[TOPIC UFFICIALE] - ApPESsionati di Tattica

turtuv

Pulcini
14 Settembre 2019
57
24
8
MBè , CREDO sia difficile trovale regole fisse , anche se basilari , per lo meno sui singoli ruoli , la tattica del calcio si presta a molteplici interpretazioni , di mezze ali e relativi principi e movimenti possono essercene a decine
quindi non c'è un qualcosa dove poter studiare, magari con schemi esemplificativi. pensavo a football manager, potrebbe essere un buon inizio? presumo abbia un tutorial interno
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,551
7,938
113
grazie ad entrambi per la risposta. io ho cercato in rete ovviamente, ma molte cose le danno per scontate. io vorrei proprio partire dalle basi (ad esempio la mezz'ala in quale modulo va bene e in quale no? e perchè?), quindi anche con la spiegazioni dei vari ruoli ecc. le analisi tattiche di alesia sono ottime, ma molte cose come dicevo le dà per assodate.
Prova qui:
 

turtuv

Pulcini
14 Settembre 2019
57
24
8
Prova qui:
grazie!
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ragazzuoli sapete fornirmi, secondo voi, una lista delle tattiche avanzate che vanno in conflitto tra loro?
Cioè immagino che combinazioni quali Terzini alti e Cross al centro, Terzini alti e Falso 9, terzini alti e ampiezza di gioco, sia tutto ok, ma altre che eventualmente possono farlo?

Mi sto facendo un elenco mentale di queste.

Ad esempio capisco come mai rotazione ali e cross al centro semplicemente non può funzionare, perchè sono princìpi alla base opposti.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sto perdiodo mi sono un pò fissato sulla parte tattica , ne sto provando tantissime , pure troppe.....
Ora ne arriva un altra , poi basta , prometto :rotfl:

Alessio quando provi le combinazioni
Possesso palla - Passaggio lungo
&
Contropiede - Passaggio corto

Cosa secondo te avviene da una classica combinazione
Possesso palla - Passaggio corto
&
Contropiede - Passaggio lungo?

Sono un po' confuso, perché nelle descrizioni una cosa sembra non compatibile con un'altra, oppure è il classico problema nella traduzione di un concetto da parte di Konami (senza sorprese: persino in Football Manager alcune cose sono tradotte un po' così...).

@Papà_Pig sostiene che una voce annulli l'altra.
Sarei interessato a capirne di più
@the elder @zona Cesarini @Ronin e non solo, vi menziono
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,087
33,313
113
Alessio quando provi le combinazioni
Possesso palla - Passaggio lungo
&
Contropiede - Passaggio corto

Cosa secondo te avviene da una classica combinazione
Possesso palla - Passaggio corto
&
Contropiede - Passaggio lungo?

Sono un po' confuso, perché nelle descrizioni una cosa sembra non compatibile con un'altra, oppure è il classico problema nella traduzione di un concetto da parte di Konami (senza sorprese: persino in Football Manager alcune cose sono tradotte un po' così...).

@Papà_Pig sostiene che una voce annulli l'altra.
Sarei interessato a capirne di più
@the elder @zona Cesarini @Ronin e non solo, vi menziono
Contropiede fa ripartire i giocatori in avanti più velocemente.
Quindi io lo uso sempre.
Non mi preoccupo dei passaggio corto o lungo, tanto poi decido io come farli.
Come ti ho scritto ieri, l'unica cosa metto il raggio di azione ad un valore medio.
Per me è un discorso che riguarda maggiormente la cpu, quelle impostate con passaggio lungo lanciano un po' troppo spesso.
Inoltre, un certo numero di squadre, hanno come impostazioni per esempio passaggio lungo ma poi raggio di azione sulla terza tacca, e questo mi sembra un po' una contraddizione.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Contropiede fa ripartire i giocatori in avanti più velocemente.
Quindi io lo uso sempre.
Non mi preoccupo dei passaggio corto o lungo, tanto poi decido io come farli.
Come ti ho scritto ieri, l'unica cosa metto il raggio di azione ad un valore medio.
Per me è un discorso che riguarda maggiormente la cpu, quelle impostate con passaggio lungo lanciano un po' troppo spesso.
Inoltre, un certo numero di squadre, hanno come impostazioni per esempio passaggio lungo ma poi raggio di azione sulla terza tacca, e questo mi sembra un po' una contraddizione.

A me interessa, in questo caso, più il comportamento, se vogliamo, dei giocatori senza palla. Perchè, come dici, sei tu poi a decidere se dare una palla corta o lanciare in profondità.
Però, come si comportano gli altri giocatori in un caso o in un altro? Presumo che contropiede/passaggio corto non vengano tutti incontro al portatore, o magari alcuni sì mentre gli altri si lanciano negli spazi. Questo poi compatibilmente col raggio di azione.

Magari col passaggio corto non fanno quella roba per cui TUTTI vanno in avanti, però lì non è solo questione di passaggio lungo ma anche di raggio di azione ET tacca rossa oppure bianca.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,087
33,313
113
A me interessa, in questo caso, più il comportamento, se vogliamo, dei giocatori senza palla. Perchè, come dici, sei tu poi a decidere se dare una palla corta o lanciare in profondità.
Però, come si comportano gli altri giocatori in un caso o in un altro? Presumo che contropiede/passaggio corto non vengano tutti incontro al portatore, o magari alcuni sì mentre gli altri si lanciano negli spazi. Questo poi compatibilmente col raggio di azione.

Magari col passaggio corto non fanno quella roba per cui TUTTI vanno in avanti, però lì non è solo questione di passaggio lungo ma anche di raggio di azione ET tacca rossa oppure bianca.
Boh, io sto giocando con contropiede, passaggio lungo e raggio di azione a 6 tacche.
Ripartono velocemente ma si fermano presto, io vorrei andassero più avanti anche a rischio di finire in fuorigioco, in modo da far abbassare più velocemente la linea difensiva della cpu.
Ho provato a mettere il raggio di azione al massimo e forse, ma dico forse, vanno un po' più in profondità. Però solo se ho la palla abbastanza in avanti. D'altronde il raggio di azione dovrebbe farli allontanare proprio dal pallone.
In pratica però non riesco a farli andare veramente in profondità indipendentemente dalla posizione del pallone.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,979
20,725
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Alessio quando provi le combinazioni
Possesso palla - Passaggio lungo
&
Contropiede - Passaggio corto

Cosa secondo te avviene da una classica combinazione
Possesso palla - Passaggio corto
&
Contropiede - Passaggio lungo?

Sono un po' confuso, perché nelle descrizioni una cosa sembra non compatibile con un'altra, oppure è il classico problema nella traduzione di un concetto da parte di Konami (senza sorprese: persino in Football Manager alcune cose sono tradotte un po' così...).

@Papà_Pig sostiene che una voce annulli l'altra.
Sarei interessato a capirne di più
@the elder @zona Cesarini @Ronin e non solo, vi menziono
Contropiede e passaggio lungo. Mi piace provare il lancio dalla difesa quando la Cpu è riversata nella mia area.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,087
33,313
113
Boh, io sto giocando con contropiede, passaggio lungo e raggio di azione a 6 tacche.
Ripartono velocemente ma si fermano presto, io vorrei andassero più avanti anche a rischio di finire in fuorigioco, in modo da far abbassare più velocemente la linea difensiva della cpu.
Ho provato a mettere il raggio di azione al massimo e forse, ma dico forse, vanno un po' più in profondità. Però solo se ho la palla abbastanza in avanti. D'altronde il raggio di azione dovrebbe farli allontanare proprio dal pallone.
In pratica però non riesco a farli andare veramente in profondità indipendentemente dalla posizione del pallone.
Un pochino approfondita la cosa.
In effetti con il raggio di azione al massimo si riesce a far andare più in profondità i propri giocatori.
Il problema è il solito delle istruzioni.
Se sei magari sulla fascia e ti pressano in due, il compagno più vicino rimane comunque a 10/15 metri.
E' sempre il solito discorso. Manca un'intelligenza calcistica che vada oltre a istruzioni e stili di gioco.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,979
20,725
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Un pochino approfondita la cosa.
In effetti con il raggio di azione al massimo si riesce a far andare più in profondità i propri giocatori.
Il problema è il solito delle istruzioni.
Se sei magari sulla fascia e ti pressano in due, il compagno più vicino rimane comunque a 10/15 metri.
E' sempre il solito discorso. Manca un'intelligenza calcistica che vada oltre a istruzioni e stili di gioco.
Secondo me istruzioni avanzate andrebbero tolte in favore d'istruzioni si di squadra,ma impartite al singolo giocatore. Togliere gli stili fissi,che possono essere cambiati dopo tempo e allenamento,e metterli sotto forma di indicazioni con immediato riscontro in campo e modificabili anche a partita in corso.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,087
33,313
113
Secondo me istruzioni avanzate andrebbero tolte in favore d'istruzioni si di squadra,ma impartite al singolo giocatore. Togliere gli stili fissi,che possono essere cambiati dopo tempo e allenamento,e metterli sotto forma di indicazioni con immediato riscontro in campo e modificabili anche a partita in corso.
Si, ma per me il vero problema che è tutto un sistema "o fai questo o fai quello".
Alcune scelte dobbiamo poterle fare noi, l'efficacia poi deve dipendere anche dalle caratteristiche dei giocatori, ma non che se un giocatore non ha certe caratteristiche noi non possiamo comunque "costringerlo".
E poi ci vuole un'IA che abbia un minimo di buon senso indipendente da tutto.

L'esempio che facevo prima è chiaro.
Ok, avevo messo il raggio di azione al massimo. Ma non è che se sono pressato sulla fascia da due difensori il mio compagno libero deve rimanere fermo a 15 metri invece di avvicinarsi per aiutarmi.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
Fermo restando che molto dipende dal modo che ognuno ha di “disegnare” calcio sul rettangolo di gioco (senza dimenticare quanto ci si sente poi ispirati) anch’io penso sia importante introdurre istruzioni ad hoc al singolo giocatore.

Può succedere di avere in squadra un’ala veloce che ama attaccare la profondità oppure un’ala più creativa che meno veloce è più predisposta ad avere il pallone sui piedi per giocare di dribbling e creare occasioni per i compagni che si inseriscono a rimorchio.
E mi fermo qui perché tatticamente parlando ce ne di variabili da tenere in conto.
 
Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,013
Utenti registrati
64,860
Ultimo utente registrato
ld22