volte su 5 sia il difensore a scattare in anticipo su Lewandowski, mandando a puttane (non trovo parole più gentili per descrivere il tutto) la linea difensiva e mettendolo in condizione di attaccare una profondità che altrimenti non avrebbe mai avuto...? Mi è sfuggito il post di qualcun altro che l'ha notato, forse? :oops:
Io sono d'accordo con le migliorie apportate alle ultime versioni del gioco, ma questi non sembrano gli esempi migliori per complimentarsi con gli sviluppatori nipponici :confused:
 

ITALIANIMAL2k

Juniores
18 Gennaio 2017
1,752
793
113
PSN ID
ITALIANIMAL2k
Perché se fosse scattato ci sarebbe arrivato giusto? Anche sul 21 c’erano queste piccole incertezze, per non parlare di altri giochi.
Nessuna incertezza, direi: è vero che si trovava fuori posizione già in partenza, ma il fuorigioco era comunque compromesso dal suo compagno che appare in basso a sinistra. Anzi, direi che il rinunciare all'inutile inseguimento gli frutta la possibilità di un recupero sulla respinta, che altrimenti poteva essere dell'avversario visibile in basso.
 
  • Like
Reactions: Nasifricio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,729
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988