Tutorial: il dpFileList Generator e il Sider

incas36

Primavera
15 Dicembre 2017
2,731
5,217
113
Pes 20 è sostanzialmente composto da 3 blocchi:

1 il gioco originale
2 il DPFileList Generator con la cartella download
3 il Sider.

Come Patchare allora Pes 20?

Una volta, prima del sider, le mods venivano fatte sottoforma di files con estensione. cpk (alcune mods omunque ancora vengono emesse così) che vengono messi nella cartella download e con il DPFileList generator vengono rigenerati ed "acquisiti" all'interno del gioco.

Ormai ora il Sider la fa da padrone e tutte (o quasi tutte) le MOD vendono inserite attraverso questo programmino il quale ha il grosso vantaggio di poter vedere "in game" (cioè senza uscire dal gioco ed in tempo reale) tutle le modifiche apportate dalla mod.

Ma, come funziona il Sider? L'immagine nr. 2 ne mostra la struttura:
- i files principali che ne garantiscono il perfetto funzionamento e la corretta esecuzione delle mods sono 3: il sider.ini, il sider.dll ed il sider.exe.
- le cartelle principali del sider sono anch'esse 3: content, livecpk e modules.

Quì potete scaricare l'ultima versione: https://www.mediafire.com/file/7pn30k693p7u0sq/sider-6.2.1_Patch_1_2_0.zip/file

Prima però di usare il sider abbiamo la necessità di scompattare le mods che vengono realizzate sottoforma di cpk ed in questo ci aiuta Cripacked File Maker che potete scaricare qui:

https://www.mediafire.com/file/vko57fojhi3qd4m/Cri_Packed_File_Maker_1.36.0.0.rar/file

ne ho allegati 2 versione perchè alcuni cpk non si sconpattano con la 1.36.0.0 (più vecchia) ma con la più recente 2.40.13.0

Grazie al Cri Packed le mods vengono sostanzialmente scompattate dando di norma luogo a 2 cartelle che sono common e Asset e che verranno poi inserite all'interno del Sider e più precisamente all'interno della cartella livecpk.

Vediamo ora come si inseriscono le mods nel sider.

La cartella livecpk
Una volta che abbiamo le cartelle della MOD che vogliamo inserire in Pes, creiamo all'interno della cartella livecpk del sider una sottocartella a cui daremo il nome della MOD che inseriamo (ad esempio se inseriamo la MOD dei degli adboards questa sottocartella la chiameremo adboards) vedi immagine nr. 4
e subito dopo apriremo il file sider.ini ed inseriremo la stringa corrispondente alla MOD che abbiamo inserito nel sider vedi immagine nr. 5.

La cartella content
Questa cartella contiene le MODS che fanno uso del server (kit-server, stadium-server, ball-server, scoreboard-server) e più in generale di quelle MODS il cui creatore specifica che vanno messe nella cartella content (vedi immagine nr. 6) e, come gia visto per la cartella content, ogni volta che inseriamo una mod nella cartella content dobbiamo procedere ad inserire la relativa stringa nel sider.ini (vedi immagine nr. 7). Nell'immagine nr. 8 viene mostrata la cartella scoreboard-server all'interno vedete tutti gli scoreboards creati per ciascuna Lega.
Nell'immagine 8A vedete la cartella stadium-server con le varie sottocartelle divise per nazionalità ed all'interno delle quali trovate i vari stadi (nell'immagine 8B vedete la sottocartella Italia e nell'immagine 8C la sottocartella Atalanta con le due cartelle common e Asset) .

N.B. nella cartella content, a differenza della cartella livecpk, abbiamo in più 3 files molto importanti sottoforma di file di testo (txt) come evidenziato sempre nell'immagine nr. 8; questi files di testo hanno rilevanza per assegnare gli scoreboards alle diverse competizioni oppure, se parliamo dello stadium-server, per assegnare i vari stadi alle rispettive squadre ed ancora, se parliamo del referee_kit-server, per assegnare le giuste divise agli arbitri in funzione delle leghe nelle quali questi arbitrano, e, per continuare con gli esempi , se parliamo del ball-server, per assegnar ei diversi palloni alle rispettive leghe, e cosi via.

La cartella modules

Questa cartella è strettamente collegata alla cartella content in quanto contiene i cosiddetti modules (o moduli) che altro non sono che files tipo .lua cioè files redatti in linguaggio di programmazione che permettono il corretto funzionamento dei servers che sono nella cartella content. Nell'immagine nr. 9 vedete lo stadiumserver.lua. Quindi per ogni sottocartella che abbiamo nelal cartella content avremo un corrispettivo file .lua nella cartella modules (a volte nella cartella modules possiamo trovare altri files .lua che al momento non hanno alcuna utilità ma diverranno utili quando qualche modder creerà l'apposita mod, così ad esempio nell'immagine nr. 10 vedete il file snow.lua che potrà servire quando creeranno la mod per la neve durante la partita.

Insomma moddare Pes non è molto difficile (anche perchè le MODS le troviamo bell'è pronte!!!!!!) e quando scarichiamo una mod, il creatore della stessa ci spiega sempre molto dettagliatamente come inserirla nel Sider.

Ora però permettemi di darvi alcuni utili consigli (io prima di voi ci ho sbattuto la testa e non voglio che altri corrano lo stasso rischio!!!!):

1 -prima di buttarsi ad inserire la mod, leggete bene i vari passaggi e seguiteli con attenzione, non sbaglierete mai. Lo so che dico cose ovvie ma, credetemi, che così ovvie non sono!!!!!!

2 - a meno che non vi si dice di sovrascrivere la nuova cartella sulla vecchia, cancellate la cartella vecchia e poi copiate la nuova. Questo perchè se noi sovrascriviamo la nuova cartella sulla vecchi potrebbe accadere (e spesso accade!!!!!) ch enella cartella vecchia ci siano dei files che vanno in conflitto con la nuova e che con la sovrascrittura non si cancellano crando spesso problemi;

3 - quando esce un nuovo exe dovete attendere che Juce (il creatore del Sider) aggiorni il file sider.dll! Fate attenzione a NON SOSTITUIRE MAI il file Sider.ini altrimenti perdete tutte le vostre modifiche!!!!!!

Ordine e gerarchia
Pes prima di essere un gioco è un programma e, come tale, ha una sua gerarchia nell'esecuzione dei comandi. La gerarchia è la seguente:

a -prima legge i files .cpk che stanno nella cartella Data;

b - poi legge i files .cpk che stanno nella cartella download (la lettura di questi files nella cartella download avviene grazie al DpFileList Generator (VA USATO RAGAZZI!!!!!! ALMENO PER I DLC DI KONAMI);

b1 - l'ordine di lettura all'interno del DpFileList Generator è del tipo Top-Down nel senso che i files .cpk che stanno più in basso hanno la precedenza su quelli che stanno più in alto!!!!!!!!!!! (è importante che lo ricordiate altrimenti vi sballa tutto!!!!). Facciamo un esempio: io voglio inserire delle Mods mediante il DpFileList Generator (e non tramite il Sider) e voglio inserire le mods degli Stadi e dei Turfs; nella colonna destra del dpFileList Generator metterò PRIMA (IN ALTO) gli Stadi e DOPO (IN BASSO) i Turfs!!!! Se faccio il contrario (cioè prima i Turfs e poi gli Stadi) il gioco mi leggerà prima i Turfs e dopo gli Stadi andando a sovrascivere i campi inseriti nel cpk degli Stadi sopra il cpk dei Turfs. Scusate se non riesco ad esprimermi meglio ma proseguendo con l'esempio, se Konami rilascia il Dlc 100E e poi il Dlc 200E io metterò nella colonna destra del DpFileList Generator PRIMA il DLC 100E e POI il DLC 200E

c -per ultimi legge le Mods che sono nel Sider.

Quindi la regola è: le Mods che vengono lette per ultime sono quelle che hanno la precedenza sulle prime.
Questo significa che le Mods inserite nel Sider hanno la precedenza assoluta sui files .cpk inserite nella cartelal Data del gioco e sui files .cpk inseriti nella cartella download (e che vengono rigenerate tramite il DpFileList Generator)
.

Un ultimo esempio per cerare di essere più chiaro: se io ho i campi di calcio (turfs) nel dt10_all.cpk, poi metto i turfs sottoforma di cpk nella cartella download (e rigenero col DpFileList Generator) e dinfine metto un'altra mod dei campi di calcio (Turfs) nel Sider la mod che avrà precedenza sulle altre due sarà quella inserita nel Sider ch esi sostiuirà aquella inserita nella cartella download e nella cartella Data del gioco.

IL DPFILELIST GENERATOR
Nell'immagine nr. 11 vedete una schermata del mio DpFileList Generator (io uso quello di Mjts ma anche quello di Baris va benissimo, vi allego quello che uso io qui: https://www.mediafire.com/file/0ftv8pu2qlr62wt/eFootball_PES2020_DpFileList_Generator_1.0.rar/file ).
Nella colonna a sinistra vedete i files .cpk che sono nella cartella download del gioco e nella colonna di sinistra i files .cpk che ho "attivato" (rigenerando) all'interno del gioco. Come vedete nell'immagine nella colonna di destra va rispettato l'ordine top-down cioè i files .cpk che si trovano più in basso hanno la precedenza su quelli che si trovano più in alto)

Quando "rigenerare"?
Non occorre rigenerare ogni volta che facciamo partire Pes MA SOLTANTO ogni volta che inseriamo un nuovo file .cpk e lo selezioniamo spostandolo nella colonna destra.

Fate attenzione che se inserisco una nuova Mod o un nuovo DLC di Konami (o file .cpk) nella colonna download del gioco 0per fare in modo che il gioco legga la nuova mod devo:
1 - far partire il DpFileList Generator (mi troverò il nuovo file .cpk nella colonna sinistra);
2 - selezionare il file .cpk affinché mi passi nella colonna destra;
3 - dargli il giusto ordine spostandolo verso l'alto o il basso (ci si posiziona col mouse sul cpk e, tenedo premuto il tasto destro del mouse, lo si sposta verso l'alto o verso il basso
e quando si è travat ala posizione giusta si lascia il tasto del mouse):
4 - premere il tasto "Generate DpFileList.bin.


A questo punto il programma vi creerà all'interno della cartella download un piccolo file .bin (DpFileList.bin) che contiene tutte le informazioni circa i cpk selezionati ed il loro ordine.
Vi consiglio, se avete diversi cpk come mods (e prima del Sider ce n'erano almeno una trentina!!!!) di salvare periodicamente questo piccolo file perchè se lo perdete e non vi ricordate in che ordine erano i files cpk E' UN GRAN CASINO!!!!!!!
135268135269135270135271135272135273135274135275135276
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,563
19,808
113
PSN ID
Holland_
Non mi sbagliavo su di te........ma di cosa sei fatto amico mio :]
sei_36554009-212f.jpg
 
  • Like
Reactions: incas36

PED72

Giovanissimi A
14 Settembre 2019
433
464
63
PSN ID
ped72
Per deformazione professionale non mi metterò a smanettare nulla, comunque un GROSSO GRAZIE per aver spiegato cosa sia questo SIDER.
 
  • Like
Reactions: incas36

claudioc826

Primi Calci
13 Aprile 2020
3
0
1
Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum e c'e' una cosa che non capisco.
Il discorso di importare i file usando i programmi cpk e sider, vale anche per importarli poi nel gioco su ps4 o solo per PC?

Grazie
Claudio
 

claudioc826

Primi Calci
13 Aprile 2020
3
0
1
ah ecco...immaginavo. Grazie

Off topic...
Esiste qualche patch per Pes 2020 (ps4)...che abbia incluso anche le legends myclub di pes2019? Tipo quelle del Liverpool...volevo Robbie Fowler :)
 

Leokz

Pulcini
15 Aprile 2020
29
0
1
PSN ID
justleokz
Sapete per caso come si installa l'applicazione del DPFileList Generator? Perchè una volta che lo scarico da internet non so più come andare avanti.
Grazie in anticipo
 

louie dogs

Allievi B
6 Aprile 2011
641
108
43
Chiedo un aiuto se possibile, ma quando il progamma ti crea il dplistfile.bin piccolo poi cosa bisogna fare? Cioè come si aggiunge per farlo leggere al gioco? Grazie
 

Statistiche forum

Discussioni
37,594
Messaggi
1,994,684
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre