Tornare il Grande Milan

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Sarebbe stato bello beccare la Dynamo Kiev, ma invece ci tocca il Liverpool. Altra sfida affascinante dopo il Real
 

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,446
4,007
113
Complimenti per i 4 gol al Real, li hai affrontati coi terzini alti? chiedo per... interesse.
Mi manca l'impostazione stile FM dove puoi decidere di farli salire a turno o di far salire solo sul lato opposto a quello dove si sviluppa l'azione.

Ora sotto con il Liverpool, altra partita durissima ma di grande fascino.
 

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
Complimenti per i 4 gol al Real, li hai affrontati coi terzini alti? chiedo per... interesse.
Mi manca l'impostazione stile FM dove puoi decidere di farli salire a turno o di far salire solo sul lato opposto a quello dove si sviluppa l'azione.

Ora sotto con il Liverpool, altra partita durissima ma di grande fascino.
A San Siro no, avevo tolto l'avanzata per coprire un pò di più, invece al Bernabeu si l'ho rimessa
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,446
4,007
113
Grazie mille, devo pensare se toglierla anche io.
Comunque in europa mi sembri lanciatissimo, anche se di concorrenza ce n'è tanta.
 
  • Like
Reactions: Attila

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Complimenti per i 4 gol al Real, li hai affrontati coi terzini alti? chiedo per... interesse.
Mi manca l'impostazione stile FM dove puoi decidere di farli salire a turno o di far salire solo sul lato opposto a quello dove si sviluppa l'azione.

Ora sotto con il Liverpool, altra partita durissima ma di grande fascino.

L'unica soluzione sarebbe quella di mettere nelle tattiche offensive "difensivo" ad uno dei due terzini, così non si sgancia in avanti
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
Europa League
Quarti finale


Milan - Liverpool 0-3

Lallana (Origi)
Manè
N. Keita (Manè)

Si arrivava così all'andata dei quarti di finale di Europa League, con una partita molto difficile sulla carta: il Liverpool si presentava a San Siro come una delle squadre più forti d'Europa, e che esprime forse il miglior calcio offensivo, ed infatti la squadra di mister Attila è crollata sotto i colpi del tridente dei Reds, che però nel primo tempo devono ringraziare i miracoli di Alisson, come quando su fantastica rovesciata di Piatek, toglieva la palla dall'incrocio dei pali. Nel finale del primo tempo Origi effettuava un filtrante per Lallana che aggirava facilmente A. Romagnoli prima di andare al tiro, ma la conclusione centrale non era apparsa per la verità irresistibile per Donnarumma. Nella ripresa i rossoneri si riversavano in attacco esponendosi al micidiale contropiede della squadra di Kloop, che colpiva prima con Manè che approfittava sulla respinta corta della dormita di A. Conti e Rudiger per il facile tap in da distanza ravvicinata, e poi nel finale con N. Keita dopo una splendida azione corale che irrideva la difesa, con passaggio corto di Manè e tocco morbido a girare sul secondo palo. Mister Attila ha forse la responsabilità di qualche scelta sbagliata come aver preferito sulla fascia Laxalt autore di una prestazione imbarazzante. Per il ritorno sembra impossibile il recupero.

Ammoniti J. Henderson
MoM Manè 7,5

Campionato Serie A Tim
Giornata 33 ritorno


Napoli - Milan 2-0

L. Insigne (Milik)
Milik (Mahrez)

Ancora sotto shock per la disfatta interna in Europa League, il Milan si presentava al San Paolo per la sfida decisiva per il terzo posto, in una settimana veramente da urlo. Partita bella nel primo tempo, con grandi occasioni dall'una all'altra parte, fino al filtrante di Milik che coglieva di sorpresa A. Romagnoli, pessima la sua partita, con L. Insigne che riusciva ad aggirarlo troppo facilmente andando a concludere in maniera per la verità non irresistibile. Donnarumma a nostro avviso poteva fare meglio. Prima della fine del tempo, però, Samu Castillejo aveva un'incredibile occasione per pareggiare, ma sparava alla stelle da ottima posizione. Nella ripresa il goal partita in contropiede quando tutto il Milan era in avanti, e conclusione solo davanti al portiere per Milik. Purtroppo anche l'obiettivo qualificazione in Champions sembra ormai svanito.

Ammoniti Kessiè
MoM Milik 7,5

Juventus-Frosinone 1-0
Inter-Udinese 0-0
Lazio-Roma 0-2

Europa League
Quarti finale


Liverpool - Milan 1-2

Piatek
Belotti
Sturridge

Il Milan tenta il miracolo in Europa, e con una partita quasi perfetta sembrava poter ripetere il ritorno del Bernabeu. Il vantaggio nel primo tempo con una palla recuperata in area da Piatek con pressing forsennato e l'azione personale con conclusione sul secondo palo. Quando nella ripresa arrivava il raddoppio con Belotti che sfruttava un batti e ribatti in area andando a concludere con un rasoterra nell'angolino, il miracolo sembrava davvero possibile. Purtroppo, sugli sviluppi di un corner, l'errato rilancio di L. Sanè, permetteva a Sturridge di stroncare le speranze rossonere, recuperando la palla ed andando alla conclusione in area. La squadra di mister Attila esce a testa alta dalla competizione, al cospetto di una squadra che nei 180 minuti si è dimostrata però superiore.

Ammoniti J. Henderson
MoM Belotti 7,0

Ecco i risultati dei quarti che hanno visto l'addio alla competizione del Milan

image.jpeg

Campionato Serie A Tim
Giornata 34 ritorno


Roma - Milan 3-0

Dzeko (Pastore)
C. Under (Pastore)
El Shaarawy

Il terribile mese di aprile continua con un'altra sconfitta, questa volta purtroppo anche al termine di una brutta prestazione, con i ragazzi di mister Attila che visti svaniti i due obiettivi principali della stagione nell'arco di una settimana, si sono presentati all'Olimpico stanchi e demotivati. La traversa in avvio di Caldara su corner era stata solo un'illusione, da quel momento solo Roma, con il vantaggio propiziato da un'azione mirabolante di prima con passaggio di tacco in area di Pastore e conclusione da distanza ravvicinata di Dzeko. Il raddoppio con parabola filtrante a scavalcare sempre di Pastore, che coglieva R. Rodriguez fuori posizione, per la conclusione in area a girare sul secondo palo di C. Under. Nel finale il terzo goal di El Shaarawy con il facile tap in da distanza ravvicinata su respinta del portiere con A. Conti fuori posizione. Brutto risveglio per il Milan dopo i sogni del mese precedente.

Ammoniti Cristante
MoM C. Under 7,5

Juventus-Spal 1-0
Inter-Cagliari 2-0
Napoli-Fiorentina 2-0
Lazio-Udinese 1-0

Giornata 35 ritorno

Udinese - Milan 0-3

Bonaventura
Bonaventura (Calabria)
Belotti (Calabria)

Torna alla vittoria il Milan, nella giornata in cui il Napoli perde in casa della Sampdoria, riaprendo una timida speranza per il terzo posto. Vantaggio di Bonaventura con un facile tap in da distanza ravvicinata dopo respinta del portiere. Il raddoppio poco dopo ancora con Bonaventura dopo una bella azione sulla destra di Calabria con passaggio corto all'indietro in area e conclusione in diagonale del centrocampista. Ancora Calabria effettuava poi un bel cross dalla destra dell'area per il colpo di testa di Belotti con palla che colpiva sotto la traversa e rimbalza al di là della linea.

MoM Bonaventura 7,5

Fiorentina-Roma 1-3
Cagliari-Lazio 0-0
Sampdoria-Napoli 1-0
Sassuolo-Juventus 0-1
Chievo-Inter 0-1

image.jpegimage.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Johan_14

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
Campionato Serie A Tim
Giornata 36 ritorno


Cagliari - Milan 0-1

Calabria (Samu Castillejo)

Dopo aver perso quasi tutti gli obiettivi stagionali, il Milan cerca di chiudere comunque il campionato migliorando la posizione della passata stagione e va a vincere sul campo del Cagliari di misura, con un goal in contropiede di Calabria propiziato da un filtrante di Samu Castillejo, con il terzino che effettuava un bel dribling in area prima della conclusione rasoterra sul secondo palo.

MoM Calabria 7,5

Il Napoli vince in trasferta e conquista matematicamente il terzo posto a due giornate dalla fine:

Sampdoria-Roma 0-3
Genoa-Juventus 0-1
Parma-Inter 1-3
Empoli-Napoli 0-1
Chievo-Lazio 2-4

Giornata 37 ritorno

Milan - Chievo 2-1

Rudiger (H. Calhanoglu)
Belotti (H. Calhanoglu)
F. Djordjievic (Stepinski)

Vince ancora il Milan, sia pur a fatica contro il Chievo. Vantaggio su corner dalla sinistra battuto da H. Calhanoglu con Rudiger che colpiva di testa insaccando sotto la traversa. Il raddoppio con passaggio corto in area sempre di H. Calhanoglu per Belotti che spalle alla porta si girava prontamente per la conclusione sul primo palo. Nel finale di partita il Chievo provava a riaprire il match con la rete di F. Djordjievic grazie ad una triangolazione al limite con Stepinski che tagliava fuori Calabria e conclusione in diagonale di prima intenzione.

Ammoniti Calabria
MoM H. Calhanoglu 7,5

Juventus-Bologna 4-0
Inter-Spal 4-0
Napoli-Frosinone 0-0
Lazio-Parma 0-2
Roma-Empoli 2-0

Giornata 38 ritorno

Parma - Milan 0-2

Bakayoko (H. Calhanoglu)
L. Sanè (Belotti)

Ultima giornata che conferma il quarto posto per la squadra di mister Attila, che si rimetterà alla decisione della società per la conferma, nonostante il fallimento negli obiettivi principali. Il Milan ha comunque migliorato la posizione della scorsa stagione ed ha disputato un'ottima Europa League. La vittoria contro il Parma è stata una formalità con la prima rete di Bakayoko su corner dalla destra di H. Calhanoglu e colpo di testa sul primo palo con il portiere che non riusciva a deviare fuori dalla porta. Il raddoppio in contropiede propiziato da un cross rasoterra dalla sinistra in area di Belotti e appoggio a porta vuota da distanza ravvicinata di L. Sanè. Nel primo tempo due pali di Belotti e Bonaventura, e un incrocio dei pali sempre con Belotti.

MoM L. Sanè 7,5

Spal-Lazio 0-1
Frosinone-Roma 0-3
Atalanta-Juventus 2-4
Genoa-Inter 0-1
Sassuolo-Napoli 0-3

Ecco la classifica finale del campionato che ha visto la vittoria del'Inter

image.jpegimage.jpegimage.jpeg
 
  • Like
Reactions: Johan_14 e Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,439
49,506
113
Il Liverpool si dimostra davvero di un altro livello. Nel complesso abbiamo fatto una buona stagione, anche se alla fine dobbiamo accontentarci di nuovo di un posto in Europa League
 
  • Like
Reactions: Attila

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Una bella carriera. Piano piano si migliora : D quanto è stato bello vincere al Bernabeu 4-1?
 

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
Una bella carriera. Piano piano si migliora : D quanto è stato bello vincere al Bernabeu 4-1?
È stata la partita perfetta, sempre concentrato, con i meccanismi che tornavano alla perfezione. Anche a Liverpol per buona parte della gara ho pensato di ripetere il miracolo, ma poi mi sono esposto troppo al contropiede...
 

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
Ecco il resoconto conclusivo della stagione: nella classifica capocannonieri del campionato Belotti si piazza al secondo posto dietro C. Ronaldo

image.jpeg

Vince invece la classifica assist H. Calhanoglu a corollario di una stagione fantastica per il turco

image.jpeg

Miglior giocatore Koulibaly dell'Inter, acquistato a gennaio, che ha contribuito decisamente alla vittoria del titolo da parte dei neroazzurri. Miglior allenatore Spalletti.

image.jpeg

Nella squadra ideale del campionato molti milanisti

image.jpeg
 

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
Ecco il resoconto individuale della rosa di mister Attila:

Donnarumma pres 37 medvoto 5,7 MoM 0
Stagione non esaltante per il portierone rossonero. Partito bene, con alcune buone prestazioni nella prima parte della stagione, si è via via perso, commettendo vari errori che sono costati punti alla squadra. Il giudizio finale arriva solo ad una quasi sufficienza.
Ov 86 ruolo squadra Lottatore liv2

Calabria pres 36 medvoto 5,7 goal 2 assist 5 MoM 1 amm 1 esp 1
Stagione altalenante, con alcune ottime prestazioni, e numeri importanti in termini di assist, ma anche con errori e gare meno positive. In generale mezzo passo indietro rispetto alla scorsa stagione e quasi sufficiente il giudizio complessivo.
Ov 81 ruolo squadra Stella liv2

R. Rodriguez pres 42 medvoto 5,8 goal 2 assist 5 MoM 2
Giudizio simile per lui al collega di fascia, anche nei numeri praticamente identici. Alcuni errori in fase difensiva ne peggiorano il giudizio quasi sufficiente.
Ov 80 ruolo squadra Stakanovista liv1

Caldara pres 23 medvoto 5,7 goal 0 MoM 0
Poco utilizzato in generale, vista la concorrenza nel reparto. Apporto quasi sufficiente.
Ov 84 ruolo squadra Leader liv3

A. Romagnoli pres 40 medvoto 5,6 goal 0 assist 0 MoM 0
Spiace infierire sul capitano, ma la sua stagione è stata particolarmente negativa con molti errori che hanno compromesso a volte i risultati. Potrebbe essere messo nella lista dei partenti. Insufficiente la sua stagione.
Ov 84 Ruolo squadra Stakanovista liv2

Bakayoko pres 37 medvoto 6,1 goal 2 assist 2 MoM 0 amm 1
Molto cresciuto come rendimento ha confermato le sue caratteristiche con un apporto costante in termini di recupero palla e contrasti a centrocampo. Ha anche il merito di aver segnato il goal più bello di questa stagione. Il suo rendimento è stato buono.
Ov 83 Ruolo squadra Leader liv2

Kessiè pres 39 medvoto 6,0 goal 1 assist 5 MoM 1 amm 3
Stagione più continua della passata, anche se meno significativa in termini numerici. Più che sufficiente il giudizio finale.
Ov 82 Ruolo squadra Leader liv3

Bonaventura pres 38 medvoto 6,0 goal 6 assist 8 MoM 1
L'uomo in più rispetto alla prima stagione. Completamente rigenerato ha dato un grande contributo anche in termini di goal e assist. Solo un calo nella fase centrale ma complessivamente più che sufficiente il suo rendimento.
Ov 82 Ruolo squadra Maestro liv2

Malcolm pres 32 medvoto 6,2 goal 4 assist 8 MoM 3
Non sempre titolare, si è dovuto confrontare con la dura concorrenza di reparto, ma alla fine è riuscito a dare un notevole apporto, nonostante anche un brutto infortunio iniziale. Buono il suo rendimento.
Ov 84 Ruolo squadra Stella liv3

H. Calhanoglu pres 41 medvoto 6,5 goal 11 assist 16 MoM 6
Stagione esaltante, dove ha conquistato anche il titolo nella classifica degli assist in campionato. Considerando anche l'incredibile sfortuna nella prima parte di stagione con i molti legni colpiti su punizione, sicuramente una delle colonne di questo Milan. Più che ottimo il suo giudizio finale.
Ov 84 Ruolo squadra Regista liv2

Belotti pres 43 medvoto 6,7 goal 30 assist 10 MoM 13
Stagione eccellente per il Gallo, capocannoniere della squadra e spesso decisivo e migliore in campo. Sicuramente il migliore della rosa, impressionante anche per la costanza del rendimento.
Ov 84 Ruolo squadra Lottatore liv2

A. Talavera pres 15 medvoto 5,7 MoM 0
Ha avuto alcune occasioni per mettersi in mostra, non sempre ripagate con sicurezza. Deve crescere. Quasi sufficiente il suo giudizio.
Ov 71 Ruolo squadra Ex-primavera liv1

Musacchio pres 7 medvoto 5,6 MoM 0
Poco utilizzato, a fine stagione verrà ceduto. Stagione insufficiente.
Ov 78 Ruolo squadra Leader liv2

A. Conti pres 26 medvoto 5,6 goal 1 assist 3 MoM 0 amm 1
Non è riuscito ancora a trovare la giusta maturazione e anche in questa stagione ha commesso numerosi errori in fase difensiva, mentre più positivo il suo apporto nella costruzione della manovra. Nel complesso però un rendimento insufficiente.
Ov 79 Ruolo squadra Stella liv1

Jorge pres 34 medvoto 5,4 goal 1 assist 1 MoM 0
Il portoghese era arrivato al Milan con buone credenziali tecniche, ma in realtà si è visto ben poco del suo potenziale. Stagione pessima per lui e sicuramente verrà ceduto.
Ov 82 Ruolo squadra Stella liv3

Rudiger pres 35 medvoto 5,7 goal 1 MoM 0 amm 1
Dopo un inizio discreto, non ha dato la sicurezza al reparto difensivo che si attendeva da lui. Nel finale di stagione ha dato però segnali incoraggianti di miglioramento. Quasi sufficiente il suo rendimento.
Ov 86 Ruolo squadra Leader liv2

Lucas Paquetà pres 37 medvoto 5,8 goal 4 assist 2 MoM 0
Non molto costante, ha fatto vedere a sprazzi la sua classe. La grande stagione di Bonaventura lo ha però spesso relegato in panchina, per giocare spezzoni di partita. Quasi sufficiente il suo rendimento.
Ov 82 Ruolo squadra Stella liv3

L. Sanè pres 17 medvoto 6,5 goal 4 assist 6 MoM 2
Acquistato a gennaio ha mostrato tutte le qualità da top player che gli vengono riconosciute. Ha sulla coscienza l'errore a Liverpool che ha vanificato la rimonta, ma nel complesso ha disputato una stagione molto buona.
Ov 86 Ruolo squadra Stella liv2

Samu Castillejo pres 29 medvoto 6,4 goal 11 assist 5 MoM 3
Anche in questa seconda stagione è risultato la vera sorpresa della squadra. Partito come terza scelta per la fascia, si è conquistato spesso il posto da titolare con un gran numero di goal e assist. Molto buona la sua stagione.
Ov 83 Ruolo squadra Stella liv2

G. Lo Celso pres 10 medvoto 5,7 assist 1 MoM 0
Poco utilizzato rispetto alle aspettative non ha mostrato le sue qualità tecniche. Valutazione insufficiente per lui, ma da rivedere.
Ov 84 Ruolo squadra Stella liv2

Piatek pres 20 medvoto 6,5 goal 13 assist 2 MoM 4
Importante il suo apporto soprattutto nelle coppe, poche però le presenze da titolare, condizionato dalla strepitosa stagione di Belotti. Ottima comunque la sua stagione soprattutto in relazione alla media goal-presenze.
Ov 81 Ruoolo squadra Stella liv2

Laxalt pres 22 medvoto 5,6 goal 1 assist 1 MoM 0
Ha avuto maggiori occasioni per mettersi in mostra rispetto alla scorsa stagione, ma l'uruguaiano non ha quasi mai espresso le sue qualità. Non sufficiente il suo rendimento, verrà messo nella lista dei partenti.
Ov 78 Ruolo squadra Leader liv2

Cutrone pres 15 medvoto 5,8 goal 2 assist 2 MoM 0
Terza scelta per l'attacco ha mostrato poco del suo potenziale. Quasi sufficiente il suo rendimento ma probabilmente cercherà maggiori spazi in altre società.
Ov 81 Ruolo squadra Leader liv2

G. Gbamin pres 28 medvoto 5,9 goal 1 MoM 0 amm 1
Ha mostrato la sua duttilità giocando sia a centrocampo che in difesa. Sufficiente il suo rendimento con grandi potenzialità.
Ov 83 Ruolo squadra Pupillo liv3
 

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
Completando i risultati della stagione, in Italia, dopo aver perso il titolo, la Juventus si rifà nelle coppe, con i i successi in Supercoppa e Coppa Italia:

image.jpegimage.jpeg
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Attila

Allievi B
20 Settembre 2013
551
388
63
In Europa, la vera Champions è stata la Europa League, e così la Juventus ne ha approfittato per conquistare la coppa a spese del Benfica

image.jpeg
 
  • Like
Reactions: Johan_14

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,446
4,007
113
Una stagione che lascia un po' d'amaro in bocca, non tanto per l'uscita col Liverpool, anche se dopo il trionfo del Bernabeu si poteva sperare in un nuovo miracolo, ma nella conclusione in campionato che ci relega di nuovo fuori dalla CL.
Comunque un miglioramento c'è stato, e la squadra è ancora relativamente molto più giovane delle rivali principali.

La maledizione di Bela Guttman si rivela più forte pure di quella lanciata dal resto d'Italia sulla Juventus.
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Attila

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,554
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771