°TUTORIAL° Iniziare a moddare il dt18

Daniel TopSecret

Esordienti
22 Marzo 2015
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105
43
2 non è un dt18 originale (magari è stato già modificato).

quindi se è gia' stato modificato non si puo' fare piu' niente? non c'è un modo per aprirlo o modificarlo di nuovo ? (magari hai fatto delle modifiche importanti e senza cambiare quelle, vuoi anche cambiare alcuni dettagli)
 

totobranca

Primi Calci
10 Ottobre 2019
3
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3
PSN ID
totobranca69
chiedo scusa. Nei file shot di commonplayer i sei quadratini cosa indicano? perché non riesco ad aggiustare solo i tiri. Grazie
 

Lakeslover

Primi Calci
30 Maggio 2021
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Buongiorno, intanto grazie per il prezioso tutorial. L'ho seguito e ho creato il file dt18 ma se lo utilizzo come dt18_all carica il gioco ma non la partita mentre funziona tutto se lo rinomino come dt_x64. Volevo sapere, perfavore, come posso risolvere il problema e se il dt18_x64 incide sul gioco come l'altro tipo di file. Grazie in anticipo.
 

Gustagol

Primi Calci
18 Febbraio 2022
18
1
1
C'era una volta, in un tempo lontano lontano, un piccolo gnomo abile a modificare il dt18, quello che una volta veniva considerato il cuore pulsante del gameplay di Pes.
Un bel giorno pero', decise di partire per un lungo viaggio e cosi' lascio' una pergamena agli altri gnomi del villaggio con le istruzioni per poter iniziare a crearsi i propri gp, la pergamena diceva:

Munirsi di:

Tool di mastro Avok che ringraziamo anticipatamente: https://mega.nz/#!SY8WVKID!Z0N542wQjL00BleqFWTUQhnn3OzP7bOH5Hw-3TMdUWo
Un dt18 "VERGINE" (non fate i furbi) da tenere sul desktop
Il gameplay loader di Baris che ringraziamo anticipatamente: https://evo-web.co.uk/threads/sider-module-gameplay-loader-v2-7.80893/
Cri packed maker: https://sharemods.com/78b98991m154/CRI2.40.13.0.rar.html

Provero' a spiegarvi il metodo piu' semplice,con cui potrete verificare quasi "in diretta" i cambiamenti.

Aprite il tool di Avok, occhio che molti antivirus lo segnalano come potenzialmente pericoloso, nel caso decidete a vostro rischio e pericolo, quindi dovrete farlo ignorare dal software di protezione. Finora nessuno si e' lamentato.

Cliccate FILE poi OPEN FILE e scegliete il vostro dt18.cpk vergine. Scegliete dal menu PES2020.

Ora nel sider, dentro al gameplay loader (che dovrete avere insallato all'ultima versione) createvi una cartella, ad esempio PROVA.
Aprite cri packed file maker, selezionate il dt18 vergine e estrate il contenuto dentro alla cartella prova:

Visualizza allegato 138433


Dentro a prova avrete quindi la cartella COMMON e tutte le sottocartelle fino ai files constant.bin.

Ora, non staro' qua a spiegarvi a cosa si riferiscono tutte le voci dei constant perche' e' veramente troppo troppo lunga, dovrete sperimentare e trarre le vostre conclusioni, pero' vi do' un infarinata generale.

Da questo menu potete scorrere i vari constant:

Visualizza allegato 138434


Quelli che vi servono sono 3, match, player e team.
Se quando aprite una voce vi appare un messaggio strano, cliccate NO, vuol dire che quella voce o non c'e' o non si puo' modificare e farebbe crashare il tool.

Apriamo cpulevel dentro a constant match:

Visualizza allegato 138435

Qui purtroppo e' l'unico dove non sono riportate voci quindi non sapete cosa state modificando,allora ve lo dico io:

bpDirectPlay
bpDribbleAddWait
DribbleBallGard
DribbleBreakThrough
DribbleMatchUp
DribbleQuickTurn
DribbleSafety
Feint
FreekickNuckle
PassAddWait
PassBackSpace
PassSafety
ShootControlCurve
ShootRoop
Block
DelayAddDist
DelayDash
DribbleReactionAddWait
KickReactionAddWait
Mark
MarkAddDist
MarkMaxApproachRate
MarkPosUpdateAddTime
PassCourseCut
Press
Sand
SlidingTackle
Surround
gkKickReactionAddWait
obCounterRun
obDiagonalRun
obLineBreak
obSpaceRun (PORTIERI)
tmSubConcept

Ci sono 7 caselle per ogni voce,la prima e' il livello di difficolta' piu' basso, l'ultima ovviamente quello piu' alto. Questi sono i valori che konami ha assegnato per ogni livello.

Esempio, penultima voce, portieri, livello piu' infimo 10, livello piu' forte 0. Portieri umani secondo me puo' essere livello 4, quindi mettete 4 in tutti i 7 spazi di quella voce o solo nello spazio corrispondente al livello di difficolta' che volete modificare.

Ora attenzione perche' viene il bello, per salvare le modifiche non dovete sbagliare un passaggio altrimenti non andra' a buon fine.

Messo a 4 il valore, chiudere cpulevel, sceglieri SI voglio salvare, poi cliccate EXPORT UNZLIB e salvate il constant match (occhio che quando modificate non potete muovervi tra i constant,solo dopo aver salvato!) nella cartella PROVA dove ci sono i constant originali, e sovrascrivete!

Visualizza allegato 138439
Visualizza allegato 138438

Ora se eravate in game,basta caricare una nuova partita e vedrete gia la modifica in tempo reale.
Modificate le voci di 1 constant alla volta,prima di passare al successivo.

Altro esempio, andiamo su constant player, aprite contact.o dove ci sono i files per i contrasti.
(P:S: Se avete dei files gia modificati in precedenza, fate import, andate su PROVA e caricate constant gia modificato)
Fate qualche modifica ai files ragdoll per esempio

Visualizza allegato 138442

Poi chiudete, dite SI salva.
Aprite il file freemove.o , modficate e SI salva.
Quando avete fatto le vostre modifiche, fate EXPORT UNZLIB ed esportate l'intero constant dentro a PROVA e sovrascrivete.

Questo e' il metodo e i passaggi da rispettare SEMPRE perche' purtroppo il tool ha molti bug e non salva come dovrebbe...

Una volta che avete testato le modifiche in game e siete soddisfatti, con Cri packed CREATE il vostro dt18, quindi cliccate:

Visualizza allegato 138443

Scegliete la cartella COMMON dentro a PROVA e clccate in basso a destra BUILD CPK (nelle opzioni mettete 2048) e il gioco e' fatto.

Ricordatevi alcune cose, a volte se riaprite il cpk e lo rimodificate puo' crashare.
Potete usare solo o dt18 o gameplay loader, il gameplay loader ha il vantaggio che ogni volta volete modificare qualcosa, aprite SEMPRE UN DT18 VERGINE quando aprite il tool di Avok, scegliete il constant da modificare nel menu a tendina e fate IMPORT, importando il corrispondente constant gia con le modifiche.
Fate altre modifiche, poi al solito, chiudi e salva, export unzlib , salva in Prova e sovrascrivi.

Ah ricordatevi di aprire il sider nel menu pre partita e selezionare PROVA come gameplay mi raccomando! ;)

Per i discorsi tecnici su cosa modificano le varie voci ne possiamo parlare qui insieme a Incas e gli altri ragazzi... ;)

Se ho dimenticato qualcosa ditemelo che modifico.
Eu segui seu tutorial, fiz alteração em apenas um valor para testar, porem quando entro no jogo, a tela inicial de partida fica em loadin eterno e nao entra na partida.

Sabe qual pode ser o erro ?
 

MatteoP

Esordienti
19 Luglio 2022
169
162
43
C'era una volta, in un tempo lontano lontano, un piccolo gnomo abile a modificare il dt18, quello che una volta veniva considerato il cuore pulsante del gameplay di Pes.
Un bel giorno pero', decise di partire per un lungo viaggio e cosi' lascio' una pergamena agli altri gnomi del villaggio con le istruzioni per poter iniziare a crearsi i propri gp, la pergamena diceva:

Munirsi di:

Tool di mastro Avok che ringraziamo anticipatamente: https://mega.nz/#!SY8WVKID!Z0N542wQjL00BleqFWTUQhnn3OzP7bOH5Hw-3TMdUWo
Un dt18 "VERGINE" (non fate i furbi) da tenere sul desktop
Il gameplay loader di Baris che ringraziamo anticipatamente: https://evo-web.co.uk/threads/sider-module-gameplay-loader-v2-7.80893/
Cri packed maker: https://sharemods.com/78b98991m154/CRI2.40.13.0.rar.html

Provero' a spiegarvi il metodo piu' semplice,con cui potrete verificare quasi "in diretta" i cambiamenti.

Aprite il tool di Avok, occhio che molti antivirus lo segnalano come potenzialmente pericoloso, nel caso decidete a vostro rischio e pericolo, quindi dovrete farlo ignorare dal software di protezione. Finora nessuno si e' lamentato.

Cliccate FILE poi OPEN FILE e scegliete il vostro dt18.cpk vergine. Scegliete dal menu PES2020.

Ora nel sider, dentro al gameplay loader (che dovrete avere insallato all'ultima versione) createvi una cartella, ad esempio PROVA.
Aprite cri packed file maker, selezionate il dt18 vergine e estrate il contenuto dentro alla cartella prova:

Visualizza allegato 138433


Dentro a prova avrete quindi la cartella COMMON e tutte le sottocartelle fino ai files constant.bin.

Ora, non staro' qua a spiegarvi a cosa si riferiscono tutte le voci dei constant perche' e' veramente troppo troppo lunga, dovrete sperimentare e trarre le vostre conclusioni, pero' vi do' un infarinata generale.

Da questo menu potete scorrere i vari constant:

Visualizza allegato 138434


Quelli che vi servono sono 3, match, player e team.
Se quando aprite una voce vi appare un messaggio strano, cliccate NO, vuol dire che quella voce o non c'e' o non si puo' modificare e farebbe crashare il tool.

Apriamo cpulevel dentro a constant match:

Visualizza allegato 138435

Qui purtroppo e' l'unico dove non sono riportate voci quindi non sapete cosa state modificando,allora ve lo dico io:

bpDirectPlay
bpDribbleAddWait
DribbleBallGard
DribbleBreakThrough
DribbleMatchUp
DribbleQuickTurn
DribbleSafety
Feint
FreekickNuckle
PassAddWait
PassBackSpace
PassSafety
ShootControlCurve
ShootRoop
Block
DelayAddDist
DelayDash
DribbleReactionAddWait
KickReactionAddWait
Mark
MarkAddDist
MarkMaxApproachRate
MarkPosUpdateAddTime
PassCourseCut
Press
Sand
SlidingTackle
Surround
gkKickReactionAddWait
obCounterRun
obDiagonalRun
obLineBreak
obSpaceRun (PORTIERI)
tmSubConcept

Ci sono 7 caselle per ogni voce,la prima e' il livello di difficolta' piu' basso, l'ultima ovviamente quello piu' alto. Questi sono i valori che konami ha assegnato per ogni livello.

Esempio, penultima voce, portieri, livello piu' infimo 10, livello piu' forte 0. Portieri umani secondo me puo' essere livello 4, quindi mettete 4 in tutti i 7 spazi di quella voce o solo nello spazio corrispondente al livello di difficolta' che volete modificare.

Ora attenzione perche' viene il bello, per salvare le modifiche non dovete sbagliare un passaggio altrimenti non andra' a buon fine.

Messo a 4 il valore, chiudere cpulevel, sceglieri SI voglio salvare, poi cliccate EXPORT UNZLIB e salvate il constant match (occhio che quando modificate non potete muovervi tra i constant,solo dopo aver salvato!) nella cartella PROVA dove ci sono i constant originali, e sovrascrivete!

Visualizza allegato 138439
Visualizza allegato 138438

Ora se eravate in game,basta caricare una nuova partita e vedrete gia la modifica in tempo reale.
Modificate le voci di 1 constant alla volta,prima di passare al successivo.

Altro esempio, andiamo su constant player, aprite contact.o dove ci sono i files per i contrasti.
(P:S: Se avete dei files gia modificati in precedenza, fate import, andate su PROVA e caricate constant gia modificato)
Fate qualche modifica ai files ragdoll per esempio

Visualizza allegato 138442

Poi chiudete, dite SI salva.
Aprite il file freemove.o , modficate e SI salva.
Quando avete fatto le vostre modifiche, fate EXPORT UNZLIB ed esportate l'intero constant dentro a PROVA e sovrascrivete.

Questo e' il metodo e i passaggi da rispettare SEMPRE perche' purtroppo il tool ha molti bug e non salva come dovrebbe...

Una volta che avete testato le modifiche in game e siete soddisfatti, con Cri packed CREATE il vostro dt18, quindi cliccate:

Visualizza allegato 138443

Scegliete la cartella COMMON dentro a PROVA e clccate in basso a destra BUILD CPK (nelle opzioni mettete 2048) e il gioco e' fatto.

Ricordatevi alcune cose, a volte se riaprite il cpk e lo rimodificate puo' crashare.
Potete usare solo o dt18 o gameplay loader, il gameplay loader ha il vantaggio che ogni volta volete modificare qualcosa, aprite SEMPRE UN DT18 VERGINE quando aprite il tool di Avok, scegliete il constant da modificare nel menu a tendina e fate IMPORT, importando il corrispondente constant gia con le modifiche.
Fate altre modifiche, poi al solito, chiudi e salva, export unzlib , salva in Prova e sovrascrivi.

Ah ricordatevi di aprire il sider nel menu pre partita e selezionare PROVA come gameplay mi raccomando! ;)

Per i discorsi tecnici su cosa modificano le varie voci ne possiamo parlare qui insieme a Incas e gli altri ragazzi... ;)

Se ho dimenticato qualcosa ditemelo che modifico.
ciao, non sono proprio un verginello nell'editare il dt18, ma ho alcuni grossi dubbi irrisolti, se posso ti fare qualche domanda...
i lvelli sono 7 ma nel gioco da principiante a seperstar sono 6.......il settimo dove salta fuori? (sarebbe l'ultimo in basso a dx giusto?)
hai una brevissima guida sul come editare (almeno cpu level) ...sarebbe bello!!
vorrei ottenere un cpu un po più aggressiva, almeno nella propria area di rigore, magari con raddoppi (ma se attivo la voce "surround" la cpu scopre il lato "debole" del gioco)...
ciao e grazie!!
 

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