TOPIC Script & GP - Parliamone

Gustagol

Primi Calci
18 Febbraio 2022
18
1
1
Come da titolo di questo thread, propongo a scopo di condivisione una analisi sugli aspetti che possono essere “degnati” di considerazione quando affrontiamo PES21 con un una Mod, con un GamePlay generato in un file di avvio “.exe”, infine con un database modificato.

Ho cercato di classificare gli aspetti con una descrizione panoramica, ma tutte aprono un mondo secondo me : D



Fuori dal gioco: ho notato innanzitutto che qualcosa cambia tra avviare gli exe “come amministratore” o meno. Sto ancora indagando, ma di fatto il processo si avvia in modo tecnicamente diverso. Un'altra cosa che ovviamente influisce è l’utilizzo del Sider AIO… Avviare PES21 da sider.exe (quindi col Sider attivo) oppure direttamente da PES21.exe comporta naturalmente delle modifiche in-game delle quali parleremo… Una volta avviato il gioco (ovviamente nel caso in cui giocassimo off-line) io tolgo sempre la rete dal mio pc. Portare prove laddove sembra tutto placebo è difficile, ma di sicuro i risultati più attinenti a quello che leggo nella community li ho ottenuti tenendo PES21 ben fuori dalla rete, con l’utilizzo ulteriore della stringa “netblock” nel file sider.ini


Compatibilità in-game: alla lunga, dopo i tanti sviluppi del GP visti con il grandissimo @Holland_ , @incas36 ed altri testati una tantum, sono convinto che solamente ad essere nella STESSA identica situazione dello sviluppatore si abbia un “certificato di attendibilità” rispetto a ciò che proviamo.

Perché dico questo…

  • A seconda del monitor, della sua risoluzione, del cablaggio e degli FPS il gioco risponde in maniera diversa. Questo è facilmente percettibile da me dato che ho la “necessità” di giocare da due abitazioni costantemente. Può sembrare solo un aspetto grafico, ma dalla mia esperienza dico che non è così. In termini di ms cambiano diverse cose: sul nostro pad in parte minore, però per l’IA “qualche ms” rappresenta un’eternità ed una partita più veloce o più lenta comporta un cambiamento di elaborazione in quanto alle decisioni della CPU (ed in modo impercettibile anche nelle nostre). Quindi già un GP modificato cambia il ritmo di TUTTO, poi ognuno ha il suo monitor con la sua frequenza ecc ecc ecc …
  • Il Sider con il suo infinito contenuto e le varie ed eventuali patch installate: quasi tutto grava sul database e di conseguenza sul gameplay. E’ quindi impossibile trovare una stabilità da giocatore a giocatore. Tutte le patch hanno un proprio file EDIT, un proprio file SYSTEM ed una componente da inserire nel Sider … Capirete quanto sia indefinita la difficoltà di riprodurre le sensazioni esatte di chi testa ed invia i suoi splendidi GP…
  • O arquivo EDIT : muitos "Procurando por mudanças" foram movidos apenas no arquivo EDIT. Agora, deixando de lado as transferências e a modificação de um jogador mais forte ou mais fraco, aquele que realmente muda o equilíbrio (não como Bonucci teve que fazer no Milan) é resultado de uma modificação massiva: seja em alguns valores de todos os jogadores ou sobretudo à atitude tática das equipes, vista, revisada e muitas vezes modificada também nos patches e no exe, de fato: D
  • As configurações com que jogamos: pessoal, se eu modificar (em um exe) você aborda a precisão e o ritmo dos passes, uma forma de drible, reatividade, chutes etc. etc. etc. o que eu faço é pensado e estruturado no meu configuração… Por exemplo em um ele joga FullManual, nível SuperStar, 20 minutos e velocidade -2 ele faz alterações e trabalha muitas horas na direção de seu Feedback. Ok que outros testem o GP e que muitas vezes as mudanças também podem ser apreciadas por quem joga todos Assistidos em um nível diferente com velocidade +1, mas não é certo que essas mudanças com configurações diferentes vão na mesma direção, na verdade elas pode realmente "destruir" o equilíbrio de quem joga de outra forma.
Você também conhece muitos desses aspectos, mas eu queria coletá-los porque, na minha humilde opinião, cada um deles pode levar a uma discussão específica e, através do compartilhamento de informações, todos podem se beneficiar deles. Então não entrei na especificidade dos pontos listados, senão o post teria tomado 5 ou 6 páginas, mas acho que discutir esses fatores é uma pequena contribuição de todos nós que poderia trazer os "magos" que trabalham tecnicamente nos arquivos...

Para encerrar, parece redundante polvilhar os tópicos relacionados a um GP específico (como muitos da Holanda, :) felizmente para nós) com comentários "aprofundados" que geralmente levam todo o PES21 e outros componentes, arriscando perder o feedback sobre esse GP. . .
Como o PRIMEIRO culpado sou eu (desde que estive lá), começarei a escrever coisas relacionadas a esse GP como um post no tópico relacionado e, em vez disso, coisas mais amplas aqui, que incluem considerações e comparações entre várias situações:)

Olá a todos, espero fazer algo agradável, se não, não estou ofendido, o tópico está fechado e afastado: D
Cerveja.
Eu quero aprender editar MOD para o jogo, igual o Holland faz. Alguem pode me passar um tutorial para acessar os arquivos de edição ?
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
507
533
93
Ciao ragazzi, torno condividendo una domanda a tutta la community, specialmente cito i magistrali @Holland_ ed @incas36 perché hanno tantissima esperienza e spesso in passato ho avuto ottime conversazioni apprendendo molto :) ma anche @Gil69 sempre attento in questo thread :)

In tutti gli exe, in tutti i dt18_all e con tutte le mod che ho provato dall'uscita del primo PES2020 al PES2021 moddato e patchato sino ad oggi è indelebile una costante:

tendenzialmente (non sempre è) quando tu sei un po' più debole riesci spesso a farla da padrone contro squadroni 4,5 o 5 stelle. Quando sei tu lo squadrone è sistematico che la CPU faccia la partita della vita, soprattutto confrontandola con le altre.

In questi 2 anni avrò fatto 20 campionati (per carità, non sono tantissimi) ma in 20 volte la partita più difficile in Serie A non è mai stata con una delle 7 squadre migliori, mai.

Quando avevo una delle squadre migliori, la stessa cosa... I match difficili (per non dire impossibili) erano contro squadre non di riferimento... Questa è una tendenza è, poi è sicuramente capitata tante volte anche la difficoltà estreme nel giocare contro Juve o Milan ecc ecc ecc, ma molto di rado.

A questo punto chiedo:
Ma è veramente impossibile trovare quel "pezzo di codice" che sembra far sottovalutare ai tuoi la partita se son più forti, oppure la faccia sottovalutare alla CPU se i tuoi sono più deboli ???

Io credo che il motivo stia tutto nelle stelle della squadra, non trovando riscontri tipo "reputazione" in nessuna parte dell'EDIT ... La mia è solo una ipotesi , ma c'è un modo per invalidare il calcolo delle stelle o far sembrare tutte le squadre aventi lo stesso valore in "stelle" ???

P.S. La mia non è "una impressione che dipende dal mio stile di gioco", qui parliamo di fatti che, ad essere sinceri ho notato spesso anche in vecchie uscite di PES, da diversi anni ... Ci sono persone che me lo hanno confermato e commenti che ho letto su questo forum in merito...

Addirittura ricordo un utente che giocava a Livello Leggenda contro le più forti e SS contro quelle a meno stelle :D

E' davvero una parte di codice sul quale non si è mai imbattuto nessuno ? Introvabile ?

Grazie :D Come sempre, a tutti :)
 
Ultima modifica:

streetpride

Juniores
21 Novembre 2017
1,542
1,038
113
PSN ID
streetpride
Come non darti ragione @alefi87 !
Infatti è quasi sempre così: le squadre più forti della cpu fanno pippa quando tu umano le affronti con squadre un po' più scarse .
Mentre quando la cpu è palesemente scarsa, spessissimo diventa un'impresa portare a casa un pareggio, nonostante tu umano abbia una squadra di caratura di molto superiore.
È un problema annoso, già dibattuto più volte.
Nonostante degli ottimi exe elaborati da @Holland_ , da @incas36 e pure da @ibracadabra1979 ....la problematica si ripropone puntualmente, cioè un po' troppo spesso da divenire quasi una "certezza" che accadrà questo.
Giova ricordare che non si parla tanto di risultati in sé, nè di lamentele riguardanti partite strane "una tantum" (che vivaddio, DEVONO esistere) quanto di svolgimento delle partite ed anche di statistiche finali (possesso palla, tiri, passaggi etc) che spesso, in queste occasioni, risultano inverosimili.
Mistero...forse che le stelle davvero facciano scattare dei codici hard, non rintracciabili?
 
  • Like
Reactions: FniceBlu e Holland_

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,561
19,807
113
PSN ID
Holland_
Ciao ragazzi, torno condividendo una domanda a tutta la community, specialmente cito i magistrali @Holland_ ed @incas36 perché hanno tantissima esperienza e spesso in passato ho avuto ottime conversazioni apprendendo molto :) ma anche @Gil69 sempre attento in questo thread :)

In tutti gli exe, in tutti i dt18_all e con tutte le mod che ho provato dall'uscita del primo PES2020 al PES2021 moddato e patchato sino ad oggi è indelebile una costante:

tendenzialmente (non sempre è) quando tu sei un po' più debole riesci spesso a farla da padrone contro squadroni 4,5 o 5 stelle. Quando sei tu lo squadrone è sistematico che la CPU faccia la partita della vita, soprattutto confrontandola con le altre.

In questi 2 anni avrò fatto 20 campionati (per carità, non sono tantissimi) ma in 20 volte la partita più difficile in Serie A non è mai stata con una delle 7 squadre migliori, mai.

Quando avevo una delle squadre migliori, la stessa cosa... I match difficili (per non dire impossibili) erano contro squadre non di riferimento... Questa è una tendenza è, poi è sicuramente capitata tante volte anche la difficoltà estreme nel giocare contro Juve o Milan ecc ecc ecc, ma molto di rado.

A questo punto chiedo:
Ma è veramente impossibile trovare quel "pezzo di codice" che sembra far sottovalutare ai tuoi la partita se son più forti, oppure la faccia sottovalutare alla CPU se i tuoi sono più deboli ???

Io credo che il motivo stia tutto nelle stelle della squadra, non trovando riscontri tipo "reputazione" in nessuna parte dell'EDIT ... La mia è solo una ipotesi , ma c'è un modo per invalidare il calcolo delle stelle o far sembrare tutte le squadre aventi lo stesso valore in "stelle" ???

P.S. La mia non è "una impressione che dipende dal mio stile di gioco", qui parliamo di fatti che, ad essere sinceri ho notato spesso anche in vecchie uscite di PES, da diversi anni ... Ci sono persone che me lo hanno confermato e commenti che ho letto su questo forum in merito...

Addirittura ricordo un utente che giocava a Livello Leggenda contro le più forti e SS contro quelle a meno stelle :D

E' davvero una parte di codice sul quale non si è mai imbattuto nessuno ? Introvabile ?

Grazie :D Come sempre, a tutti :)
Ciao Ale, grandissimo……sempre sul pezzo.
Personalmente ora sono fermo perché sono in attesa del codice offline del 22 e vedere cosa c’è dentro, la tua teoria può starci……..ma dopo averci lavorato tanto sono entrato nell’ottica che non dipende solamente da un codice che puoi modificare e punto, ma bensì da una programmazione ben definita che nel corso della stagione ti presenta il conto come hai ben descritto te a livello di sfida, tra grandi e piccole.
Ciò comporta che il problema non è affatto facile da risolvere, ti posso consigliare a male estremi di intervenire sull’edit, io e Gabry stiamo avendo dei risultati davvero interessanti.
 
  • Like
Reactions: alefi87

Gil69

Juniores
27 Agosto 2018
1,976
2,081
113
@Holland
nello specifico quali valori dell'edit vai a modificare? e perchè? fai delle modifiche globali? e se si non si modificano anche i valori delle squadre che comanda la cpu?
 

alefi87

Giovanissimi A
8 Ottobre 2019
507
533
93
Si intanto "banalmente" @Gil69 può venire l'idea di fare due test basici, ovvero :
  • diversificare ulteriormente i valori dei giocatori, cioè alzare il valore dei più forti e diminuire il valore dei più deboli, in modo da creare un range più ampio
  • fare il contrario, cioè migliorare i giocatori bassi e medi (non a caso ovviamente, con senno) in modo da rendere più uniforme il valore "generale" delle squadre
Io ho optato per la seconda in questo momento, ho una serie A dove comunque l'11 titolare delle squadre le porta ad avere 4 stelle quasi a tutte...
Se la mia teoria (stelle = reputazione) ha delle risultanze positive lo dovrei notare, Nessuna squadra dovrebbe più sottovalutare la Salernitana o il Venezia (esempio).

Chiaramente queste sono idee... Io ho chiesto a @Holland_ ed @incas36 perché per la loro profondità di conoscenza su questo exe magari "sono passati da qualche riga di codice" che potesse fare riferimento ad una cosa simile alla reputazione... Sembra quasi che KONAMI abbia voluto simulare "l'approccio alle gare" oppure la condizione fisica, ed in base a ciò rende TUTTO difficile in determinati momenti e tutto facile in altri, anche con squadre 5 stelle ....

Questo tentativo può anche avere delle idee "genuine", fosse Football Manager capirei, ma qui si scontra contro un player che quando fa bene perde lo stesso e che delle volte vince anche se fa male ...

Alla fine il giocatore di PES21 si chiede: ma a che è servito giocare meglio, usare bene i tasti, e perdere per forza col Monza se poi senza concentrazione e giocando a caso batto la Juventus facilmente ? :D
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,585
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771