°TUTORIAL° Iniziare a moddare il dt18

D

Deletedmember40021

Guest
C'era una volta, in un tempo lontano lontano, un piccolo gnomo abile a modificare il dt18, quello che una volta veniva considerato il cuore pulsante del gameplay di Pes.
Un bel giorno pero', decise di partire per un lungo viaggio e cosi' lascio' una pergamena agli altri gnomi del villaggio con le istruzioni per poter iniziare a crearsi i propri gp, la pergamena diceva:

Munirsi di:

Tool di mastro Avok che ringraziamo anticipatamente: https://mega.nz/#!SY8WVKID!Z0N542wQjL00BleqFWTUQhnn3OzP7bOH5Hw-3TMdUWo
Un dt18 "VERGINE" (non fate i furbi) da tenere sul desktop
Il gameplay loader di Baris che ringraziamo anticipatamente: https://evo-web.co.uk/threads/sider-module-gameplay-loader-v2-7.80893/
Cri packed maker: https://sharemods.com/78b98991m154/CRI2.40.13.0.rar.html

Provero' a spiegarvi il metodo piu' semplice,con cui potrete verificare quasi "in diretta" i cambiamenti.

Aprite il tool di Avok, occhio che molti antivirus lo segnalano come potenzialmente pericoloso, nel caso decidete a vostro rischio e pericolo, quindi dovrete farlo ignorare dal software di protezione. Finora nessuno si e' lamentato.

Cliccate FILE poi OPEN FILE e scegliete il vostro dt18.cpk vergine. Scegliete dal menu PES2020.

Ora nel sider, dentro al gameplay loader (che dovrete avere insallato all'ultima versione) createvi una cartella, ad esempio PROVA.
Aprite cri packed file maker, selezionate il dt18 vergine e estrate il contenuto dentro alla cartella prova:

138433


Dentro a prova avrete quindi la cartella COMMON e tutte le sottocartelle fino ai files constant.bin.

Ora, non staro' qua a spiegarvi a cosa si riferiscono tutte le voci dei constant perche' e' veramente troppo troppo lunga, dovrete sperimentare e trarre le vostre conclusioni, pero' vi do' un infarinata generale.

Da questo menu potete scorrere i vari constant:

138434


Quelli che vi servono sono 3, match, player e team.
Se quando aprite una voce vi appare un messaggio strano, cliccate NO, vuol dire che quella voce o non c'e' o non si puo' modificare e farebbe crashare il tool.

Apriamo cpulevel dentro a constant match:

138435

Qui purtroppo e' l'unico dove non sono riportate voci quindi non sapete cosa state modificando,allora ve lo dico io:

bpDirectPlay
bpDribbleAddWait
DribbleBallGard
DribbleBreakThrough
DribbleMatchUp
DribbleQuickTurn
DribbleSafety
Feint
FreekickNuckle
PassAddWait
PassBackSpace
PassSafety
ShootControlCurve
ShootRoop
Block
DelayAddDist
DelayDash
DribbleReactionAddWait
KickReactionAddWait
Mark
MarkAddDist
MarkMaxApproachRate
MarkPosUpdateAddTime
PassCourseCut
Press
Sand
SlidingTackle
Surround
gkKickReactionAddWait
obCounterRun
obDiagonalRun
obLineBreak
obSpaceRun (PORTIERI)
tmSubConcept

Ci sono 7 caselle per ogni voce,la prima e' il livello di difficolta' piu' basso, l'ultima ovviamente quello piu' alto. Questi sono i valori che konami ha assegnato per ogni livello.

Esempio, penultima voce, portieri, livello piu' infimo 10, livello piu' forte 0. Portieri umani secondo me puo' essere livello 4, quindi mettete 4 in tutti i 7 spazi di quella voce o solo nello spazio corrispondente al livello di difficolta' che volete modificare.

Ora attenzione perche' viene il bello, per salvare le modifiche non dovete sbagliare un passaggio altrimenti non andra' a buon fine.

Messo a 4 il valore, chiudere cpulevel, sceglieri SI voglio salvare, poi cliccate EXPORT UNZLIB e salvate il constant match (occhio che quando modificate non potete muovervi tra i constant,solo dopo aver salvato!) nella cartella PROVA dove ci sono i constant originali, e sovrascrivete!

138439
138438

Ora se eravate in game,basta caricare una nuova partita e vedrete gia la modifica in tempo reale.
Modificate le voci di 1 constant alla volta,prima di passare al successivo.

Altro esempio, andiamo su constant player, aprite contact.o dove ci sono i files per i contrasti.
(P:S: Se avete dei files gia modificati in precedenza, fate import, andate su PROVA e caricate constant gia modificato)
Fate qualche modifica ai files ragdoll per esempio

138442

Poi chiudete, dite SI salva.
Aprite il file freemove.o , modficate e SI salva.
Quando avete fatto le vostre modifiche, fate EXPORT UNZLIB ed esportate l'intero constant dentro a PROVA e sovrascrivete.

Questo e' il metodo e i passaggi da rispettare SEMPRE perche' purtroppo il tool ha molti bug e non salva come dovrebbe...

Una volta che avete testato le modifiche in game e siete soddisfatti, con Cri packed CREATE il vostro dt18, quindi cliccate:

138443

Scegliete la cartella COMMON dentro a PROVA e clccate in basso a destra BUILD CPK (nelle opzioni mettete 2048) e il gioco e' fatto.

Ricordatevi alcune cose, a volte se riaprite il cpk e lo rimodificate puo' crashare.
Potete usare solo o dt18 o gameplay loader, il gameplay loader ha il vantaggio che ogni volta volete modificare qualcosa, aprite SEMPRE UN DT18 VERGINE quando aprite il tool di Avok, scegliete il constant da modificare nel menu a tendina e fate IMPORT, importando il corrispondente constant gia con le modifiche.
Fate altre modifiche, poi al solito, chiudi e salva, export unzlib , salva in Prova e sovrascrivi.

Ah ricordatevi di aprire il sider nel menu pre partita e selezionare PROVA come gameplay mi raccomando! ;)

Per i discorsi tecnici su cosa modificano le varie voci ne possiamo parlare qui insieme a Incas e gli altri ragazzi... ;)

Se ho dimenticato qualcosa ditemelo che modifico.
 

Allegati

  • Screenshot (96).png
    Screenshot (96).png
    89.8 KB · Visualizzazioni: 78
  • Screenshot (97).png
    Screenshot (97).png
    171.6 KB · Visualizzazioni: 106
Ultima modifica da un moderatore:
D

Deletedmember40021

Guest
Tutto chiarissimo, diciamo che una guida su cosa sono le varie voci sarebbe d'aiuto... sono tantissime e andare a tentativi è dura...
Guarda Joker, se ci pensi e' piu' facile arrivarci per intuito credimi, e tantissime voci all'interno neanche sappiamo a cosa servono perche' molto probabilmente sono sbagliate le diciture.
Scrivere nel dettaglio le spiegazioni non me la sento proprio perdonami.
Gia con quello che ho messo si puo' inziare ad andare a tentativi,esci dalla partita, fai la modifica,salvi, importi e ricarichi la partita e vedi cosa succede.
Poi potete scrivere qua e ne parliamo o analizziamo insieme ;)

Ti do due dritte:

Nel constant match vai a modificare importanti parti di gioco dentro a CPU LEVEL i valori massimi e minimi ce li hai gia perche' variano in base ai livelli.
Esempio, bpDirectPlay , la prima voce in alto, dovrebbe modificare quanto la cpu attacca in maniera diretta, quindi un valore pari a zero la cpu sara' veloce e reattiva nei passaggi e nei tiri ,mentre un valore piu' alto (non ricordo gli altri valori) fara' in modo che la cpu tenga un po' piu palla, fai conto che sia il tempo che impiega a ragionare. :)
Nel costant match modificherei solo cpu level.

Nel constant team trovi tanti parametri che riguardano il posizionamento in campo della cpu, defence, defence cover, defence mark, diagonal run , tutti i comportamenti della cpu nel difendere, devi andare ad intuito leggendo come si chiamano e fare prove, scrivere una guida sarebbe un lavoro monstre...

Nel constant player invece trovi tante cose interessanti, dribble,sliding,tackle, gk,freemove, vanno proprio a modificare quel genere di animazione o manovra fisica.
Se tu apri shot.o, troverai le varie caselline dei livelli per i vari tipi di tiro, normale,di precisione,di potenza, e modificando i valori penso che inciderai sulla precisione. Stessa cosa per la voce normal dy e control dy che dovrebbe essere l'effetto nel tiro normale e curvo.
Se apri la voce contact.o ci sono varie stringhe sui contatti e contrasti, se per esempio metti a zero la voce "ragdoll falldown size normal body" ,noterai che nei contrasti voleranno sempre tutti per terra! :)


Sperimentate ragazzi, fate prove,sbagliate, riprovate, sbagliate ancora ma alla fine scoprirete, riuscirete e gioirete! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

incas36

Primavera
15 Dicembre 2017
2,731
5,217
113
Tenete presente che molte voci del dt18 modificano più il comportamento dei tuoi omini che quelli della cpu I cui valori sono spesso e purtroppo celati nell'exe. L'ultimo dt18 veramente mkdxabile era quello di pes 17, dal 18 in poi le modifiche agli omini della CPU le hanno messe nel exe. I valori che più hanno efficacia nel comportamemto della CPU sono quelli del Cpulevel, la modifica di questi valori ha un impatto notevole sul comportamento della CPU. Posso con quasi certezza dirvi che le voci che vedete con il quadratino lerp baffato sono relative alla difesa o in generale al comportamento difensivo della squadra. Ci sono poi altre voci che hanno solo 2 valori 0 e 1
Sono switxhes: 0 significa disattivato e 1 attivato.
 

incas36

Primavera
15 Dicembre 2017
2,731
5,217
113
Cercate di inserire valori credibili cioè non andate oltre il massimo o al di sotto del minimo dei valori che vedete perché altrimenti il programma ve li resetta e non avrete alcune modifica nel gameplay. Così Ome potete ad esempio unificare tutti i livelli del gioco. Voglio giocare oi valori del leggenda anche a livello principiante? Bene metterò i valori del livello leggenda nella prima casella. Fatta questa modifica provate a giocare a principiante!!!!! Oppure potete fare il contrario. Ovviamente se voleste fare questa prova do ete ricordarvi di modificare anche le voci dove ci sono gli 0 e 1 (a principiante molte voci hanno valore 0 mentre a Leggenda tutte hanno valore 1).
 

gabriele sereni

Allievi B
22 Maggio 2015
725
1,045
93
PSN ID
Gabriele1501
Ragazzi ho scaricato il tool di avok, quando apro l’eseguibile, mi da un errore che non faccio in tempo a leggere e mi sparisce l’eseguibile dalla cartella come se si autoeliminasse.. soluzioni?
 
D

Deletedmember40021

Guest
Ragazzi ho scaricato il tool di avok, quando apro l’eseguibile, mi da un errore che non faccio in tempo a leggere e mi sparisce l’eseguibile dalla cartella come se si autoeliminasse.. soluzioni?
È l'antivirus Gabri! Devi metterlo tra le esclusioni, a me lo bloccava sia Malwarebytes che quello di win!
 
  • Like
Reactions: gabriele sereni

Daniel TopSecret

Esordienti
22 Marzo 2015
180
103
43
C'era una volta, in un tempo lontano lontano, un piccolo gnomo abile a modificare il dt18, quello che una volta veniva considerato il cuore pulsante del gameplay di Pes.
Un bel giorno pero', decise di partire per un lungo viaggio e cosi' lascio' una pergamena agli altri gnomi del villaggio con le istruzioni per poter iniziare a crearsi i propri gp, la pergamena diceva:

Munirsi di:

Tool di mastro Avok che ringraziamo anticipatamente: https://mega.nz/#!SY8WVKID!Z0N542wQjL00BleqFWTUQhnn3OzP7bOH5Hw-3TMdUWo
Un dt18 "VERGINE" (non fate i furbi) da tenere sul desktop
Il gameplay loader di Baris che ringraziamo anticipatamente: https://evo-web.co.uk/threads/sider-module-gameplay-loader-v2-7.80893/
Cri packed maker: https://sharemods.com/78b98991m154/CRI2.40.13.0.rar.html

Provero' a spiegarvi il metodo piu' semplice,con cui potrete verificare quasi "in diretta" i cambiamenti.

Aprite il tool di Avok, occhio che molti antivirus lo segnalano come potenzialmente pericoloso, nel caso decidete a vostro rischio e pericolo, quindi dovrete farlo ignorare dal software di protezione. Finora nessuno si e' lamentato.

Cliccate FILE poi OPEN FILE e scegliete il vostro dt18.cpk vergine. Scegliete dal menu PES2020.

Ora nel sider, dentro al gameplay loader (che dovrete avere insallato all'ultima versione) createvi una cartella, ad esempio PROVA.
Aprite cri packed file maker, selezionate il dt18 vergine e estrate il contenuto dentro alla cartella prova:

Visualizza allegato 138433


Dentro a prova avrete quindi la cartella COMMON e tutte le sottocartelle fino ai files constant.bin.

Ora, non staro' qua a spiegarvi a cosa si riferiscono tutte le voci dei constant perche' e' veramente troppo troppo lunga, dovrete sperimentare e trarre le vostre conclusioni, pero' vi do' un infarinata generale.

Da questo menu potete scorrere i vari constant:

Visualizza allegato 138434


Quelli che vi servono sono 3, match, player e team.
Se quando aprite una voce vi appare un messaggio strano, cliccate NO, vuol dire che quella voce o non c'e' o non si puo' modificare e farebbe crashare il tool.

Apriamo cpulevel dentro a constant match:

Visualizza allegato 138435

Qui purtroppo e' l'unico dove non sono riportate voci quindi non sapete cosa state modificando,allora ve lo dico io:

bpDirectPlay
bpDribbleAddWait
DribbleBallGard
DribbleBreakThrough
DribbleMatchUp
DribbleQuickTurn
DribbleSafety
Feint
FreekickNuckle
PassAddWait
PassBackSpace
PassSafety
ShootControlCurve
ShootRoop
Block
DelayAddDist
DelayDash
DribbleReactionAddWait
KickReactionAddWait
Mark
MarkAddDist
MarkMaxApproachRate
MarkPosUpdateAddTime
PassCourseCut
Press
Sand
SlidingTackle
Surround
gkKickReactionAddWait
obCounterRun
obDiagonalRun
obLineBreak
obSpaceRun (PORTIERI)
tmSubConcept

Ci sono 7 caselle per ogni voce,la prima e' il livello di difficolta' piu' basso, l'ultima ovviamente quello piu' alto. Questi sono i valori che konami ha assegnato per ogni livello.

Esempio, penultima voce, portieri, livello piu' infimo 10, livello piu' forte 0. Portieri umani secondo me puo' essere livello 4, quindi mettete 4 in tutti i 7 spazi di quella voce o solo nello spazio corrispondente al livello di difficolta' che volete modificare.

Ora attenzione perche' viene il bello, per salvare le modifiche non dovete sbagliare un passaggio altrimenti non andra' a buon fine.

Messo a 4 il valore, chiudere cpulevel, sceglieri SI voglio salvare, poi cliccate EXPORT UNZLIB e salvate il constant match (occhio che quando modificate non potete muovervi tra i constant,solo dopo aver salvato!) nella cartella PROVA dove ci sono i constant originali, e sovrascrivete!

Visualizza allegato 138439
Visualizza allegato 138438

Ora se eravate in game,basta caricare una nuova partita e vedrete gia la modifica in tempo reale.
Modificate le voci di 1 constant alla volta,prima di passare al successivo.

Altro esempio, andiamo su constant player, aprite contact.o dove ci sono i files per i contrasti.
(P:S: Se avete dei files gia modificati in precedenza, fate import, andate su PROVA e caricate constant gia modificato)
Fate qualche modifica ai files ragdoll per esempio

Visualizza allegato 138442

Poi chiudete, dite SI salva.
Aprite il file freemove.o , modficate e SI salva.
Quando avete fatto le vostre modifiche, fate EXPORT UNZLIB ed esportate l'intero constant dentro a PROVA e sovrascrivete.

Questo e' il metodo e i passaggi da rispettare SEMPRE perche' purtroppo il tool ha molti bug e non salva come dovrebbe...

Una volta che avete testato le modifiche in game e siete soddisfatti, con Cri packed CREATE il vostro dt18, quindi cliccate:

Visualizza allegato 138443

Scegliete la cartella COMMON dentro a PROVA e clccate in basso a destra BUILD CPK (nelle opzioni mettete 2048) e il gioco e' fatto.

Ricordatevi alcune cose, a volte se riaprite il cpk e lo rimodificate puo' crashare.
Potete usare solo o dt18 o gameplay loader, il gameplay loader ha il vantaggio che ogni volta volete modificare qualcosa, aprite SEMPRE UN DT18 VERGINE quando aprite il tool di Avok, scegliete il constant da modificare nel menu a tendina e fate IMPORT, importando il corrispondente constant gia con le modifiche.
Fate altre modifiche, poi al solito, chiudi e salva, export unzlib , salva in Prova e sovrascrivi.

Ah ricordatevi di aprire il sider nel menu pre partita e selezionare PROVA come gameplay mi raccomando! ;)

Per i discorsi tecnici su cosa modificano le varie voci ne possiamo parlare qui insieme a Incas e gli altri ragazzi... ;)

Se ho dimenticato qualcosa ditemelo che modifico.
quando apro il file dt18_all.cpk di per 2020 mi da' l'errore che vedi in allegato, però con il file dt18_all.cpk di pes 2021, và e non mi da nessun problema, come posso risolvere?
 

Allegati

  • dt18_all.cpk errore pes 2020.PNG
    dt18_all.cpk errore pes 2020.PNG
    131.9 KB · Visualizzazioni: 14

incas36

Primavera
15 Dicembre 2017
2,731
5,217
113
quando apro il file dt18_all.cpk di per 2020 mi da' l'errore che vedi in allegato, però con il file dt18_all.cpk di pes 2021, và e non mi da nessun problema, come posso risolvere?
Le soluzioni son due:
1 il dt18 è protetto dalla scrittura
2 non è un dt18 originale (magari è stato già modificato).
 

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,485
Utenti registrati
64,756
Ultimo utente registrato
note