Un dolce ritrovo

Glaix

Primi Calci
26 Ottobre 2016
7
1
3
Salve a tutti, vi leggo da tempo, ma non ho mai veramente avuto modo di scrivervi.
Dopo anni mi sono fatto la Ps4 a posta per tornare a giocare ad un gioco di calcio (che speravo che fosse vivamente PES, e dopo un test di 4 partite sulle due demo, PES e FIFA, non ho minimamente più dubitato sulla decisione).
Ritrovo un compagno di risate, di gioco, di relax, di cazzeggio, di un tempo per me.
Con ciò volevo porre un'analisi stretta al gioco in se (io ero rimasto alla ps3 al 2013).

Gameplay
L'unico vero motivo per comprarsi a mio avviso PES è questo.
Non puoi non innamorarti dei rimbalzi della palla, di una fisica strepitosa, dei passaggi al bacio, degli errori incredibili, delle respinte realistiche, di un tiro che è eccezionale, non in termine di qualità, ma di realismo.
Ogni volta che ci gioco (sto al secondo anno di master) è affascinante, lo trovo emozionante, e divertente.
Ottimi i contrasti, i portieri sono davvero migliorati ed intelligenti, la tattica è ottima (anche se sopravvalutata, è buona, ma si potrebbe fare di più).
La IA della squadra ha fatto passi straordinari.
Unica pecca forse i cross sono un pelino troppo precisi, però con le abilità in manuale risolvi il tutto.


Master
La mia adorata master, qui storco il naso, un pò, io mi ricordo quelle master con 4 categorie, e santa miseria quanto era tosta vincerla.. Ivanov Castolo Minanda Burchet Ximeles Stremer Vorlander, ragazzi che squadra(di sane pippe), qui sembra più commerciale, mi piace a metà.
C'è da dire che i nuovi Melikov Coutinho Vrany hanno ben rimpiazzato i miei carissimi compagni di battaglie, molti ricordano ampliamente loro.
Dalla primavera escono troppi campioni, ho tutti primavera dopo aver passato un buon primo anno ed essere subito promosso (play-off), mi ritrovo a fare acquisti non per necessità ma per lusso, mentre la sola prima parte di stagione era davvero tosta.
I giocatori crescono troppo velocemente.
Il comparto visivo grafico non è male, la questione nazionale figa, come anche la possibilità di cambiare squadra, ma non puoi farmi diventare allenatore dell'Italia dopo un'anno, non avendo vinto una sega.
Tante statistiche lo trovo molto buono, ottimo l'allenamento, insomma a parte delle sbavature a mio avviso strutturale, ci si può stare.

Difficoltà
Qui ragazzi sono combattuto, gioco a superstar, ancora delle impostazioni in semi, però le squadre non mi convincono, vincere contro il Real 1-0 pareggiare contro il Barca 1-1 (sono il Numancia) con una squadra nettamente inferiore, e non vederli attaccare quasi mai, mi da un po il nervoso, poi magari incontrare il Sevilla che ti spacca 3-0.
Sinceramente speravo in qualcosa di più difficile ed articolato (dal blasone che ne era uscito, con la nuova IA delle squadre), sicuramente ci sarebbe da fare un edit completo delle tattiche squadra per squadra.

Diventa un mito
Sinceramente? me lo ricordavo carino, si è involuto, non ci sono i punti di riferimento quando giochi, nel senso non sai dove stai facendo bene o male, se non giochi non fai più la partita di allenamento, lo trovo un po scialbo, giochi subito in una squadra media, puoi decidere dove, ed anche se fosse, almeno fammici arrivare, dopo 2-3 stagioni puoi arrivare dovunque, personalmente mi piace combattermela, od almeno avere la possibilità di farlo.

Edit
Sull'Edit il ringraziamento va a voi che fate un lavoro splendido ogni volta!
Grazie di cuore!


Rigori\Infortuni
Qui è anche un bel NI, rigori? 2 in 70 partite, ma... ammoniti principalmente per scivolate, falli di mano inesistenti, si può fare molto di meglio.
L'esecuzione dei rigori è da 6, potevano far di meglio ma non mi dispiace.
Infortuni, esistono?
una volta mi ricordo davvero per 2\3 giornate, altri 8-9, quando Kewell nel 2002 si infortunava e tu l'avevi preso certe madonne....
Fico il discorso della resistenza che cala a fine Pt, però ci si poteva lavorare meglio.

Corner\Punizioni
Habemus papa, finalmente precisi e divertenti.

Grafica
Una ottima grafica aiuta tutto il comparto, belle animazioni, a volte un po ripetitive, a parte qualche uscita dei portieri un po lenta e prevedibile come movimento (direi legnoso) il resto è ottimo.

Suono
Esiste un comparto sonoro decente? cori? incitamenti vari? le urla quando segni?
esistono ma ricordando anni fa, stiamo oggettivamente sotto il livello di sufficienza, sembra non esserci pathos, e sembrano anche un po sconnessi dal tutto.

In soldoni:

Se mai un giorno avremo il database di Football Manager\ l'estetica di Fifa (grafica\licenze etc) \ il gameplay infinito di PES arriveremo al CAPOLAVORO.
Per ora è una goduria con riserva, mi sembra tanto di uno studente che ha la voglia ma non studia XD.

A presto ragazzi!
 
  • Like
Reactions: Peeta

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,068
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep